F35 abbattuto facilmente da F16
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- Valerio Ricciardi
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Re: F35 abbattuto facilmente da F16
Presuntuoso, costosissimo e fregnone, come si sapeva.
Per me l'F35 "prende la sveglia" anche da un F4 Phantom con sopra uno gagliardo.
Un Super Hornet o un F16 lo inviterebbero a un matrimonio di schiaffi senza fargli capire nemmeno chi si sposa.
Per me l'F35 "prende la sveglia" anche da un F4 Phantom con sopra uno gagliardo.
Un Super Hornet o un F16 lo inviterebbero a un matrimonio di schiaffi senza fargli capire nemmeno chi si sposa.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: F35 abbattuto facilmente da F16
Anche un F-15 fu abbattuto da un nostro 104.
Re: F35 abbattuto facilmente da F16
Vero, durante un Acmi in Usa da un mio compagno di corso in AZ proveniente dai corsi regolari AMI.Maxx ha scritto:Anche un F-15 fu abbattuto da un nostro 104.
Il Ten.Col. R. F.
Re: F35 abbattuto facilmente da F16
Il tuo racconto della manovra fu esaltante!Lampo 13 ha scritto:Vero, durante un Acmi in Usa da un mio compagno di corso in AZ proveniente dai corsi regolari AMI.Maxx ha scritto:Anche un F-15 fu abbattuto da un nostro 104.
Il Ten.Col. R. F.
Re: F35 abbattuto facilmente da F16
correva l'anno?
1903, 17 dicembre
North Carolina
precisamente tra i campi della ridente Kitty Hawk,
Lampo era intento a spiegare le ACM ad Orville, quando all'improvviso.....
Lampo sto a scherzaaaaaaaaaaaaaaaaaa........
1903, 17 dicembre
North Carolina
precisamente tra i campi della ridente Kitty Hawk,
Lampo era intento a spiegare le ACM ad Orville, quando all'improvviso.....
Lampo sto a scherzaaaaaaaaaaaaaaaaaa........
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: F35 abbattuto facilmente da F16
Beh, mica tanto, dovevano essere i primi anni '80!
Re: F35 abbattuto facilmente da F16
Dove si trova il racconto della manovra? Non posso non leggerlo...Maxx ha scritto:Il tuo racconto della manovra fu esaltante!Lampo 13 ha scritto:Vero, durante un Acmi in Usa da un mio compagno di corso in AZ proveniente dai corsi regolari AMI.Maxx ha scritto:Anche un F-15 fu abbattuto da un nostro 104.
Il Ten.Col. R. F.
Re: F35 abbattuto facilmente da F16
l'F16 è una grama bestia da affrontare per qualsiasi caccia , figurarsi per una incognita volante come l'accrocchio F35.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: F35 abbattuto facilmente da F16
Da nessuna parte, anzi la cosa fu considerata "riservata" in quanto il 104 era considerato un buon riferimento del MIG 21 e quindi l'evento dimostrava che un MIG 21 poteva potenzialmente abbattere un F 15, cosa inconcepibile per i vertici dell'USAF. Il buon R.F. si fece parecchie conferenze in giro per i gruppi volo USAF in USA per spiegare come aveva ideato e realizzato la manovra. Dopo quell'evento l'USAF cambiò le tattiche del volo in formazione tattica degli F 15 proprio per evitare quel tipo di attacco.a_ndrea ha scritto:Dove si trova il racconto della manovra? Non posso non leggerlo...Maxx ha scritto:Il tuo racconto della manovra fu esaltante!Lampo 13 ha scritto:Vero, durante un Acmi in Usa da un mio compagno di corso in AZ proveniente dai corsi regolari AMI.Maxx ha scritto:Anche un F-15 fu abbattuto da un nostro 104.
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Re: F35 abbattuto facilmente da F16
Colleghi che ci volarono sul biposto mi dissero che la vera rogna contro cui fare dog fight era l'Harrier, la capacità di spostarsi sul piano delle ali senza variare l'inclinazione alare lo rendeva difficilissimo da agganciare e la capacità di praticamente quasi fermarsi in volo era impossibile da contrastare. Un po' come spaventò parecchio la manovra del Cobra che mi pare un Mig mostrò per la prima volta.giragyro ha scritto:l'F16 è una grama bestia da affrontare per qualsiasi caccia , figurarsi per una incognita volante come l'accrocchio F35.
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Re: F35 abbattuto facilmente da F16
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: F35 abbattuto facilmente da F16
Cioè? Non ho capito... poteva mettersi di coltello e invece di fare la traiettoria di una virata (intendo disegnare una circonferenza) si spostava di lato? Oppure invece di fare un loop, lo impostava ma saliva in verticale ad assetto invariato?Lampo 13 ha scritto: Colleghi che ci volarono sul biposto mi dissero che la vera rogna contro cui fare dog fight era l'Harrier, la capacità di spostarsi sul piano delle ali senza variare l'inclinazione alare.
Re: F35 abbattuto facilmente da F16
Immagina due aerei, uno davanti e l'altro in curva di caccia.MatteF88 ha scritto:Cioè? Non ho capito... poteva mettersi di coltello e invece di fare la traiettoria di una virata (intendo disegnare una circonferenza) si spostava di lato? Oppure invece di fare un loop, lo impostava ma saliva in verticale ad assetto invariato?Lampo 13 ha scritto: Colleghi che ci volarono sul biposto mi dissero che la vera rogna contro cui fare dog fight era l'Harrier, la capacità di spostarsi sul piano delle ali senza variare l'inclinazione alare.
Diciamo che sono "a coltello" e "tirano" 7G.
Ora immagina che quello davanti, l'Harrier, possa traslare sul piano delle ali, essendo a coltello salendo o scendendo, senza variare l'inclinazione alare. Diciamo che salga leggermente mettendosi su una traiettoria uguale a quella precedente ma più alta e quindi fuori dalla traiettoria del cannone dell'inseguitore.
Per potersi mettere di nuovo in posizione di tiro, l'inseguitore deve diminuire l'inclinazione alare per guadagnare quel po' di quota, ma così facendo aumenterà il raggio di virata perdendo il vantaggio che aveva stando in coda. Immagina lo stesso a ruoli invertiti, l'Harrier può variare la sua traiettoria per guadagnare la posizione di tiro senza variare il raggio di virata; immagina poi cosa si può inventare durante delle manovre di dog fight sul piano verticale... un controllo totale dell'aereo anche con velocità prossime allo zero mentre l'altro non può che "cadere" giù. Io non conosco ovviamente le limitazioni di uso della spinta vettoriale che aveva l'Harrier durante il volo in combattimento, ma aveva comunque delle capacità di questo tipo. infatti su tutti gli aeroplani da caccia moderni si è lavorato su qualche forma di spinta vettoriale. Il limite grosso dell'Harrier erano velocità subsonica e autonomia scarsa.
Re: F35 abbattuto facilmente da F16
Fonte ..... "Hawker Siddeley XV-6A Kestrel (FGA Mk. 1)" .....One of the characteristics of the vectored thrust design was the unintended consequence of "Vectored Maneuvering".
During testing of the Kestrel pilots discovered that they could Vector In Forward Flight (VIFF) to radically increase the maneuverability of the aircraft.
By rotating the nozzles downward in normal flight, the pilot could execute turning maneuvers that are impossible for an aircraft that is limited to conventional aerodynamic controls.
Kestrel XS689/64/NASA 521, after participating in the Tri-Service program of the U.S. armed forces, operated at NASA Langley for VIFF evaluation, where the US. Marine Corps learned much of the technical knowledge needed to apply VIFF as an effective combat tactic.
On June 20, 1974, at the conclusion of the VIFF evaluation at Langley, NASA transferred this Kestrel to the National Air and Space Museum.
http://airandspace.si.edu/collections/a ... 9740943000
Fonte ..... "[2.3] USMC AV-8A / AV-8C / SPANISH (THAI) AV-8S & TAV-8S / VIFF" .....The USMC's provision for Sidewinder missiles on the AV-8A led the service to devise an interesting new dogfighting tactic, named, somewhat stiffly, "vectoring in forward flight (VIFF)".
Experiments performed by the USMC with VIFF demonstrated that it had some extraordinary qualities.
The Marine pilot who performed the first evaluations on VIFF in 1970, Captain Harry Blot, fully reversed the nozzles while flying at high speed on his first test flight.
He reported that he "decelerated rapidly" -- but he couldn't determine just how rapidly, since he was wrapped around the stick with his nose stuck on the gunsight.
Although the Harrier with its short wings has a poor turning radius, VIFF gives it some unusual maneuvering options, allowing it to perform strong banking turns and quick braking to allow a pursuer to overshoot.
There has been a lively debate over the merits of VIFF.
It is clearly not a miraculous tactic, but the Marines were so impressed with it that they requested, and got, changes to the Pegasus engine to support it.
The changes included strengthened nozzles, an uprated nozzle drive motor, and a capability to redline the engine for 2.5 minutes.
The Marines established VIFF as an operational doctrine.
http://www.airvectors.net/avav8_2.html
Inoltre ..... se ne parla a partire dalla pagina 205 (186 del testo) di questo volume (in pdf) .....
..... "FIGHTER COMBAT - Tactics and Maneuvering" .....
http://www.imagery.vnfawing.com/PDF-Arc ... vering.pdf
.
Re: F35 abbattuto facilmente da F16
se si osservano i flight display dei caccia russi ( Su 35 e company ) quello che impressiona sono le manovre sui piani verticali ed orizzontali , perdono e guadagnano velocità in pochissimo spazio assumendo assetti estremi . Immagino che in caso di combattimento ravvicinato queste manovre disorientino e non poco l'avversario .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: F35 abbattuto facilmente da F16
Bello il VIFFing, peccato che su youtube ci sia un solo video in cui si vede mezza manovra e basta..
Re: F35 abbattuto facilmente da F16
Anche i Me 262 in certe circostanze erano vulnerabili ai P-51, in particolare durante le virate di scampo dove i velivoli a pistoni potevano manovrare più stretto ( anche se per un lasso di tempo più breve ovviamente).
Mi sembra che il software del JSF utilizzato nella prova non consentisse determinati inviluppi di volo. Senza contare che era, se non erro, un test per verificare il comportamento in manovra e non un vero combattimento AA. Per cui poi la risposta di LM ( un pò vittimista a dire il vero).
Nei combattimento AA ravvicinato/manovrato, attualmente, non so se tutte le manovre a "perdita di energia" siano ancora di moda. Soprattutto con la capacità degli ultimi missili a guida IR ( iris-t, ASRAAM, AIM-9X) con la relativa possibilità di ingaggiare bersagli nell'emisfera posteriore ( molto relativa per ora).
In effetti gli EFA tedeschi hanno colto delle vittorie contro i Raptor proprio in dogfight, forse proprio perchè non hanno perso energia/velocità nelle manovre. Cioè un conto è cambiare direzione del muso ( a basse velocità) istantaneamente, un altro è conservare un certo margine di manovra e puntare comunque il missile con il HMCS su un bersaglio fermo in aria... Senza tirare in ballo lo F-22 si può benissimo osservare un display del Super Hornet per comprendere.
Mi sembra che il software del JSF utilizzato nella prova non consentisse determinati inviluppi di volo. Senza contare che era, se non erro, un test per verificare il comportamento in manovra e non un vero combattimento AA. Per cui poi la risposta di LM ( un pò vittimista a dire il vero).
Nei combattimento AA ravvicinato/manovrato, attualmente, non so se tutte le manovre a "perdita di energia" siano ancora di moda. Soprattutto con la capacità degli ultimi missili a guida IR ( iris-t, ASRAAM, AIM-9X) con la relativa possibilità di ingaggiare bersagli nell'emisfera posteriore ( molto relativa per ora).
In effetti gli EFA tedeschi hanno colto delle vittorie contro i Raptor proprio in dogfight, forse proprio perchè non hanno perso energia/velocità nelle manovre. Cioè un conto è cambiare direzione del muso ( a basse velocità) istantaneamente, un altro è conservare un certo margine di manovra e puntare comunque il missile con il HMCS su un bersaglio fermo in aria... Senza tirare in ballo lo F-22 si può benissimo osservare un display del Super Hornet per comprendere.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
Re: F35 abbattuto facilmente da F16
ELTAR ha scritto: Mi sembra che il software del JSF utilizzato nella prova non consentisse determinati inviluppi di volo.
infatti solo il blocco 3F sará "full warfighting".....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)