LIN chiuso per messa

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da Ayrton » 7 luglio 2011, 20:30

ciccioxx92 ha scritto:
Ayrton ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Ayrton ha scritto:Madrid? sicuro?
Tutti i voli dall'Europa e non (intendo di linea, ovvio), operano da lì! :D
io non ho detto di linea, ho detto civili aperti al traffico commerciale..
Ma credo che ciò che intendesse Fabri88 fosse proprio questo. Cioè voli di linea in una grande città europea. E giusto per dirlo esistono. E in realtà stiamo parlando di Milano, cioè una città, che non è nemmeno la prima città d'Italia. Cioè, sarebbe come dire, non parlare di Lisbona, ma di Porto. Oppure non di Londra, ma di Manchester. Oppure altri esempi! :D
ma siccome lui ha fatto riferimento a "città europee" e a "aeroporti"....mi chiedevo a quale città facesse riferimento...considerando tra l'altro, che facilmente (seguendo i tanto osservati standard europei) Malpensa potrebbe esser considerato l'aeroporto di Novara, e non di Milano, lasciando quindi la città di Milano con solo il suo vero aeroporto, Linate, e il suo fratellino per l'AG, Bresso...
Immagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da ciccioxx92 » 7 luglio 2011, 20:33

Ayrton ha scritto:ma siccome lui ha fatto riferimento a "città europee" e a "aeroporti"....mi chiedevo a quale città facesse riferimento...considerando tra l'altro, che facilmente (seguendo i tanto osservati standard europei) Malpensa potrebbe esser considerato l'aeroporto di Novara, e non di Milano, lasciando quindi la città di Milano con solo il suo vero aeroporto, Linate, e il suo fratellino per l'AG, Bresso...
Capito ti ho. Ragione ci hai.

(Soprattutto sul fatto che Malpensa sia l'aeroporto di VARESE (non Novara), e che quindi anche Orio è l'aeroporto di Bergamo non di Milano) :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da Ayrton » 7 luglio 2011, 20:34

ciccioxx92 ha scritto:
Ayrton ha scritto:ma siccome lui ha fatto riferimento a "città europee" e a "aeroporti"....mi chiedevo a quale città facesse riferimento...considerando tra l'altro, che facilmente (seguendo i tanto osservati standard europei) Malpensa potrebbe esser considerato l'aeroporto di Novara, e non di Milano, lasciando quindi la città di Milano con solo il suo vero aeroporto, Linate, e il suo fratellino per l'AG, Bresso...
Capito ti ho. Ragione ci hai.

(Soprattutto sul fatto che Malpensa sia l'aeroporto di VARESE (non Novara), e che quindi anche Orio è l'aeroporto di Bergamo non di Milano) :mrgreen:
perchè aeroporto di Varese e non Novara?
Immagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da ciccioxx92 » 7 luglio 2011, 20:36

Perché sito in provincia di Varese?

Altrimenti lo consideriamo come aeroporto di Ferno (considerando la città più vicina) :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da Ayrton » 7 luglio 2011, 20:46

ciccioxx92 ha scritto:Perché sito in provincia di Varese?

Altrimenti lo consideriamo come aeroporto di Ferno (considerando la città più vicina) :D
Ferno è un comune, la città più vicina è Busto, o Gallarate forse....la provincia più vicina Novara, ma comunque, a parte questo, penso che il concetto sia chiaro no? ;)
Immagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da ciccioxx92 » 7 luglio 2011, 20:49

Ayrton ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Perché sito in provincia di Varese?

Altrimenti lo consideriamo come aeroporto di Ferno (considerando la città più vicina) :D
Ferno è un comune, la città più vicina è Busto, o Gallarate forse....la provincia più vicina Novara, ma comunque, a parte questo, penso che il concetto sia chiaro no? ;)
Chiarissimo! Ma allora anche Londra ne ha uno solo? (London City) :blink1: Non so in che provincia si trovino gli alti! :mrgreen:

Comunque sì, ho capito il concetto. Ma credo che ormai il fatto che una città/metropoli abbia l'aeroporto molto distante dalla grande città sia quasi un obbligo. :wink:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da Ayrton » 7 luglio 2011, 20:52

ciccioxx92 ha scritto:
Ayrton ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Perché sito in provincia di Varese?

Altrimenti lo consideriamo come aeroporto di Ferno (considerando la città più vicina) :D
Ferno è un comune, la città più vicina è Busto, o Gallarate forse....la provincia più vicina Novara, ma comunque, a parte questo, penso che il concetto sia chiaro no? ;)
Chiarissimo! Ma allora anche Londra ne ha uno solo? (London City) :blink1: Non so in che provincia si trovino gli alti! :mrgreen:

Comunque sì, ho capito il concetto. Ma credo che ormai il fatto che una città/metropoli abbia l'aeroporto molto distante dalla grande città sia quasi un obbligo. :wink:
infatti io non sto parlando di questo (ma dai un occhio a dov'è Schipol rispetto ad Amsterdam)...ma del fatto che il dividere il traffico prettamente nazionale ed executive su un altro aeroporto minore...male non fa...e non siamo gli unici a farlo..
Immagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da ciccioxx92 » 7 luglio 2011, 21:00

Ayrton ha scritto:infatti io non sto parlando di questo (ma dai un occhio a dov'è Schipol rispetto ad Amsterdam)...ma del fatto che il dividere il traffico prettamente nazionale ed executive su un altro aeroporto minore...male non fa...e non siamo gli unici a farlo..
Ah, chiarissimo! :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da Fabri88 » 7 luglio 2011, 21:27

Executive ok! QUALCHE nazionale ok! Ryanair ok!

Esempi di città con un solo aeroporto?

Berlin Brandenburg International
München Franz Josef Strauß
Frankfurt am Main International
Amsterdam Schiphol
Madrid Barajas
Barcelona El Prat de Llobregat
Lisbon Portela
Copenhagen Kastrup
Wien Schwechat
Zürich Kloten
Bruxelles Zaventem
Manchester Ringway
Dublin Collinstown
Helsinki Vantaa
Prague Ruzyne
Warsaw Okecie
Hamburg Fühlsbüttel
Budapest Ferihegy
Athens Eleftherios Venizelos
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da Ayrton » 7 luglio 2011, 21:56

Fabri88 ha scritto:Executive ok! QUALCHE nazionale ok! Ryanair ok!

Esempi di città con un solo aeroporto?

Berlin Brandenburg International
München Franz Josef Strauß
Frankfurt am Main International
Amsterdam Schiphol
Madrid Barajas
Barcelona El Prat de Llobregat
Lisbon Portela
Copenhagen Kastrup
Wien Schwechat
Zürich Kloten
Bruxelles Zaventem
Manchester Ringway
Dublin Collinstown
Helsinki Vantaa
Prague Ruzyne
Warsaw Okecie
Hamburg Fühlsbüttel
Budapest Ferihegy
Athens Eleftherios Venizelos
anzi edito perchè mi trattengo...io ci aggiungerei anche vergiate e venegono...saluti...
Ultima modifica di Ayrton il 7 luglio 2011, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da m.forna » 7 luglio 2011, 21:58

ad esempio vienna ha quello di bratislava, ma è, appunto, di bratislava, non di vienna!
è sbagliato considerarlo di vienna come è sbagliato considerare orio al serio di milano! :wink:
Marco

anonymous12345

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da anonymous12345 » 8 luglio 2011, 9:26

mauro1975 ha scritto:
Beh, il Papa non è proprio "il primo che passa", e credo che abbia qualche "fans" in più di quel cantante lì (più di 2 miliardi di Cristiani in tutto il mondo).

La mia era una battuta ironica e polemica, spiace non sia stata capita..

A prescindere da religione e politica (chiedo venia, nel mio precedente post mi son fatto trascinare e ho sconfinato) B16 può avere 1 nessuno o centomila (o 2 miliardi) proseliti, resta il fatto che un aeroporto è UN aeroporto ovvero una struttura (di proprietà pubblica aggiungerei) fatta per servire gli aerei... non uno spazio libero che può essere usato ANCHE per gli aerei...

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da N176CM » 8 luglio 2011, 9:42

m.forna ha scritto:ad esempio vienna ha quello di bratislava, ma è, appunto, di bratislava, non di vienna!
è sbagliato considerarlo di vienna come è sbagliato considerare orio al serio di milano! :wink:
Infatti è solo Ryanair che considera Bratislava aeroporto di Vienna e Orio aeroporto di Milano :?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da Ayrton » 8 luglio 2011, 9:44

piu che altro mi chiedo, chi pagherà i danni causati alle compagnie executive con aerei basati a lin, costrette a tener fermi gli aerei quel giorno?
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12642
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da AirGek » 8 luglio 2011, 9:57

Ayrton ha scritto:piu che altro mi chiedo, chi pagherà i danni causati alle compagnie executive con aerei basati a lin, costrette a tener fermi gli aerei quel giorno?
Verranno distribuiti buoni sconto sui peccati da reclamare una volta davanti a San Pietro. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da N176CM » 8 luglio 2011, 9:59

Ayrton ha scritto:piu che altro mi chiedo, chi pagherà i danni causati alle compagnie executive con aerei basati a lin, costrette a tener fermi gli aerei quel giorno?
Si tratta di un sabato sera e una domenica mattina, immagino non ci sia molto traffico biz... i voli di linea immagino saranno sospesi anche il sabato mattina e domenica pomeriggi ma magari i biz li fanno comunque atterrare sulla 36 e usare l'apron principale, cosa che faranno anche il papa stesso e i vari papaveri di Stato immagino
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da Ayrton » 8 luglio 2011, 14:45

N176CM ha scritto:
Ayrton ha scritto:piu che altro mi chiedo, chi pagherà i danni causati alle compagnie executive con aerei basati a lin, costrette a tener fermi gli aerei quel giorno?
Si tratta di un sabato sera e una domenica mattina, immagino non ci sia molto traffico biz... i voli di linea immagino saranno sospesi anche il sabato mattina e domenica pomeriggi ma magari i biz li fanno comunque atterrare sulla 36 e usare l'apron principale, cosa che faranno anche il papa stesso e i vari papaveri di Stato immagino
beh i biz usano sempre la 36...io credo che se il notam di chiusura viene emesso...vien emesso per tutti, a parte emergency & med flight, però ti garantisco che anche sabato e domenica...almeno 50 movimenti al giorno biz si fanno...
Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da N176CM » 8 luglio 2011, 15:11

Ayrton ha scritto:
N176CM ha scritto:
Ayrton ha scritto:piu che altro mi chiedo, chi pagherà i danni causati alle compagnie executive con aerei basati a lin, costrette a tener fermi gli aerei quel giorno?
Si tratta di un sabato sera e una domenica mattina, immagino non ci sia molto traffico biz... i voli di linea immagino saranno sospesi anche il sabato mattina e domenica pomeriggi ma magari i biz li fanno comunque atterrare sulla 36 e usare l'apron principale, cosa che faranno anche il papa stesso e i vari papaveri di Stato immagino
beh i biz usano sempre la 36...io credo che se il notam di chiusura viene emesso...vien emesso per tutti, a parte emergency & med flight, però ti garantisco che anche sabato e domenica...almeno 50 movimenti al giorno biz si fanno...
lo so che usano la 36 e infatti intendevo che comunque atterrano lì ma invece di andare all'ATA vanno sul principale. Comunque vedremo se sceglieranno questa via
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da noone » 8 luglio 2011, 15:14

N176CM ha scritto: Infatti è solo Ryanair che considera Bratislava aeroporto di Vienna e Orio aeroporto di Milano :?
Beh considerare Orio l'aeroporto di milano è sbagliato esattamente come considerarlo Malpensa... Dal centro di milano ci 6 km di differenza tra andare a uno o all'altro, e spesso è più facile raggiungere Bergamo che Malpensa...
Milano ha solo un vero aeroporto, Linate, e chiuderlo per fare un favore ad una cattedrele nel deserto perchè ormai si è fatto, ormai si è assunto e ormai si da ragione a gente che compra casa sotto il finale mi sembra sbagliato. I voli nazionali e Biz dovrebbero restare li e basta. Se non ti sta bene il rumore ti trasferisci. Se malpensa non funziona lo ridimensioni...
comunque chiudere un aeroporto per una ragione del genere succede solo in italia in un paese civile e ateo come dovrebbe essere un paese civile non succederebbe... avrei capito (forse) se avessero chiuso Bresso ma linate è follia...

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da mormegil » 8 luglio 2011, 15:31

noone ha scritto:in un paese civile e ateo come dovrebbe essere un paese civile non succederebbe... avrei capito (forse) se avessero chiuso Bresso ma linate è follia...
Una nazione può essere laica, non atea :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da noone » 8 luglio 2011, 15:33

mormegil ha scritto:
noone ha scritto:in un paese civile e ateo come dovrebbe essere un paese civile non succederebbe... avrei capito (forse) se avessero chiuso Bresso ma linate è follia...
Una nazione può essere laica, non atea :wink:
Hai ragione

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da camicius » 8 luglio 2011, 16:49

AirGek ha scritto:Con che coraggio poi ci si lamenta dei mussulmani che si mettono a pregare per strada sui marciapiedi... :roll:
Cosa della quale peraltro il cardinale di Milano non si è mai lamentato...
robygun82 ha scritto:Se passasse una ca+++ta del genere una bella denuncia per interruzione di servizio pubblico ci starebbe tutta!
Beh, se è opportunamente progammata non credo. Facciamo una denuncia per interruzione di pubblico servizio anche per la chiusura di linate per la "caccia" alla lepre?
robygun82 ha scritto: un APT non è mica un pratone affittabile al primo che passa.. un APT serve per gli aerei, senno anche il Vasco potrebbe chiederne la chiusura un weekend e farci i suoi concerti (e lo riempe, oooooh se lo riempe :twisted: 8) 8) )
Allora, Reggio Emilia non sarà Linate, ma Ligabue (che non è Vasco, ma comunque è una rockstar) è la seconda volta che fa chiudere l'aeroporto di Reggio per un concerto. Per 21 giorni al traffico commerciale, e per 10 giorni a tutti, quest'anno...
B4620/11 - AERODROME CLOSED TO ALL TRAFFIC.
REF AIP AD 2 LIDE 1-1. 11 JUL 06:00 2011 UNTIL 21 JUL 22:00 2011 ESTIMATED.
CREATED: 30 JUN 11:29 2011
B4619/11 - AERODROME OPEN TO NON COMMERCIAL TRAFFIC.
REF AIP AD 2 LIDE 1-1. 30 JUN 11:27 2011 UNTIL 11 JUL 05:59 2011. CREATED: 30
JUN 11:27 2011
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

anonymous12345

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da anonymous12345 » 8 luglio 2011, 17:24

camicius ha scritto:
AirGek ha scritto:Con che coraggio poi ci si lamenta dei mussulmani che si mettono a pregare per strada sui marciapiedi... :roll:
Cosa della quale peraltro il cardinale di Milano non si è mai lamentato...
robygun82 ha scritto:Se passasse una ca+++ta del genere una bella denuncia per interruzione di servizio pubblico ci starebbe tutta!
Beh, se è opportunamente progammata non credo. Facciamo una denuncia per interruzione di pubblico servizio anche per la chiusura di linate per la "caccia" alla lepre?
robygun82 ha scritto: un APT non è mica un pratone affittabile al primo che passa.. un APT serve per gli aerei, senno anche il Vasco potrebbe chiederne la chiusura un weekend e farci i suoi concerti (e lo riempe, oooooh se lo riempe :twisted: 8) 8) )
Allora, Reggio Emilia non sarà Linate, ma Ligabue (che non è Vasco, ma comunque è una rockstar) è la seconda volta che fa chiudere l'aeroporto di Reggio per un concerto. Per 21 giorni al traffico commerciale, e per 10 giorni a tutti, quest'anno...
B4620/11 - AERODROME CLOSED TO ALL TRAFFIC.
REF AIP AD 2 LIDE 1-1. 11 JUL 06:00 2011 UNTIL 21 JUL 22:00 2011 ESTIMATED.
CREATED: 30 JUN 11:29 2011
B4619/11 - AERODROME OPEN TO NON COMMERCIAL TRAFFIC.
REF AIP AD 2 LIDE 1-1. 30 JUN 11:27 2011 UNTIL 11 JUL 05:59 2011. CREATED: 30
JUN 11:27 2011
ciao
Andrea
La caccia alla Lepre è stata funzionale alla sicurezza del trasporto aereo, quindi direi che è legittima ( e doverosa)..

che il Liga abbia fatto un concerto nell'aeroporto di Reggio non lo sapevo, lo trovo però assurdo .. per quanto piccolo è comunque un aeroporto aperto al traffico commerciale.. Linate poi ha un volume di traffico nettamente maggiore, la cosa pare ridicolo sia stata solo ventilata..

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12642
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da AirGek » 8 luglio 2011, 17:39

camicius ha scritto:
AirGek ha scritto:Con che coraggio poi ci si lamenta dei mussulmani che si mettono a pregare per strada sui marciapiedi... :roll:
Cosa della quale peraltro il cardinale di Milano non si è mai lamentato...
La mia era un'osservazione generale, chi sia e/o cosa dica il cardinale di Milano non mi interessa minimamente.

Io ritengo che ognuno dev'essere libero di vivere la propria spiritualità fin quando questa non interferisce con le vite altrui, altrimenti finisce che per concedere certe libertà ad alcuni se ne negano ad altri e questo a mio modo di vedere (ancor di più per questioni religiose) è inconcepibile nella nostra società e nella nostra era.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da camicius » 8 luglio 2011, 18:36

robygun82 ha scritto: La caccia alla Lepre è stata funzionale alla sicurezza del trasporto aereo, quindi direi che è legittima ( e doverosa)..
Il mio era per dire che la chiusura di un aeroporto, quando pianificata per tempo può non essere un problema.
robygun82 ha scritto: che il Liga abbia fatto un concerto nell'aeroporto di Reggio non lo sapevo, lo trovo però assurdo .. per quanto piccolo è comunque un aeroporto aperto al traffico commerciale.. Linate poi ha un volume di traffico nettamente maggiore, la cosa pare ridicolo sia stata solo ventilata..
L'ho detto che non sono paragonabili, ma se il tuo aereo è basato a Reggio Emilia, tu per 10 giorni non voli (20 se è traffico commerciale) a meno che ti sposti da qualche altra parte.
A quanto leggo (la fonte è il tgcom, quindi non proprio il massimo dell'affidabilità) si è ancora al vaglio delle ipotesi, e Linate è una di queste. Non credo che la chiesa o gli organizzatori possano obbligare l'ENAC o la SEA a concedere l'area, quindi se verrà fatta richiesta ufficiale e l'ENAC e la SEA lo riterranno opportuno si farà, in alternativa si sceglieranno altre strade.
AirGek ha scritto: Io ritengo che ognuno dev'essere libero di vivere la propria spiritualità fin quando questa non interferisce con le vite altrui, altrimenti finisce che per concedere certe libertà ad alcuni se ne negano ad altri e questo a mio modo di vedere (ancor di più per questioni religiose) è inconcepibile nella nostra società e nella nostra era.
Ogni manifestazione fatta su suolo pubblico lede inevitabilmente la libertà di movimento di qualcun altro. Che si tratti di manifestazioni sportive, tradizionali o religiose.
Ci solito è limitato il movimento "terrestre", stavolta è coinvolto anche il traffico aereo.
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12642
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da AirGek » 8 luglio 2011, 18:46

camicius ha scritto:
AirGek ha scritto: Io ritengo che ognuno dev'essere libero di vivere la propria spiritualità fin quando questa non interferisce con le vite altrui, altrimenti finisce che per concedere certe libertà ad alcuni se ne negano ad altri e questo a mio modo di vedere (ancor di più per questioni religiose) è inconcepibile nella nostra società e nella nostra era.
Ogni manifestazione fatta su suolo pubblico lede inevitabilmente la libertà di movimento di qualcun altro. Che si tratti di manifestazioni sportive, tradizionali o religiose.
Ci solito è limitato il movimento "terrestre", stavolta è coinvolto anche il traffico aereo.
Qua non si tratta di dover fare una deviazione ma di chiudere un aeroporto che, sempre a mio modo di vedere, non è come chiudere una strada.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da sardinian aviator » 8 luglio 2011, 19:06

Allora, Reggio Emilia non sarà Linate, ma Ligabue (che non è Vasco, ma comunque è una rockstar) è la seconda volta che fa chiudere l'aeroporto di Reggio per un concerto. Per 21 giorni al traffico commerciale, e per 10 giorni a tutti, quest'anno...

Il Liga ha fatto un concerto l'anno scorso anche all'aeroporto di Oristano, fra le proteste delle migliaia di passeggeri :D :D che frequentavano lo scalo (giornalmente). Però per contenere i danni è stato chiuso solo due giorni. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da ciccioxx92 » 8 luglio 2011, 20:27

AirGek ha scritto:
camicius ha scritto:
AirGek ha scritto: Io ritengo che ognuno dev'essere libero di vivere la propria spiritualità fin quando questa non interferisce con le vite altrui, altrimenti finisce che per concedere certe libertà ad alcuni se ne negano ad altri e questo a mio modo di vedere (ancor di più per questioni religiose) è inconcepibile nella nostra società e nella nostra era.
Ogni manifestazione fatta su suolo pubblico lede inevitabilmente la libertà di movimento di qualcun altro. Che si tratti di manifestazioni sportive, tradizionali o religiose.
Ci solito è limitato il movimento "terrestre", stavolta è coinvolto anche il traffico aereo.
Qua non si tratta di dover fare una deviazione ma di chiudere un aeroporto che, sempre a mio modo di vedere, non è come chiudere una strada.
Chiudere un aeroporto come Linate credo che costi parecchio. Parecchio a molte persone. Troppe. Più quanto possa costare la chiusura di un aeroporto senza traffico passeggeri! Poi io mi sbaglio. Magari tutti i danni sono rimborsati, ma non credo ci sia spazio solo in un aeroporto (soprattutto in una città come Milano). :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da la franci » 9 luglio 2011, 10:52

...una domanda... d accordo che fare a Milano una manifestazione di tale importanza abbia risvolti economici, di visibilità e quant altro non indifferenti... ma: se chiudiamo uno degli aereoporti proprio nel w-end di maggiore affluenza... come ci vengono 500.000 persone??? in treno???

Bicio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 giugno 2009, 20:07
Località: LIMB

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da Bicio » 9 luglio 2011, 19:21

a prescindere dal motivo per cui un aeroporto come linate venga chiuso per due giorni mi pare una pazzia in termini economici....
facendo i conti della serva vuol dire che a LIN no transiterebbero circa 30000pax e le tasse aeoportuali andrebbero a farsi benedire, senza contare il disgio che si arreca al passeggero che compra il biglietto prima della decisione e si trova catapultato in un altro aeroporto (fossi io mi arrabbierei non poco...)
detto ciò, che si faccia in aeroporto o meno questo evento verrà fatto e in una situazione come quella in cui si trova LIN (calo sempre maggiore di passeggeri) significherebbe un autogol, e parliamoci chiaro che quelle migliaia di passeggeri che transiterebbero anche su linate farebbero comodo.....

ora paragonare la chiusura di reggio emilia con quella di linate mi pare una leggerezza, perchè credo che un evento come il concerto di Ligabue porti più soldi in cassa al gestore in quei giorni che in tutto il mese, cosa non altrettanto vera per Linate....

ora a milano e dintorni ci sono gli spazi, se vengono a Bresso lo dicano che mi prendo le ferie e mi faccio 4 giorni al mare, che altrimenti in quel delirio impazzierei (e comunque a Bresso sorgerebbero altri problemi legati all'elisoccorso.....)

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da Limosky91 » 22 agosto 2011, 23:10

Pare (e ripeto pare) che la decisione di fare la Giornata Mondiale della Famiglia sia stata presa in favore (o sfavore?) di Linate e, anche se non ho ancora trovato comunicati ufficiali, pare proprio che la soluzione scelta e concordata sia questa (Tettamanzi, Scola e Benedetto XVI dixit giusto 2 giorni fa). Ora non voglio entrare nel merito religioso ed economico, posso solo dire che, essendo tornato proprio oggi dalla GMG (Giornata mondiale della Gioventù, qualcosa quindi di simile a quella che si terrà a Milano a maggio) per accogliere 500.000 persone servono spazi immensi. Noi eravamo 2 milioni all'aeroporto di Cuatro Vientos e vi assicuro che lo "spazio vitale" era qualcosa da dimenticare!
Se penso a ciò, Linate è effettivamente una scelta sensata: spazi adeguati, mezzi presenti (perché un giovane può camminare 4km con 20kg di roba in spalle e mani dopo 10 giorni che non vede un letto, una famiglia ho i miei forti dubbi). Bresso purtroppo non ha i collegamenti che servono, non parte nulla dal centro di Milano fino all'aviosuperficie.

Non ho idea di come sarà organizzato questo evento, ma se è come la GMG secondo me porterà benefici a Milano: quest'anno alla GMG il cathering (dal 15 al 22) non è stato affidato ad una sola azienda ma tramite convenzioni con centinaia di ristoranti-bar-fast food di Madrid e dintorni. Tutto ciò ha portato a) la felicità dei pellegrini (perchè mangiare un pasto caldo, buono, con primo secondo e dolce dopo una giornata che cammini cammini cammini non ha prezzo, magari innaffiato con un po' di Sangria) b) la felicità dei commercianti e ristoratori che in quei giorni di ferragosto (periodo normalmente morto per le grandi città) hanno fatto soldi a palate c) la felicità dello Stato Spagnolo che con l'IVA ci ha guadagnato più di 100 milioni di €). Se questo sistema fosse applicato anche a Milano sarebbe una grossa spinta alla città e perché no, anche una "prova generale" in vista dell'expo 2015.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da marcoferrario » 23 agosto 2011, 10:07

Limosky91 ha scritto:a) la felicità dei pellegrini b) la felicità dei commercianti e ristoratori c) la felicità dello Stato Spagnolo
Senza offesa: pur non essendo credente rispetto tutte le fedi, ma parlare della felicità dei commercianti mi fa venire il voltastomaco. In questi mesi stanno morendo 500.000 bambini in Africa per la carestia/siccità più tremenda che si sia mai vista. Abbiate la decenza di fare le vostre feste senza parlare di tutti questi soldi bruciati senza senso....
Detto questo mi fermo e non tornerò più sull'argomento perchè qui si parla di aviazione, che è una cosa molto più seria della religione
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da Limosky91 » 23 agosto 2011, 11:43

il mio post era solo per dire che nel caso venisse chiuso Linate per fare una Messa comunque ci sarebbero dei vantaggi in termini economici sia alla città di Milano sia all'aeroporto di Linate (SEA, se si tengono aperti gli esercizi commerciali dell'aeroporto), tutto qui, non volevo scatenare nessuna polemica :wink:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da N176CM » 23 agosto 2011, 12:52

Esatto, scopo del thread non è fare polemica, inutile e su un argomento vietato dal regolamento.
In ogni caso, pur non essendo interessato all'incontro internazionale delle famiglie, da cittadino milanese, saluto con favore questo evento e mi sento onorato di accogliere tante persone da tutto il mondo e il papa a Milano (e lo sarei ugualmente se fosse il Dalai Lama, Obama, l'imperatore giapponese o qualunque altra personalità di spicco nel mondo). Spero solo che l'organizzazione sia fatta in modo da ridurre al minimo i disagi e soprattutto che venga utilizzato come prova generale per l'expo. Sono anche sicuro che se invece di una messa ci fossero i festeggiamenti per la coppa del mondo di calcio tutte queste polemiche non ci sarebbero :roll: :roll:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: LIN chiuso per messa

Messaggio da Slowly » 23 agosto 2011, 12:56

N176CM ha scritto:Esatto, scopo del thread non è fare polemica, inutile e su un argomento vietato dal regolamento.
In ogni caso, pur non essendo interessato all'incontro internazionale delle famiglie, da cittadino milanese, saluto con favore questo evento e mi sento onorato di accogliere tante persone da tutto il mondo e il papa a Milano (e lo sarei ugualmente se fosse il Dalai Lama, Obama, l'imperatore giapponese o qualunque altra personalità di spicco nel mondo). Spero solo che l'organizzazione sia fatta in modo da ridurre al minimo i disagi e soprattutto che venga utilizzato come prova generale per l'expo. Sono anche sicuro che se invece di una messa ci fossero i festeggiamenti per la coppa del mondo di calcio tutte queste polemiche non ci sarebbero :roll: :roll:
:lol: :lol: :lol:

Perfettamente d'accordo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Rispondi