Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
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Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Almeno così sembrerebbe...AdF (aeroporto di Firenze) ha pubblicato sul canale youtube un video in cui si simulano le varie ipotesi di pista e l'incidenza del rumore degli aeromobili sulle zone abitate circostanti.
La vicenda della nuova pista a Firenze è lunga, noiosa e controversa e purtroppo non posso mettermi a riassumere tutti i passi in questo thread. Comunque sarò felice di chiarire ogni dubbio di chi vorrà chiedere...
Ecco qua:
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Ecco qua:
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Mi sembra che ormai siano intenzionati e certi su una pista..
Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Delle 3 possibilità, quella indubbiamente più soddisfacente sarebbe la terza, sia per lunghezza che per "orientamento". Gli aerei in decollo e atterraggio transiterebbero sopra una zona principalmente industriale, senza infastidire più di tanto gli abitanti della Piana (così si chiama l'enorme conurbazione che unisce le città di Firenze e Prato).ciccioxx92 ha scritto:Mi sembra che ormai siano intenzionati e certi su una pista..
Il problema è che attualmente sui terreni in cui sorgerebbe la futura pista è collocata una parte della discarica di Case Passerini, con vicinissima l'Oasi WWF degli Stagni di Focognano; dati questi due intoppi è razionale che AdF pensi anche a delle alternative...
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Chiarissimo ed esaustivo.
Certo che l'analisi dei venti sembrerebbe sfavorire molto i piloti in atterraggio comunque. Il crosswind sulla 12/30 sarebbe rilevante (pur ammettendo che i venti siano molto forti, a Firenze, non vivendo lì non saprei).
Certo che l'analisi dei venti sembrerebbe sfavorire molto i piloti in atterraggio comunque. Il crosswind sulla 12/30 sarebbe rilevante (pur ammettendo che i venti siano molto forti, a Firenze, non vivendo lì non saprei).
Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
A firenze i venti non sono molto forti, ma attualmente rappresentano un problema per i voli: gli aerei atterrano e decollano tutti nella stessa direzione. Basta un giorno di vento sfavorevole e l'aereoporto chiude.
Chiude quando c'è nebbia perchè Peretola ha sì il sistema ILS, ma di categoria 1. Chiude quando piove molto perchè la pista è corta e non si può operare in sicurezza...
Insomma, un mezzo disastro
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Stica.....Peretola ha scritto:A firenze i venti non sono molto forti, ma attualmente rappresentano un problema per i voli: gli aerei atterrano e decollano tutti nella stessa direzione. Basta un giorno di vento sfavorevole e l'aereoporto chiude.
Chiude quando c'è nebbia perchè Peretola ha sì il sistema ILS, ma di categoria 1. Chiude quando piove molto perchè la pista è corta e non si può operare in sicurezza...
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Ciao scusa ma non ho capito perche' cambiando l'angolazione della pista aumentano le rotte possibili, non vorrei aver capito male.Peretola ha scritto:Almeno così sembrerebbe...AdF (aeroporto di Firenze) ha pubblicato sul canale youtube un video in cui si simulano le varie ipotesi di pista e l'incidenza del rumore degli aeromobili sulle zone abitate circostanti.
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Grazie
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Non ho capito se ti riferisci all'angolazione della pista parallela all'autostrada A11 (parallela 13-31/convergente 14-32/divergente 12-30) o in generale alle 3 angolazioni diverse della nuova pista....MAURIZIO60 ha scritto:Ciao scusa ma non ho capito perche' cambiando l'angolazione della pista aumentano le rotte possibili, non vorrei aver capito male.Peretola ha scritto:Almeno così sembrerebbe...AdF (aeroporto di Firenze) ha pubblicato sul canale youtube un video in cui si simulano le varie ipotesi di pista e l'incidenza del rumore degli aeromobili sulle zone abitate circostanti.
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Nel primo caso ci sono da valutare i 3 oreintamenti tenendo conto del sorvolo degli aeromobili sulla città di Prato (tradotto in poche parole: se la giunta pratese fa storie, si adotterebbe la soluzione "convergente 12-30", che permetterebbe un sorvolo pressochè nullo dell'abitato).
Nel secondo caso, semplicemente perchè i vari tipi di pista sarebbero tutti più lunghi come minimo di 300 metri rispetto alla pista attuale, permettendo a velivoli più grandi (con maggior raggio d'azione) di atterrare a Firenze
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
con la lentezza politica che c'è a firenze nn ne faranno mai di nulla....
Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Quoto al 1000%!paolinhos ha scritto:con la lentezza politica che c'è a firenze nn ne faranno mai di nulla....
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
tanto non la sanno come fare l'altra pista, da una parte non va bene agli abitanti di sesto, dall'altra a quelli da campi e dall' altra ancora a quelli di firenze.
fantastico che accanto ci vogliono fare il parco della piana che sarà solamente un ricettacolo di prostitute, drogati e spacciatori...
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- Valerio Ricciardi
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Fantastico, proprio l'ambientino che piace a me! Quando aprono?paolinhos ha scritto: accanto ci vogliono fare il parco della piana che sarà solamente un ricettacolo di prostitute, drogati e spacciatori...
(debbo svezzarmi un poco, da grande voglio entrare in politica...)
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
se vuoi svezzarti vieni a firenze dove c'è la politica del parlare ma del fare mai, ad un imprenditore che voleva spendere centinaia di milioni non è stato permesso...
La priorità (giustamente) è l'aereoporto del quale si parla boh, credo da 30 anni...
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Salve
quali sarebbero i modelli di aereo che potrebbero beneficiare di un allungamento della pista?
quali sarebbero i modelli di aereo che potrebbero beneficiare di un allungamento della pista?
Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
La pista sarda?!...ah...no questa è un'altra storiaPeretola ha scritto:Almeno così sembrerebbe...AdF (aeroporto di Firenze) ha pubblicato sul canale youtube un video in cui si simulano le varie ipotesi di pista e l'incidenza del rumore degli aeromobili sulle zone abitate circostanti.
La vicenda della nuova pista a Firenze è lunga, noiosa e controversa e purtroppo non posso mettermi a riassumere tutti i passi in questo thread. Comunque sarò felice di chiarire ogni dubbio di chi vorrà chiedere...
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
A occhio e croce...TUTTI!Giovanni70 ha scritto:Salve
quali sarebbero i modelli di aereo che potrebbero beneficiare di un allungamento della pista?
Direi principalmente i modelli più utilizzati in Europa per le tratte medio-lunghe, tipo il 737 o l'A320...
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Salve
sono nuovo di questo forum. Sono particolarmente interessato a come si evolverà questo problema della pista visto che spesso per lavoro devo prendere l'aereo a Peretola. comunque ... ho letto in questi ultimi giorni che sembra delinearsi un finale, direi all'italiana. Per non scontentare nessuno, prende campo l'ipotesi della pista obliqua. Da quel che ho capito, vedendo anche il video con le varie ipotesi, la pista obliqua avrebbe solo il vantaggio di raggiungere nuove destinazioni, ma rimarrebbe sempre penalizzata in caso di condizioni meteo avverse.
Rimarrebbe quindi il problema del coefficiente di utilizzo (92% contro poco più del 90% della pista attuale).
Quindi tutto il casino per mettere in sicurezza i voli (evitando dirottamenti su altri scali) rimarrebbe.
Ne vale la pena?
sono nuovo di questo forum. Sono particolarmente interessato a come si evolverà questo problema della pista visto che spesso per lavoro devo prendere l'aereo a Peretola. comunque ... ho letto in questi ultimi giorni che sembra delinearsi un finale, direi all'italiana. Per non scontentare nessuno, prende campo l'ipotesi della pista obliqua. Da quel che ho capito, vedendo anche il video con le varie ipotesi, la pista obliqua avrebbe solo il vantaggio di raggiungere nuove destinazioni, ma rimarrebbe sempre penalizzata in caso di condizioni meteo avverse.
Rimarrebbe quindi il problema del coefficiente di utilizzo (92% contro poco più del 90% della pista attuale).
Quindi tutto il casino per mettere in sicurezza i voli (evitando dirottamenti su altri scali) rimarrebbe.
Ne vale la pena?
Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
L'atterraggio/decollo degli aerei avverrebbe comunque con maggior sicurezza in caso di allungamento della pista. Direi che non è poco...Giovanni70 ha scritto:Salve
sono nuovo di questo forum. Sono particolarmente interessato a come si evolverà questo problema della pista visto che spesso per lavoro devo prendere l'aereo a Peretola. comunque ... ho letto in questi ultimi giorni che sembra delinearsi un finale, direi all'italiana. Per non scontentare nessuno, prende campo l'ipotesi della pista obliqua. Da quel che ho capito, vedendo anche il video con le varie ipotesi, la pista obliqua avrebbe solo il vantaggio di raggiungere nuove destinazioni, ma rimarrebbe sempre penalizzata in caso di condizioni meteo avverse.
Rimarrebbe quindi il problema del coefficiente di utilizzo (92% contro poco più del 90% della pista attuale).
Quindi tutto il casino per mettere in sicurezza i voli (evitando dirottamenti su altri scali) rimarrebbe.
Ne vale la pena?
Certo, in caso di vento e meteo avverso la situazione non cambierebbe molto.
Ricapitolando: pista più lunga, maggior sicurezza, più servizi, più voli, minor rumore per i residenti ma problema meteo che resta. Ma siamo a molti pro e un solo contro, quindi direi che andrebbe bene lo stesso.
Basta solo farla questa benedetta pista, sono anni che aspettiamo
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
mi permetto di dissentire. io abito a Sesto e mi becco gli aerei sulla testa solo nei giorni di tramontana.
o parallela o obliqua la location non è secondo me idonea, ma anzi pericolosa. quindi meglio ottimizzare il collegamento con Pisa (che attualmente è di 1h con il diretto senza fermate per fare poco pù di 60km) e/o lasciarlo cosìe/o ridurre i voli. poi non capisco a cosa servirebbe l'allungamento visto che già ora l'aeroporto è
evidentemente sottosfruttato. Vogliono forse fare i voli per Pechino o per NY??? dove sono i viaggiatori?
oltretutto è collegato malissimo. l'unica possibilità reale è il taxi.
o parallela o obliqua la location non è secondo me idonea, ma anzi pericolosa. quindi meglio ottimizzare il collegamento con Pisa (che attualmente è di 1h con il diretto senza fermate per fare poco pù di 60km) e/o lasciarlo cosìe/o ridurre i voli. poi non capisco a cosa servirebbe l'allungamento visto che già ora l'aeroporto è
evidentemente sottosfruttato. Vogliono forse fare i voli per Pechino o per NY??? dove sono i viaggiatori?
oltretutto è collegato malissimo. l'unica possibilità reale è il taxi.
Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Infatti, in un periodo in cui le finanze pubbliche languono, sarebbe preferibile razionalizzare quel che già si possiede: Pisa. Vedo il potenziamento di Firenze più come una esigenza politica che non economico-operativa. I piccoli liner regionali possono volarci in tranquillità, se si vuole andar lontano, si prende il treno e si decolla da Pisa. A Londra, del resto, il City Airport é aperto agli stessi modelli di aerei che volano da Peretola; se i londinesi vogliono andare in Giappone, prendono il treno e si recano, fuori città, in uno dei grandi aeroporti...aristidhe ha scritto:mi permetto di dissentire. io abito a Sesto e mi becco gli aerei sulla testa solo nei giorni di tramontana.
o parallela o obliqua la location non è secondo me idonea, ma anzi pericolosa. quindi meglio ottimizzare il collegamento con Pisa (che attualmente è di 1h con il diretto senza fermate per fare poco pù di 60km) e/o lasciarlo cosìe/o ridurre i voli. poi non capisco a cosa servirebbe l'allungamento visto che già ora l'aeroporto è
evidentemente sottosfruttato. Vogliono forse fare i voli per Pechino o per NY??? dove sono i viaggiatori?
oltretutto è collegato malissimo. l'unica possibilità reale è il taxi.
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Secondo voi Flr e più specificatamente la città di FIRENZE di cosa hanno bisogno? e quali vantaggi potrebbero trarre da questa ipotetica seconda pista? ed in base a quali parametri deve essere creata?
Allo stato attuale FLR è un aeroporto NON degno dell'importanza che ha la città di Firenze su scala mondiale.
la lunghezza della pista attuale (L'unica in uso) consente l'arrivo in sicurezza di pochi velivoli (Credo al massimo gli A319),precludendo di fatto alla città l'arrivo di velivoli di grandi dimensioni e di conseguenza collegamenti sul Medio o medio lungo raggio.
Una seconda pista offrirebbe senz'altro un ventaglio di destinazioni più ampio, probabilmente Firenze come città ha bisogno come il pane di collegamenti diretti con alcune di quelle, sia stante il gran numero di turisti che ogni anno convergono a Firenze (in questo senso penso che farebbe bene un collegamento diretto con la Russia, un ampliare i collegamenti dalla Germania e Regno Unito,un collegamento sulla Turchia ed uno almeno sugli Stati Uniti) sia il numero di stranieri residente in città (la massiccia comunità cinese di Prato, penso che giustificherebbe anche un collegamento diretto da FLR verso la Cina).
Firenze è notoriamente una città che ospita un turismo di livello medio alto, quasi mai massificato, in questo senso non credo che farebbe troppo bene farla diventare l'ennesima base per compagnie Low Cost,e mi sorprende molto se tutto il rumore in merito a questa seconda pista, avesse lo scopo di attrarre MOL o qualche suo emulo,Da Fiorentino credo che lo sforzo dei governanti debba essere incentrato sul mantenere, Firenze una meta di turismo NON massificato, sinceramente auspico che la seconda pista, se verrà fatta, serva a questo, ovvero a rendere più spendibile la nostra città, aprendo collegamenti diretti, finalizzati ad un implemento del flusso turistico, da e verso quelle mete che notoriamente costituiscono il luogo di residenza di coloro che visitano la nostra città.
Diciamo che auspico che FLR possa raggiungere il livello di VCE e credo che la nostra città lo meriti
Allo stato attuale FLR è un aeroporto NON degno dell'importanza che ha la città di Firenze su scala mondiale.
la lunghezza della pista attuale (L'unica in uso) consente l'arrivo in sicurezza di pochi velivoli (Credo al massimo gli A319),precludendo di fatto alla città l'arrivo di velivoli di grandi dimensioni e di conseguenza collegamenti sul Medio o medio lungo raggio.
Una seconda pista offrirebbe senz'altro un ventaglio di destinazioni più ampio, probabilmente Firenze come città ha bisogno come il pane di collegamenti diretti con alcune di quelle, sia stante il gran numero di turisti che ogni anno convergono a Firenze (in questo senso penso che farebbe bene un collegamento diretto con la Russia, un ampliare i collegamenti dalla Germania e Regno Unito,un collegamento sulla Turchia ed uno almeno sugli Stati Uniti) sia il numero di stranieri residente in città (la massiccia comunità cinese di Prato, penso che giustificherebbe anche un collegamento diretto da FLR verso la Cina).
Firenze è notoriamente una città che ospita un turismo di livello medio alto, quasi mai massificato, in questo senso non credo che farebbe troppo bene farla diventare l'ennesima base per compagnie Low Cost,e mi sorprende molto se tutto il rumore in merito a questa seconda pista, avesse lo scopo di attrarre MOL o qualche suo emulo,Da Fiorentino credo che lo sforzo dei governanti debba essere incentrato sul mantenere, Firenze una meta di turismo NON massificato, sinceramente auspico che la seconda pista, se verrà fatta, serva a questo, ovvero a rendere più spendibile la nostra città, aprendo collegamenti diretti, finalizzati ad un implemento del flusso turistico, da e verso quelle mete che notoriamente costituiscono il luogo di residenza di coloro che visitano la nostra città.
Diciamo che auspico che FLR possa raggiungere il livello di VCE e credo che la nostra città lo meriti
Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
C'è Pisa vicino già più che adeguato, questi sono solo campanilismi.FrancoAegee ha scritto:Secondo voi Flr e più specificatamente la città di FIRENZE di cosa hanno bisogno? e quali vantaggi potrebbero trarre da questa ipotetica seconda pista? ed in base a quali parametri deve essere creata?
Allo stato attuale FLR è un aeroporto NON degno dell'importanza che ha la città di Firenze su scala mondiale.
la lunghezza della pista attuale (L'unica in uso) consente l'arrivo in sicurezza di pochi velivoli (Credo al massimo gli A319),precludendo di fatto alla città l'arrivo di velivoli di grandi dimensioni e di conseguenza collegamenti sul Medio o medio lungo raggio.
Una seconda pista offrirebbe senz'altro un ventaglio di destinazioni più ampio, probabilmente Firenze come città ha bisogno come il pane di collegamenti diretti con alcune di quelle, sia stante il gran numero di turisti che ogni anno convergono a Firenze (in questo senso penso che farebbe bene un collegamento diretto con la Russia, un ampliare i collegamenti dalla Germania e Regno Unito,un collegamento sulla Turchia ed uno almeno sugli Stati Uniti) sia il numero di stranieri residente in città (la massiccia comunità cinese di Prato, penso che giustificherebbe anche un collegamento diretto da FLR verso la Cina).
Firenze è notoriamente una città che ospita un turismo di livello medio alto, quasi mai massificato, in questo senso non credo che farebbe troppo bene farla diventare l'ennesima base per compagnie Low Cost,e mi sorprende molto se tutto il rumore in merito a questa seconda pista, avesse lo scopo di attrarre MOL o qualche suo emulo,Da Fiorentino credo che lo sforzo dei governanti debba essere incentrato sul mantenere, Firenze una meta di turismo NON massificato, sinceramente auspico che la seconda pista, se verrà fatta, serva a questo, ovvero a rendere più spendibile la nostra città, aprendo collegamenti diretti, finalizzati ad un implemento del flusso turistico, da e verso quelle mete che notoriamente costituiscono il luogo di residenza di coloro che visitano la nostra città.
Diciamo che auspico che FLR possa raggiungere il livello di VCE e credo che la nostra città lo meriti
Da VCE i turisti arrivano a Venezia in 30 minuti di autobus + eventuale camminata/vaporetto.
Non è certo 1 ora di treno che ferma i turisti (e potrebbe essere migliorato)... fatevene una ragione.
Distinguere poi i turisti dal tipo di compagnia che prendono mi sembra un discorso alquanto SNOB.
Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Anno nuovo, abitudini vecchie...é sempre la solita solfa di chi vuole i voli intercontinentali sotto casa...c'è Pisa e c'è blq dietro l'Appennino...
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Pisa e Bologna non sono aeroporti intercontinentali, allora secondo voi quali migliorie dovrebbe portare questa ipotetica seconda pista? di cosa ha bisogno la città di Firenze e cosa la stessa deve chiedere al suo aeroporto?
- flyforever85
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
A mio modesto parere, anche se non abito a Firenze, sono d'accordo con chi consiglia di potenziare Pisa e potenziare anche i collegamenti tra le due città. Malpensa non è attaccata a Milano come non lo è Bergamo, non lo è Beauvais per Parigi o Treviso per Venezia. Se doveste andare in Giappone per visitarlo e vi dicessero: guardi l'aeroporto dista 1h di treno dalla città... che fate, annullate il volo?
Lo stesso vale per chi dice che se allungassero la pista potrebbe arrivare un volo diretto dalla Cina... per quanto so dell'esistenza della più grande comunità italiana di cinesi a Prato, se veramente il volo avesse avuto ricadute economiche serie, le compagnie aeree ci avrebbe già pensato a fare un volo diretto (l'ha fatto Delta su Pisa).
Alcuni in questo forum dovrebbe capire che un aeroporto non viene costruito a Pisa per servire i Pisani o a Bergamo per i Bergamaschi, ma serve un bacino di utenza molto più ampio, io stesso abitando a Padova ho usufruito di Venezia (40 min di macchina), Treviso (50 min), Verona (1h circa) e Bologna (1h 20min).
Just my 2 cents
Lo stesso vale per chi dice che se allungassero la pista potrebbe arrivare un volo diretto dalla Cina... per quanto so dell'esistenza della più grande comunità italiana di cinesi a Prato, se veramente il volo avesse avuto ricadute economiche serie, le compagnie aeree ci avrebbe già pensato a fare un volo diretto (l'ha fatto Delta su Pisa).
Alcuni in questo forum dovrebbe capire che un aeroporto non viene costruito a Pisa per servire i Pisani o a Bergamo per i Bergamaschi, ma serve un bacino di utenza molto più ampio, io stesso abitando a Padova ho usufruito di Venezia (40 min di macchina), Treviso (50 min), Verona (1h circa) e Bologna (1h 20min).
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
MatteF88 e bigshot, qualche domanda: siete di Firenze? O toscani? Avete mai fatto il tragitto Pisa-Firenze o viceversa?
Ve lo chiedo perchè non mi sembra che abbiate ben chiara la situazione delle due città toscane. E soprattutto (ma questa non è una colpa), credo non conosciate la situazione politica pesante che c'è in questo momento nella regione per via dell'ipotetico ampliamento di Peretola.
Vi assicuro che, allo stato attuale delle cose, l'aeroporto di Bologna è di gran lunga più comodo di quello di Pisa per i fiorentini. Parlo soprattutto di collegamenti rapidi.
Pisa è collegata MALISSIMO con Firenze, e l'aeroporto non fa eccezione. Una superstrada ridicola, trafficata e pericolosa se si parla del trasporto su ruota, una linea vecchia e lenta con treni da terzo mondo se si parla della rotaia.
Quando si discute dello sviluppo di Peretola vi assicuro che non si fanno questioni di campanilismi, beghe di provincia o scemenze simili; si cerca semplicemente di parlare di soluzioni di sviluppo utili per rendere Firenze degnamente collegata non dico col resto del mondo, ma almeno con la maggior parte delle più importanti città europee.
E non parlo solo del turismo: ci sono toscani e soprattutto fiorentini (compreso il sottoscritto) che per tornare a casa dall'estero si sciroppano viaggi lunghissimi. L'ultima volta che ho deciso di arrivare a Pisa con una low cost (non faccio nomi), sommando volo, balzelli, supplementi e i costi per raggiungere Firenze ho speso come per un volo di linea.
Il volo di linea di cui sopra ci mette dalle 5 alle 7 ore dato che devo fare uno scalo a scelta tra Francoforte, Monaco, Parigi, Bruxelles o Amsterdam. Le mie alternative sono spendere un sacco di soldi o metterci una vita a tornare a casa. E vivo a Berlino, non a Trondheim.
Per questo ringrazio immensamente Vueling, che da Aprile mi permetterà di volare da Firenze a Berlino con un volo diretto e senza costringermi a vendere un rene per vedere la mia famiglia.
Scusate il tono un po' aggressivo, ma sono anni che sento liquidare la questione di Peretola con troppa facilità. Credo sia ora delle discussioni costruttive, in attesa che finalmente si muova qualcosa.
P.s.: riguardo la proposta di potenziare i collegamenti tra Pisa e Firenze, il mio parere sarebbe del tutto positivo. Il problema è (come succede spesso) assolutamente politico. Sarà più facile sviluppare questi due aeroporti in maniera diversa che convincere chi amministra la nostra regione a mettersi d'accordo per venirsi incontro.
Ve lo chiedo perchè non mi sembra che abbiate ben chiara la situazione delle due città toscane. E soprattutto (ma questa non è una colpa), credo non conosciate la situazione politica pesante che c'è in questo momento nella regione per via dell'ipotetico ampliamento di Peretola.
Vi assicuro che, allo stato attuale delle cose, l'aeroporto di Bologna è di gran lunga più comodo di quello di Pisa per i fiorentini. Parlo soprattutto di collegamenti rapidi.
Pisa è collegata MALISSIMO con Firenze, e l'aeroporto non fa eccezione. Una superstrada ridicola, trafficata e pericolosa se si parla del trasporto su ruota, una linea vecchia e lenta con treni da terzo mondo se si parla della rotaia.
Quando si discute dello sviluppo di Peretola vi assicuro che non si fanno questioni di campanilismi, beghe di provincia o scemenze simili; si cerca semplicemente di parlare di soluzioni di sviluppo utili per rendere Firenze degnamente collegata non dico col resto del mondo, ma almeno con la maggior parte delle più importanti città europee.
E non parlo solo del turismo: ci sono toscani e soprattutto fiorentini (compreso il sottoscritto) che per tornare a casa dall'estero si sciroppano viaggi lunghissimi. L'ultima volta che ho deciso di arrivare a Pisa con una low cost (non faccio nomi), sommando volo, balzelli, supplementi e i costi per raggiungere Firenze ho speso come per un volo di linea.
Il volo di linea di cui sopra ci mette dalle 5 alle 7 ore dato che devo fare uno scalo a scelta tra Francoforte, Monaco, Parigi, Bruxelles o Amsterdam. Le mie alternative sono spendere un sacco di soldi o metterci una vita a tornare a casa. E vivo a Berlino, non a Trondheim.
Per questo ringrazio immensamente Vueling, che da Aprile mi permetterà di volare da Firenze a Berlino con un volo diretto e senza costringermi a vendere un rene per vedere la mia famiglia.
Scusate il tono un po' aggressivo, ma sono anni che sento liquidare la questione di Peretola con troppa facilità. Credo sia ora delle discussioni costruttive, in attesa che finalmente si muova qualcosa.
P.s.: riguardo la proposta di potenziare i collegamenti tra Pisa e Firenze, il mio parere sarebbe del tutto positivo. Il problema è (come succede spesso) assolutamente politico. Sarà più facile sviluppare questi due aeroporti in maniera diversa che convincere chi amministra la nostra regione a mettersi d'accordo per venirsi incontro.
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Scusa se mi permetto, ma per come ti leggo io continui con discorsi campanilistici e personali.Peretola ha scritto:MatteF88 e bigshot, qualche domanda: siete di Firenze? O toscani? Avete mai fatto il tragitto Pisa-Firenze o viceversa?
Ve lo chiedo perchè non mi sembra che abbiate ben chiara la situazione delle due città toscane. E soprattutto (ma questa non è una colpa), credo non conosciate la situazione politica pesante che c'è in questo momento nella regione per via dell'ipotetico ampliamento di Peretola.
Vi assicuro che, allo stato attuale delle cose, l'aeroporto di Bologna è di gran lunga più comodo di quello di Pisa per i fiorentini. Parlo soprattutto di collegamenti rapidi.
Pisa è collegata MALISSIMO con Firenze, e l'aeroporto non fa eccezione. Una superstrada ridicola, trafficata e pericolosa se si parla del trasporto su ruota, una linea vecchia e lenta con treni da terzo mondo se si parla della rotaia.
Quando si discute dello sviluppo di Peretola vi assicuro che non si fanno questioni di campanilismi, beghe di provincia o scemenze simili; si cerca semplicemente di parlare di soluzioni di sviluppo utili per rendere Firenze degnamente collegata non dico col resto del mondo, ma almeno con la maggior parte delle più importanti città europee.
E non parlo solo del turismo: ci sono toscani e soprattutto fiorentini (compreso il sottoscritto) che per tornare a casa dall'estero si sciroppano viaggi lunghissimi. L'ultima volta che ho deciso di arrivare a Pisa con una low cost (non faccio nomi), sommando volo, balzelli, supplementi e i costi per raggiungere Firenze ho speso come per un volo di linea.
Il volo di linea di cui sopra ci mette dalle 5 alle 7 ore dato che devo fare uno scalo a scelta tra Francoforte, Monaco, Parigi, Bruxelles o Amsterdam. Le mie alternative sono spendere un sacco di soldi o metterci una vita a tornare a casa. E vivo a Berlino, non a Trondheim.
Per questo ringrazio immensamente Vueling, che da Aprile mi permetterà di volare da Firenze a Berlino con un volo diretto e senza costringermi a vendere un rene per vedere la mia famiglia.
Scusate il tono un po' aggressivo, ma sono anni che sento liquidare la questione di Peretola con troppa facilità. Credo sia ora delle discussioni costruttive, in attesa che finalmente si muova qualcosa.
P.s.: riguardo la proposta di potenziare i collegamenti tra Pisa e Firenze, il mio parere sarebbe del tutto positivo. Il problema è (come succede spesso) assolutamente politico. Sarà più facile sviluppare questi due aeroporti in maniera diversa che convincere chi amministra la nostra regione a mettersi d'accordo per venirsi incontro.
Gli aeroporti in questione non li ho frequentati ma i collegamenti tra firenze e pisa ferroviari o stradali invece lì utilizzo ogni tanto.
Da Firenze a Pisa in treno ci vuole 1 ora di regionale... 1 ora di treno a 7 euro mi sembrano accettabilissimi anche in confronto a molti altri aeroporti europei. Se Bologna è più accessibile tanto meglio.
Mi dispiace non ci sia stato prima un volo diretto ma non sono certo questioni di "prestigio" o di tempo necessario a raggiungere l'aeroporto ad averlo impedito fino ad oggi.
Al netto di quanto sopra la mia personale opinione è che l'aeroporto di Firenze non debba essere potenziato mentre debbano essere potenziati i collegamenti a Pisa e Bologna.
Ovviamente la politica campanilistica ha già preso un'altra scelta.
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
ma poi... chi pagherebbe? Lo Stato, la regione, la provincia, il comune, l'associazione degli alberghieri? Se e' vero che con 7 euro fai un'ora di treno da Pisa, per arrivare in centro a FI, mi sembra un buon sistema. Magari si puo' lavorare un po' su treni e orari.
Che collegamenti ci sono al momento tra Peretola e la citta'?
Che collegamenti ci sono al momento tra Peretola e la citta'?
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
bigshot ha scritto:la mia personale opinione è che l'aeroporto di Firenze non debba essere potenziato mentre debbano essere potenziati i collegamenti a Pisa e Bologna.
Dai su seriamente, non credo che ci sia alcun utilizzatore dell'aeroporto di FLR che dica che l'aeroporto va bene cosi come è..........anche fosse solo una questione di aerei
l'ultima volta da Monaco l'Embrarer 195 di Air Dolomiti ma distrutto schiena, gambe ed orecchi x via della pressurizzazione....ho come il sentore che un A320 sarebbe uno zinzinnino più comodo, ma chiaramente allo stato attuale NON si può fare perchè FLR non è in grado di ospitare il 320!!!! come si può pensare che vada bene cosi.
Qua nessuno chiede di volare diretto su 18 città americane, sulla Papuasia o sulle isole Reunion...si chiede solo di poter arrivare in città come Berlino,Atene, Mosca, Budapest, Varsavia o Lisbona in meno di 7 ore....e stiamo parlando di Firenze non di Isernia o Massa Carrara! con tutto il rispetto
Oltre a questo si chiede anche l'alternativa, ci sono persone che non amano viaggiare con Ryanair (Tipo me) e non mi sembra giusto che devo stare 8 ore a spasso x gli aeroporti per arrivare in una delle su-elencate città
Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
In questo batti e ribatti: Firenze-Pisa, Pisa-Firenze, mi aspetto da un momento all'altro qualcuno che proponga di abbandonare i due aeroporti esistenti e suggerisca di costruirne uno nuovo a metà strada tra le due città toscane ...
Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Ho parlato di una situazione che mi riguarda direttamente solo per fare un esempio, mica per auspicare uno sviluppo di Peretola "ad personam".
Nell mia stessa situazione ci sono tante altre persone.
Tra Pisa e Firenze c'è la superstrada FI-PI-LI (di cui ho già accennato) o altrimenti delle statali. Inutile specificare che se la FI-PI-LI si blocca, all'aeroporto non ci arrivi in tempo. E succede più spesso di quanto possiate immaginare. La famosa ora di percorrenza di cui avete parlato è del tutto teorica.
Tra Peretola e Firenze stazione (dove partono i treni per Pisa Aeroporto) c'è il taxi. E solo il taxi. Mi rifiuto di considerare un servizio quello fornito dall'ATAF con i suoi bus shuttle, che arrivano e partono quando pare a loro senza la minima attendibilità (ci sarebbe un capitolo a parte sul trasporto pubblico fiorentino, ma tralascio...)
Sono convinto che escano discorsi di campanilismo perchè stiamo parlando di Firenze, città culturalmente importante che molti suppongono pretenda di avere il mega aeroporto galattico. Non è assolutamente così.
Ve lo ripeto: leggetevi caratteristiche e storia di Peretola. Vi renderete conto di quanto un ampliamento/sviluppo/riorganizzazione non sia auspicabile ma necessaria.
Aggiungo inoltre che sia Pisa che Firenze, alla fine di tutto il processo, potranno coesistere senza nuocersi a vicenda. Gli errori sono stati fatti a monte, tanti anni fa. Adesso è il momento di rimediare e di farlo nel migliore dei modi ( che non è spostare tutto il traffico su Pisa)
Nell mia stessa situazione ci sono tante altre persone.
Tra Pisa e Firenze c'è la superstrada FI-PI-LI (di cui ho già accennato) o altrimenti delle statali. Inutile specificare che se la FI-PI-LI si blocca, all'aeroporto non ci arrivi in tempo. E succede più spesso di quanto possiate immaginare. La famosa ora di percorrenza di cui avete parlato è del tutto teorica.
Tra Peretola e Firenze stazione (dove partono i treni per Pisa Aeroporto) c'è il taxi. E solo il taxi. Mi rifiuto di considerare un servizio quello fornito dall'ATAF con i suoi bus shuttle, che arrivano e partono quando pare a loro senza la minima attendibilità (ci sarebbe un capitolo a parte sul trasporto pubblico fiorentino, ma tralascio...)
Sono convinto che escano discorsi di campanilismo perchè stiamo parlando di Firenze, città culturalmente importante che molti suppongono pretenda di avere il mega aeroporto galattico. Non è assolutamente così.
Ve lo ripeto: leggetevi caratteristiche e storia di Peretola. Vi renderete conto di quanto un ampliamento/sviluppo/riorganizzazione non sia auspicabile ma necessaria.
Aggiungo inoltre che sia Pisa che Firenze, alla fine di tutto il processo, potranno coesistere senza nuocersi a vicenda. Gli errori sono stati fatti a monte, tanti anni fa. Adesso è il momento di rimediare e di farlo nel migliore dei modi ( che non è spostare tutto il traffico su Pisa)
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Sei sicuro aver ben presente quel che stai dicendo?FrancoAegee ha scritto:bigshot ha scritto:la mia personale opinione è che l'aeroporto di Firenze non debba essere potenziato mentre debbano essere potenziati i collegamenti a Pisa e Bologna.
Dai su seriamente, non credo che ci sia alcun utilizzatore dell'aeroporto di FLR che dica che l'aeroporto va bene cosi come è..........anche fosse solo una questione di aerei
l'ultima volta da Monaco l'Embrarer 195 di Air Dolomiti ma distrutto schiena, gambe ed orecchi x via della pressurizzazione....ho come il sentore che un A320 sarebbe uno zinzinnino più comodo, ma chiaramente allo stato attuale NON si può fare perchè FLR non è in grado di ospitare il 320!!!! come si può pensare che vada bene cosi.
Qua nessuno chiede di volare diretto su 18 città americane, sulla Papuasia o sulle isole Reunion...si chiede solo di poter arrivare in città come Berlino,Atene, Mosca, Budapest, Varsavia o Lisbona in meno di 7 ore....e stiamo parlando di Firenze non di Isernia o Massa Carrara! con tutto il rispetto
Oltre a questo si chiede anche l'alternativa, ci sono persone che non amano viaggiare con Ryanair (Tipo me) e non mi sembra giusto che devo stare 8 ore a spasso x gli aeroporti per arrivare in una delle su-elencate città
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Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Si certo, ho viaggiato abbastanza male sull'Embraer di Air Dolomiti, NON penso che sia una cosa psicologica o che parta prevenuto, spazi ristrettissimi e problemi alle orecchie, e non avevo raffreddore
Sui 320 e derivati (319, 321) non ho mai avuto problemi.
Alitalia usa i 319 tra Firenze e Roma e devo dire che è già un altra cosa
Sui 320 e derivati (319, 321) non ho mai avuto problemi.
Alitalia usa i 319 tra Firenze e Roma e devo dire che è già un altra cosa
Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Personalmente, per quanto riguarda la pressurizzazione e la temperatura, no problem ne su E175/195, B737/8/9 e anche A318/19/20/21.FrancoAegee ha scritto:Si certo, ho viaggiato abbastanza male sull'Embraer di Air Dolomiti, NON penso che sia una cosa psicologica o che parta prevenuto, spazi ristrettissimi e problemi alle orecchie, e non avevo raffreddore
Sui 320 e derivati (319, 321) non ho mai avuto problemi.
Alitalia usa i 319 tra Firenze e Roma e devo dire che è già un altra cosa
Così come la totalità delle persone che conosco a volano per vari motivi.
Sulla ristrettezza è ovvio. Gusti personali perché a me piace un ambiente più raccolto.
Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)
Ma, scusate, da Firenze a Roma non si va in treno?FrancoAegee ha scritto:Si certo, ho viaggiato abbastanza male sull'Embraer di Air Dolomiti, NON penso che sia una cosa psicologica o che parta prevenuto, spazi ristrettissimi e problemi alle orecchie, e non avevo raffreddore
Sui 320 e derivati (319, 321) non ho mai avuto problemi.
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