Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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ennebi
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Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da ennebi » 18 febbraio 2010, 12:07

Ciao, dal Corriere della Sera online di oggi, copio/incollo il seguente articolo:

SICUREZZA NEGLI AEROPORTI
«Body scanner a Roma e Milano»

Ma i consumatori: non siamo cavie
L'annuncio del presidente Enac Vito Riggio: dalla prossima settimana e non saranno a raggi x
Body scanner in azione all'aeroporto di Amsterdam (Ap)
ROMA - Saranno solo due, verranno utilizzati solo per chi deve recarsi negli Stati Uniti e, per ora saranno solo uno a Fiumicino, l'altro a Malpensa. Arrivano i body scanner in Italia. Lo annuncia Vito Riggio, presidente dell'Enac che, nel corso di un'audizione in commissione avori pubblici del Senato, ha presentato i risultati raccolti dal Comitato tecnico sui nuovi strumenti per garantire la sicurezza negli aeroporti d'Italia.
L'ESAME - «Il governo di fronte all'emergenza che si è verificata ha deciso che si sarebbe dotato di body scanner -, ha spiegato Riggio -. L'Enac ha messo a disposizione le risorse e il Comitato tecnico in 15 giorni ha esaminato gli strumenti esistenti sul mercato che sono di due tipi: uno che emette onde elettromagnetiche millimetriche e non raggi x, e un altro più antico a raggi x». In realtà, «ce n'è anche uno sperimentale basato sul calore emesso da onde corporee». Il presidente dell'Enac ha sottolineato che «dopo l'esclusione da parte del ministro della Salute Fazio di quelli a raggi x, ci siamo orientati su quelli a onde millimetriche e il Comitato ha deciso installare la prossima settimana, in via sperimentale, 2 di questi apparecchi: uno a Roma e uno a Milano». Ora, prosegue Riggio, «se la sperimentazione andrà a buon fine per la prossima estate li installeremo negli aeroporti ma solo per i voli verso gli Stati Uniti». Riggio spiega poi che non essendo questi body scanner «l'ultimo ritrovato» sperimenteremo «anche l'altro sistema su emissione di calore corporeo. Alitalia sarà uno dei pochi paesi in cui si farà questa sperimentazione».
I CONSUMATORI - «Non vogliamo essere cavie - dichiara Carlo Pileri, presidente dell'Adoc - Non comprendiamo questa sperimentazione, tra l'altro decisa dall'Enac senza ascoltare il parere delle Associazioni dei consumatori, che va a discapito della salute e della privacy dei passeggeri, gli esperimenti non possono e non devono essere condotti sulle persone. Ci chiediamo cosa possa succedere a chi si vuole rifiutare di passare il body scanner, quali sono le misure previste? È necessario fare chiarezza sui rischi e pericolo che si incorrono utilizzando tali strumenti, sia dal punto di vista della salute che dal punto di vista della privacy, una maggiore sicurezza non può essere raggiunta violando altri diritti fondamentali. Infine, crediamo che sia necessario, una volta installati i body scanner, aumentare del 30% il numero del personale di controllo e dei varchi, al fine di non rallentare le operazioni di imbarco, mantenendolo in linea con gli standard attuali. Se così non fosse, si rischierebbero file chilometriche che danneggerebbero pesantemente i consumatori e l'intero sistema aeroportuale».
Redazione online
17 febbraio 2010(ultima modifica: 18 febbraio 2010)
( http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 0293.shtml)

e, per par condicio, quello di Repubblica (sempre online)

Sicurezza, a Malpensa e Fiumicino
arrivano i body scanner per gli Usa
Dalla prossima settimana, via alla sperimentazione dei macchinari nello scalo lombardo e a Fiumicino per i passeggeri diretti negli Stati Uniti. Saranno inizialmente con tecnologia a onde elettromagnetiche millimetriche e non ai raggi X, banditi dal ministero della Salute. Volti oscurati, postazioni remote e cancellazione immediata delle immagini per la tutela della privacy

Body scanner per i passeggeri diretti negli Stati Uniti dalla prossima settimana a Fiumicino e a Malpensa. Volti oscurati, postazioni remote per i vigilantes, immediata cancellazione delle immagini dopo il controllo. Comincia la sperimentazione dei macchinari in Italia, presentata a gennaio. Se funzionerà, per l'estate ne avremo una quindicina negli scali italiani con destinazione Usa.

L'annuncio arriva dal presidente dell'Enac, Vito Riggio, nel corso di un'audizione in commissione lavori pubblici del Senato sulla sicurezza degli scali aeroportuali. "Il governo - ha spiegato Riggio - di fronte all'emergenza che si è verificata ha deciso che si sarebbe dotato di body scanner. L'Enac ha messo a disposizione le risorse e il comitato tecnico in quindici giorni ha esaminato gli strumenti esistenti sul mercato che sono di due tipi: uno che emette onde elettromagnetiche millimetriche e non raggi X, e un altro piu antico a raggi X". In realtà "ce n'è anche uno sperimentale basato sul calore emesso da onde corporee". E ha precisato: "Dopo l'esclusione da parte del ministro della Salute, Ferruccio Fazio, di quelli a raggi X, ci siamo orientati su quelli a onde millimetriche. Il comitato ha deciso installare la prossima settimana, in forma sperimentale, due di questi apparecchi: uno a Roma e uno a Milano".

Siamo alla prima fase dell'operazione sicurezza negli aeroporti. Inizierà utilizzando due apparecchi del primo tipo, quello a onde millimetriche. Seguirà, in tempi da definire, anche la sperimentazione con apparecchiature dette di "tipo passivo", a raggi infrarossi, basate sulla rilevazione del calore corporeo. "L'Italia - ha sottolineato Riggio - sarà uno dei pochi paesi in cui si farà questa sperimentazione".

Prima di giungere alla scelta delle tipologie di body scanner, il Comitato ristretto ha condotto una serie di verifiche sugli apparati attualmente a disposizione sul mercato, fanno sapere dall'Enac. L'analisi ha riguardato anche la valutazione delle apparecchiature in termini di sicurezza, di privacy, di tutela della salute del passeggero e di compatibilità con le operatività aeroportuali. In merito alla privacy, per esempio, sono state prese in considerazione varie azioni di garanzia che prevedono, fra l'altro, l'oscuramento del volto del passeggero che attraversa il body scanner, una postazione remota per l'operatore che visiona le immagini e che quindi non entra in nessun modo in contatto con il passeggero, e l'immediata cancellazione di ogni immagine subito dopo il controllo

Terminata la fase di sperimentazione, il Cisa valuterà quale tra le due tipologie scegliere. A quel punto l'Enac potrà procedere con l'acquistare di un certo numero di body scanner utilizzando i 2 milioni di euro derivati da un proprio avanzo di amministrazione. Al momento, per le esigenze di copertura dei tre aeroporti che hanno stabilmente voli verso gli Stati Uniti (Roma, Milano, Venezia), si prevede servano 15 macchine body scanner.

"Se andrà a buon fine - ha concluso Riggio - per la prossima estate li installeremo negli aeroporti ma solo per i voli verso gli Stati Uniti".
(http://roma.repubblica.it/dettaglio/sic ... sa/1862730)

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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da pasubio » 18 febbraio 2010, 13:31

ennebi ha scritto:"Se andrà a buon fine - ha concluso Riggio - per la prossima estate li installeremo negli aeroporti ma solo per i voli verso gli Stati Uniti".
(http://roma.repubblica.it/dettaglio/sic ... sa/1862730)

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Commenti no. Una domanda:
Perchè solo verso gli Stati Uniti?
Sui voli per Timbuctù sono ammessi i terroristi? :mrgreen:

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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da Frankie » 18 febbraio 2010, 13:37

ennebi ha scritto:
(..)
Infine, crediamo che sia necessario, una volta installati i body scanner, aumentare del 30% il numero del personale di controllo e dei varchi, al fine di non rallentare le operazioni di imbarco, mantenendolo in linea con gli standard attuali. Se così non fosse, si rischierebbero file chilometriche che danneggerebbero pesantemente i consumatori e l'intero sistema aeroportuale».

(..)

Commenti?
Ho avuto modo di provare il Body-scanner al SFO INT'L tre settimane fa. L'ho trovato comodo e veloce. Entri, mani in alto, gira la pala :mrgreen: esci, aspetti 20 secondi lo sviluppo e vai. Mi era rimasto uno scontrino (bello grosso in verità) in tasca e me l'ha rilevato :cyclopsani:

Mi diceva il tipo della TSA che l'anno in uso da diversi mesi con soddisfazione. Non capisco il perchè di tutte queste polemiche. Safety first, 'azzarola.

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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da MikeAlphaTango » 18 febbraio 2010, 16:47

ennebi ha scritto:Ciao, dal Corriere della Sera online di oggi, copio/incollo il seguente articolo:

Saranno solo due, verranno utilizzati solo per chi deve recarsi negli Stati Uniti e, per ora saranno solo uno a Fiumicino, l'altro a Malpensa. [...]

Commenti?
:clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown:

Quanti passeggeri può imbarcare un B777? diciamo 350 in media?
Il controllo al bodyscanner dura 40 secondi a passeggero, che diventano tranquillamente 60 tra entrata, uscita e intoppi vari.
La presenza di UN SOLO body scanner obbligherebbe dunque a un tempo x i controlli di circa 6 ore per tutti i passeggeri di un volo operato con un 777. Il mio commento è che non vorrei essere l'ultimo della fila...

VIsto che non credo che si permetterà la creazione di file così lunghe immagino che il controllo verrà fatto a campione, quindi sarà il caso a decidere chi sarà controllato e chi no.

Il mio commento è che una misura di sicurezza, per quanto efficace, affidata la caso non è che mi convinca molto...
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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da Nonno Salt » 18 febbraio 2010, 17:06

ennebi ha scritto:Ciao, dal Corriere della Sera online di oggi, copio/incollo il seguente articolo:
..... In realtà, «ce n'è anche uno sperimentale basato sul calore emesso da onde corporee».....

Commenti?
Per ora l'unico che mi viene in mente è una candidatura di Riggio al Nobel per la fisica: ha senz'altro scoperto una nuova forma elettromagnetica!
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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da mermaid » 18 febbraio 2010, 17:17

MikeAlphaTango ha scritto: Il controllo al bodyscanner dura 40 secondi a passeggero, che diventano tranquillamente 60 tra entrata, uscita e intoppi vari.
il body check manuale che fanno ora nel finger dura molto di più e non è altrettanto accurato. e i voli per gli USA, almeno da mxp, non fanno certo 350 pax di media!! :wink:
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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da MikeAlphaTango » 19 febbraio 2010, 12:15

mermaid ha scritto:
MikeAlphaTango ha scritto: Il controllo al bodyscanner dura 40 secondi a passeggero, che diventano tranquillamente 60 tra entrata, uscita e intoppi vari.
il body check manuale che fanno ora nel finger dura molto di più e non è altrettanto accurato. e i voli per gli USA, almeno da mxp, non fanno certo 350 pax di media!! :wink:
Sì, ma magari c'è più di un addetto che lo fa e comunque se viene fatto sempre a campione il discorso è sempre quello di prima. la sicurezza non dovrebbe essere affidata al caso.

Riguardo alla media dei pax da MXP per gli USA hai ragione, probabilmente in una decina di minuti si esaurirebbero i controlli :wink:
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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da nils » 19 febbraio 2010, 12:21

troppa democrazia, andrebbero introdotti in tutti gli scali. qualcuno non ci sta? partisse in pullman...

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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da pasubio » 19 febbraio 2010, 12:27

nils ha scritto:troppa democrazia, ...
:?:
Mi rammenti - per favore - il concetto di democrazia, che me lo sono scordato?
Come lo intendi tu, ovvio...

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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da nils » 19 febbraio 2010, 12:30

troppi dicono la loro e nessuno decide e questo è un male quando bisogna salvaguardare la vita delle persone.
c'è che non vuole essere trattato da cavia, ci sono pullman e treni, senza tante storie

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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da pasubio » 19 febbraio 2010, 12:34

nils ha scritto: c'è che non vuole essere trattato da cavia, ci sono pullman e treni, senza tante storie
Per gli Stati Uniti? La vedo un po' lunghetta in pullman, ma se po' ffà :mrgreen:

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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da nils » 19 febbraio 2010, 12:36

ci va in nave, o si sta a casetta, basta che non sia di intralcio a chi intende vivere

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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da Bicio » 19 febbraio 2010, 14:29

MikeAlphaTango ha scritto:
mermaid ha scritto:
MikeAlphaTango ha scritto: Il controllo al bodyscanner dura 40 secondi a passeggero, che diventano tranquillamente 60 tra entrata, uscita e intoppi vari.
il body check manuale che fanno ora nel finger dura molto di più e non è altrettanto accurato. e i voli per gli USA, almeno da mxp, non fanno certo 350 pax di media!! :wink:
Sì, ma magari c'è più di un addetto che lo fa e comunque se viene fatto sempre a campione il discorso è sempre quello di prima. la sicurezza non dovrebbe essere affidata al caso.

Riguardo alla media dei pax da MXP per gli USA hai ragione, probabilmente in una decina di minuti si esaurirebbero i controlli :wink:
piccola nota il body-check non è a campione ma su tutti i pax e cosi credo si farà ancehe con lo scanner..poi intendiamoci non è che i pax per l'america non vengono sottoposti ai cotnrolli...i controlli standard rimangono, viene solo aggiunta una cosa in più

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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da mermaid » 19 febbraio 2010, 14:38

MikeAlphaTango ha scritto:
mermaid ha scritto:
MikeAlphaTango ha scritto: Il controllo al bodyscanner dura 40 secondi a passeggero, che diventano tranquillamente 60 tra entrata, uscita e intoppi vari.
il body check manuale che fanno ora nel finger dura molto di più e non è altrettanto accurato. e i voli per gli USA, almeno da mxp, non fanno certo 350 pax di media!! :wink:
Sì, ma magari c'è più di un addetto che lo fa e comunque se viene fatto sempre a campione il discorso è sempre quello di prima. la sicurezza non dovrebbe essere affidata al caso.

Riguardo alla media dei pax da MXP per gli USA hai ragione, probabilmente in una decina di minuti si esaurirebbero i controlli :wink:
sono in due, talvolta tre a farli e su ciascun passeggero, compreso il bagaglio a mano. ti fanno pure togliere le scarpe.. :drunken:
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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da Toeloop » 20 febbraio 2010, 8:43

Ma essendo solo per i voli verso gli USA si andrà verso un modello Schiphol, con i controlli direttamente al gate, oppure una volta vista la carta di imbarco il passeggero verrà ricontrollato al bodyscanner?

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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da Toeloop » 20 febbraio 2010, 8:51

Comunque fa piacere notare come quando scrivono gli articoli per internet, dopo non li ricontrollino per niente...
ennebi ha scritto:Ciao, dal Corriere della Sera online di oggi, copio/incollo il seguente articolo:

SICUREZZA NEGLI AEROPORTI
«Body scanner a Roma e Milano»

Ma i consumatori: non siamo cavie
L'annuncio del presidente Enac Vito Riggio: dalla prossima settimana e non saranno a raggi x
Body scanner in azione all'aeroporto di Amsterdam (Ap)

Alitalia sarà uno dei pochi paesi in cui si farà questa sperimentazione».

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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da FAS » 24 settembre 2010, 9:32

Italy to abandon airport body scanner project: report
More Print Email Published on ASDNews: Sep 23, 2010
ROME, Sept 23, 2010 (AFP) - After a six-month test, Italy's government will drop the use of full-body scanners for security checks in airports, judging them slow and ineffective, Italian daily Corriere della Sera reported Thursday.

The scanners in the airports of Rome, Venice and the southern city of Palermo are no longer in use and Milan's airport is likely to stop using the machines in the near future.

"We didn't get good results from body scanners during testing, it takes a long time to examine a person, more than with a manual inspection," said Vito Riggio, the president of Italy's aviation authority.

Officials also believe measures taken to address privacy concerns over the use of the scanners have dampened the machines' effectiveness at locating arms and explosives, Corriere della Sera reported.

A final decision on the use of the machines will be taken by a government commission.

Passengers checked with body scanners are asked to pass through a regular metal detector and then walk into the scanner cabin, which is three metres (10 feet) tall and two metres wide.

They are asked to stand with raised hands while the machine locates objects on their body through low-frequency electromagnetic waves.



(c) 2010 AFP

non trovo l'emoticon pertinente.....
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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da N176CM » 24 settembre 2010, 16:14

Ve le ricordate le dichiarazioni del ministro dell'Interno vero? :roll: :roll: Che Paese di ... :evil:
E intanto paghiamo l'ennesimo sussidio legalizzato a qualche impresa... magari persino straniera. :evil:
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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da Burb » 29 settembre 2010, 19:13

FAS ha scritto:Italy to abandon airport body scanner project: report
More Print Email Published on ASDNews: Sep 23, 2010
ROME, Sept 23, 2010 (AFP) - After a six-month test, Italy's government will drop the use of full-body scanners for security checks in airports, judging them slow and ineffective, Italian daily Corriere della Sera reported Thursday.

The scanners in the airports of Rome, Venice and the southern city of Palermo are no longer in use and Milan's airport is likely to stop using the machines in the near future.

"We didn't get good results from body scanners during testing, it takes a long time to examine a person, more than with a manual inspection," said Vito Riggio, the president of Italy's aviation authority.

Officials also believe measures taken to address privacy concerns over the use of the scanners have dampened the machines' effectiveness at locating arms and explosives, Corriere della Sera reported.

A final decision on the use of the machines will be taken by a government commission.

Passengers checked with body scanners are asked to pass through a regular metal detector and then walk into the scanner cabin, which is three metres (10 feet) tall and two metres wide.

They are asked to stand with raised hands while the machine locates objects on their body through low-frequency electromagnetic waves.



(c) 2010 AFP

non trovo l'emoticon pertinente.....
La notizia in Italiano:

http://viaggi.excite.it/body-scanner-vi ... 53072.html
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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da Burb » 2 maggio 2011, 19:35

Attualmente è in Uso qualche Body Scanner?

Riporto un articolo sulla sicurezza di Fiumicino:

http://www.agi.it/in-primo-piano/notizi ... _fiumicino
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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da Burb » 9 maggio 2011, 20:19

Da oggi presso l’aeroporto di Roma Fiumicino verrà avviata la messa a punto dei security scanner, più comunemente noti come body scanner, a cui seguirà il 13 maggio Milano-Malpensa. Gli apparati, annuncia ENAC, sono previsti dalla delibera del Comitato Interministeriale per la Sicurezza del Trasporto Aereo e degli Aeroporti (CISA) del 18 novembre e sono realizzati da L3 ProVision con tecnologia ad onde millimetriche attive. Si tratta - aggiunge l’ente - degli stessi sistemi impiegati nel 2010 nella prima fase sperimentale e oggi riproposti con software aggiornato. La messa a punto durerà due mesi e prevederà, in particolare, la verifica del nuovo aggiornamento del software già utilizzato di recente sui security scanner in alcuni dei principali aeroporti degli Stati Uniti d’America. La messa a punto - sottolinea ENAC - è realizzata a costo zero, tranne per le spese di trasporto e assicurazione dei macchinari.« Rimangono, pertanto, accantonati i 2 milioni di Euro messi a disposizione dall’Ente da un proprio avanzo di bilancio, che verranno utilizzati solo ed esclusivamente a test conclusi, per l’eventuale acquisto dei macchinari, laddove ritenuti effettivamente idonei alle necessità nazionali.»

http://www.md80.it/2011/05/09/body-scan ... -malpensa/

In che Terminal? Voli Nazionali, Internazionali, Intercontinentali?
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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da ciccioxx92 » 9 febbraio 2012, 17:29

http://viaggi.repubblica.it/articolo/it ... f=HREC1-27
Italia verso i body-scanner
La sperimentazione in 4 scali italiani ha dato esito positivo. A marzo il via libera ministeriale. Saranno installati a Roma, Milano e Venezia

Body scanner più vicini anche negli aeroporti italiani. La sperimentazione condotta in 4 scali del nostro Paese è andata bene, tanto che Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) e Cisa (Comitato interministeriale per la sicurezza del trasporto aereo e degli aeroporti) ha dato indicazione di installare i security scanner nei tre aeroporti italiani che hanno collegamenti regolari verso le destinazioni sensibili (Stati Uniti e Israele), ovvero Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia. Lo ha detto il presidente dell'Enac, Vito Riggio, che in qualità anche di presidente del Cisa, presenterà i dati ai ministri dell'Interno e delle Infrastrutture, Annamaria Cancellieri e Corrado Passera, che si pronunceranno entro marzo.

La sperimentazione, svolta dall'Enac da marzo 2010 a fine 2011 negli scali di Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Venezia e Palermo, ha riguardato sia l'attendibilità di questi dispositivi come supporto ai controlli negli aeroporti, sia la valutazione dell'opportunità e del numero dei security scanner da impiegare negli scali nazionali. Tra quelle sperimentate, la tecnologia a onde millimetriche attive è risultata la più efficace e l'ultima macchina testata con un nuovo algoritmo, avrebbe migliorato ulteriormente le prestazioni consentendo di ridurre sensibilmente le anomalie (falsi allarmi e/o mancato rilevamento di oggetti potenzialmente pericolosi) e di ottimizzare i tempi e il numero degli addetti previsti. Se verrà decisa l'installazione dei security scanner, potranno essere acquistati direttamente dall'Enac macchine per 2 milioni di euro (questi i fondi disponibili per il progetto), pari a una decina di macchinari: di questi 4 verrebbero posizionati a Roma, altrettanti a Milano e 2 a Venezia. Per il momento, quindi, anche date le risorse, i body scanner non sostituiranno i metal detector, ma li affiancheranno, cosa che sicuramente non sarà molto
gradita ai viaggiatori, in quanto foriera di ulteriori code e stress.

Quanto ai tempi necessari per eseguire i controlli, si parla di una media di 37-39 secondi a passeggero; nel 2011 si è arrivati a controllare in un'ora 120 passeggeri. Dei 37 secondi, solo 3 servono per lo screening vero e proprio, il resto è il tempo di preparazione. L'Enac assicura che tutti i security scanner che verranno usati nel nostro paese non presentano alcuna controindicazione per la salute, nè per i passeggeri nè per gli addetti alle macchine. Infine, a tutela della privacy, l'immagine riprodotta non sarà quella del passeggero, ma una sua immagine stilizzata: le immagini non saranno archiviabili e verranno utilizzate esclusivamente nel momento del transito del passeggero all'interno dello scanner, per il rilievo di eventuali oggetti.
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Re: Sicurezza: body scanner a Malpensa e Fiumicino

Messaggio da JT8D » 9 febbraio 2012, 19:29

Riporto l'articolo appena pubblicato sul nostro Portale:

http://www.md80.it/2012/02/09/riunione- ... y-scanner/

Paolo
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