Aprire un nuovo aeroporto

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
KrahS
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:41

Aprire un nuovo aeroporto

Messaggio da KrahS » 11 ottobre 2011, 12:04

E' praticamente possibile costruire da zero un nuovo aeroporto per voli commerciali???
Supponiamo per esempio che ho molti soldi da spendere (supponiamo miliardi di euro) e ho intenzione di avere un aeroporto tutto mio. So che prima di poterlo fare devo effettuare una pianificare economica, ambientale e infrastrutturale come si deve, con un'analisi delle condizioni esistenti sul territorio, una previsione di traffico, una scelta adeguata del sito, ecc. fino a realizzare il master plan definitivo, ma proprio dal punto di vista concreto è realizzabile???
Voglio dire, ammesso che sia in grado di pianificare tutto ciò che si debba fare al dettaglio (e quindi è inutile che mi ripetiate ciò che bisogna fare) ed ho pure i mezzi economici per poterlo fare, sono libero di costruire un aeroporto e gestirlo, sempre sottostando alle normative ICAO a piacimento?
Per esempio, conosco che a Roma c'è un disagio nel dover arrivare fino a Fiumicino e che l'aeroporto di Ciampino è limitato dal centro abitato, arrivo io con miliardi di euro da spendere e magari neanche la necessità di avere un effettivo ritorno dell'investimento nel breve tempo (nel senso che posso farlo anche solo per il gusto di farlo), e decido di realizzare il terzo aeroporto di Roma magari in una qualche campagna poco fuori il raccordo adeguata allo scopo e con la possibilità di un collegamento diretto o con ferrovia o con un ipotetico prolungamento di una linea della metro, mi daranno l'autorizzazione a procedere (chiaramente dopo piloni di carte da compilare, ecc.)???

KrahS
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:41

Re: Aprire un nuovo aeroporto

Messaggio da KrahS » 11 ottobre 2011, 12:08

Il concetto è anche legato alle compagnie aeree... Non conviene ad una grossa compagnia avere un intero aeroporto di proprietà come hub piuttosto che magari pagare affitti in altri aeroporti e dopo 100 anni aver speso tantissimo senza avere nulla in concreto? Va bene che le maggior parte delle capitali con maggiore traffico sono belle piene di aeroporti e che quindi non ci sarebbe più la convenienza nel realizzarli, ma magari si può sfruttare le città che si stanno sviluppando negli ultimi decenni oppure no?

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5011
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aprire un nuovo aeroporto

Messaggio da sardinian aviator » 11 ottobre 2011, 14:04

Vuoi fare cioè un aeroporto privato?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

KrahS
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:41

Re: Aprire un nuovo aeroporto

Messaggio da KrahS » 11 ottobre 2011, 14:14

sardinian aviator ha scritto:Vuoi fare cioè un aeroporto privato?
Il lato aria credo debba per forza rimanere in gestione alle società di controllo statali però il resto si!
Comunque per chiarirci è tutto ipotetico non è che io realmente ho la possibilità di farlo... magari!!!

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Aprire un nuovo aeroporto

Messaggio da giragyro » 11 ottobre 2011, 15:18

C'e' una via alternativa, ti candidi ti fai eleggere e ti fai il tuo aeroporto a spese dello stato dove ritieni sia piu' opportuno per il tuo elettorato. :D :D
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5011
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aprire un nuovo aeroporto

Messaggio da sardinian aviator » 11 ottobre 2011, 16:32

KrahS ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Vuoi fare cioè un aeroporto privato?
Il lato aria credo debba per forza rimanere in gestione alle società di controllo statali però il resto si!
Comunque per chiarirci è tutto ipotetico non è che io realmente ho la possibilità di farlo... magari!!!
Comincia a guardare gli artt. dal 694 in poi del Cod.Nav.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

KrahS
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:41

Re: Aprire un nuovo aeroporto

Messaggio da KrahS » 11 ottobre 2011, 18:12

Art. 694 - Aeroporti privati (1)

Ferme restando le attribuzioni degli enti locali e fatti salvi gli effetti derivanti dall'applicazione delle leggi speciali e delle convenzioni vigenti, la realizzazione e l'ampliamento da parte dei privati, sul suolo di proprietà privata, di aeroporti e di altri impianti aeronautici, sono autorizzati dall'ENAC.

...

Art. 697 - Aeroporti aperti al traffico civile

Sono aperti al traffico aereo civile, previa valutazione d'idoneità al servizio da parte dell'ENAC:
a) gli aeroporti civili appartenenti allo Stato e agli enti pubblici territoriali;
b) gli aeroporti militari designati dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, d'intesa con il Ministro della difesa;
c) gli aeroporti privati autorizzati ai sensi dell'articolo 694 e adibiti dal gestore all'esercizio del traffico aereo.
Beh davvero utile... quindi si può fare l'importante è avere l'autorizzazione da parte dell'ENAC e del gestore del traffico aereo (ENAV?) ovvero l'importante è rispettare tutte le normative e i regolamenti dell'ICAO, giusto?

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Aprire un nuovo aeroporto

Messaggio da tommy92 » 11 ottobre 2011, 18:25

Un pò di tempo fa in spagna era stato costruito un aeroporto completamente privato,ma non credo sia in buone condizioni economiche per ora.
Comunque,se lo hanno fatto là penso si possa fare tranquillamente anche qua!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5011
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aprire un nuovo aeroporto

Messaggio da sardinian aviator » 11 ottobre 2011, 19:13

KrahS ha scritto:
Art. 694 - Aeroporti privati (1)

Ferme restando le attribuzioni degli enti locali e fatti salvi gli effetti derivanti dall'applicazione delle leggi speciali e delle convenzioni vigenti, la realizzazione e l'ampliamento da parte dei privati, sul suolo di proprietà privata, di aeroporti e di altri impianti aeronautici, sono autorizzati dall'ENAC.

...

Art. 697 - Aeroporti aperti al traffico civile

Sono aperti al traffico aereo civile, previa valutazione d'idoneità al servizio da parte dell'ENAC:
a) gli aeroporti civili appartenenti allo Stato e agli enti pubblici territoriali;
b) gli aeroporti militari designati dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, d'intesa con il Ministro della difesa;
c) gli aeroporti privati autorizzati ai sensi dell'articolo 694 e adibiti dal gestore all'esercizio del traffico aereo.
Beh davvero utile... quindi si può fare l'importante è avere l'autorizzazione da parte dell'ENAC e del gestore del traffico aereo (ENAV?) ovvero l'importante è rispettare tutte le normative e i regolamenti dell'ICAO, giusto?

No, il gestore è chi gestisce l'aeroporto e lo adibisce al traffico aereo. L'ENAV non interviene in fase autorizzativa. Ma perchè vuoi farne uno tutto nuovo? Non ce ne sono già abbastanza? Qui si sono appena rotti le ossa con Oristano. Perchè non ne compri uno già esistente? :)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Nonno Salt
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 153
Iscritto il: 14 luglio 2009, 15:07
Contatta:

Re: Aprire un nuovo aeroporto

Messaggio da Nonno Salt » 12 ottobre 2011, 11:25

Come riportato da Sardinian, potenzialmente si può fare.
Nella realtà esistono diversi aeroporti privati in Italia ma sono piccoli scali "turistici".
Vado a memoria: Ferrara Aguscello, Asiago o Thiene, l'unico quasi commerciale dovrebbe essere Biella Cerrione.

Se cerchi fra le pubblicazioni del sito ENAC, trovi un annuario di qualche anno addietro che fornisce un elenco dettagliato.
N-ONNO

http:/www.fiorenzadebernardi.it
Aeralpi 1967, prima donna pilota commerciale in Italia

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Aprire un nuovo aeroporto

Messaggio da tartan » 12 ottobre 2011, 14:36

Se tu rispetti tutte le normative vigenti, hai i soldi per finanziare e compili pile di documenti, puoi fare tutto quello che ti piace, porti, aeroporti, ferrovie, autostrade e anche il ponte sullo stretto di Messina.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Aprire un nuovo aeroporto

Messaggio da tartan » 12 ottobre 2011, 14:38

giragyro ha scritto:C'e' una via alternativa, ti candidi ti fai eleggere e ti fai il tuo aeroporto a spese dello stato dove ritieni sia piu' opportuno per il tuo elettorato. :D :D
Stai parlando di Albenga?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5011
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aprire un nuovo aeroporto

Messaggio da sardinian aviator » 12 ottobre 2011, 16:47

tartan ha scritto:
giragyro ha scritto:C'e' una via alternativa, ti candidi ti fai eleggere e ti fai il tuo aeroporto a spese dello stato dove ritieni sia piu' opportuno per il tuo elettorato. :D :D
Stai parlando di Albenga?

Boccaccia mia.... :x
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5011
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aprire un nuovo aeroporto

Messaggio da sardinian aviator » 12 ottobre 2011, 16:48

l'unico quasi commerciale dovrebbe essere Biella Cerrione.

Perchè "quasi"?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Aprire un nuovo aeroporto

Messaggio da giragyro » 12 ottobre 2011, 17:50

anche leovaldigi non scherza comunque ..( oltre albenga ovvimente ma ce ne sono anche altri ...)
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Rispondi