Aeroporti italiani che paura.

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi

Pensi siano sicuri gli aeroporti italiani?

Molto male.....
0
Nessun voto
Male
6
23%
E che ne so!?
2
8%
Ma si va che c'è di peggio!!
6
23%
Mi fanno sentire tranquillo
9
35%
Non male, non male davvero!
3
12%
 
Voti totali: 26

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Aeroporti italiani che paura.

Messaggio da Slowly » 5 ottobre 2004, 16:41

Ciao,

che ne pensate degli aeroporti italiani?

Vi sembrano sicuri?

Pensate che è doveroso apportare migliorie?

E' cambiato qualcosa dopo la tragedia di Linate?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 23 marzo 2005, 10:12

Attualmente mi sembrano sicuri, la tragedia di Linate credo sia stato un tragico "incidente di percorso" (anche se è un po' riduttivo chiamarlo così, ma non mi vengono altre parole...).
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 23 marzo 2005, 10:14

Ragazzi ma come si fa a definire un aeroporto non sicuro... Cosa dovrebbe accadere per definirlo tale?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 23 marzo 2005, 16:10

Secondo me gli aeroporti Italiani sono i migliori, certo, non saranno i più attrezzati e i più tecnologici, ma sono i più belli perchè spesso si allontanano dai grandi aeroporti internazionali di tutto cemento e hanno avvicinamenti più interessanti. Comunque, gli incidenti come quello a Linate succedono dappertutto...

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 23 marzo 2005, 17:15

Emanuelepilota ha scritto:Ragazzi ma come si fa a definire un aeroporto non sicuro... Cosa dovrebbe accadere per definirlo tale?
Dovrebbe accadere che TUTTI gli apparati di sicurezza siano installati e messi in opera, dovrebbe accadere che se un aereo invade la pista con la nebbia il controllore DEVE accorgersene.........dovrebbe accadere che se c'è un ammanco di tensione NON si spengano TUTTI gli schermi radar.......e altro........ma credo di aver già dato l'idea......

L'incidente di Linate ci ha reso ridicoli.......e mi dispiace.....ma non è un incidente che accadrebbe ovunque......è un incidente che poteva accadere solo a Lintae dove nessuno si è mai preoccupato del RADAR DI TERRA.......... :evil:

Scusate lo sfogo, lo sapete che vi voglio bene. :oops:

:D :D :D :D :D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 23 marzo 2005, 17:16

Questo è vero, certo, il radar di terra non funzionava quel giorno, e c'era molta nebbia, infatti se fossi stato io il direttore avrei chiuso l'aeroporto, comunque...
Però c'è da dire che i radar degli aeroporti non falliscono solo in Italia, è appunto successo anche a Londra Heathrow, dove tutti i radar TRACON e di Terra si sono rotti, ma li hanno chiuso l'aeroporto come avrebbero dovuto fare a Linate. Infatti penso che più che un problema tecnologico, a Linate ci sia stato un errore umano, dove i controllori dovevano segnalare che non si poteva andare avanti in quelle condizioni e il direttore dell'Aeroporto doveva chiudere Linate. Però apparte questo, penso che gli aeroporti italiani siano bellissimi

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 23 marzo 2005, 17:18

Una cosa è un radar che si rompe (e LORO hanno CHIUSO l'aeroporto), una cosa è un RADAR INSTALLATO E MAI MESSO IN FUNZIONE........
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 23 marzo 2005, 17:25

sI ok, che in finale sui nostri aeroporti i paesaggi siano bellissimi non ho dubbi......ma la sicurezza è un'altra cosa.

E non dico sempre, ma A VOLTE, nella nostra storia, questa è COLPEVOLMENTE mancata.

Oh.....poi le tragedie possono sempre accadere, l'importante è avere TUTTI gli strumenti per ridurre il rischio quanto più possibile.

lo dico sempre, pur essendo nel 2005, nessun aereo e nessun aeroporto possono garantire la sicurezza a valori assoluti, ma qui andiamo in un discorso di casualità, eventi incontrollabilio e imprevedibili che esulano dalle colpe oggettive di equipaggi e aeroporti.

Caiooooooo :)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Messaggio da Linda » 24 marzo 2005, 9:05

Slowly ha scritto:sI ok, che in finale sui nostri aeroporti i paesaggi siano bellissimi non ho dubbi......ma la sicurezza è un'altra cosa.

E non dico sempre, ma A VOLTE, nella nostra storia, questa è COLPEVOLMENTE mancata.
Non conosco con assoluta certezza le procedure adottate negli aeroporti esteri, magari sono peggio di noi, quello che mi infastidisce è la corsa a chiarire che "non era compito mio!" quando succede qualcosa, creando un clima di confusione e sfiducia generale. Forse i veronesi si ricorderanno la tragedia dell'Antonov 24 che precipitò durante il decollo... venne fuori che non solo spesso non venivano controllati, ma che addirittura si cestinavano i piani di carico (se e quando venivano consegnati)... Ovviamente poi è iniziata la catena di sant'antonio che faceva rimbalzare la responsabilità da un ufficio all'altro...
Per carità, questa pratica (di far partire gli aerei senza che sia stato presentato il piano di carico) è diffusa un po' ovunque, mica è tutta un'invenzione nostra, mi chiedo solo se per migliorare le cose dobbiamo sempre aspettare che accada l'irreparabile.... E' logico che poi la gente non si senta sicura e tenda a fare di tutta l'erba un fascio...

Avatar utente
france89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 9 novembre 2004, 22:31
Località: Pisa

Messaggio da france89 » 24 marzo 2005, 9:22

Per me sono abbastanza sicuri
Ciao Francesco!!

Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke » 24 marzo 2005, 10:04

anche per me sono sicuri,se poi c'è ciuffo giallo a sorvegliare è ancora meglio :D ...vero Slo?
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

Dario

Messaggio da Dario » 24 marzo 2005, 10:17

Io penso che sia colpa quasi sempre della torre. Ad esempio a napoli qualche anno fa' due aerei a terra si erano scontrati a causa della mancanza del radar di terra. :cwm10:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 24 marzo 2005, 14:40

Liuke ha scritto:anche per me sono sicuri,se poi c'è ciuffo giallo a sorvegliare è ancora meglio :D ...vero Slo?
Santa caramella.......non partirò mai più da Linate se l'orario combacia col servizio dell'agente ciuffogiallo............ :D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Rispondi