Ecco i lavori a Palermo Falcone-Borsellino

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09

Ecco i lavori a Palermo Falcone-Borsellino

Messaggio da Il Siciliano » 28 ottobre 2005, 11:41

La costruzione forse più innovativa che dovrà nascere a Punta Raisi è l'edificio servizi:
Il nuovo edificio servizi si sviluppa con una pianta di forma ovoidale, intorno ad una corte (patio) centrale di forma circolare in cui convergono i percorsi principali (orizzontali e verticali) e i servizi, nonché il collegamento al percorso pedonale in quota.
La corte (conclusa in sommità da un lucernario apribile e schermato dal sole) consente, come un grande camino, l’estrazione del calore e la ventilazione naturale degli spazi interni. Lo spazio della corte è arricchito da un reticolo ovoidale appeso alla struttura portante, realizzato con nastri di metallo lucido che brillano alla luce del sole.
La corte centrale ha pertanto la tripla funzione di: a) connettere le varie parti dell’edificio; b) favorire la ventilazione naturale; c) costituire uno spazio rappresentativo e di incontro di elevata valenza estetica.
Immagine
Immagine
Il progetto prevede anche l'ampliamento del piazzale aeromobili, la ridefinizione della viabilità di accesso all'aerostazione e il nuovo cargo center. :wink:
Ricordiamo infine che già negli ultimi anni l'aeroporto ha fatto grandi passi, è uno dei pochissimi aeroporti in Italia ad essere collegato con la metropolitana e gli ultimi lavori al terminal arrivi hanno avuto grande successo, grazie all'installazione di loading bridge innovativi, quasi completamente in vetro azzurrato, un nuovo arredamento moderno e di grandissime vetrate nella zona imbarchi :D
Ecco la versione per intero (pdf) qui 8)
Allegati
nuovo-2.jpg
Il piazzale aeromobili
nuovo-2.jpg (246.42 KiB) Visto 1913 volte
nuovo-1.jpg
nuovo-1.jpg (252.68 KiB) Visto 1913 volte

Peppe

re: Ecco i lavori a Palermo Falcone-Borsellino

Messaggio da Peppe » 28 ottobre 2005, 12:25

Eppure quella torre a forma circolare l'ho gia' vista da qualche parte... :roll:

Giordano

Messaggio da Giordano » 28 ottobre 2005, 12:27

Direi che i pronostici sono davvero fantastici! :-)

Gozer

Re: re: Ecco i lavori a Palermo Falcone-Borsellino

Messaggio da Gozer » 28 ottobre 2005, 13:28

Peppe";p="51177 ha scritto:Eppure quella torre a forma circolare l'ho gia' vista da qualche parte... :roll:
E certo, è il Colosseo!!! :lol:

Il Siciliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09

re: Ecco i lavori a Palermo Falcone-Borsellino

Messaggio da Il Siciliano » 28 ottobre 2005, 14:17

Peppe";p="51177 ha scritto: Eppure quella torre a forma circolare l'ho gia' vista da qualche parte... :roll:
Se la vuoi paragonare con quella in costruzione al Fontanarossa, questa mi sembra molto più bella e in una posizione migliore :roll:

Rispondi