Vi siete mai chiesti il perchè della disposizione degli strumenti in cabina,dei comandi di volo,dei finestrini...e tante altre cose? Queste scelte non sono vincolate alla sola progettazione,ma vi sono delle regole ben precise,emanate dalle due grandi autorità internazionali: LA F.A.A. e la J.A.A. . In breve,la FAA (Federal Aviation administration) è la voce degli americani,la J.A.A. è quella degli europei..Ci saranno variazioni in futuro,ma non dilunghiamoci. Consideriamo invece gli aspetti normativi che regolano la costruzione degl aeromobili,che,guardacaso, hanno le stesse siglie per entrambe le Autorità,e sono:
Part 23 - AIRWORTHINESS STANDARDS: NORMAL, UTILITY, ACROBATIC, AND COMMUTER CATEGORY AIRPLANES (aerei medio-leggeri)
Part 25 - AIRWORTHINESS STANDARDS: TRANSPORT CATEGORY AIRPLANES (aerei di linea & simili)
Part 27 - AIRWORTHINESS STANDARDS: NORMAL CATEGORY ROTORCRAFT
Part 29 - AIRWORTHINESS STANDARDS: TRANSPORT CATEGORY ROTORCRAFT
Ora: gli americani sono più democratici,e ci mettono a disposizione tutta la documentazione:
http://www.airweb.faa.gov/Regulatory_an ... enFrameSet
cliccato il link sopra,si apre un menù a cascata sulla sinistra,cliccate "by part" et voilà!
Spero sia di vostro interesse
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