Locheed U2 decolli ed appontaggi video
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Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Non sapevo che avessero provato l'U2 come ricognitore imbarcato , davvero impressionante vederlo appontare tra apertura alare smisurata e carrello monotraccia .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Hanno provato a farci atterrare un po' di tutto su quelle portaerei (C-130 compreso) !
U-2G, con carrello opportunamente rinforzato e gancio d'arresto, il progetto è morto dopo qualche missione (di piú nin zo )
Sicuramente sarebbe statp scomodo da parcheggiare sul ponte..son quasi 10 metri di apertura alare in piú dello skywarrior, che era bello grosso (31m contro 22m dell'A-3)
U-2G, con carrello opportunamente rinforzato e gancio d'arresto, il progetto è morto dopo qualche missione (di piú nin zo )
Sicuramente sarebbe statp scomodo da parcheggiare sul ponte..son quasi 10 metri di apertura alare in piú dello skywarrior, che era bello grosso (31m contro 22m dell'A-3)
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
l'U2 era una sorta di motoaliante con gli steroidi ...ma te lo immagini in appontaggio durante una bella burrasca ?
grande aereo comunque e più di lui il suo nipotino Tr1 .
grande aereo comunque e più di lui il suo nipotino Tr1 .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Chiamalo "nipotino" .....Although similar in appearance to the original U-2, the new aircraft was actually a completely different design and was about a third larger than the earlier aircraft with double the payload and fuel capacity.
Fonte .... http://www.spyflight.co.uk/u-2s.htm
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Preferisco di no per quelle povere semiali chissà se avrebbero retto ad un appontaggio bello rude...giragyro ha scritto: ...ma te lo immagini in appontaggio durante una bella burrasca ?
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
In una burrasca non credo venga giù nessuno.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Se non erro in condizioni operative scendono in ogni condizione col ponte che beccheggia dovrei cercare i video su youtubr.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Non so se lo facciano durante le burrasche, ma una tempesta di sabbia non li ferma:
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
questa non è una tempesta ma un bel mare lungo che fa beccheggiare non poco il ponte .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Si, ma io dicevo burrasca vera, con vento a 40 nodi e mare agitato.
Da ciò che mi è stato riferito:
1) Le chase cars che seguono l'U-2 in atterraggio a 120 miglia orarie servono per informare meglio il pilota che atterra della sua altezza (decrescente) dal suolo e della sua direzione rispetto alla pista. Questo perchè la tuta spaziale a scafandro rende/rendeva estremamente scomodo e deconcentrante allungare continuamente il collo e guardare in avanti e verso il basso sotto il lungo muso dell'aereo, che non ha una grandissima visibilità verso il basso.
Inoltre spesso chi tornava da voli con U-2 veniva da 10-12 ore di volo, per cui era stanco e andava assistito, se non proprio aiutato, a venir giù su un aereo con carrello monotraccia che a quanto dicono non può sopportare grandissime botte, so "... you need to land very soft".
2) Nel fare quanto sopra, i piloti delle chase cars si divertirebbero un mondo a inseguire di corsa U-2 in atterraggio e a giudicare severamente ogni più piccola imperfezione.
3) Solo 4 appontaggi su portaerei vennero fatti e come tests. In questi casi, essendo che la nave viaggia controvento a 30 nodi, ciò ridurrebbe la ground speed, agevolando il tutto, mentre l'LSO si occuperebbe di informare il pilota della velocità con cui viene giù (al posto della chase car).
I voli da portaerei operativi sono ancora "classificati", per cui nisba: don't ask don't tell.
Riguardo al video di sopra, mi pare che gli F-18 appontano sul ponte oscillante venendo giù veloci e più verso il centro nave, dove le oscillazioni sono più piccole.
Da ciò che mi è stato riferito:
1) Le chase cars che seguono l'U-2 in atterraggio a 120 miglia orarie servono per informare meglio il pilota che atterra della sua altezza (decrescente) dal suolo e della sua direzione rispetto alla pista. Questo perchè la tuta spaziale a scafandro rende/rendeva estremamente scomodo e deconcentrante allungare continuamente il collo e guardare in avanti e verso il basso sotto il lungo muso dell'aereo, che non ha una grandissima visibilità verso il basso.
Inoltre spesso chi tornava da voli con U-2 veniva da 10-12 ore di volo, per cui era stanco e andava assistito, se non proprio aiutato, a venir giù su un aereo con carrello monotraccia che a quanto dicono non può sopportare grandissime botte, so "... you need to land very soft".
2) Nel fare quanto sopra, i piloti delle chase cars si divertirebbero un mondo a inseguire di corsa U-2 in atterraggio e a giudicare severamente ogni più piccola imperfezione.
3) Solo 4 appontaggi su portaerei vennero fatti e come tests. In questi casi, essendo che la nave viaggia controvento a 30 nodi, ciò ridurrebbe la ground speed, agevolando il tutto, mentre l'LSO si occuperebbe di informare il pilota della velocità con cui viene giù (al posto della chase car).
I voli da portaerei operativi sono ancora "classificati", per cui nisba: don't ask don't tell.
Riguardo al video di sopra, mi pare che gli F-18 appontano sul ponte oscillante venendo giù veloci e più verso il centro nave, dove le oscillazioni sono più piccole.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
I cavi di arresto rimangono fissi quindi devono tenere conto del rollio e del beccheggio del ponte per prendere il cavo....con spostamenti verticali di 5 6 metri non deve essere semplice
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Non so se sono fissi, ma a me pare che gli aerei in appontaggio in quella condizione PDCO mirino agli ultimi cavi d'arresto verso centro nave.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
I cavi sono ovviamente fissi, 3 o 4 dipende dalla portaerei (le ultime della classe Nimitz e le future classe Ford ne hanno 3).
Nel video gli ultimi due che appontano agganciano il terzo cavo.
Nel video gli ultimi due che appontano agganciano il terzo cavo.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Riguardo a U-2. Avevo letto in giro qui nel forum della velocità in quota.
Da quel che so io, " ... the reduced air pressure [in quota], affects the indicated air speed".
Per questo motivo gli U-2 hanno uno strumento calibrato fatto apposta che li mantiene nei limiti di velocità ad alta quota.
Da quel che so io, " ... the reduced air pressure [in quota], affects the indicated air speed".
Per questo motivo gli U-2 hanno uno strumento calibrato fatto apposta che li mantiene nei limiti di velocità ad alta quota.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
giragyro ha scritto:Ottimo video prodotto dalla usa Air force
http://m.youtube.com/#/watch?v=tCOASGKlPIw
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
sicuro del link?giragyro ha scritto:Ottimo video prodotto dalla usa Air force
http://m.youtube.com/#/watch?v=tCOASGKlPIw
ricontrolla.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Che strano Io lo vedo correttamente... provate con questo:sidew ha scritto:sicuro del link?giragyro ha scritto:Ottimo video prodotto dalla usa Air force
http://m.youtube.com/#/watch?v=tCOASGKlPIw
ricontrolla.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
OK ..... ora va bene .....
Grazie .....
Grazie .....
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Ho condiviso il video tramite tablet , evidentemente ha condiviso il link di mobile YouTube, scusate
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Seguendo il link un bel tour del cockpit di un tr1 illustrato dal suo pilota.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Il cockpit:
Com'era
http://www.aeronauticpictures.com/stock ... =48&pos=53
Com'è
Dare una "svecchiata" anche a quello del B-52 no? (tanto piú che lo vogliono tenere in linea ancora per un bel po' )
Com'era
http://www.aeronauticpictures.com/stock ... =48&pos=53
Com'è
Dare una "svecchiata" anche a quello del B-52 no? (tanto piú che lo vogliono tenere in linea ancora per un bel po' )
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Il periscopio per la collimazione delle fotocamere pero' manca nel nuovo cockpit dai!
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
- alessandro.capotondi
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- Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Molto carino anche questo video di Jemes May a 70.000ft con U2 biposto...
http://www.youtube.com/watch?v=1PmYItnlY5M
http://www.youtube.com/watch?v=1PmYItnlY5M
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
"The U-2 pilots haven't to care all the U2's cameras. Some of these cameras are controlled by remote control from ground stations".giragyro ha scritto:Il periscopio per la collimazione delle fotocamere pero' manca nel nuovo cockpit dai!
I piloti degli U-2 non sono responsabili di tutte le telecamere dell'aereo: alcune di esse sono sotto controllo remoto a partire da stazioni di comando al suolo, (dove un operatore è responsabile del loro settaggio e puntamento).
U-2R/S (TR-1): sistema di ascolto e trasmissione (e probabilmente anche di disturbo se occorre) "Senior Span" (radome sul dorso, pod alari e antenne sotto l'aereo) e "Senior Spur" per missioni SIGINT:
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
no , nei primi modelli lo erano eccome . controllavano direttamente le telecamere e guardavano al suolo attraverso un periscopio dotato di reticolo di collimazione del tutto simile a quello poi installato sulle capsule mercury .
devo trovare gli spaccati del cockpit , stiamo parlando dei periodi dell'U2 di Powers , ere addietro rispetto ai Tr1 ( U2R )
http://news.cnet.com/2300-11386_3-10008939-13.html
eccolo qui , era esattamente lo stesso dispositivo con cui da jhon glenn in avanti gli astronauti della mercury guardavano fuori bordo
devo trovare gli spaccati del cockpit , stiamo parlando dei periodi dell'U2 di Powers , ere addietro rispetto ai Tr1 ( U2R )
http://news.cnet.com/2300-11386_3-10008939-13.html
eccolo qui , era esattamente lo stesso dispositivo con cui da jhon glenn in avanti gli astronauti della mercury guardavano fuori bordo
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Nell'alto dei cieli ....
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Sull'ultimo numero del bimestrale americano "AIR & SPACE Smithsonian" .....
..... sono apparsi alcuni articoli dedicati allo U-2 .....
http://www.airspacemag.com/military-avi ... a-Spy.html
http://www.airspacemag.com/military-avi ... ntiac.html
http://www.airspacemag.com/military-avi ... ssion.html
http://www.airspacemag.com/military-avi ... -Feet.html
http://www.airspacemag.com/military-avi ... plane.html
Degno di nota il fatto che l'intervista ad Han De Cai che appare nell'edizione digitale della rivista è molto più lunga di quella che appare nell'edizione su carta stampata .....
..... sono apparsi alcuni articoli dedicati allo U-2 .....
http://www.airspacemag.com/military-avi ... a-Spy.html
http://www.airspacemag.com/military-avi ... ntiac.html
http://www.airspacemag.com/military-avi ... ssion.html
http://www.airspacemag.com/military-avi ... -Feet.html
http://www.airspacemag.com/military-avi ... plane.html
Degno di nota il fatto che l'intervista ad Han De Cai che appare nell'edizione digitale della rivista è molto più lunga di quella che appare nell'edizione su carta stampata .....
Ultima modifica di richelieu il 8 maggio 2012, 21:43, modificato 2 volte in totale.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Sotto sotto la discendenza dal 104 si nota assai.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Altra cosa: le chase cars che seguono gli U-2 in atterraggio servono anche perchè l'effetto suolo può sbattere l'U-2 fuori pista, specie se c'è vento laterale, per cui l'ala va "stallata del tutto" (credo che significhi questo "fully stalled" e il pilota nell'auto che segue informa il pilota che atterra dell'altezza sulla pista e di eventuali sconfinamenti verso il fuori pista.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
(Il 'Sor Tentenna') Obama non lo vuole più ..... ma non è ancora detta l'ultima parola .....
http://www.mcclatchydc.com/2014/10/13/2 ... /200/&rh=1
.
Fonte ..... "Cold War spy plan isn't ready to retire" .....One year before of the 60th anniversary of its first flight in 1955, the U-2 is on the chopping block, where it has been many times before.
President Barack Obama's fiscal 2015 budget called for its retirement to begin in 2016, and while one of the fiscal 2015 defense spending and authorization bills would block the move, others do not explicitly do so.
Yet the U-2 has avoided death time and again, owing to its versatility, its reliability, its low operating cost and the inability of rival airborne surveillance systems to replace what it offers.
Only two budgets ago, the Obama administration proposed retiring the Global Hawk Block 30 reconnaissance drone, citing the U-2's capabilities for the same job; this year, it has taken the opposite stance, saying Global Hawk advancements have made the U-2 less essential.
http://www.mcclatchydc.com/2014/10/13/2 ... /200/&rh=1
.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Si pensa ad un U-2 senza pilota .....
http://aviationweek.com/defense/lockhee ... -2-concept
.
Fonte ..... "Lockheed Updates Unmanned U-2 Concept" .....The fat lady has not necessarily sung on the fate of the U.S. Air Force’s high-flying U-2 intelligence aircraft.
Lockheed Martin has crafted a reduced-cost plan to “optionally man” its U-2, throwing a new possibility into the mix as Congress weighs whether to shift to an all-Northrop Grumman Global Hawk unmanned aircraft fleet for high-altitude reconnaissance.
With an optionally manned U-2, advocates for the so-called Dragon Lady say the venerable aircraft finally can match the endurance offered by the RQ-4B Global Hawk.
Convincing lawmakers and the Pentagon likely will be an uphill battle, though.
http://aviationweek.com/defense/lockhee ... -2-concept
.
Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Un Babbo Natale 'stratosferico' .....
A U-2 Dragon Lady displays holiday nose art at Beale AFB, Calif., Dec. 13, 2014.
Airmen decorated the airplane for the children's holiday party on base that day.
Santa Claus arrived at the event in the U-2.
(Air Force photo by SSgt. Robert M. Trujillo)
Fonte ..... il 'Daily Report' dell' AFA .....
.
A U-2 Dragon Lady displays holiday nose art at Beale AFB, Calif., Dec. 13, 2014.
Airmen decorated the airplane for the children's holiday party on base that day.
Santa Claus arrived at the event in the U-2.
(Air Force photo by SSgt. Robert M. Trujillo)
Fonte ..... il 'Daily Report' dell' AFA .....
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Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
Di ritorno ..... al tramonto .....
U-2 pilots prepare to land a TU-2S at sunset Jan. 22, 2014, at Beale Air Force Base, Calif.
TU-2S are trainer aircraft used to gain proficiency before pilots deploy for operational missions.
(Photo: US Air Force photo/Airman 1st Class Bobby Cummings)
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U-2 pilots prepare to land a TU-2S at sunset Jan. 22, 2014, at Beale Air Force Base, Calif.
TU-2S are trainer aircraft used to gain proficiency before pilots deploy for operational missions.
(Photo: US Air Force photo/Airman 1st Class Bobby Cummings)
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Re: Locheed U2 decolli ed appontaggi video
U-2 ..... l' imperituro .....
http://aviationweek.com/defense/2016-bu ... -execution
La rampa n. 1 di Tyura-Tam ..... nella celebre immagine scattata da un U-2 il 28 Agosto 1957 .....
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Fonte ..... "2016 Budget To Bring U-2 Stay Of Execution" .....The roughly $150 million in investment spending over three years is a signal that last year’s proposal to retire the U-2 fleet and quickly transfer the high-altitude collection mission to the unmanned Northrop Grumman RQ-4B Global Hawk was a bridge too far.
http://aviationweek.com/defense/2016-bu ... -execution
La rampa n. 1 di Tyura-Tam ..... nella celebre immagine scattata da un U-2 il 28 Agosto 1957 .....
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