Vorrei la vostra opinione
Moderatore: Staff md80.it
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Vorrei la vostra opinione
Il percorso formativo si svolgerà presso una struttura formativa ubicata in
Ostia (Roma).
Il percorso tecnico- specialistico proposto ha l'obiettivo di trasferire
conoscenze teoriche e pratiche per
operare nell'ambito aeronautico come operatore di hangar.
La filosofia che guida l'intero percorso formativo è quella di garantire il
continuo aggancio e confronto di
quanto appreso con la realtà produttiva e la conseguente acquisizione di
competenze direttamente
spendibili sul mercato del lavoro.
Articolazione:
MODULO 1 - Sicurezza sui luoghi di lavoro
- Modulo obbligatorio sulla sicurezza in generale (4 ore)
- Modulo specialistico sulla sicurezza attinente la specifica
figura professionale (16 ore)
MODULO 2 - Procedure aeronautiche (20 ore)
MODULO 3 - Human Factor (24 ore)
MODULO 4 - Organizzazione aziendale (16 ore)
MODULO 5 - Materiali ed Hardware (68 ore)
MODULO 6 - Disegno tecnico (40 ore)
MODULO 7 - Cenni di aerodinamica (28 ore)
MODULO 8 - Metrologia applicata (28 ore)
MODULO 9 - Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione (4 ore)
Umana Forma rilascerà un attestato di frequenza riconosciuto dall'Ente
Forma.Temp a coloro che frequentano almeno il 70% delle ore previste,
compresi i moduli obbligatori sui diritti e doveri dei lavoratori in
somministrazione e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il corso è gratuito in quanto finanziato dal Fondo Forma.Temp.
L'accesso al corso è subordinato al superamento delle selezioni.
Secondo voi è una certificazione validà cioè utile?
Premetto che voglio conseguire la licenza di manutentore aereo.
Ostia (Roma).
Il percorso tecnico- specialistico proposto ha l'obiettivo di trasferire
conoscenze teoriche e pratiche per
operare nell'ambito aeronautico come operatore di hangar.
La filosofia che guida l'intero percorso formativo è quella di garantire il
continuo aggancio e confronto di
quanto appreso con la realtà produttiva e la conseguente acquisizione di
competenze direttamente
spendibili sul mercato del lavoro.
Articolazione:
MODULO 1 - Sicurezza sui luoghi di lavoro
- Modulo obbligatorio sulla sicurezza in generale (4 ore)
- Modulo specialistico sulla sicurezza attinente la specifica
figura professionale (16 ore)
MODULO 2 - Procedure aeronautiche (20 ore)
MODULO 3 - Human Factor (24 ore)
MODULO 4 - Organizzazione aziendale (16 ore)
MODULO 5 - Materiali ed Hardware (68 ore)
MODULO 6 - Disegno tecnico (40 ore)
MODULO 7 - Cenni di aerodinamica (28 ore)
MODULO 8 - Metrologia applicata (28 ore)
MODULO 9 - Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione (4 ore)
Umana Forma rilascerà un attestato di frequenza riconosciuto dall'Ente
Forma.Temp a coloro che frequentano almeno il 70% delle ore previste,
compresi i moduli obbligatori sui diritti e doveri dei lavoratori in
somministrazione e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il corso è gratuito in quanto finanziato dal Fondo Forma.Temp.
L'accesso al corso è subordinato al superamento delle selezioni.
Secondo voi è una certificazione validà cioè utile?
Premetto che voglio conseguire la licenza di manutentore aereo.
Chi rinuncia ai sogni è destinato a morire."
Basta che confronti i moduli proposti da questa scuola con quelli minimi richiesti dall'EASA e ti se già dato la risposta !
Se leggi nel forum , in altre occasioni è stato spiegato che cosa bisogna fare per ottenere una AML- In ogni caso devono essere rispettate le condizioni dettate dalla Circolare 68B dell'ENAC , per quanto riguarda i requisiti per l'ottenimento di una AML!
Domanda: ma non è meglio studiare per una laurea triennale ? E' molto più semplice !
Saluti
Steve
Se leggi nel forum , in altre occasioni è stato spiegato che cosa bisogna fare per ottenere una AML- In ogni caso devono essere rispettate le condizioni dettate dalla Circolare 68B dell'ENAC , per quanto riguarda i requisiti per l'ottenimento di una AML!
Domanda: ma non è meglio studiare per una laurea triennale ? E' molto più semplice !
Saluti
Steve
Premetto che non mi occupo e non so assolutamente nulla di manutenzione e non so giudicare i punti del coso che presenti.
Sicuamente non è una certificazione (nel senso in cui si intende in ambito aeronautico), ma un corso di avviamento al lavoro di operatore aeronautico.
In attesa che ti rispondano persone molto più qualificate di me che frequentano questo sito, posso dirti che questo corso potrebbe essere una buona occasione per iniziare a respirare l'aria dell'ambiente e per allacciare contatti con persone che ci lavorano.
Quindi il mio consiglio è di farlo e cercare di ottenerne il più possibile, in termini di conoscenze tecniche e di contatti.
Vedrai che i veri esperti non tarderanno a consigliarti.
Good luck son!!
Sicuamente non è una certificazione (nel senso in cui si intende in ambito aeronautico), ma un corso di avviamento al lavoro di operatore aeronautico.
In attesa che ti rispondano persone molto più qualificate di me che frequentano questo sito, posso dirti che questo corso potrebbe essere una buona occasione per iniziare a respirare l'aria dell'ambiente e per allacciare contatti con persone che ci lavorano.
Quindi il mio consiglio è di farlo e cercare di ottenerne il più possibile, in termini di conoscenze tecniche e di contatti.
Vedrai che i veri esperti non tarderanno a consigliarti.
Good luck son!!
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Infatti la laurea non serve....dicevo solo che con una laurea hai molte più possibilità!
Non voglio assolutamente sminuire la tua passione, ma sono sicuro che è sempre meglio conoscere bene quello che si vuole far diventare la propria "professione" .
Comunque , non ci sono suggerimenti. In Italia è da escludere di poter prendere una AML seguendo un corso approvato. (c'è ne è uno, ma non mi sento di suggerirlo !)
L'unica cosa è rivolgersi all'estero, studiare da soli e poi presentarsi agli esami.
Comunque, anche se costa fatica, comincia a leggere tutte le comunicazioni e circolari emesse dall'ENAC.
Saluti
Steve
Non voglio assolutamente sminuire la tua passione, ma sono sicuro che è sempre meglio conoscere bene quello che si vuole far diventare la propria "professione" .
Comunque , non ci sono suggerimenti. In Italia è da escludere di poter prendere una AML seguendo un corso approvato. (c'è ne è uno, ma non mi sento di suggerirlo !)
L'unica cosa è rivolgersi all'estero, studiare da soli e poi presentarsi agli esami.
Comunque, anche se costa fatica, comincia a leggere tutte le comunicazioni e circolari emesse dall'ENAC.
Saluti
Steve
confermo tutto!Snap-on ha scritto:Infatti la laurea non serve....dicevo solo che con una laurea hai molte più possibilità!
Non voglio assolutamente sminuire la tua passione, ma sono sicuro che è sempre meglio conoscere bene quello che si vuole far diventare la propria "professione" .
...ed a parte la passione, ricordatevi che dopo otto/dieci ore di lavoro, quando si torna alla cruda realtà bisogna far i conti con le spese quotidiane....
gli stipendi sono spesso proporzionali ad i titoli.
.. comunque non avere fretta di buttarti nel mondo del lavoro, se hai la possibilità di studiare, ti consiglio di sfruttarla
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Dunque,il corso che ti ho visto citare non penso abbia valenza ai fini ENAC. Comunque,se è questa la carriera che vuoi seguire,se lo vuoi frequentare,male non ti fa. Per quanto riguarda l'inserimento nel lavoro di manutentore,senti le aziende,fai come penso abbiamo fatto tutti: manda curriculum,mail,rompi le balle fino a che qualcuno ti da retta..e poi valuta. Ricordati anche che un tecnico non lo si fa solo con le sessioni di esame,ma ci vuole pratica..e molta pazienza...Cerca di avere una visione panoramica dell'insieme,così da potertene fare un'idea chiara,sia di cosa cerchi,sia di cosa ti aspetti di trovare.
Se hai bisogno,fatti sentire.
Ciao
Se hai bisogno,fatti sentire.
Ciao
ciao
Ale
"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "
Ale
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sì.
ma permettimi son...
hai 20 anni; ti trasferisci lì a fare il cameriere o qualcosa di simile per un annetto e poi inizi a fare i colloqui.
è più semplice di quello che potresti pensare e c'è gente che lo fa a 28 anni con una laurea in ingegneria in tasca (conosciuti personalmente).
lo stasso vale per Uk, Germania, Francia, Svezia e Nederland, o in ualsiasi posto tu decida di andare.
se non osi non vinci
ma permettimi son...
hai 20 anni; ti trasferisci lì a fare il cameriere o qualcosa di simile per un annetto e poi inizi a fare i colloqui.
è più semplice di quello che potresti pensare e c'è gente che lo fa a 28 anni con una laurea in ingegneria in tasca (conosciuti personalmente).
lo stasso vale per Uk, Germania, Francia, Svezia e Nederland, o in ualsiasi posto tu decida di andare.
se non osi non vinci
con l'inglese come te la cavi?SognoManutentore ha scritto:mmm...ma andare a fare un manutentore non certificato in Spagna non presuppone sapere lo spagnolo?
lo spagnolo lo impari in poche settimane sul posto...learning by eating
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Ammirevole il fatto di andare all'estero, ma cominciare a provare presso le società di manutenzione nostrane, le officine degli aeroclub o le società di assistenza tecnica aeroportuale?
Se non hai una minima esperienza pratica di lavoro aeronautico, è molto difficile che qualunque compagnia prenda in considerazione una candidatura , anche di semplice tecnico non certificato!
Saluti
Steve
Se non hai una minima esperienza pratica di lavoro aeronautico, è molto difficile che qualunque compagnia prenda in considerazione una candidatura , anche di semplice tecnico non certificato!
Saluti
Steve
Ultima modifica di Snap-on il 31 ottobre 2007, 12:23, modificato 3 volte in totale.
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Oltre al link di FAS, prova a prendere contatto quì: http://www.nayak.aero/home/
Insisti se non andase bene alla prima... e dichiarati pronto a trasferirti immediatamente, se fosse necessario.
Penso che persone motivate, come dimostri di essere, non dovrebbero essere lasciate andare e mi dispiace non poterti essere ulteriormente utile.
Prepara un CV e una ottima motivation letter in inglese. Se ti serve qualcuno che te li rilegga, prima di inviarli...fai un fischio.
Ma per prima cosa seguirei i consigli di Steve; rastrella ogni aeroclub e aviosuperficie nelle vicinanze; anche quelli che hanno solo ultraleggeri o deltaplani a motore, e proponiti come apprendista meccanico.
Così inizi a mettere qualcosa di pratico nel CV che, come ti hanno detto, è importante per presentatri alle aziende più grandi come quelle linkate.
Non ti scoraggiare, in Italia l'ambiente aeronautico è difficile, ma proprio per questo molti desistono.
Insisti se non andase bene alla prima... e dichiarati pronto a trasferirti immediatamente, se fosse necessario.
Penso che persone motivate, come dimostri di essere, non dovrebbero essere lasciate andare e mi dispiace non poterti essere ulteriormente utile.
Prepara un CV e una ottima motivation letter in inglese. Se ti serve qualcuno che te li rilegga, prima di inviarli...fai un fischio.
Ma per prima cosa seguirei i consigli di Steve; rastrella ogni aeroclub e aviosuperficie nelle vicinanze; anche quelli che hanno solo ultraleggeri o deltaplani a motore, e proponiti come apprendista meccanico.
Così inizi a mettere qualcosa di pratico nel CV che, come ti hanno detto, è importante per presentatri alle aziende più grandi come quelle linkate.
Non ti scoraggiare, in Italia l'ambiente aeronautico è difficile, ma proprio per questo molti desistono.
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Black mi ha preceduto.
In ogni caso, qualunque organizzazione di manutenzione o compagnia richiede un minimo di esperienza. Purtroppo l'esperienza è una cosa di non facile reperibilità e l'unico suggerimento è quello di provare tutte le strade possibili, chiedendo eventualmente di poter frequentare stage formativi dedicati.
In un prossimo futuro, l'orientamento generale delle aziende e compagnie, sarà quello di richiedere, sopratutto in organizzazioni per la Line Maintenance, personale anche con esperienza "zero" , ma con una licenza almeno di tipo "A" in corso di validità.
Questa realtà è gia valida in paesi aeronauticamente evoluti come GB ,Francia e Germania.
Saluti
Steve
In ogni caso, qualunque organizzazione di manutenzione o compagnia richiede un minimo di esperienza. Purtroppo l'esperienza è una cosa di non facile reperibilità e l'unico suggerimento è quello di provare tutte le strade possibili, chiedendo eventualmente di poter frequentare stage formativi dedicati.
In un prossimo futuro, l'orientamento generale delle aziende e compagnie, sarà quello di richiedere, sopratutto in organizzazioni per la Line Maintenance, personale anche con esperienza "zero" , ma con una licenza almeno di tipo "A" in corso di validità.
Questa realtà è gia valida in paesi aeronauticamente evoluti come GB ,Francia e Germania.
Saluti
Steve
come altro suggerimento posso dirti che se vai a lavorare in ambito elicotteristico è un pò più veloce l'ottenimento della licenza,semplicemente perchè molte ditte hanno interesse a certificare personale da mettere su basie esterne (come in attività antincendio,ecc.) o come "coadiutore" per attività al gancio baricentrico,e simili. Ecco,proprio il "coadiutore" è una figura molto importante nel campo dl lavoro aereo,e per questo non è richiesta nessuna licenza..devi solo essere sveglio! Tanti tecnici certificati hanno proprio cominciato così,ti metti a fianco dei più esperti e impari... nel nord italia ci sono molte ditte di lavoro aereo,tentare non nuoce..Diverso è il discorso per l'EMS. Le società che fanno 118 (vedi elilario,elilombarda,freeair,airgreen per dirtene alcune) prediligono personale certificato da poter impiegare subito,meglio se col type rating per la macchina che impiegano..anche lì comunque,tentar non nuoce: tutte queste società hanno basi di manutenzione,dove è possibile cercare lavoro come apprendista,ovviamente non certificato..
Facci sapè!!
Facci sapè!!
ciao
Ale
"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "
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