Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità
Moderatore: Staff md80.it
-
Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Messaggio
da Fabri88 » 26 aprile 2009, 23:29
teorickard ha scritto:
Bestia ! questa si che è cattiveria
Più che cattiveria mi viene da preoccuparmi. Cioè, questo sta facendo giudizi e commenti su di me che sono del suo stesso sesso.
Oh, sia chiaro, non sono razzista nei confronti di nessuno, quindi se Wolf ha diversi atteggiamenti sessuali non me ne può fregar di meno, ci mancherebbe altro, ma questo è quanto.
Per il resto nessuna (purtroppo) Berlinese conosciuta. Resta il fatto che occhio non paga dazio!
P.S.: Eppoi son tedesche!
-
Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Messaggio
da Fabri88 » 19 maggio 2010, 11:09
-
Peretola
- FL 500
- Messaggi: 8103
- Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
- Località: Berlin
Messaggio
da Peretola » 19 maggio 2010, 13:56
Questa foto fa bene al cuore!
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
-
L_P
- FL 150
- Messaggi: 1857
- Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:40
- Località: Rimini
Messaggio
da L_P » 19 maggio 2010, 19:27
Questa è una bella notizia che rende onore seppure in parte al fu aeroporto di Tempelhof! Un ipermercato sarebbe stato davvero peggio.
Luca
Olympus SP-590UZ
-
Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Messaggio
da Fabri88 » 19 maggio 2010, 19:54
L_P ha scritto:Questa è una bella notizia che rende onore seppure in parte al fu aeroporto di Tempelhof! Un ipermercato sarebbe stato davvero peggio.
Son Tedeschi, mica Italiani!
-
330
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
- Località: Roma
Messaggio
da 330 » 20 gennaio 2013, 20:05
Riesumo questo topic, perché a marzo passerò qualche giorno a Berlino, e pensavo proprio a Tempelhof; in effetti avevo letto da qualche parte che ora è diventato una sorta di parco pubblico molto frequentato, ma non ne ho ancora la certezza. E' davvero così? E soprattutto: la foto qui sopra è presa all'esterno, ma la vecchia aerostazione è chiusa o aperta? (ci starebbe bene un museo dell'aviazione o qualcosa del genere...)
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
-
SHINRA
- Banned user
- Messaggi: 1061
- Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08
Messaggio
da SHINRA » 20 gennaio 2013, 20:08
Ci fanno i concerti. Io ne avevo uno lo scorso Dicembre (all'Hangar 2) che poi fu spostato al Velodrome per soddisfare la richiesta sempre crescente di biglietti
-
N176CM
- md80.it Staff
- Messaggi: 5247
- Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
- Località: Milano
Messaggio
da N176CM » 21 gennaio 2013, 11:09
L'ultima volta che ci sono stato (parliamo di giugno scorso) il vecchio terminal era chiuso ma dal cancello si vedeva bene dentro con ancora i banchi check-in e le sale d'imbarco, mentre l'ex-piazzale era aperto. Comunque se hai un po' di tempo un salto fallo, è pur sempre un pezzo importante di storia aeronautica e non solo visto il ruolo che aveva mentre era in piedi il muro.
N176CM
n176cm AT md80.it
-
Peretola
- FL 500
- Messaggi: 8103
- Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
- Località: Berlin
Messaggio
da Peretola » 22 gennaio 2013, 20:02
Tempelhof è un parco a tutti gli effetti, quindi sempre aperto (esclusa la notte o pr eventi particolari). Ci puoi andare a correre, pattinare, in bici, a portarci il cane etc etc.
Spesso ci sono anche concerti o altre manifestazioni di vario tipo. Il piazzale è rimasto esattamente com'era quando era aperto, eccezion fatta per gli aerei...mi hanno detto (ma le volte in cui ci sono stato non sono mai riuscito a visitarli) che dentro gli hangar ci sono dei vecchi velivoli restaurati
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
-
SHINRA
- Banned user
- Messaggi: 1061
- Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08
Messaggio
da SHINRA » 22 gennaio 2013, 21:10
SHINRA ha scritto:Ci fanno i concerti. Io ne avevo uno lo scorso Dicembre (all'Hangar 2) che poi fu spostato al Velodrome per soddisfare la richiesta sempre crescente di biglietti
Ricollegandomi a quanto detto, ecco una foto dell'Hangar 2, ormai location per concerti:
-
330
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
- Località: Roma
Messaggio
da 330 » 23 gennaio 2013, 11:29
Grazie a tutti. E' un peccato che l'aerostazione sia chiusa, mi accontenterò di vederla da fuori. Tra l'altro Tempelhof sta proprio in mezzo tra Schoenefeld, dove atterrerò, e l'albergo dove andrò a stare!
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
-
DNL-SGR
- 05000 ft
- Messaggi: 590
- Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40
Messaggio
da DNL-SGR » 23 gennaio 2013, 20:28
Mi mangio le mano se penso che quasi quasi stavo per prenotare un volo per tempelhof (negli ultimi anni) poi per via di punti che avevo con millemiglia sono andato a Tegel
-
capitano nemo
- 01000 ft
- Messaggi: 144
- Iscritto il: 22 maggio 2008, 20:26
Messaggio
da capitano nemo » 29 gennaio 2013, 12:50
Tempelhof è un bellissimo spazio pubblico, da quanto ho potuto vedere nell'aprile del 2012 passandoci vicino con la metro per Schonefield.
Sinceramente non capisco ciò che qualcuno ha scritto, criticando il fatto che Berlino voglia nascondere le brutture del passato. I tedeschi sono un popolo che ha sofferto moltissimo il nazismo. A me Berlino non ha dato affatto l'idea di una città che voglia nascondere gli orrori del passato. Non li palesa, non li propaganda, ma non li nasconde. Berlino se ne vergogna ma penso che la sua modernità, la sua capacità di accogliere giovani, idee, progetti, sia il suo modo di chiedere scusa al mondo.
-
330
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
- Località: Roma
Messaggio
da 330 » 12 marzo 2013, 13:39
Ci sono andato, in un gelido, ventoso tardo pomeriggio e con poco tempo a disposizione, ma ci sono andato.
E' impressionante: lo stile è quello lì, che conosciamo anche noi in Italia (soprattutto a Roma), ma le proporzioni - sebbene sia piccolo, in assoluto - sono enormi, dalla vecchia entrata dell'aerostazione per arrivare al prato antistante, girando da un lato intorno alla costruzione, ci abbiamo messo mezz'ora! Il semicerchio visto dall'esterno ha dato quasi la sensazione di stare circumnavigando una montagna, e in quello stato di abbandono ha quasi un che di metafisico.
Non sono riuscito a identificare il quadrimotore fermo sul piazzale: che roba è?
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
-
Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Messaggio
da Valerio Ricciardi » 12 marzo 2013, 14:29
Un Douglas sicuramente, dalle proporzioni e dalla forma degli oblo' ad occhio direi proprio un DC4
(si sbaglio mi corriggerete)
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
-
sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Messaggio
da sardinian aviator » 12 marzo 2013, 16:43
Valerio Ricciardi ha scritto:Un Douglas sicuramente, dalle proporzioni e dalla forma degli oblo' ad occhio direi proprio un DC4
(si sbaglio mi corriggerete)
O meglio, un C54 Skymaster. A Berlino (ovest) dovrebbe esserci un culto speciale per questo aeroplano, insieme al C47 e ad altri, perché costituì la spina dorsale del ponte aereo del 1948-49 quando la città era circondata e non era possibile far pervenire aiuti alimentari (a meno di non scatenare un'altra guerra mondiale).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
-
Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7491
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Messaggio
da Lampo 13 » 1 dicembre 2019, 20:43
richelieu ha scritto: ↑1 dicembre 2019, 18:08
Reminiscenze ...
Il motore del Maggiolino per la sua semplicità ed il raffreddamento ad aria è un mulo.
Non so se sapete che il motore della Fiat 500 storica, a quel che ne so, fu creato "segando in due un motore del Maggiolini e la famosa elaborazione Giannini consisteva nel montare cilindri e pistoni VW portandolo a 600 cc.
Fu usato anche dagli svedesi come motore di movimento sul campo di un enorme cannone, dopo aver provato nelle loro tremende condizioni climatiche vari altri propulsori, quello era l'unico che forniva la richiesta affidabilità.