Ingegneria Avionica in Compagnia Aerea
Moderatore: Staff md80.it
Ingegneria Avionica in Compagnia Aerea
Ciao a tutti !
Volevo sapere cosa consiste il lavoro nel department di Ingegneria Avionica in una Compagnia Aerea ?
Ci sono tantissime matematica ? Elettronica ? Cockpit etc ?
Grazie Mille !
Volevo sapere cosa consiste il lavoro nel department di Ingegneria Avionica in una Compagnia Aerea ?
Ci sono tantissime matematica ? Elettronica ? Cockpit etc ?
Grazie Mille !
Ultima modifica di LFPO26 il 19 novembre 2008, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Re: Ingegneria Avionica in Compagnia Aerea
Non ho capito che intendi per "matematiche"...
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
Re: Ingegneria Avionica in Compagnia Aerea
Calcoli ecc...
Re: Ingegneria Avionica in Compagnia Aerea
Ciao,
di solito chi lavora all'enginering avionico si occupa della strumentazione di bordo, compreso l'auto pilota, luci, ELT, navigation database up-date, etc, nonchè all'eventuale ricerca guasti dal putno di vista elettrico, se necessario. In più si interessa dal punto di vista della normativa di volo per le attuali ma, soprattutto, le future norme in materia di TCAS, Transponder, radio, etc.
Salutoni
Enirco
di solito chi lavora all'enginering avionico si occupa della strumentazione di bordo, compreso l'auto pilota, luci, ELT, navigation database up-date, etc, nonchè all'eventuale ricerca guasti dal putno di vista elettrico, se necessario. In più si interessa dal punto di vista della normativa di volo per le attuali ma, soprattutto, le future norme in materia di TCAS, Transponder, radio, etc.
Salutoni
Enirco
Re: Ingegneria Avionica in Compagnia Aerea
Ciao !
Ti ringrazio della tua risposta, ora ho capito meglio.
PS: Sei Ing.Avionica ?
A presto.
Ti ringrazio della tua risposta, ora ho capito meglio.
PS: Sei Ing.Avionica ?
A presto.
Re: Ingegneria Avionica in Compagnia Aerea
Ciao
l'ingegneria in una compagnia aerea in genere si interessa di: accertarsi che tutte le disposizioni delle Autorità siano implementate e correttamente recepite ed emette documentazione a tale scopo. Informare le Autorità quando ci sono delle riparazioni, richieste di proproga e quanto dettato in tali casi dalle normative.Studiare i trend di efficienza,e collaborare con i tecnici , gli ingegneri di terra, per le risoluzioni avarie e cercando nella documentazione approvata dai costruttori per eventuali soluzioni . Registrare le introduzioni dei Sevice boulletins emessi dalle varie ditte legate ai velivoli in esercenza, emettere "enginering orders" o disposizioni per espletare i lavori. Gli addetti non sono per forza ingegneri (laureati) il termine è dall' americano, ma credo che ormai sia prassi, che chi firma per garanzia i documenti sia, almeno lui, un Laureato.
Per le ditte di manutenzione, è tutto come sopra, ma spesso si trovano davanti a problemi grosi. Riparazioni importanti, modifiche complesse e più articolate, il controllo della effettiva introduzione di tutte le "restrizioni di navigabilità". In genere sono suddivise in " avionica - elettrica " " meccanica - cabina passeggeri ed equipaggiamenti" "motori ed accessori - eliche - apu ". Nelle più complesse c'è anche chi si interessa dei materiali, degli ordini ai fornitori e degli equivalenti dei prodotti chimici e loro utilizzo corretto ( procedure dette standard).
Questo in sintesi
Quack.
l'ingegneria in una compagnia aerea in genere si interessa di: accertarsi che tutte le disposizioni delle Autorità siano implementate e correttamente recepite ed emette documentazione a tale scopo. Informare le Autorità quando ci sono delle riparazioni, richieste di proproga e quanto dettato in tali casi dalle normative.Studiare i trend di efficienza,e collaborare con i tecnici , gli ingegneri di terra, per le risoluzioni avarie e cercando nella documentazione approvata dai costruttori per eventuali soluzioni . Registrare le introduzioni dei Sevice boulletins emessi dalle varie ditte legate ai velivoli in esercenza, emettere "enginering orders" o disposizioni per espletare i lavori. Gli addetti non sono per forza ingegneri (laureati) il termine è dall' americano, ma credo che ormai sia prassi, che chi firma per garanzia i documenti sia, almeno lui, un Laureato.
Per le ditte di manutenzione, è tutto come sopra, ma spesso si trovano davanti a problemi grosi. Riparazioni importanti, modifiche complesse e più articolate, il controllo della effettiva introduzione di tutte le "restrizioni di navigabilità". In genere sono suddivise in " avionica - elettrica " " meccanica - cabina passeggeri ed equipaggiamenti" "motori ed accessori - eliche - apu ". Nelle più complesse c'è anche chi si interessa dei materiali, degli ordini ai fornitori e degli equivalenti dei prodotti chimici e loro utilizzo corretto ( procedure dette standard).
Questo in sintesi
Quack.
Odiamo gli altri perchè vediamo noi stessi riflessi negli altri
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- Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
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Re: Ingegneria Avionica in Compagnia Aerea
Ciao,
attualmente sto proprio lavorando nel dipartimento di avionica di Virgin Atlantic...
Innanzitutto se la compagnia e' grossa, c'e' la divisione fra ingegneria d'ufficio e ingegneria di linea (cioe' quelli che agiscono direttamente sull'avionica dei velivoli e che pero' devono essere certificati).
Per quanto riguarda l'ingegneria d'ufficio il lavoro consiste nel monitorare eventuali aggiornamenti dei fornitori da applicare alla flotta, studiare modifiche richieste dalle operazioni di volo (uno degli ultimi esempi e' stata l'installazione della telecamera sopra la porta della cabina per permettere ai piloti di vedere chi sta per entrare), o semplicemente il monitoraggio delle avarie che altre compagnie hanno avuto sullo stesso componente.
Quindi niente matematica o cose da geni...
Molte normative, tanti manuali e poi serve farsi anche tanta esperienza.
Io sono arrivato nel dipartimento di avionica da circa 3 settimane e attualmente sto lavorando su un progetto di sostituzione delle vecchie scatole nere a nastro magnetico con quelle a memoria digitale.
attualmente sto proprio lavorando nel dipartimento di avionica di Virgin Atlantic...
Innanzitutto se la compagnia e' grossa, c'e' la divisione fra ingegneria d'ufficio e ingegneria di linea (cioe' quelli che agiscono direttamente sull'avionica dei velivoli e che pero' devono essere certificati).
Per quanto riguarda l'ingegneria d'ufficio il lavoro consiste nel monitorare eventuali aggiornamenti dei fornitori da applicare alla flotta, studiare modifiche richieste dalle operazioni di volo (uno degli ultimi esempi e' stata l'installazione della telecamera sopra la porta della cabina per permettere ai piloti di vedere chi sta per entrare), o semplicemente il monitoraggio delle avarie che altre compagnie hanno avuto sullo stesso componente.
Quindi niente matematica o cose da geni...
Molte normative, tanti manuali e poi serve farsi anche tanta esperienza.
Io sono arrivato nel dipartimento di avionica da circa 3 settimane e attualmente sto lavorando su un progetto di sostituzione delle vecchie scatole nere a nastro magnetico con quelle a memoria digitale.
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
Re: Ingegneria Avionica in Compagnia Aerea
Ciao !
Grazie Mille !
Sei molto gentile.
Ora ho capito cos'è.
Grazie !
Grazie Mille !
Sei molto gentile.
Ora ho capito cos'è.
Grazie !