Salve a tutti, premetto che sono nuovo del forum di Md80 e del mondo dell' aeronautica in generale e sono fortemente interessato al settore dell' aircraft maintenance.
Sto valutando la possibilità di conseguire la licenza di tecnico manutentore A.1 senza prendere parte ad un "corso completo" ( ovvero i 12-13 moduli teorici + 12 mesi di tirocinio/OJT presso una part 147 ) ma studiando da solo, dando gli esami da privatista e soddisfacendo i requisiti di esperienza previsti dalla PART 66/JAR 66.
tale normativa prevede:
1- three years of practical maintenance experience on operating aircraft, if the applicant has no previous relevant technical training; or
2- two years of practical maintenance experience on operating aircraft and completion of training considered rilevant by the competent authority as a skilled worker, in a technical trade; or
3- one year of practical maintenance experience on operating aircraft and completion of a Part-147 approved basic training course.
Una domanda mi sorge spontanea, o meglio, me ne sorgono diverse:
Ci sono aziende di manutenzione in Italia che assumono personale senza licenza, per permettere loro di acquisire un'esperienza triennale?
Se sì, come vengono definite queste figure? Aiuto-tecnico, assistente-tecnico, personale-senza-licenza.....?
E infine, come si fà ad essere assunti senza licenza? Bisogna frequentare dei corsi?
Sono dell'idea che questo è un buon percorso per ottenere la LMA cat A.1 senza spendere un capitale.
Esponetemi il vosto punto di vista e rispondete numerosi!!!
GRAZIE in anticipo.
Requisiti di esperienza per la LMA cat A
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 15 luglio 2009, 19:15
Re: Requisiti di esperienza per la LMA cat A
ciao
il modo migliore per scoprire se ci sono compagnie aeree o ditte di mautenzione che prendono gente senza licenza
è quello di cominciare a mandare curriculum vitae in giro.....
comunque ci sono e i tecnici senza licenza si chiamano helper o per gli amici OJT (ovvero quelli che firmano tutto come ON Job Training) .... a me è successo (anche se oramai sono passati 8 anni).
altro consiglio.....anche io ho preso prima la LMA A e poi la B1, ma se potessi tornare indietro aspetterei un paio di anni in più e prenderei direttamente la B per evitare di studiare tutto e spendere dei soldi due volte per niente.....
ciao
Giacomo
il modo migliore per scoprire se ci sono compagnie aeree o ditte di mautenzione che prendono gente senza licenza
è quello di cominciare a mandare curriculum vitae in giro.....
comunque ci sono e i tecnici senza licenza si chiamano helper o per gli amici OJT (ovvero quelli che firmano tutto come ON Job Training) .... a me è successo (anche se oramai sono passati 8 anni).
altro consiglio.....anche io ho preso prima la LMA A e poi la B1, ma se potessi tornare indietro aspetterei un paio di anni in più e prenderei direttamente la B per evitare di studiare tutto e spendere dei soldi due volte per niente.....
ciao
Giacomo