Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
GiorgioS
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 204
Iscritto il: 6 settembre 2011, 11:24
Località: Toscana

Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da GiorgioS » 15 febbraio 2012, 10:28

Ieri su Radio 24 parlavano del progetto Grazzanise sponsorizzato dal sen. Cosentino

1 miliardo di euro per riqualificare l'aerostazione in civile. Tempi previsti di realizzazione 20 anni :?: :?: .
Intanto già pronti 50 milioni per lo studio di fattibilità!!
Il tutto per uno scalo che dista 37 km da Capodichino. Nonostante l'assurdità, Martuscello (Pdl) dice che non si può penalizzare il casertano :!: :!:

Ma sono impazziti o è una bufala (strano Radio24 è un'emittente seria)?
pilotastro della domenica

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da MarcoGT » 15 febbraio 2012, 10:41

Siamo sempre al solito discorso.
In italia tutti vogliono l'aeroporto sotto casa

Ecco perche' abbiamo Malpensa, Linate, Orio, Brescia, Verona in pochi km

Torniamo sempre al solito discorso...

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6380
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da sigmet » 15 febbraio 2012, 10:50

GiorgioS ha scritto:Ieri su Radio 24 parlavano del progetto Grazzanise sponsorizzato dal sen. Cosentino

1 miliardo di euro per riqualificare l'aerostazione in civile. Tempi previsti di realizzazione 20 anni :?: :?: .
Intanto già pronti 50 milioni per lo studio di fattibilità!!
Il tutto per uno scalo che dista 37 km da Capodichino. Nonostante l'assurdità, Martuscello (Pdl) dice che non si può penalizzare il casertano :!: :!:

Ma sono impazziti o è una bufala (strano Radio24 è un'emittente seria)?
Se chiudono Capodichino forse Grazzanise e' la scelta migliore.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da Hartmann » 15 febbraio 2012, 11:32

Se ne parla da 37 anni (da quando sono nato) ma si dice che la cosa risalga alla fine della guerra. E' propaganda elettorale, salta fuori ogni volta che si vuole attirare l'attenzione. La leggenda narra di un HUB campano composto da Salerno, Capodichino e Grazzanise. Uno per i low, uno per i nazionali ed uno per gli internazionali. Tutta fuffa, ci crederò solo se e quando lo vedrò.

Ps io aerei civili in atterraggio a Grazzanise li ho visti, quando chiusero Capodichino per lavori (sarà stato fine anni settanta). All'epoca bastò collegare le strutture di Capodichino con bus

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da mermaid » 15 febbraio 2012, 11:50

Hartmann ha scritto:La leggenda narra di un HUB campano composto da Salerno, Capodichino e Grazzanise. Uno per i low, uno per i nazionali ed uno per gli internazionali.
..cioè un hub con i nazionali da una parte e gli internazionali dall'altra? :scratch:
hoppersoqualcheccosa?? :roll:
Ti!

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da Hartmann » 15 febbraio 2012, 11:54

mermaid ha scritto:
Hartmann ha scritto:La leggenda narra di un HUB campano composto da Salerno, Capodichino e Grazzanise. Uno per i low, uno per i nazionali ed uno per gli internazionali.
..cioè un hub con i nazionali da una parte e gli internazionali dall'altra? :scratch:
hoppersoqualcheccosa?? :roll:
Un hub "regionale", sono fantasie di politici che non sanno di cosa parlano.

la logica sarebbe questa, Napoli, Salerno e Grazzanise sono relativamente vicine sarebbe quindi possibile separare il traffico (che ora grava completamente su Napoli) e distribuirlo su tre aeroporti.

Avatar utente
GiorgioS
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 204
Iscritto il: 6 settembre 2011, 11:24
Località: Toscana

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da GiorgioS » 15 febbraio 2012, 11:54

"Hartmann"]Se ne parla da 37 anni (da quando sono nato) ma si dice che la cosa risalga alla fine della guerra. E' propaganda elettorale, salta fuori ogni volta che si vuole attirare l'attenzione. La leggenda narra di un HUB campano composto da Salerno, Capodichino e Grazzanise.
LOL un HUB campano, ma per favore. Già Salerno è una cattedrale nel deserto. La smettessero di buttare i nostri soldi. Fiumicino è a 1 ora e mezza di auto e questi vogliono l'HUB della mozzarella di bufala...
pilotastro della domenica

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da Paolo_61 » 15 febbraio 2012, 12:06

GiorgioS ha scritto:
"Hartmann"]Se ne parla da 37 anni (da quando sono nato) ma si dice che la cosa risalga alla fine della guerra. E' propaganda elettorale, salta fuori ogni volta che si vuole attirare l'attenzione. La leggenda narra di un HUB campano composto da Salerno, Capodichino e Grazzanise.
LOL un HUB campano, ma per favore. Già Salerno è una cattedrale nel deserto. La smettessero di buttare i nostri soldi. Fiumicino è a 1 ora e mezza di auto e questi vogliono l'HUB della mozzarella di bufala...
Quotone assoluto.
Spero che il Governo Monti e i futuri governi italiani vietino la capitalizzazione o ricapitalizzazione delle società aeroportuali a carico degli enti pubblici (leggasi cittadini). Se qualcuno vuole fare il mega-hub di Grazzanise (o di VBS -tanto per chiarire che non è una questione di nord o sud) se lo paghi con i suoi soldi, non con i nostri.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da mermaid » 15 febbraio 2012, 12:08

Hartmann ha scritto:
mermaid ha scritto:
Hartmann ha scritto:La leggenda narra di un HUB campano composto da Salerno, Capodichino e Grazzanise. Uno per i low, uno per i nazionali ed uno per gli internazionali.
..cioè un hub con i nazionali da una parte e gli internazionali dall'altra? :scratch:
hoppersoqualcheccosa?? :roll:
Un hub "regionale", sono fantasie di politici che non sanno di cosa parlano.

la logica sarebbe questa, Napoli, Salerno e Grazzanise sono relativamente vicine sarebbe quindi possibile separare il traffico (che ora grava completamente su Napoli) e distribuirlo su tre aeroporti.
sì hart, avevo inteso anche io così, ma non ha senso... separare i nazionali e gli internazionali su due apt diversi, per quanto vicini, moltiplica i problemi! prendi malpensa, che in questo momento non è nè carne nè pesce (un aeroporto vegan insomma :mrgreen: ): arrivo da un nazionale e ho una coincidenza per ny... la perdo, gli altri 2 voli sono pieni o già partiti e posso solo essere riprotetta domani.. a meno di non fare scalo da qualche altra parte, posso andare a londra, parigi, francoforte.... devo sbrigarmi ma ce la faccio. tutto è già stato predisposto perchè c'è un lavoro di backoffice che controlla tutti gli inbound e relative prosecuzioni e avranno già provveduto a trovarmi una o più alternative tra cui scegliere.
lì come funzionerebbe? quanto sarebbe il minimum connection time visto che ho km di strada da fare? se arrivo che so da bari e proseguo per un internazionale, il volo è venduto in coincidenza? con che garanzie di riprotezione se trovo un incidente per strada? posso etichettare il bagaglio a destinazione finale? se arrivo all'aeroporto internazionale e perdo il volo mi riproteggono via malpensa/linate mi risbattono sl pullman e torno all'aeroporto da cui sono venuto?

non mi sembra un sistema efficiente/economico/ecologico....
Ti!

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da Hartmann » 15 febbraio 2012, 12:14

GiorgioS ha scritto:
"Hartmann"]Se ne parla da 37 anni (da quando sono nato) ma si dice che la cosa risalga alla fine della guerra. E' propaganda elettorale, salta fuori ogni volta che si vuole attirare l'attenzione. La leggenda narra di un HUB campano composto da Salerno, Capodichino e Grazzanise.
LOL un HUB campano, ma per favore. Già Salerno è una cattedrale nel deserto. La smettessero di buttare i nostri soldi. Fiumicino è a 1 ora e mezza di auto e questi vogliono l'HUB della mozzarella di bufala...
Magari incentivassero le esportazioni. Anzi, magari qualcuno se ne preoccupasse. Le strutture non decollano perchè gestite a cavolo da politici incompetenti. Napoli non vuole perdere il controllo del traffico ed è contro Salerno, il comune è contro la provincia, la regione non vuole che voli importanti siano tolti da Napoli. Questa è Italia, questa è Campania.

Figurati che i salernitani non sanno che l'aeroporto di Salerno ha voli di linea. Nessuna pubblicità, nessun cartello, niente

Comunque , ripeto, è solo propaganda elettorale che viene ripetuta all'infinito dal politicante di turno.
Ultima modifica di Hartmann il 15 febbraio 2012, 12:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da Paolo_61 » 15 febbraio 2012, 12:15

mermaid ha scritto: sì hart, avevo inteso anche io così, ma non ha senso... separare i nazionali e gli internazionali su due apt diversi, per quanto vicini, moltiplica i problemi! prendi malpensa, che in questo momento non è nè carne nè pesce (un aeroporto vegan insomma :mrgreen: ): arrivo da un nazionale e ho una coincidenza per ny... la perdo, gli altri 2 voli sono pieni o già partiti e posso solo essere riprotetta domani.. a meno di non fare scalo da qualche altra parte, posso andare a londra, parigi, francoforte.... devo sbrigarmi ma ce la faccio. tutto è già stato predisposto perchè c'è un lavoro di backoffice che controlla tutti gli inbound e relative prosecuzioni e avranno già provveduto a trovarmi una o più alternative tra cui scegliere.
lì come funzionerebbe? quanto sarebbe il minimum connection time visto che ho km di strada da fare? se arrivo che so da bari e proseguo per un internazionale, il volo è venduto in coincidenza? con che garanzie di riprotezione se trovo un incidente per strada? posso etichettare il bagaglio a destinazione finale? se arrivo all'aeroporto internazionale e perdo il volo mi riproteggono via malpensa/linate mi risbattono sl pullman e torno all'aeroporto da cui sono venuto?

non mi sembra un sistema efficiente/economico/ecologico....
Più che altro mi sembra che siamo alla follia totale. L'unica giustificazione di Grazzanise sarebbe la chiusura totale di NAP (ammesso che non sia in grado di soddisfare le esigenze attuali e future della Regione) e lo spostamento di tutti i voli.
Qui ormai non siamo neanche più all'aeroporto cittadino, siamo all'aeroporto di quartiere.

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da MarcoGT » 15 febbraio 2012, 12:16

mermaid ha scritto: ..cioè un hub con i nazionali da una parte e gli internazionali dall'altra? :scratch:
hoppersoqualcheccosa?? :roll:
Si, ti sei persa il fatto che i transfer verranno fatti in elicottero :mrgreen:

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da Hartmann » 15 febbraio 2012, 12:20

mermaid ha scritto:
Hartmann ha scritto:
mermaid ha scritto:
Hartmann ha scritto:La leggenda narra di un HUB campano composto da Salerno, Capodichino e Grazzanise. Uno per i low, uno per i nazionali ed uno per gli internazionali.
..cioè un hub con i nazionali da una parte e gli internazionali dall'altra? :scratch:
hoppersoqualcheccosa?? :roll:
Un hub "regionale", sono fantasie di politici che non sanno di cosa parlano.

la logica sarebbe questa, Napoli, Salerno e Grazzanise sono relativamente vicine sarebbe quindi possibile separare il traffico (che ora grava completamente su Napoli) e distribuirlo su tre aeroporti.
sì hart, avevo inteso anche io così, ma non ha senso... separare i nazionali e gli internazionali su due apt diversi, per quanto vicini, moltiplica i problemi! prendi malpensa, che in questo momento non è nè carne nè pesce (un aeroporto vegan insomma :mrgreen: ): arrivo da un nazionale e ho una coincidenza per ny... la perdo, gli altri 2 voli sono pieni o già partiti e posso solo essere riprotetta domani.. a meno di non fare scalo da qualche altra parte, posso andare a londra, parigi, francoforte.... devo sbrigarmi ma ce la faccio. tutto è già stato predisposto perchè c'è un lavoro di backoffice che controlla tutti gli inbound e relative prosecuzioni e avranno già provveduto a trovarmi una o più alternative tra cui scegliere.
lì come funzionerebbe? quanto sarebbe il minimum connection time visto che ho km di strada da fare? se arrivo che so da bari e proseguo per un internazionale, il volo è venduto in coincidenza? con che garanzie di riprotezione se trovo un incidente per strada? posso etichettare il bagaglio a destinazione finale? se arrivo all'aeroporto internazionale e perdo il volo mi riproteggono via malpensa/linate mi risbattono sl pullman e torno all'aeroporto da cui sono venuto?

non mi sembra un sistema efficiente/economico/ecologico....
Infatti, propaganda elettorale. Purtroppo la gente vota chi dice certe cose.

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da asessa » 15 febbraio 2012, 12:22

non sapevo che Salerno fosse nel mezzo del Sahara....caspita
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da Hartmann » 15 febbraio 2012, 12:24

asessa ha scritto:non sapevo che Salerno fosse nel mezzo del Sahara....caspita
Certo è che non funziona per come dovrebbe e potrebbe

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da MatteF88 » 15 febbraio 2012, 12:33

GiorgioS ha scritto: Fiumicino è a 1 ora e mezza di auto
per me questa frase basta e avanza :mrgreen:
Io se devo andare negli states ad esempio, prendo la mia macchinina e mi faccio un ora e mezzo ( o anche piú dipende) di autostrada per malpensa o prendo il frecciarossa a Bologna (ne passa uno che si ferma a mxp) e vado...non chiedo che blq (o vrn che è ugualmente vicino) diventi un hub con voli settimanali per tutte le destinazioni del globo terracqueo..

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da Hartmann » 15 febbraio 2012, 13:40

MatteF88 ha scritto:
GiorgioS ha scritto: Fiumicino è a 1 ora e mezza di auto
per me questa frase basta e avanza :mrgreen:
Io se devo andare negli states ad esempio, prendo la mia macchinina e mi faccio un ora e mezzo ( o anche piú dipende) di autostrada per malpensa o prendo il frecciarossa a Bologna (ne passa uno che si ferma a mxp) e vado...non chiedo che blq (o vrn che è ugualmente vicino) diventi un hub con voli settimanali per tutte le destinazioni del globo terracqueo..
Se tu fossi di Potenza non la penseresti allo stesso modo

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da ciccioxx92 » 15 febbraio 2012, 13:47

Hartmann ha scritto:
MatteF88 ha scritto:
GiorgioS ha scritto: Fiumicino è a 1 ora e mezza di auto
per me questa frase basta e avanza :mrgreen:
Io se devo andare negli states ad esempio, prendo la mia macchinina e mi faccio un ora e mezzo ( o anche piú dipende) di autostrada per malpensa o prendo il frecciarossa a Bologna (ne passa uno che si ferma a mxp) e vado...non chiedo che blq (o vrn che è ugualmente vicino) diventi un hub con voli settimanali per tutte le destinazioni del globo terracqueo..
Se tu fossi di Potenza non la penseresti allo stesso modo
Non ci crederai mai, ma stavo scrivendo un testamento all'inizio, per quanto riguarda la situazione aeroporti :?: in Basilicata.

Anch'io vivo a 150km dal primo aeroporto disponibile nella mia terra. Eppure ciò che voglio, non è l'aeroporto sotto casa mia, ma che colleghino la mia terra con l'aeroporto più vicino nel minor tempo possibile. Attualmente ci vogliono 4 ore. Se fosse collegata in modo che se ne impiegherebbero 2 (o anche meno), direi che il sistema funziona. Altrimenti c'hanno ragione a dire che vogliono l'aeroporto nella Sibaritide... :roll:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da MatteF88 » 15 febbraio 2012, 14:11

ciccioxx92 ha scritto:
Hartmann ha scritto:
MatteF88 ha scritto:
GiorgioS ha scritto: Fiumicino è a 1 ora e mezza di auto
per me questa frase basta e avanza :mrgreen:
Io se devo andare negli states ad esempio, prendo la mia macchinina e mi faccio un ora e mezzo ( o anche piú dipende) di autostrada per malpensa o prendo il frecciarossa a Bologna (ne passa uno che si ferma a mxp) e vado...non chiedo che blq (o vrn che è ugualmente vicino) diventi un hub con voli settimanali per tutte le destinazioni del globo terracqueo..
Se tu fossi di Potenza non la penseresti allo stesso modo
Non ci crederai mai, ma stavo scrivendo un testamento all'inizio, per quanto riguarda la situazione aeroporti :?: in Basilicata.

Anch'io vivo a 150km dal primo aeroporto disponibile nella mia terra. Eppure ciò che voglio, non è l'aeroporto sotto casa mia, ma che colleghino la mia terra con l'aeroporto più vicino nel minor tempo possibile. Attualmente ci vogliono 4 ore. Se fosse collegata in modo che se ne impiegherebbero 2 (o anche meno), direi che il sistema funziona.
Probabilmente se abitassi a potenza la penserei esattamente come ciccio..prima di fare un nuovo hub o comunque un aeroporto credo sia piú sensato e conveniente collegare in maniera piú efficiente quello che c'è già..e secondo me è piú semplice cosí..

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da Hartmann » 15 febbraio 2012, 14:17

L'esperienza mi insegna che non faranno nè una cosa nè l'altra.

Forse non ci si rende conto che la linea Battipaglia-Potenza-Metaponto è a binario unico.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da MatteF88 » 15 febbraio 2012, 14:24

Lo so, anche la linea Modena -Carpi- Mantova-Verona è a binario unico...e i disagi sono all'ordine del giorno.. Ma non pensi che sarebbe comunque piú semplice e vantaggioso per tutti potenziare le linee di collegamento piuttosto che costruire aeroporti?

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da asessa » 15 febbraio 2012, 14:31

Hartmann ha scritto:
asessa ha scritto:non sapevo che Salerno fosse nel mezzo del Sahara....caspita
Certo è che non funziona per come dovrebbe e potrebbe
La società di gestione di QSR ha avviato l'ultima fase per il potenziamento della pista, che è di fatto l'unico impedimento attuale. Si aspetta solo il certificato di impatto ambientale e poi si può appaltare i lavori.

Detto questo , parlare di aeroporto in mezzo al deserto delimita la non conoscenza della posizione dell'aeroporto, la non conoscenza dello stato delle vie d'accesso ad esso e la non conoscenza della struttura..in sintesi ci siete mai stati ?
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da Hartmann » 15 febbraio 2012, 14:32

MatteF88 ha scritto:Lo so, anche la linea Modena -Carpi- Mantova-Verona è a binario unico...e i disagi sono all'ordine del giorno.. Ma non pensi che sarebbe comunque piú semplice e vantaggioso per tutti potenziare le linee di collegamento piuttosto che costruire aeroporti?
Assolutamente si. Ho dato l'impressione che fossi favorevole all'apertura di un hub campano? Ciò che volevo comunicare era che sono promesse elettorali, chiacchiere che girano da circa 70 anni.
Così come ritengo essere chiacchiere quelle che parlano di potenziamento dei collegamenti.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da MatteF88 » 15 febbraio 2012, 14:35

Hartmann ha scritto:
MatteF88 ha scritto:Lo so, anche la linea Modena -Carpi- Mantova-Verona è a binario unico...e i disagi sono all'ordine del giorno.. Ma non pensi che sarebbe comunque piú semplice e vantaggioso per tutti potenziare le linee di collegamento piuttosto che costruire aeroporti?
Assolutamente si. Ho dato l'impressione che fossi favorevole all'apertura di un hub campano? Ciò che volevo comunicare era che sono promesse elettorali, chiacchiere che girano da circa 70 anni.
Così come ritengo essere chiacchiere quelle che parlano di potenziamento dei collegamenti.
Era per convergere verso una opinione comune! :mrgreen:

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da ciccioxx92 » 15 febbraio 2012, 14:42

MatteF88 ha scritto:
Hartmann ha scritto:
MatteF88 ha scritto:Lo so, anche la linea Modena -Carpi- Mantova-Verona è a binario unico...e i disagi sono all'ordine del giorno.. Ma non pensi che sarebbe comunque piú semplice e vantaggioso per tutti potenziare le linee di collegamento piuttosto che costruire aeroporti?
Assolutamente si. Ho dato l'impressione che fossi favorevole all'apertura di un hub campano? Ciò che volevo comunicare era che sono promesse elettorali, chiacchiere che girano da circa 70 anni.
Così come ritengo essere chiacchiere quelle che parlano di potenziamento dei collegamenti.
Era per convergere verso una opinione comune! :mrgreen:
Anch'io convergo, puntualmente e assolutamente e uniformemente (e quindi anche totalmente). (mi sa che questa battuta la capisce solo Hartmann.. :roll: ) :mrgreen:

Purtroppo è vero quanto dice Hartmann. Nella sibaritide c'è la storia di costruire un aeroporto da anni... :roll: Almeno da quando ero piccolo io...
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da Hartmann » 15 febbraio 2012, 14:42

asessa ha scritto:
Hartmann ha scritto:
asessa ha scritto:non sapevo che Salerno fosse nel mezzo del Sahara....caspita
Certo è che non funziona per come dovrebbe e potrebbe
La società di gestione di QSR ha avviato l'ultima fase per il potenziamento della pista, che è di fatto l'unico impedimento attuale. Si aspetta solo il certificato di impatto ambientale e poi si può appaltare i lavori.

Detto questo , parlare di aeroporto in mezzo al deserto delimita la non conoscenza della posizione dell'aeroporto, la non conoscenza dello stato delle vie d'accesso ad esso e la non conoscenza della struttura..in sintesi ci siete mai stati ?
Abbastanza spesso direi.

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da asessa » 15 febbraio 2012, 14:53

Hartmann ha scritto: Abbastanza spesso direi.
E allora vuol dire che sei in malafede.
L'aeroporto non si trova in mezzo al deserto , è al centro tra due importanti arterie , anzi tre :
- Autostrada A3 con uscita dedicata (Montecorvino-Pontecagnano Sud-Aeroporto) a 2 km
- SP Aversana (con in costruzione uscita tangenziale salerno) a 3 km
- SS18 a 500 mt

Il deserto non lo vedo, se poi mi spieghi cosa vuoi dire è meglio ...
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da MarcoGT » 15 febbraio 2012, 14:57

asessa ha scritto: - Autostrada A3 con uscita dedicata (Montecorvino-Pontecagnano Sud-Aeroporto) a 2 km
Va beh, anche su questa pero' ci sarebbe molto da dire, ma andremmo OT.
L'ho fatta parecchie volte quando in macchina mi facevo Milano - Messina.

Ma come detto piu' sopra, quello che manca alla gran parte degli aeroporto italiani sono le infrastrutture di collegamento con le grandi citta'.

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da asessa » 15 febbraio 2012, 14:59

MarcoGT ha scritto:
asessa ha scritto: - Autostrada A3 con uscita dedicata (Montecorvino-Pontecagnano Sud-Aeroporto) a 2 km
Va beh, anche su questa pero' ci sarebbe molto da dire, ma andremmo OT.
L'ho fatta parecchie volte quando in macchina mi facevo Milano - Messina.

Ma come detto piu' sopra, quello che manca alla gran parte degli aeroporto italiani sono le infrastrutture di collegamento con le grandi citta'.
Quanto tempo fa ?
Oggi la A3 nel tratto Salernitano è tutto a 3 corsie con nuovi svincoli .
A meno che non ho capito cosa vuoi intendere :)
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da MarcoGT » 15 febbraio 2012, 15:06

Si, l'ultima volta qualche anno fa, felice che ora la situazione sia migliore.
Intendevo proprio della situazione della A3, continue uscite e rientri ecc ecc

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da ciccioxx92 » 15 febbraio 2012, 15:07

asessa ha scritto:
MarcoGT ha scritto:
asessa ha scritto: - Autostrada A3 con uscita dedicata (Montecorvino-Pontecagnano Sud-Aeroporto) a 2 km
Va beh, anche su questa pero' ci sarebbe molto da dire, ma andremmo OT.
L'ho fatta parecchie volte quando in macchina mi facevo Milano - Messina.

Ma come detto piu' sopra, quello che manca alla gran parte degli aeroporto italiani sono le infrastrutture di collegamento con le grandi citta'.
Quanto tempo fa ?
Oggi la A3 nel tratto Salernitano è tutto a 3 corsie con nuovi svincoli .
A meno che non ho capito cosa vuoi intendere :)
Ah beh, il problema è proprio quello. Vicino all'aeroporto un'autostrada fantastica, ma ad esempio, da Potenza, com'è la A3? Sai la Basilicata, neanche ha un aeroporto. Oppure facciamo un aeroporto in Basilicata? :roll:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da Hartmann » 15 febbraio 2012, 15:12

asessa ha scritto:
Hartmann ha scritto: Abbastanza spesso direi.
E allora vuol dire che sei in malafede.
L'aeroporto non si trova in mezzo al deserto , è al centro tra due importanti arterie , anzi tre :
- Autostrada A3 con uscita dedicata (Montecorvino-Pontecagnano Sud-Aeroporto) a 2 km
- SP Aversana (con in costruzione uscita tangenziale salerno) a 3 km
- SS18 a 500 mt

Il deserto non lo vedo, se poi mi spieghi cosa vuoi dire è meglio ...
Cattedrale nel deserto vuol dire opera inutile non che si trovi in mezzo la nulla. Non mi pare di aver detto io che lo fosse anche perché, volandoci, sono abbastanza "innamorato" del "costa d'Amalfi" (io l'avrei dedicato a Umberto Nobile ma tant'è). Ciò non toglie che l'aeroporto ha non pochi problemi tra i quali, permettimi, anche le strade d'accesso che sono almeno mal segnalate. Venendo da Sud (Battipaglia) è un budello pieno di buche, la riparano per metà ogni primavera ma......credo sia fatta per non durare più di qualche pioggia.
Da quanto non esci a Pontecagnano Sud? A me capita fin troppo spesso di restare imbottigliato tra Maximall e Decathlon (in tutta sincerità credo che l'uscita serva più ai due esercizi commerciali che all'aeroporto). L'Aversana poi, attualmente finisce dentro la zona industriale, ci si perderebbe anche un segugio, vedremo poi come sarà con l'uscita della tangenziale di cui parli.
Il problema, comunque, dalle nostre parti, è squisitamente politico.
Per esempio, perchè la pista non è stata allungata 5 anni fa quando fecero il primo allungamento?

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da asessa » 15 febbraio 2012, 15:15

MarcoGT ha scritto:Si, l'ultima volta qualche anno fa, felice che ora la situazione sia migliore.
Intendevo proprio della situazione della A3, continue uscite e rientri ecc ecc
No qui è tutto completato
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da asessa » 15 febbraio 2012, 15:16

ciccioxx92 ha scritto: Ah beh, il problema è proprio quello. Vicino all'aeroporto un'autostrada fantastica, ma ad esempio, da Potenza, com'è la A3? Sai la Basilicata, neanche ha un aeroporto. Oppure facciamo un aeroporto in Basilicata? :roll:
Da Pontenza fino a Sicinignano degli Alburni c'è la superstrada a 2 corsie poi fino a Pontecagnano Aeroporto A3 a 3 corsie. In un ora , anche meno, si è a QSR
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Re: Grazzaniseeeeeeeeeeee?

Messaggio da asessa » 15 febbraio 2012, 15:23

Hartmann ha scritto: Cattedrale nel deserto vuol dire opera inutile non che si trovi in mezzo la nulla. Non mi pare di aver detto io che lo fosse anche perché, volandoci, sono abbastanza "innamorato" del "costa d'Amalfi" (io l'avrei dedicato a Umberto Nobile ma tant'è). Ciò non toglie che l'aeroporto ha non pochi problemi tra i quali, permettimi, anche le strade d'accesso che sono almeno mal segnalate. Venendo da Sud (Battipaglia) è un budello pieno di buche, la riparano per metà ogni primavera ma......credo sia fatta per non durare più di qualche pioggia.
Da quanto non esci a Pontecagnano Sud? A me capita fin troppo spesso di restare imbottigliato tra Maximall e Decathlon (in tutta sincerità credo che l'uscita serva più ai due esercizi commerciali che all'aeroporto). L'Aversana poi, attualmente finisce dentro la zona industriale, ci si perderebbe anche un segugio, vedremo poi come sarà con l'uscita della tangenziale di cui parli.
Il problema, comunque, dalle nostre parti, è squisitamente politico.
Per esempio, perchè la pista non è stata allungata 5 anni fa quando fecero il primo allungamento?
Venendo da SUD hai 2 opzioni : A3 fino a Pontecagnano SUD oppure SS18 fino a Bellizzi. Non mi risultano strade dissestate piene di buche, anche perchè abitavo a Bellizzi fino al 31 dicembre e la conosco benissimo quella zona.
Uscendo dall'autostrada il traffico che puoi trovare attualmente causa Maximall/Decathlon è relativo solo al sabato e alla domenica negli orari di punta , di solito è scorrevole. Ma anche su questo fronte si sta risolvendo con il lavori in corso sulla SS18 che, oltre a risolvere il problema traffico (dovuto all'incrocio) , risolverà il problema di accesso diretto all'aerostazione in quanto si sta realizzando un sotto passo ferroviario.

L'uscita della tangenziale sarà proprio a ridosso della parte terminale nella zona industriale, la strada è ottima, l'unico neo secondo me è l'illuminazione ancora scarsa.

La pista 5 anni fa non è stata allungata perchè ENAC ha consigliato al gestore di fare cosi, aprire al traffico , ottenere la concessione ventennale e poi allungare. Le prime due cose sono state fatte, la terza è questione di mesi per l'appalto. E comunque 5 anni fa la pista era più corta di 200mt circa
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Rispondi