Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

gcm981
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 giugno 2010, 0:19

Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da gcm981 » 23 luglio 2010, 19:30

Immagine

Qui sotto ci sono maggiori dettagli tratti da nonsoloaerei.net

http://www.nonsoloaerei.net/2010/07/eur ... ogico.html

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 14081
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da richelieu » 23 luglio 2010, 20:50

In questo sito .....

http://www.flightglobal.com/air-shows/f ... ugh/video/

..... cercate il video intitolato "Farnborough 2010: Runway Girl and the Eurofighter Typhoon (è il nono dell'elenco) ..... potrete così deliziarvi nel vedere una bella fanciulla rosso-crinita alle prese con uno strano "pentolone" bitorzoluto che le viene mostrato proprio dal collaudatore Nat Makepeace .....

..... è proprio quello .....

:mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12643
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da AirGek » 23 luglio 2010, 21:07

richelieu ha scritto:In questo sito .....

http://www.flightglobal.com/air-shows/f ... ugh/video/

..... cercate il video intitolato "Farnborough 2010: Runway Girl and the Eurofighter Typhoon (è il nono dell'elenco) ..... potrete così deliziarvi nel vedere una bella fanciulla rosso-crinita alle prese con uno strano "pentolone" bitorzoluto che le viene mostrato proprio dal collaudatore Nat Makepeace .....

..... è proprio quello .....

:mrgreen:
Con lo sguardo che rivolgeva al pilota alla fine del video credo stesse pensando ad un altro tipo di casco... :roll: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da ELTAR » 23 luglio 2010, 21:14

Creato per l'appunto da BAE System. Verrà implementato anche sul velivolo JAS39 Gripen NG ( di cui BAE è partner commerciale).
Per la cronaca, poco tempo fa, è stato testato questo dispositivo, noto come JHMCS o HMS, anche sul velivolo M(T)-346... Che sia un preludio per "qualche cosa di più" per il super addestratore?
Per l'opinione richiesta dal 3D... Non è tanto un nuovo casco! E' più che altro un sistema avionico che permette al pilota una "situational awareness" impressionante ( oltre che a qualche altro "optional", come la possibilità di puntare le armi di bordo). Nessuno ne farà a meno nei tempi a seguire. Come nessuno ha rinunciato al radar o al missile...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da Achille » 23 luglio 2010, 22:39

AirGek ha scritto: Con lo sguardo che rivolgeva al pilota alla fine del video credo stesse pensando ad un altro tipo di casco... :roll: :mrgreen:
Sì e quando dice una cosa tipo "and what do they call that? Something dirty, what is it?" e lui risponde "dirty wing" lei fa una faccia. Sta pensando a tutto quello che c'è di dirty, ma il soggetto non è l'aereo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5453
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 24 luglio 2010, 16:39

richelieu ha scritto:... potrete così deliziarvi nel vedere una bella fanciulla rosso-crinita alle prese con uno strano "pentolone" bitorzoluto che le viene mostrato proprio dal collaudatore ...
Cardinale, mi perdoni, ma sul "bella" con quel sorriso stolido stampato in faccia che tradisce la pressocché totale non-comprensione di ciò che sta dicendo il collaudatore, e con quella voce chioccia e stereotipata anche un po' yankee, ci sarebbe da discutere... diciamo vistosa, và...
...sul rossocrinita siamo d'accordo...
...pensavo che la comunicazione istituzionale con la "c.d. giornalista" "c.d. decorativa" fosse appannaggio di ambienti più bassamente commerciali, come la Formula 1...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 14081
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da richelieu » 24 luglio 2010, 17:26

Valerio .....

..... d'accordo sul vistosa ..... :oops:

..... per il resto un pò meno, nel senso che la ragazza gestisce un suo blog (Runway Girl) nell'ambito del prestigioso sito online "flightglobal.com" dell'altrettanto prestigioso settimanale britannico "Flight International".

http://www.flightglobal.com/blogs/runway-girl/

Dovrebbe quindi trattarsi di una vera giornalista e non di una "tipa" qualsiasi messa lì per fare scena .....

:wink:

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da sidew » 24 luglio 2010, 18:50

Confermo, e seguo ogni tanto il suo blog, insieme a quello di Jon Ostrower ( che segue i 787 )... la tipa e' pure :oops: carina.... :oops:
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 14081
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da richelieu » 24 luglio 2010, 20:37

sidew ha scritto:..... Confermo, e seguo ogni tanto il suo blog .....
..... la tipa e' pure :oops: carina ..... :oops:
Grazie per il sostegno .....
..... però devi convincere Valerio .....

:wink:

HellBent
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 dicembre 2012, 22:03

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da HellBent » 28 dicembre 2012, 13:52

Parlando strettamente dei caschi e tralasciando le fanciulle che io definisco "O.O.P. ART." in questi temi, da "vecchio" collezionista di questi oggetti lo trovo...ORRENDO.
Non discuto sul progresso e la tecnologia che vi è insita, il "coso" in sè è ovviamente un concentrato di meraviglie, ma è disgustoso da guardare. Personalmente (IMPO) sono rimasto fermo all' HGU-55/P o, al massimo, la sua sottovariante HGU-55/G che è poi l'altro casco rinforzato dal coprivisore con pomello decentrato a sinistra, diffuso anni fa tra i piloti Italiani di Tornado e F-104 (e anche piloti Tedeschi, ovviamente).
Quindi per me niente HGU-68 o parenti stretti, nonchè tutti gli altri sotto-modelli posteriori al 1990-92 a grandi linee, come ripeto riesco a sopportare fno alle varianti US Navy del HGU-55/P con le loro nastrature riflettenti,e qualche guizzo di colori vivaci..

Ma rimarrò sempre favorevole ai modelli degli anni più eroici, quindi non dopo gli anni '70.
E a maggior ragione tutto ciò che gronda storia e ricordi negli anni '50, '60 e '70.. ripeto parlo da collezionista e AMATORE di questi oggetti, e ciò che è di "contorno" ad essi; quelle favolose maschere ossigeno di ditte come la Protection Inc. della MSA, oppure la Scott, o la Bill Jack Instr. etc., così ca**ute nelle loro linee essenziali, invece dei giocattoli odierni in stile "Ninja Turtles" color grigio chiarissimo... e che dire degli orridi tubi "side-mounted", da sempre così cari alla R.A.F. e ai Francesi sui loro iper-vetusti Mod. Guèneau.... :shock: :shock:.

Possiedo più di una ventina di caschi tra cui pezzi assolutamente rari... erano campioni di scomodità e sacrifici da reggere sulla testa per ore, ma sono pezzi di storia...
Ultima modifica di HellBent il 28 dicembre 2012, 14:33, modificato 1 volta in totale.

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da ELTAR » 28 dicembre 2012, 14:17

8+ sul registro...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

HellBent
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 dicembre 2012, 22:03

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da HellBent » 28 dicembre 2012, 14:26

SOLTANTO 8+ ??????????? ma è... poco!!

come disse l'emissario di Re Serse, a Sparta.. "Questa è ERESIA !!!!!!!!" :( :( :(

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12643
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da AirGek » 28 dicembre 2012, 14:32

Che io mi ricordi disse "balsfemia" e "pazzia" ma io la storia la conosco solo tramite 300. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

HellBent
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 dicembre 2012, 22:03

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da HellBent » 28 dicembre 2012, 14:36

D'accordo, disse "Blasfemia" e "Pazzia" (e dire che l'ho visto tre volte al cinema, ma parliamo pur sempre del Marzo-Aprile 2007...),

la sostanza però non cambia. Rimane (IMPO) un'eresia, non sei d'accordo?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da MatteF88 » 28 dicembre 2012, 15:24

Quando funzionerà, sarà il casco del JSF a spaccare di brutto :)

Per quel che mi riguarda quello più bello secondo me é questo http://fotodj.com/elements/2005/Oceana% ... 6_236.html

http://www.flight1photo.com/Airshows/Av ... B&lb=1&s=A

Ne ignoro il modello, so solo che le lenti azzurrognole a specchio erano della oakley, in esclusiva per il Tomcat demo team.

HellBent
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 dicembre 2012, 22:03

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da HellBent » 28 dicembre 2012, 17:54

Grazie del post. In effetti, il visore specchiato in azzurro lo "nobilita" parecchio.
In realtà è un modello Gentex "HGU-55/P", praticamente il classico casco alleggerito che per più di vent'anni abbiamo visto indossato dai piloti di mezza NATO nella sua forma basica (cioè, senza l'aggiunta degli accessori "Combat Edge").
Qui, in più è nastrato riflettente sulla calotta (in stile US Navy) e reca quel suggestivo visore specchiato azzurro.
Se riesco a inserire immagini, voglio postare un mio HGU-2A/P di fine anni '60 con visore originale specchiato in oro, al momento in display sul pilota di F-105 ambientato in Vietnam

Personalmente ritengo un visore "gold coated" come il top, seguìto (ma da lontano) dalla specchiatura in azzurro, e poi da quella in argento.

HellBent
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 dicembre 2012, 22:03

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da HellBent » 28 dicembre 2012, 18:37

Sempre come parere strettamente personale,
ritengo che il drammatico calo in fascino/suggestione/etc. del casco da aviatore in tempi recenti, a favore di sagome sconcertanti e brutte che mi ricordano quelle di oggetti inventati per il cinema di azione/fantascienza, vada appresso agli altri accessori che indossa oggi un pilota dei più avanzati caccia moderni.

La tuta è uno di questi, lasciamo poi perdere i tipi attuali di "anti-G" integrati con sistemi quasi "full pressure" che vanno ad interessare anche il torace; l'imbragatura è ormai universalmente del tipo integrato con le cinture del seggiolino... quindi non solo il paracadute personale (scomparso ormai da molto tempo, tranne che sull' F-5) ma neppure più la classica "torso harness" esiste più...
I colori poi sono quelli che sono, tutto abbastanza desolante e tetro... :( pazienza.

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da ELTAR » 28 dicembre 2012, 19:17

Che dire... L'italiano è sempre stato conservatore!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12643
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da AirGek » 28 dicembre 2012, 19:20

Il 104 ne era la prova. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

HellBent
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 dicembre 2012, 22:03

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da HellBent » 28 dicembre 2012, 19:43

Mi viene un dubbio.... NON avete il gusto delle cose belle ??? :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da MatteF88 » 28 dicembre 2012, 19:57

Si ok ma si parla pur sempre di caschi, mica di opere di Caravaggio...per fortuna che c'è il progresso tecnologico....che ha portato ai caschi-visore e alle tute anti-g tipo quella dei piloti di typhoon..che poi i nuovi caschi siano bitorzoluti e di forme strane é necessario per accogliere i visori e i sensori (altrimenti che te ne fai di un missile high off boresight se non puoi lanciarlo mirando oltre la spalla col visore?)...idem per l'equipaggiamento anti-g, deve stare al passo con l'evoluzione delle prestazioni degli aerei di nuova generazione!

HellBent
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 dicembre 2012, 22:03

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da HellBent » 28 dicembre 2012, 20:27

Quindi, è come dire che NON l'avete. :D

Quanto a Caravaggio, mi piacerebbe tanto andare contro il conformismo con certe mie idee e altre ancora... ma finirei davvero troppo O.T., ed è un pò presto per farsi bannare due giorni dopo l'iscrizione... :)

D'altronde la domanda "Cosa ne pensate..." credo andasse intesa in senso più che altro coreografico, come questione di gusti (o sbagliavo?); in effetti, circa la parte tecnica è chiaro che sono meraviglie al passo coi tempi.
Mi permetto però di far notare che l'Uomo Moderno non ha inventato nulla di così nuovo... solo per fare un esempio, il pantalone Anti-G modello G-3A, ancora indossato dai piloti di P-51 Mustang dell'8th Air Force negli ultimi 5-6 mesi di guerra in Europa, è ESATTAMENTE uguale nelle prestazioni al pantalone CSU-15/P indossato da tutti i piloti di F-15 e F-16; oltre ad essere virtualmente la sua copia esteriormente.
Ne possiedo un paio, quindi ho potuto in pratica sovrapporlo al suo "discendente" (la G-3A riuscì a salvare dal "blackout" un pilota di P-51 che toccò 9,2 "G" durante una manovra involontaria eseguita in mezzo ad un uragano).

Mi domando se -tutto sommato- con l'attuale situazione esistente e con le possibili (NON fantascientifiche) previsioni su come dovrà combattere un pilota nel prossimo futuro, abbia tantissimo senso un casco che quasi ti permette di fare le parole crociate mentre è lui a gestire il combattimento (e magari proiettando in contemporanea sul visore, la versione integrale di "Avatar").

D'accordo che la tecnologia avanza, ma in caso di scontro con un "Ricognitore Type IV" discoidale come quello incontrato da un Mirage III Svizzero nel 1979, che avesse davvero voglia di dar grattacapi...
non saranno casco e Anti-G del tipo usato sul Typhoon a salvare la giornata...

IMPO !!!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12643
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da AirGek » 28 dicembre 2012, 20:29

A me pare sia stato tu ad introdurre il concetto di estetica in questa discussione ma forse mi sbaglio.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

HellBent
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 dicembre 2012, 22:03

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da HellBent » 28 dicembre 2012, 20:35

O forse non ti sbagli.
Ma allora quale tipo di parere avremmo dovuto esporre? Io l'ho intesa così, diversamente avrei potuto anch'io andare in cerca di altri link tanto per fare numero di interventi, ma a questo punto tanto varrebbe interpellare il progettista del casco in questione, e sentire esposte da lui tutte queste meraviglie elettroniche.
Diversamente, non vedo quali tipi di contributi possiamo dare ad un topic con titolo: " Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?"

O forse mi sbaglio io, se così è dovuto all'aver smontato finora circa 40 caschi per ripararli ed aerografarli, oltre a collezionarne altri 22 per me.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12643
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da AirGek » 28 dicembre 2012, 20:39

HellBent ha scritto: Ma allora quale tipo di parere avremmo dovuto esporre?

Delle possibilità di utilizzo di nuovi tipi di armamenti come mi pare suggerito da MatteF88 oppure che un casco del genere è indispensabile in un F-35 visto che sprovvisto di HUD.

Oltre non saprei visto che non mi interesso di aviazione militare.

p.s: che roba è un "Ricognitore Type IV" discoidale?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da MatteF88 » 28 dicembre 2012, 20:51

Vabbe Caravaggio era un semplice esempio, avrei potuto dirti Michelangelo, o Prassitele oppure potevo dirti Giorgio de Chirico che a me piace tanto allora...
Un casco visore non é solo un aggeggio del tipo "mira&spara"....ti proietta l'hud sulla visiera per esempio mentre stai guardando da tutt'altra parte..ti può proiettare l'immagine del FLIR...direi che c'entra anche con la situational awareness...:wink:






PS: Se il "ricognitore type IV discoidale" é un'astronave extraterrestre come penso di aver capito...davvero...questo non é proprio il forum dove tirar fuori queste menate.. :wink:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 14081
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da richelieu » 28 dicembre 2012, 20:56

HellBent ..... guarda un pò la combinazione che appare nella foto in questa pagina di "Flight International" .....

http://www.flightglobal.com/FlightPDFAr ... 200789.PDF

Ritengo che l'immagine sia stata scattata al Salone di Parigi del 1961 ..... quando l'Aviazione Navale USA espose alcuni aerei imbarcati ..... compresi esemplari di pre-serie di "Phantom" e "Vigilante" .....

Me lo fa pensare la coda del Grumman "Gulfstream" (ancora a turboelica) che si vede sullo sfondo .....

HellBent
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 dicembre 2012, 22:03

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da HellBent » 28 dicembre 2012, 21:04

*** @ AirGek: Forse sì se me ne intendessi in profondità, ma non è il mio caso. Ma se così fosse, non potrei che parlarne in senso positivo ovviamente...d'altronde è un passo in avanti nel progresso tecnologico, ma questo l'ho già riconosciuto.
In questo senso probabilmente MatteF88 è più ferrato di me (non lo so, non lo conosco).

Io i caschi dei modelli che considero interessanti (non dopo il 1990 quindi) li colleziono originali ed INTONSI, per me. Inoltre ho smontato e completamente riportato a nuovo molti caschi di modelli moderni che mi sono stati consegnati da persone desiderose di averne uno identico a livree famose (Tigre 21° Gruppo, Thunderbirds, PAN, etc.) e li disegno ad aerografo copiando fedelmente il tutto.
Ho anche assemblato diversi piloti full-size completi e perfetti al 100%, è per questo che so di conoscere anche il passo della vite che collega il tal pezzo al talaltro pezzo; oppure, so di poter identificare il fabbricante di una maschera ossigeno esaminando la tonalità di verde della parte in silicone.
SOLTANTO in questo senso, ho dato un parere sui caschi nuova generazione più in generale. Ed era, in effetti, un parere.


*** @MatteF88: NON sono menate e te lo garantisco, ma è ovvio che lascio perdere qui...
Ultima modifica di HellBent il 28 dicembre 2012, 21:18, modificato 1 volta in totale.

HellBent
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 dicembre 2012, 22:03

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da HellBent » 28 dicembre 2012, 21:16

richelieu ha scritto:HellBent ..... guarda un pò la combinazione che appare nella foto in questa pagina di "Flight International" .....

http://www.flightglobal.com/FlightPDFAr ... 200789.PDF

Ritengo che l'immagine sia stata scattata al Salone di Parigi del 1961 ..... quando l'Aviazione Navale USA espose alcuni aerei imbarcati ..... compresi esemplari di pre-serie di "Phantom" e "Vigilante" .....

Me lo fa pensare la coda del Grumman "Gulfstream" (ancora a turboelica) che si vede sullo sfondo .....
E' la combinazione classica di un pilota Navy/USMC dei primissimi anni '60, il pantalone Anti-G Type "Z-2" non è cambiato niente dal 1945 addirittura... ma se è solo per questo, quasi non è cambiato ancora al 2012 - quelli di un attuale aviatore US Navy sono identici al 95%.
Il casco è un APH-5 Type III.

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da ELTAR » 28 dicembre 2012, 22:56

HellBent ha scritto:D'altronde la domanda "Cosa ne pensate..." credo andasse intesa in senso più che altro coreografico, come questione di gusti (o sbagliavo?)
Lo può domandare direttamente all'autore del 3D.
Anche se, sinceramente, quando si parla di un apparato avionico o di una parte di equipaggiamento ( anche personale) il primo pensiero è sempre rivolto all'aspetto tecnico... Come del resto se si parla di un velivolo la priorità va alle prestazioni/capacità. Non che l'aspetto non meriti qualche considerazione, per carità!
HellBent ha scritto:Mi domando se -tutto sommato- con l'attuale situazione esistente e con le possibili (NON fantascientifiche) previsioni su come dovrà combattere un pilota nel prossimo futuro, abbia tantissimo senso un casco che quasi ti permette di fare le parole crociate mentre è lui a gestire il combattimento (e magari proiettando in contemporanea sul visore, la versione integrale di "Avatar").

D'accordo che la tecnologia avanza, ma in caso di scontro con un "Ricognitore Type IV" discoidale come quello incontrato da un Mirage III Svizzero nel 1979, che avesse davvero voglia di dar grattacapi...
non saranno casco e Anti-G del tipo usato sul Typhoon a salvare la giornata...

IMPO !!!
Non so, ma dalla dotazione che afferma di avere, dovrebbe intendersene non poco di aviazione militare... Davvero non conosce la regola che la vittoria, in caso di combattimento aereo ( manovrato poi), è più probabilmente ottenuta dal pilota che ha una SA maggiore, la macchina e il munizionamento più performanti e soprattutto la capacità di sparare per primo con una soluzione di tiro ottimale ( capacità date proprio dal casco in questione)?

IMHO... Se poi ci mette dentro gli UFO, allora si, facciamo volare ancora i CR42 con i piloti che indossano casco in pelle e gli occhialoni ( e la carta come imbottitura nella tuta per non morire assiderati... Di quella ne posseggo anch'io un bel pò :mrgreen: ), tanto cosa cambierebbe?... Per lo meno si andrebbe in volo con un pò di nonchalance ed uno stile un pò lezioso e retrò di cui andar fieri! :mrgreen:
Ovviamente la statistica dice che è esigua la possibilità di scontrarsi con qualcuno, se poi quel qualcuno sono degli SU27 e forse SU 50... Medved permettendo ci limitiamo ad analizzare queso tipo di avversari... Che ne dice?
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

HellBent
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 dicembre 2012, 22:03

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da HellBent » 28 dicembre 2012, 23:35

Bè, presto detto:

in pratica, fin dal secondo intervento del topic la direzione presa pareva non esattamente orientata verso il casco in sè con le sue implicazioni tecniche e non (oggetto della discussione in fin dei conti), bensì verso tutt'altro soggetto, ma come si fa a non leggermente divagare in un Forum?
E' quasi impossibile, lo sappiamo tutti, qualunque sia il tipo di Forum (ne frequento diversi), e i risvolti sono quasi sempre simpatici.
Se non vado errato il mio intervento è il primo che torna a parlare di caschi di volo, il che dall'estate scorsa si era arenato... e ne ho parlato dando un parere (cosa richiesta nel titolo del Topic).
Ne ho parlato dal mio punto di vista, cosa che ho tenuto a spiegare più volte - forse almeno tre volte.
Bisognerebbe a questo punto troncare, ma vorrebbe dire non rispondere più ad altri messaggi; siano essi rivolti a me direttamente, sia indirettamente. D'altronde ho notato come in cinque mesi, nessun utente ha risposto con un parere.. che fosse tecnico, coreografico, realistico, fantastico o quant'altro.

La dotazione che possiedo, in effetti, è il risultato di una dozzina d'anni di studio e ricerche, sovente eseguite con la lente d'ingrandimento sulle fotografie; di conseguenza posso dire di sapere il fatto mio su un certo tipo di cose, e di saperlo alla grande. La cosa mi riempie di orgoglio, ma era solo il parere spassionato su una tipologia di caschi odierni che trovo semplicemente orrendi, ma ho ANCHE scritto che sono ricettacoli di tecnologia... mica l'ho negato, e come potrei?

Quanto al veicolo non-terrestre "Type IV" tallonato da vicino da un Mirage III svizzero, sapevo di addentrarmi in un campo minato e infatti ho subito lasciato cadere il tutto.
Fotografie eseguite su pellicola Kodacolor nel 1979 da testimoni casuali esistono però, e sono state autenticate. Il rimando esprimeva piuttosto i miei dubbi circa l'utilità di cose ultra-sofisticate addosso ad un pilota che vola su un caccia ultra sofisticato, a livelli dove ormai un potenziale nemico da combattere con certi caschi che "ti fanno anche il caffè" mentre ti lavi i denti, potrebbe essere rappresentato più che altro da un veicolo, appunto, come il "Type IV".

Era una cosa da prendere così, e pensavo che si fosse capito.

A questo punto si potrebbe fare in modo che il tutto non torni nell'oblìo per altri cinque mesi visto che il topic è interessante e non poco, ma ammetto le mie limitazioni in questo senso.
Lascio quindi spazio libero ad altri... ma mi raccomando, dovrebbero essere più che altro pareri prettamente tecnici.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da MatteF88 » 29 dicembre 2012, 0:00

HellBent ha scritto:
A questo punto si potrebbe fare in modo che il tutto non torni nell'oblìo per altri cinque mesi visto che il topic è interessante e non poco, ma ammetto le mie limitazioni in questo senso.
Lascio quindi spazio libero ad altri...
Non c'è da preoccuparsi in tal senso, alla prima notizia su un casco il thread verrebbe ripreso, anche se probabilmente è facile che il post venga inserito in un thread relativo all'aereo per il quale il casco è destinato (tipo jsf o altri).... :wink:

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da ELTAR » 29 dicembre 2012, 0:01

A questo punto si potrebbe fare in modo che il tutto non torni nell'oblìo per altri cinque mesi visto che il topic è interessante e non poco, ma ammetto le mie limitazioni in questo senso.
Lascio quindi spazio libero ad altri... ma mi raccomando, dovrebbero essere più che altro pareri prettamente tecnici.
Per carità, non spetta a me giudicare... Liberissimo di portare la discussione dove le pare più opportuno. Però deve anche accettare gli eventuali commenti che derivano da una certa "devianza". In tutta onestà non ho mai visto un dibattito tra tecnologia aliena e terrestre. Solitamente ci si limita a confronti ( perdoni la metafora) più terra terra, anche bene perchè non si conoscono le prestazioni "extraterrestri"... A meno che Lei non sia uno dei visistatori citati da Medved, allora cambia tutto!!! :mrgreen:
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 14081
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da richelieu » 29 dicembre 2012, 0:04

Immagine
"There are pilots and there are pilots; with the good ones, it is inborn.
You can't teach it.
If you are a fighter pilot, you have to be willing to take risks."


(Brig. Gen. Robin Olds)
.

HellBent
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 dicembre 2012, 22:03

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da HellBent » 29 dicembre 2012, 0:11

MatteF88 ha scritto:
HellBent ha scritto:
A questo punto si potrebbe fare in modo che il tutto non torni nell'oblìo per altri cinque mesi visto che il topic è interessante e non poco, ma ammetto le mie limitazioni in questo senso.
Lascio quindi spazio libero ad altri...
Non c'è da preoccuparsi in tal senso, alla prima notizia su un casco il thread verrebbe ripreso, anche se probabilmente è facile che il post venga inserito in un thread relativo all'aereo per il quale il casco è destinato (tipo jsf o altri).... :wink:
Ma non mi preoccupo, ci mancherebbe... non ne varrebbe la pena. Come già detto, non riesco a reggere certi orrori che mi ricordano i "Ninja Turtles".
E' più forte di me, non posso farci niente. Se poi esistono caschi che mi illustrano il Meteo Giornaliero, proiettandolo sul famoso visore olografico... meglio così per il pilota del Typhoon che vincerà il duello senza bagnarsi.
Ma nulla di meglio di un vecchio HGU-2A/P.

Proprio come questo qui, GRAZIE Richelieu. Un favoloso Gentex HGU-2A/P appartenente a Robin Olds, qui fotografato nell'estate 1967 a Ubon RTAB, 555th "Triple Nickel".
Maschera ossigeno Type Scott MBU-5/P con attacchi cromati a "T", quelli cosiddetti a "J" non esistevano ancora.
E' in pratica il casco che ho messo sul mio pilota di F-105 ambientato in Vietnam, il mio ha un "Ace of Spades" sul coprivisore, e il visore stesso è dorato a specchio.
Con buona pace (ovviamente dal lato esteriore) di tutti i caschi post-2000 del mondo...

Rispondi