Fiumicino
Moderatore: Staff md80.it
Re: Fiumicino
E' mancato Lorenzo Lo Presti, amministratore delegato di AdR.
http://www.themeditelegraph.com/it/tran ... index.html
http://www.themeditelegraph.com/it/tran ... index.html
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Fiumicino
RIP.
Però, a prescindere dalla persona che non conosco e quindi merita da parte mia il massimo rispetto, come è stato possibile che le sue competenze di lavoro pregresse lo possano aver portato fino ad essere AD di Aeroporti, sia pure di Roma?
Però, a prescindere dalla persona che non conosco e quindi merita da parte mia il massimo rispetto, come è stato possibile che le sue competenze di lavoro pregresse lo possano aver portato fino ad essere AD di Aeroporti, sia pure di Roma?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5444
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Fiumicino
Mah, varie volte nella vita mi son sentito dire che un fisico o un ingegnere in generale possono mettersi con adeguato training a occuparsi di qualsiasi cosa per via di una forma mentis molto razionale e operativa al tempo stesso, buon preludio a doti organizzative del lavoro anche altrui.
...poi, nello specifico TUTTE queste nomine di solito hanno matrice politica. Ti può capitare che il partito che ha potere - in un certo momento storico - di nomina per una certa poltrona, fatalità abbia da metterci una persona che incidentalmente è capace, onesta e motivata. Statisticamente può accadere anche questo.
...poi, nello specifico TUTTE queste nomine di solito hanno matrice politica. Ti può capitare che il partito che ha potere - in un certo momento storico - di nomina per una certa poltrona, fatalità abbia da metterci una persona che incidentalmente è capace, onesta e motivata. Statisticamente può accadere anche questo.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Fiumicino
La statistica vale a livello mondiale o in Italia? Perché, se fosse in Italia non si chiama statistica ma c**o!Valerio Ricciardi ha scritto:Mah, varie volte nella vita mi son sentito dire che un fisico o un ingegnere in generale possono mettersi con adeguato training a occuparsi di qualsiasi cosa per via di una forma mentis molto razionale e operativa al tempo stesso, buon preludio a doti organizzative del lavoro anche altrui.
...poi, nello specifico TUTTE queste nomine di solito hanno matrice politica. Ti può capitare che il partito che ha potere - in un certo momento storico - di nomina per una certa poltrona, fatalità abbia da metterci una persona che incidentalmente è capace, onesta e motivata. Statisticamente può accadere anche questo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Fiumicino
Mah, le stesse cose si dicevano per chi usciva dal liceo classico e poi si iscriveva a ingegneria: la forma mentisValerio Ricciardi ha scritto:Mah, varie volte nella vita mi son sentito dire che un fisico o un ingegnere in generale possono mettersi con adeguato training a occuparsi di qualsiasi cosa per via di una forma mentis molto razionale e operativa al tempo stesso, buon preludio a doti organizzative del lavoro anche altrui. .
Per esperienza posso dire tranquillamente che la forma mentis di un ingegnere non potrà mai navigare nel mare della burocrazia e del bizantinismo giuridico, dote indispensabile per amministrare qualunque cosa in Italia.
Leggere per credere qualche ordinanza aeroportuale scritta da ingegneri.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Fiumicino
Posto qui. Cathay effettuerà la HKG-FCO con A350.
Cathay Pacific in today (31MAY16)’s schedule update has opened reservation for additional destinations to be served by Airbus A350-900XWB aircraft. At the launch of winter 2016/17 season, A350 will begin serving following long-haul routes.
eff 30OCT16 Hong Kong – Auckland CX117/118 1 daily (operating as CX197/198 30OCT16 – 30NOV16 and from 01MAR17)
eff 31OCT16 Hong Kong – Paris CDG CX279/278 3 weekly
eff 31OCT16 Hong Kong – Rome
Planned A350 operation remains subject to change.
http://www.routesonline.com/news/38/air ... s-in-nw16/
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Fiumicino
Ciao a tutti.
Posto qua dato che mi sembra il thread dedicato a FCO.
La mia è più che altro una curiosità.
Allego una foto tratta da "Google Earth" (o maps..è uguale).
Si tratta di un aereo messo là stile "monumento"?
Strano però abbia le ali separate dalla fusoliera.
Si trova a destra della 34L nei pressi si alcuni edifici aeroportuali.
Chi sa soddisfare questa curiosità?
Grazie anticipatamente
Posto qua dato che mi sembra il thread dedicato a FCO.
La mia è più che altro una curiosità.
Allego una foto tratta da "Google Earth" (o maps..è uguale).
Si tratta di un aereo messo là stile "monumento"?
Strano però abbia le ali separate dalla fusoliera.
Si trova a destra della 34L nei pressi si alcuni edifici aeroportuali.
Chi sa soddisfare questa curiosità?
Grazie anticipatamente
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Fiumicino
Potrebbero essere i resti dell atr 72 carpatair
Re: Fiumicino
Grazie per la risposta.fabrizio66 ha scritto:Potrebbero essere i resti dell atr 72 carpatair
Effettivamente adesso che l'hai fatto notare sembra proprio quello.
Il mistero resta "perchè" si trova ancora là...in questo stato.
- Toeloop
- FL 250
- Messaggi: 2930
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta:
Re: Fiumicino
Devo spezzare una lancia sui servizi di assistenza di ADR! Domenica sono partito per Berlino e oggi sono tornato: i ragazzi che hanno preso in carico papa' sono stati fantastici, gentilissimi, puntuali, simpatici, che hanno saputo "alleggerire" le preoccupazioni che mio padre stava cominciando ad avere. Lo stesso pure oggi quando sono venuti a prendere mio padre dentro l'aereo e ci hanno accompagnato fino al ritiro del bagaglio e della sedia a rotelle!
Veramente sono stato molto piacevolmente sorpreso!
P.S. a Berlino , questa mattina, e' stato molto, ma molto peggio...
Veramente sono stato molto piacevolmente sorpreso!
P.S. a Berlino , questa mattina, e' stato molto, ma molto peggio...
[CustIMG]https://my.flightmemory.com/image/toeloop.gif[/CustIMG]
Re: Fiumicino
Crucchi!Toeloop ha scritto:Devo spezzare una lancia sui servizi di assistenza di ADR! Domenica sono partito per Berlino e oggi sono tornato: i ragazzi che hanno preso in carico papa' sono stati fantastici, gentilissimi, puntuali, simpatici, che hanno saputo "alleggerire" le preoccupazioni che mio padre stava cominciando ad avere. Lo stesso pure oggi quando sono venuti a prendere mio padre dentro l'aereo e ci hanno accompagnato fino al ritiro del bagaglio e della sedia a rotelle!
Veramente sono stato molto piacevolmente sorpreso!
P.S. a Berlino , questa mattina, e' stato molto, ma molto peggio...
Re: Fiumicino
Data la posizione potrebbe essere L'ATR 42 ex Air Industria rimasto incidentato in atterraggio e parcheggiato da quelle parti per anni.royy7 ha scritto:
Chi sa soddisfare questa curiosità?
Grazie anticipatamente
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Fiumicino
sigmet ha scritto:Data la posizione potrebbe essere L'ATR 42 ex Air Industria rimasto incidentato in atterraggio e parcheggiato da quelle parti per anni.royy7 ha scritto:
Chi sa soddisfare questa curiosità?
Grazie anticipatamente
Grandissimo!! Mistero risolto.
Effettivamente con una piccola ricerca su google è proprio quello:
http://www.alimages.it/report/2008a/lug4/luglio4.html
(terzultima foto!)
Re: Fiumicino
Cambiano nome i gate di imbarco di Fiumicino:
Dal 1° dicembre 2016 le aree di imbarco G - H diventeranno E.
Dal 1° dicembre 2016 le aree di imbarco G - H diventeranno E.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19033
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Fiumicino
Riporto anche dal Portale, inaugurata la nuova area imbarco a Fiumicino:
http://www.md80.it/2016/12/21/enac-inau ... fiumicino/
Il commento di Alitalia:
http://www.md80.it/2016/12/21/alitalia- ... fiumicino/
Paolo
http://www.md80.it/2016/12/21/enac-inau ... fiumicino/
Il commento di Alitalia:
http://www.md80.it/2016/12/21/alitalia- ... fiumicino/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Fiumicino
Ciao, una domanda: la prossima settimana ho un volo nazionale ai gates B, e visto che hanno inaugurato le nuove aree mi chiedevo se è possibile con carta di identità (o passaporto al limite) e carta di imbarco superare i controlli per l'area extra-schenghen, dare un'occhiata alle nuove aree di imbarco e poi ritornare ai gates B. E' permessa come cosa?
Re: Fiumicino
Non credo senza una carta d'imbarco.alb1982 ha scritto:Ciao, una domanda: la prossima settimana ho un volo nazionale ai gates B, e visto che hanno inaugurato le nuove aree mi chiedevo se è possibile con carta di identità (o passaporto al limite) e carta di imbarco superare i controlli per l'area extra-schenghen, dare un'occhiata alle nuove aree di imbarco e poi ritornare ai gates B. E' permessa come cosa?
Re: Fiumicino
Intendi una carta di imbarco per una destinazione extra-schenghen giusto?Lampo 13 ha scritto:Non credo senza una carta d'imbarco.alb1982 ha scritto:Ciao, una domanda: la prossima settimana ho un volo nazionale ai gates B, e visto che hanno inaugurato le nuove aree mi chiedevo se è possibile con carta di identità (o passaporto al limite) e carta di imbarco superare i controlli per l'area extra-schenghen, dare un'occhiata alle nuove aree di imbarco e poi ritornare ai gates B. E' permessa come cosa?
Re: Fiumicino
Intendo una carta d'imbarco per uno di quei gate.alb1982 ha scritto:Intendi una carta di imbarco per una destinazione extra-schenghen giusto?Lampo 13 ha scritto:Non credo senza una carta d'imbarco.alb1982 ha scritto:Ciao, una domanda: la prossima settimana ho un volo nazionale ai gates B, e visto che hanno inaugurato le nuove aree mi chiedevo se è possibile con carta di identità (o passaporto al limite) e carta di imbarco superare i controlli per l'area extra-schenghen, dare un'occhiata alle nuove aree di imbarco e poi ritornare ai gates B. E' permessa come cosa?
Magari non controllano e ci provi...
-
- Rullaggio
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 1 gennaio 2017, 21:46
Re: Fiumicino
A FCO raffiche di 27 nodi da ovest decolli ed atterraggi su pista 25...A quando una pista parallela alla 25!? ADR sveglia!
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Fiumicino
E perchè mai? è un evento che succede 1 giorno l'anno, non giustifica assolutamente la necessità di una pista parallela alla 25
David
Re: Fiumicino
In 28 anni sono atterrato per 25 al massimo 20 volte...Cumolonembo ha scritto:A FCO raffiche di 27 nodi da ovest decolli ed atterraggi su pista 25...A quando una pista parallela alla 25!? ADR sveglia!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 1 gennaio 2017, 21:46
Re: Fiumicino
Ma perché tu dalla 25 decolli solo quando c'è maestrale?Tiennetti ha scritto:E perchè mai? è un evento che succede 1 giorno l'anno, non giustifica assolutamente la necessità di una pista parallela alla 25
Le due piste parallele 25 le puoi usare anche con decolli in contemporanea con sid diverse...San Francisco docet...
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Fiumicino
I decolli per 25 sono dettati soprattutto da una questione di rumore (sul mare non si disturba nessuno) e 1 pista è più che sufficiente per la mole di decolli dell'aeroporto di FCO (al massimo andrebbero temporizzati meglio gli arrivi sulla 16R/34L per permettere meno ritardi in decollo)
Questo, sommato al fatto che il vento è quasi sempre in direzione nord/sud, non giustifica una "nuova" pista 25
Questo, sommato al fatto che il vento è quasi sempre in direzione nord/sud, non giustifica una "nuova" pista 25
David
Re: Fiumicino
Operazione facilissima che non presenta problematiche di alcun tipo. Quante nuove piste sono state costruite in Italia negli ultimi, diciamo così, 40 anni?Cumolonembo ha scritto:A FCO raffiche di 27 nodi da ovest decolli ed atterraggi su pista 25...A quando una pista parallela alla 25!? ADR sveglia!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11974
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Fiumicino
Già usano male una sola 25 per i decolli...figuriamoci due...Cumolonembo ha scritto:Ma perché tu dalla 25 decolli solo quando c'è maestrale?Tiennetti ha scritto:E perchè mai? è un evento che succede 1 giorno l'anno, non giustifica assolutamente la necessità di una pista parallela alla 25
Le due piste parallele 25 le puoi usare anche con decolli in contemporanea con sid diverse...San Francisco docet...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Fiumicino
Di la verità cumulonembo, sei parente di benetton!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 1 gennaio 2017, 21:46
Re: Fiumicino
No, purtroppo non ho parenti "magna fregna"...e solo che se ADR vuole fare una quarta pista zona Malagrotta, ciò significa atterrare ed arrivare in aerostazione dopo 20 minuti di rullaggio. Tanto vale farne una più duttile e sensata...
Tra l'altro cosa che scordavo l'altra sera neanche a Ciampino si poteva atterrare con aerei della Ryanair in holding da più di 15 minuti.. Quindi 4 piste tra FCO e CIA, disponibile solo la 25.
Tra l'altro cosa che scordavo l'altra sera neanche a Ciampino si poteva atterrare con aerei della Ryanair in holding da più di 15 minuti.. Quindi 4 piste tra FCO e CIA, disponibile solo la 25.
Re: Fiumicino
E vabbè oh, non è morto nessuno!Cumolonembo ha scritto: Tra l'altro cosa che scordavo l'altra sera neanche a Ciampino si poteva atterrare con aerei della Ryanair in holding da più di 15 minuti.. Quindi 4 piste tra FCO e CIA, disponibile solo la 25.
Re: Fiumicino
pensa che Heathrow con due piste riesce a far transitare più passeggeri che Fiumicino con 4 !Cumolonembo ha scritto:No, purtroppo non ho parenti "magna fregna"...e solo che se ADR vuole fare una quarta pista zona Malagrotta, ciò significa atterrare ed arrivare in aerostazione dopo 20 minuti di rullaggio. Tanto vale farne una più duttile e sensata...
Tra l'altro cosa che scordavo l'altra sera neanche a Ciampino si poteva atterrare con aerei della Ryanair in holding da più di 15 minuti.. Quindi 4 piste tra FCO e CIA, disponibile solo la 25.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11974
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Fiumicino
Infatti non avrebbe senso...andwork ha scritto:pensa che Heathrow con due piste riesce a far transitare più passeggeri che Fiumicino con 4 !Cumolonembo ha scritto:No, purtroppo non ho parenti "magna fregna"...e solo che se ADR vuole fare una quarta pista zona Malagrotta, ciò significa atterrare ed arrivare in aerostazione dopo 20 minuti di rullaggio. Tanto vale farne una più duttile e sensata...
Tra l'altro cosa che scordavo l'altra sera neanche a Ciampino si poteva atterrare con aerei della Ryanair in holding da più di 15 minuti.. Quindi 4 piste tra FCO e CIA, disponibile solo la 25.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Fiumicino
A Heathrow costruiranno una nuova pista (inizialmente c'è stata una battaglia tra gatwick e heathrow su chi doveva aggiudicarsela) proprio perché prevedono un aumento di passeggeri nei prossimi anni e non riuscirebbero a gestire tutto solo con le piste attualiandwork ha scritto:pensa che Heathrow con due piste riesce a far transitare più passeggeri che Fiumicino con 4 !Cumolonembo ha scritto:No, purtroppo non ho parenti "magna fregna"...e solo che se ADR vuole fare una quarta pista zona Malagrotta, ciò significa atterrare ed arrivare in aerostazione dopo 20 minuti di rullaggio. Tanto vale farne una più duttile e sensata...
Tra l'altro cosa che scordavo l'altra sera neanche a Ciampino si poteva atterrare con aerei della Ryanair in holding da più di 15 minuti.. Quindi 4 piste tra FCO e CIA, disponibile solo la 25.
Sent using Tapatalk
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Fiumicino
"Più passeggeri"? Meglio dire "più (del doppio) dei passeggeri"!andwork ha scritto:pensa che Heathrow con due piste riesce a far transitare più passeggeri che Fiumicino con 4 !Cumolonembo ha scritto:No, purtroppo non ho parenti "magna fregna"...e solo che se ADR vuole fare una quarta pista zona Malagrotta, ciò significa atterrare ed arrivare in aerostazione dopo 20 minuti di rullaggio. Tanto vale farne una più duttile e sensata...
Tra l'altro cosa che scordavo l'altra sera neanche a Ciampino si poteva atterrare con aerei della Ryanair in holding da più di 15 minuti.. Quindi 4 piste tra FCO e CIA, disponibile solo la 25.