Quello che mi interessa sono i aerei tipo canadair,cessna citation...aerei di questo tipo....possiamo dire AG...
Scusami, non faccio per fare il pignolo, ma quello che dici è poco chiaro.
Gli aerei Canadair (Bombardier) non sono aerei AG (Aviazione Generale per intenderci) ma velivoli pesanti per la lotta agli incendi. I Cessna Citation sono dei "Business Jets" e quindi ben lungi da essere aeroplani da Aviazione Generale. Per aerei AG si intendono gli aeroplani da turismo, mono o bimotori, quasi esclusivamente propulsi da motori a pistoni.
Non ho mai sentito parlare di manutenzione pesante e leggera, comunque credo tu intenda i vari livelli di ispezione da condurre su un aeromobile.
Dato che mi limito agli aerei AG una manutenzione "leggera" può essere inteso un controllo delle 100 ore o la verifica di una PA o un bollettino. Per manutenzione pesante si può parlare di "grande visite" cioè la revisione completa della cellula che porta al disassemblaggio di molte parti dell'aereo per raggiungere le zone più nascoste. Anche il motore è sottoposto a controlli periodici. Allo scadere del TBO, cioò il limite operativo in ore, esso deve essere sbarcato e revisionato completamente. Per quanto riguarda il motore la revisione può essere considerata un'intervento di "manutenzione pesante".