LAMPEDUSA

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

LAMPEDUSA

Messaggio da Skip100 » 29 aprile 2012, 19:05

Meridiana Fly dice addio ai collegamenti con l'aeroporto di Lampedusa.

http://www.agrigentonotizie.it/cronaca/ ... rismo.html

L'articolo dice che per raggiungere l'isole rimane solo il traghetto... ma i voli charter?
Mi sembra che la Mistral continui con i collegamenti o sbaglio?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: LAMPEDUSA

Messaggio da flyingbrandon » 30 aprile 2012, 8:24

Skip100 ha scritto:Meridiana Fly dice addio ai collegamenti con l'aeroporto di Lampedusa.

http://www.agrigentonotizie.it/cronaca/ ... rismo.html

L'articolo dice che per raggiungere l'isole rimane solo il traghetto... ma i voli charter?
Mi sembra che la Mistral continui con i collegamenti o sbaglio?
Solo traghetto dalla Sicilia. Non penso intendessero che non arriva più nessun volo.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 717
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: LAMPEDUSA

Messaggio da andwork » 30 aprile 2012, 21:42

flyingbrandon ha scritto:
Skip100 ha scritto:Meridiana Fly dice addio ai collegamenti con l'aeroporto di Lampedusa.

http://www.agrigentonotizie.it/cronaca/ ... rismo.html

L'articolo dice che per raggiungere l'isole rimane solo il traghetto... ma i voli charter?
Mi sembra che la Mistral continui con i collegamenti o sbaglio?
Solo traghetto dalla Sicilia. Non penso intendessero che non arriva più nessun volo.... :mrgreen:
No, di voli ne arrivano ancora, mi sembra ci sia anche Volotea da VCE che ha voli per questa destinazione. Il misunderstanding è nato perchè Meridiana volava in continuità territoriale.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19111
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: LAMPEDUSA

Messaggio da JT8D » 3 maggio 2012, 20:25

Prorogati gli oneri di servizio pubblico, Meridiana proroga i voli su Lampedusa e Pantelleria fino al 27 Ottobre:

http://www.md80.it/2012/05/03/incontro- ... a-sicilia/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
Località: Crescenzago - Mi

Re: LAMPEDUSA

Messaggio da Martesana_Partenze » 3 maggio 2012, 22:28

JT8D ha scritto:Prorogati gli oneri di servizio pubblico, Meridiana proroga i voli su Lampedusa e Pantelleria fino al 27 Ottobre:

http://www.md80.it/2012/05/03/incontro- ... a-sicilia/

Paolo
Ho letto anch'io la notizia!!! Ma mi puoi spiegare cosa sono questi oneri di servizio pubblico? E chi li paga a chi?

Mi permetti un'altra domanda: Meridiana opera su LMP e PNL con propri velivoli o con velivoli di altre sussidiarie? Io sono "rimasto" quando IG operava sulle due isole minori con i vecchi 146 oggi in pensione. Sono domande che mi pongo da tempo e vorrei prendere l'occasione per leggere delle risposte, dopo anni!!! ;) Un'ultima domanda ce l'avrei... ma perchè in Italia occorre sempre arrivare all'ultimo secondo per risolvere i problemi? Mi ricordo quando i media dicevano che Az avrebbe avuto ancora 3 giorni di operatività dopo di che avrebbero messo l'intera flotta a terra...
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19111
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: LAMPEDUSA

Messaggio da JT8D » 21 luglio 2012, 19:26

Inaugurata oggi la nuova aerostazione di Lampedusa:

http://www.md80.it/2012/07/21/inaugurat ... lampedusa/

Comunicato di ENAC con tutti i dati della nuova aerostazione:

http://195.103.234.163/Applicazioni/com ... elpa1=1703

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: LAMPEDUSA

Messaggio da City of Everett » 24 luglio 2012, 19:40

A proposito dell'aerostazione di Lampedusa, nella quale sono transitato due volte, mi ha colpito per la microscopica e apparentemente insicura struttura, dove la zona partenze era una stanza attigua a quella arrivi accessibile da una comunissima porta come quelle che dividono le stanze di casa nostra, entrambe comunicanti con lo spiazzale da una porta a vetri come quella di un comune cinema con maniglione antipanico che chiunque poteva aprire, due banchi di check-in alloggiati in un angolo dell'edificio e il rullo dei bagagli che si sviluppava fuori uno dei lati dell'edificio e che ad un certo punto entrava dentro, che chiunque poteva ammirare al lavoro dalla recinzione che si dipartiva dall'edificio, lato parcheggio, e al lato del quale si sviluppava un piazzale dove la notte parcheggiava l'ATR che collegava l'isola alla Sicilia. Oggi è stata sostituita dalla nuova aerostazione che sono molto curioso di vedere! 8)

Volevo, quindi, riportare, questa testimonianza del caposcalo dei primi anni di servizio dell'aerostazione, che ho trovato molto interessante:
http://lnx.puntasottile.eu/4367/attuali ... ciale.html

flyingbrandon ha scritto: Solo traghetto dalla Sicilia. Non penso intendessero che non arriva più nessun volo.... :mrgreen:
Nella stagione stiva c'è anche l'aliscafo! :mrgreen:
Entrambi da Porto Empedocle (Agrigento)
Il problema è cosa vecchia, è cosa di sempre, è, ed è sempre stato, quello dei voli di linea regolari, di continuità territoriale con la Sicilia, soprattutto da Palermo e Trapani, ma anche da Catania.
Quando anadavo alle superiori ricordo che c'era l'Alitalia che stava dando forfait; in seguito lo fecero Meridiana, Air One, e di nuovo Meridiana - Fly (che ora usa, però, un ATR42 Avanti Air in wet leasing, mentre io ci andai nel 2004 con un MD80).
Tutta una questione di costi che: quelli che la Regione Sicilia deve sostenere per garantire la continuità territoriale. Considerate che la gara per l'appalto di gestione di questo servizio dovrebbe essere svolto ogni anno, mentre in realtà, una volta accalappiata l'aerolinea di turno, si tende a tenerla protaendone il contratto oltre le scadenze. Ma nel frattempo i costi sono lievitati enormemente e a Meridiana Fly, oggi, non conviene più! :mrgreen:
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
Località: Crescenzago - Mi

Re: LAMPEDUSA

Messaggio da Martesana_Partenze » 21 maggio 2013, 15:51

Rispolvero questo vecchio Thr. per chiedere conferma se quest'anno, lo schedulato "Summer 2013" sulle isole minori (Pantelleria e Lampedusa) non prevede più i voli dell'Alitalia da Roma e da Milano! Se non li prevede più è un'altra botta da orbi per Alitalia che, specie in luglio e agosto, aveva un LF del 100% sui due scali minori, mèta di moltissimi turisti!

Viceversa scommetto che EZ e FR abbiamo già comperato gli slot per operare su Pantelleria e Lampedusa... :evil:
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: LAMPEDUSA

Messaggio da TheClubber » 21 maggio 2013, 16:04

TrawelFly fa BGY-LMP dal 25/05 al 28/09, un volo a settimana (sabato) alle 7 di mattina.

MattFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 3 dicembre 2012, 21:08

Re: LAMPEDUSA

Messaggio da MattFly » 21 maggio 2013, 20:09

Anche AirDolomiti fa la PMF-LMP una volta a settimana (il Sabato alle 20.45) per tutto il periodo estivo (dal 15/06/2013 al 28/09/2013).

Rispondi