Neve Heathrow/Gatwick

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
colda95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 agosto 2012, 2:19

Neve Heathrow/Gatwick

Messaggio da colda95 » 30 giugno 2013, 15:34

Salve a tutti dovrei prenotare a breve un volo per Londra per il 23 dicembre di quest'anno. Temendo che gli aeroporti possano venire chiusi per neve vorrei sapere, se non è una domanda stupida, se sia "più sicuro" prenotare un volo Alitalia per Heathrow o Easyjet per Gatwick. Quest'ultimo aeroporto infatti, essendo meno trafficato, dovrebbe (almeno in teoria) gestire più facilmente la situazione e magari causare il ritardo dei voli piuttosto che la loro completa cancellazione.
Ci sono davvero possibilità che Heathrow venga chiuso mentre Gatwick rimanga aperto oppure quando chiude l'uno chiude anche l'altro? Con Alitalia si è più privilegiati (risarcimenti, spostamenti su altri voli) rispetto a Easyjet? Conviene prenotare il volo delle 7:30 (il quale aereo dovrebbe trovarsi a Fiumicino), o quello delle 10:30 (il quale aereo potrebbe essere bloccato chissà dove in Europa)?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Neve Heathrow/Gatwick

Messaggio da sardinian aviator » 30 giugno 2013, 17:41

Non si dovrebbe parlare e soprattutto scrivere di cose che non si conoscono (il piano neve degli aeroporti inglesi), ma tuttavia dico cosa farei io.
Intanto Gatwick ha una pista sola, mentre Heathrow ne ha diverse; LGW meno trafficato due giorni prima di Natale? Su quella pista partirà il mondo per destinazioni soleggiate. Se va in tilt quella unica pista è il caos. Presumibile che LHR abbia più mezzi spazzaneve almeno per liberare una pista.
Una compagnia tradizionale mi riprotegge, una low cost no, al massimo mi ridà i soldi (ti basta?)
Io opterei per la partenza delle 10:30, quella delle 07:30 la vedo male per problemi di ghiaccio, senza contare gli accessi a FCO (auto o treno?).
Però se di neve ce n'è tanta, mettiti il cuore in pace e rilassati.
Buon Natale :bigsmurf:

Consigli dati da uno che dovendo partire fra 20 gg. alle 06:45 di mattina per FCO con destinazione finale con altro vettore, e che non può mancare il secondo volo, partirà la sera prima per evitare seppure improbabili problemi di nebbia alla partenza. :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

colda95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 agosto 2012, 2:19

Re: Neve Heathrow/Gatwick

Messaggio da colda95 » 30 giugno 2013, 17:52

Grazie per la risposta, a questo punto prenderei il volo AZ per Heathrow, sebbene sia molto più costoso. A Fiumicino ci arrivo in macchina senza problemi, sono comunque ancora in dubbio sull'orario: se in effetti, date le temperature, è probabile che siano problemi di ghiaccio alle 7:30, posso comunque ipotizzare che il volo subira un ritardo mentre temo che l'aereo delle 10:30 possa non arrivare proprio a FCO.

colda95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 agosto 2012, 2:19

Re: Neve Heathrow/Gatwick

Messaggio da colda95 » 30 giugno 2013, 17:59

Rettifico, AZ opera un volo alle 8:20 non verso LHR ma verso il London City e uno verso LHR alle 13:20. Qual'è la situazione del City?

Rispondi