test di evacuazione (flight deck)
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test di evacuazione (flight deck)
nella photo é possibile vedere come effettivamente vengono svolti i test di conformitá per l'aeronavigabilitá di un velivolo (per easa/faa rules).
Nel caso specifico il primo ufficiale stá evacuando il velivolo uscendo attaverso un finestrino del flight deck utilizzando una corda.
Nel caso specifico il primo ufficiale stá evacuando il velivolo uscendo attaverso un finestrino del flight deck utilizzando una corda.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
é sita in un vano nel cockpitRo60 ha scritto:La corda da dove la prende?
sono "calettati" sulla corda, dovrebbero anche favorire la presa sulla corda stessa.... ...sono in corrispondenza dei nodiRo60 ha scritto: Quei supporti, sembrano in gomma, ci sono solo in test per non abradere la parte a contatto con la fune che rovinerebbe la vernice?
é un diagramma in forma di milestoneRo60 ha scritto: Cos'è il diagramma colorato in alto a sx?
TC indica test campaign
la freccia gialla indica la fine del periodo di test
la freccia rossa in che data é stato fatto il test
Ro60 ha scritto: Ciao e grazie per le risposte!
bitte bitte
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- air.surfer
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Meno male!air.surfer ha scritto:L'ha assemblata sfilacciando con i denti il tessuto del sedile e intrecciando i fili cosi' ottenuti.Ro60 ha scritto:La corda da dove la prende?
Per un momento ho pensato alle cravatte dei piloti annodate tra loro...
Poi ho pensato: e se usano quelle col bottoncino in caso d'emergenza sono ciulati!!!
- marcoferrario
- 05000 ft
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Ritornando ot, la domanda non era banale come può sembrare, ma celava ulteriori chiarimenti che il buon FAS, non appena possibile, ci fornirà:
In effetti mi domandavo se la fune poteva già essere agganciata e pronta per il lancio fuori dal finestrino.
In che materiale e costruita la fune? Quale la resistenza al fuoco? Che carico può sopportare (una persona alla volta o più)?
Ehi FAS , hai modificato la risposta alla domanda sugli anelli in gomma...con la tua risposta attuale non capisco perchè abbiano lesinato gli anelli in gomma proprio sugli ultimi nodi partendo dall'alto e che comunque si trovano ancora ad una certa altezza da terra. Penso fosse giusta la tua prima...
In effetti mi domandavo se la fune poteva già essere agganciata e pronta per il lancio fuori dal finestrino.
In che materiale e costruita la fune? Quale la resistenza al fuoco? Che carico può sopportare (una persona alla volta o più)?
Ehi FAS , hai modificato la risposta alla domanda sugli anelli in gomma...con la tua risposta attuale non capisco perchè abbiano lesinato gli anelli in gomma proprio sugli ultimi nodi partendo dall'alto e che comunque si trovano ancora ad una certa altezza da terra. Penso fosse giusta la tua prima...
- marcoferrario
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Per gli anelli di gomma, forse posso azzardare una ipotesi: non servono per proteggere l'aereo....immagino che lo strusciamento di mezzo minuto di una fune non crei dei danni. Non credo nemmeno che servano a migliorare la discesa, direi che i nodi bastano e avanzano. A logica l'unica possibile spiegazione è che servano a tenere distanziata la corda dalla fusoliera, in modo che lo sfortunato pilota possa infilare sotto le mani. Non so se mi spiego: immaginate di dove mettere le dita in una coda che è tesa dal vostro peso....non sarebbe facile!
Marco
Paragliding flyer
Paragliding flyer
Marco, è una spiegazione che mi convince!marcoferrario ha scritto:Per gli anelli di gomma, forse posso azzardare una ipotesi: non servono per proteggere l'aereo....immagino che lo strusciamento di mezzo minuto di una fune non crei dei danni. Non credo nemmeno che servano a migliorare la discesa, direi che i nodi bastano e avanzano. A logica l'unica possibile spiegazione è che servano a tenere distanziata la corda dalla fusoliera, in modo che lo sfortunato pilota possa infilare sotto le mani. Non so se mi spiego: immaginate di dove mettere le dita in una coda che è tesa dal vostro peso....non sarebbe facile!
Quindi entrambe le spiegazioni azzardate prima sarebbero errate...
Secondo me hai ragione!
P.s.: il danno alla vernice era da me inteso come possibile solo per la fase di test e per non consegnare un avione già strusciato al committente...
In emergenza vera...Chissenefrega delle striscie!
- Challenger3
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Quella dell'A320 si trova in alto sui lati del cockpit:marcoferrario ha scritto:Dove viene legata la corda? C'è un gancio apposito? E' previsto in tutti gli aerei? Esiste la possibilità di uscire da qualche botola, anzichè dai finestrini?
E' già agganciata, da quel che ho capito basta togliere il coperchio e buttare la corda fuori dal finestrino.
- luciocaste
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Ro60 ha scritto:Ritornando ot, la domanda non era banale come può sembrare, ma celava ulteriori chiarimenti che il buon FAS, non appena possibile, ci fornirà:
In effetti mi domandavo se la fune poteva già essere agganciata e pronta per il lancio fuori dal finestrino.
In che materiale e costruita la fune? Quale la resistenza al fuoco? Che carico può sopportare (una persona alla volta o più)?
Ehi FAS , hai modificato la risposta alla domanda sugli anelli in gomma...con la tua risposta attuale non capisco perchè abbiano lesinato gli anelli in gomma proprio sugli ultimi nodi partendo dall'alto e che comunque si trovano ancora ad una certa altezza da terra. Penso fosse giusta la tua prima...
per maintenance manual -emergency equipment- crew and passenger cabins-description and operation ata 25-1
giá pronta ed agganciata.
materiale: Nylon or Dracon (comunque synthetic fibers) agganciata al ceiling del deck
una persona alla volta (sul 380 ve ne sono due LH RH e nel cockpit possono esserci fino a 5 persone)
scusa per la modifica del messaggio é avventua dopo pochi secondi dal primo messaggio.
per gli anelli in gomma (nel dubbio) ti faccio sapere ASAP, la prossima settimana dovrei essere a TLS appena salgo a bordo controllo!!!!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)