Punta Raisi: aeroporto poco sicuro ?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 10 novembre 2005, 22:31

davidemox";p="53894 ha scritto:
Peppe";p="53891 ha scritto:
davidemox";p="53873 ha scritto:non ho letto ancora l'interrogazione... dov'e'?
"...l’ENAV da oltre un decennio ha installato sull’aeroporto di Punta Raisi un dispositivo per la rilevazione di un particolare e pericolosissimo fenomeno meteorologico legato alla variazione improvvisa e inaspettata del vento a bassissima quota, meglio conosciuto come fenomeno di wind
shear, protagonista di gravi incidenti aerei che nel mondo hanno provocato, purtroppo, numerose vittime;
il giorno 27 settembre del 1989 l’aeroporto di Palermo ha rischiato una terribile disgrazia, per fortuna conclusasi senza vittime, per l’incidente occorso ad un MD 80 dell’Alitalia che, apprestandosi a decollare, veniva invece sbattuto di nuovo sulla pista di decollo per l’improvvisa
e inaspettata comparsa di wind shear;
gia` la Commissione di Monitoraggio Sicurezza Operativa Aeroportuale istituita con decreto ministeriale del 1999 aveva denunciato, senza mezzi termini, la pericolosita' dell’aeroporto di Palermo Punta Raisi dovuta alla mancanza di un impianto di rilevazione del windshear, richiamandone la particolare rilevanza ai fini della sicurezza dei voli;
a seguito del rapporto della Commissione, ENAV di punto in bianco rendeva operativo l’impianto sperimentale installato, per disattivarlo poi quasi immediatamente per la completa inaffidabilita` dei dati che forniva, tanto da costringere le associazioni professionali dei piloti e dei controllori di volo a denunciare pubblicamente lo stato di fatto e richiedere una verifica da parte di ENAC;..."
il papa in AZ mi ha sempre detto che quel sistema non serve a una emerita mazza!

e se lo dice il papa bisogna crederci

Miiiiii, anche tu conosci il mitico cala.....il papa :lol:
Nicolino

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 10 novembre 2005, 23:42

miyomo";p="53895 ha scritto:
davidemox";p="53894 ha scritto: il papa in AZ mi ha sempre detto che quel sistema non serve a una emerita mazza!
e se lo dice il papa bisogna crederci
Confermo.

PS DavideMox, per caso tua mamma fa la dentista?
no no assolutamente! ... xche?
Davide

smoking
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 novembre 2005, 9:25

Messaggio da smoking » 11 novembre 2005, 9:52

dani_876";p="54006 ha scritto:sono di palermo e state tranquilli penso di sapervene parlare.....l'aeroporto di palermo è pericoloso...o quanto meno lo era prima del radar....per la sua posizione. Preciso però che tra le tutte che avevano pensato per costruirvi un aeroporto ( ep enso sia l'unica) è la più sicura. All'università (non so se in tutta italia) alla facoltà di ingegneria si discute sempre del caso di punta raisi perchè quell'aeroporto è stato costruito dove non doveva essere costruito. il problema è: o lo costruivano li oppure non avrebbero mai costruito un aeroporto a palermo. Materialme non ci sono aree pianeggianti che ne consentano la costruzione, eccetto dove doveva essere costruito.
Salve, curiosando su questo sito mi sono soffermato su questa notizia, e mi sono iscritto solo per dire alcune cose a Dani_876.
Anche se sei Palermo devo dirti che non sai proprio nulla. Il proggetto originale dell'aereoporto di Palermo è stato sviluppato su un altro terreno, e precisamente sulla piana lato Bagheria (circa 5km da Pa). Poi per vari "interessi" personali è stata trovata l'area di Cinisi dove è sorto l'attuale Falcone-Borsellino. Quindi è ASSOLUTAMENTE falso quello che scrivi cioè "o lo costruivano li oppure non avrebbero mai costruito un aereoporto a Palermo". Ovviamente queste cose non li trovi pubblicate sui libri di testo, ma prova un pò a chiedere a qualche anziano, sicuramente lui ti confermerà quanto da me scritto. Certo Palermo ha tanti problemi, specie quando tira vento di scirocco, ma sono credimi non è poi tanto pericoloso come dicono.

Il Siciliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09

re: Punta Raisi: aeroporto poco sicuro ?

Messaggio da Il Siciliano » 11 novembre 2005, 14:34

Bravo Smoking :wink:
Comunque ragazzi credetemi, un'aeroporto non può essere giudicato non sicuro per questi motivi da voi elencati!
E' molto più pericoloso un aeroporto che fa passare gli aerei a bassa quota sulla città!
Insomma, non può essere definito da noi se Punta Raisi non è sicuro, soprattutto solamente dicendo "il wind shear..di qua...il windshear di là!"
Scusatemi il modo della mia risposta in questo topic, ma non posso sopportare certe affermazioni.

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: re: Punta Raisi: aeroporto poco sicuro ?

Messaggio da davidemox » 11 novembre 2005, 14:44

Il Siciliano";p="54160 ha scritto:Bravo Smoking :wink:
Comunque ragazzi credetemi, un'aeroporto non può essere giudicato non sicuro per questi motivi da voi elencati!
E' molto più pericoloso un aeroporto che fa passare gli aerei a bassa quota sulla città!
Insomma, non può essere definito da noi se Punta Raisi non è sicuro, soprattutto solamente dicendo "il wind shear..di qua...il windshear di là!"
Scusatemi il modo della mia risposta in questo topic, ma non posso sopportare certe affermazioni.
non lo giudico un aeroporto pericoloso ma ricordati che il windshear ha fatto un sacco di morti
Davide

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

re: Punta Raisi: aeroporto poco sicuro ?

Messaggio da Max-Liea » 11 novembre 2005, 14:49

...avete una strana idea di aeroporto sicuro.... 8)

Poniamo che una PMO....ma per fare un esempio... abbia il sistema anti windshear migliore del mondo, o che so MXP abbia il radar di terra o l'ils super tecnologico dell' ultima generazione....secondo voi sarebberò sicuri... :?: ....

Può darsi..... ma per curiosità ... sopratutto chi non è pilota... si dia un occhiata ai notam ogni tanto.... e scoprirà un mondo nuovo... (intere SID e STARS sospese, atis failure, ils failure..... etc etc).... perchè?.... :roll: ...fate voi...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Peppe

re: Punta Raisi: aeroporto poco sicuro ?

Messaggio da Peppe » 11 novembre 2005, 15:24

Infatti qui non si discute se PMO e' il meno sicuro d'Italia ma se e' un aeroporto poco sicuro. Riflessione che scaturisce da un'interrogazione parlamentare sulla presunta pericolosita' e su alcune indagini giornalistiche.
Sperando di portare la discussione a qualcosa di piu' concreto piuttosto che alle voci degli anziani o dalla bellezza paesaggistica che lo circonda, vorrei anche aggiungere che qui non stiamo facendo il processo all'aeroporto (Il Siciliano... per carita'... ma hai investito su PMO? :lol: ) ma solo un'analisi di tutti gli elementi che fanno parte di un aeroporto.

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: re: Punta Raisi: aeroporto poco sicuro ?

Messaggio da Max-Liea » 11 novembre 2005, 15:47

Peppe";p="54175 ha scritto:... ma solo un'analisi di tutti gli elementi che fanno parte di un aeroporto.
...elementi... che devono funzionare...

Radioaiuti
Aiuti Luminosi Visivi
Telecomunicazioni
Meteo
Segnalazioni Ostacoli
Segnaletica orizzontale/Verticale

La posizione geografica di un aeroporto, sepur importante nel stabilire la sua eventuale "criticità", è relativamente compensata se vengono installati elementi di cui sopra pari a le sue "problematiche" quali Meteo/Ostacoli/Traffico etc..e se poi sopratutto funzioniano... 8)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Peppe

Re: re: Punta Raisi: aeroporto poco sicuro ?

Messaggio da Peppe » 11 novembre 2005, 16:00

Max-Liea";p="54181 ha scritto: ...elementi... che devono funzionare...
Hai centrato il punto. :wink:

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 12 novembre 2005, 15:18

davidemox";p="54018 ha scritto:
PS DavideMox, per caso tua mamma fa la dentista?
no no assolutamente! ... xche?[/quote]

Il figlio della mia dentista è un tuo collega e dato che il suo papà è un ex F/O di AZ pensavo fossi tu...
ciao

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 12 novembre 2005, 16:19

miyomo";p="54480 ha scritto:
davidemox";p="54018 ha scritto:
PS DavideMox, per caso tua mamma fa la dentista?
no no assolutamente! ... xche?
Il figlio della mia dentista è un tuo collega e dato che il suo papà è un ex F/O di AZ pensavo fossi tu...
ciao[/quote]

no mio papà fa tutt'altro lavoro.... ho detto papa senza accento sulla "a"

:-)
Davide

Quick
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 novembre 2005, 13:10

re: Punta Raisi: aeroporto poco sicuro ?

Messaggio da Quick » 12 novembre 2005, 16:27

:?: Domanda,qualcuno di voi vola a Bolgna quanlche volta? E se si,cos'è che nn vi piace de Marconi?

Peppe

Re: re: Punta Raisi: aeroporto poco sicuro ?

Messaggio da Peppe » 12 novembre 2005, 19:03

Quick";p="54495 ha scritto::?: Domanda,qualcuno di voi vola a Bolgna quanlche volta? E se si,cos'è che non vi piace de Marconi?
Scusa che c'entra con Punta Raisi? Sei off-topic, se vuoi puoi aprire un nuovo topic sulla stessa area. :wink:
Eventuali risposte in questo topic relative a questo messaggio verranno cancellate. 8)

Peppe

Messaggio da Peppe » 12 novembre 2005, 19:06

davidemox";p="54493 ha scritto:
davidemox";p="54493 ha scritto:
miyomo";p="54480 ha scritto:
davidemox";p="54018 ha scritto:
PS DavideMox, per caso tua mamma fa la dentista?
no no assolutamente! ... xche?
Il figlio della mia dentista è un tuo collega e dato che il suo papà è un ex F/O di AZ pensavo fossi tu...
ciao
no mio papà fa tutt'altro lavoro.... ho detto papa senza accento sulla "a"

:-)
idem come sopra per tutti e due... :lol:

super-80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 6 gennaio 2006, 13:06
Località: Palermo

Re: Punta Raisi: aeroporto poco sicuro ?

Messaggio da super-80 » 23 dicembre 2007, 22:43

punto_di_non_ritorno ha scritto: figuratevi che su quello di montagnalonga,del'72,si disse che il pilota era ubriaco e ha "sbagliato obiettivo"...
2 incidenti ed entrambi attribuiti quasi certamente ad errore umano...è vero,l'aeroporto di Punta Raisi di sicuro,data la sua locazione,non ispira molta sicurezza...ma in questi 2 casi mi sa tanto che l'aeroporto in sè c'entri poco...o no? :roll:
E' troppo facile dare la colpa a chi non c'è più.
Per sapere di più sul disastro aereo di Montagna Longa , andate nei seguenti siti:
http://www.montagnalonga.it
http://www.montagnalonga.it/Il%20Processo.html

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 23 dicembre 2007, 23:01

Per sapere di più sul disastro aereo di Montagna Longa , andate nei seguenti siti:
http://www.montagnalonga.it
http://www.montagnalonga.it/Il%20Processo.html
grazie
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

super-80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 6 gennaio 2006, 13:06
Località: Palermo

Messaggio da super-80 » 23 dicembre 2007, 23:32

10tothenorthtoland ha scritto:
Per sapere di più sul disastro aereo di Montagna Longa , andate nei seguenti siti:
http://www.montagnalonga.it
http://www.montagnalonga.it/Il%20Processo.html
grazie
Di nulla.
Luciano

super-80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 6 gennaio 2006, 13:06
Località: Palermo

Re: Punta Raisi: aeroporto poco sicuro ?

Messaggio da super-80 » 13 marzo 2009, 13:53

punto_di_non_ritorno ha scritto:figuratevi che su quello di montagnalonga,del'72,si disse che il pilota era ubriaco e ha "sbagliato obiettivo"...
2 incidenti ed entrambi attribuiti quasi certamente ad errore umano...è vero,l'aeroporto di Punta Raisi di sicuro,data la sua locazione,non ispira molta sicurezza...ma in questi 2 casi mi sa tanto che l'aeroporto in sè c'entri poco...o no? :roll:
Confermo che si disse che i piloti erano ubriachi, è stata eseguita l'autopsia che li ha scagionati.
Qui: http://www.montagnalonga.it/Atti_Parlam ... ntari.html troverete alcuni atti parlamentari in cui si evidenzia la pericolosità dell'aeroporto di Punta Raisi

Avatar utente
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21

Re: Punta Raisi: aeroporto poco sicuro ?

Messaggio da PeppinoATC » 13 marzo 2009, 15:03

super-80 ha scritto:
punto_di_non_ritorno ha scritto:figuratevi che su quello di montagnalonga,del'72,si disse che il pilota era ubriaco e ha "sbagliato obiettivo"...
2 incidenti ed entrambi attribuiti quasi certamente ad errore umano...è vero,l'aeroporto di Punta Raisi di sicuro,data la sua locazione,non ispira molta sicurezza...ma in questi 2 casi mi sa tanto che l'aeroporto in sè c'entri poco...o no? :roll:
Confermo che si disse che i piloti erano ubriachi, è stata eseguita l'autopsia che li ha scagionati.
Qui: http://www.montagnalonga.it/Atti_Parlam ... ntari.html troverete alcuni atti parlamentari in cui si evidenzia la pericolosità dell'aeroporto di Punta Raisi
Effettivamente all'epoca senza un "vero" radar di avvicinamento e senza le dotazioni tecniche standard (2 VOR e 2 ILS) presenti oggi era sicuramente "insidioso" e quindi per certi versi potenzialmente pericoloso, ma oggi non è ne piu ne meno che un'aeroporto come gli altri.
Ciao!
Peppe
"o che bel mestiere fare il controllore"

super-80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 6 gennaio 2006, 13:06
Località: Palermo

Re: Punta Raisi: aeroporto poco sicuro ?

Messaggio da super-80 » 13 marzo 2009, 18:44

PeppinoATC ha scritto:
super-80 ha scritto:
punto_di_non_ritorno ha scritto:figuratevi che su quello di montagnalonga,del'72,si disse che il pilota era ubriaco e ha "sbagliato obiettivo"...
2 incidenti ed entrambi attribuiti quasi certamente ad errore umano...è vero,l'aeroporto di Punta Raisi di sicuro,data la sua locazione,non ispira molta sicurezza...ma in questi 2 casi mi sa tanto che l'aeroporto in sè c'entri poco...o no? :roll:
Confermo che si disse che i piloti erano ubriachi, è stata eseguita l'autopsia che li ha scagionati.
Qui: http://www.montagnalonga.it/Atti_Parlam ... ntari.html troverete alcuni atti parlamentari in cui si evidenzia la pericolosità dell'aeroporto di Punta Raisi
Effettivamente all'epoca senza un "vero" radar di avvicinamento e senza le dotazioni tecniche standard (2 VOR e 2 ILS) presenti oggi era sicuramente "insidioso" e quindi per certi versi potenzialmente pericoloso, ma oggi non è ne piu ne meno che un'aeroporto come gli altri.
Ciao!
Peppe
Concordo pienamente, Punta Raisi è un aeroporto come gli altri, adesso lo vogliono dotare del sistema GBAS che migliorerà la sicurezza in fase di atterraggio.
Penso che non esista un aeroporto sicuro al 100%.
Ciao.
Luciano

md90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 ottobre 2008, 14:31

Re: Punta Raisi: aeroporto poco sicuro ?

Messaggio da md90 » 13 giugno 2009, 12:02

se l'aeroporto non fosse sicuro non sarebbe aperto.. è altresi vero che la sua localizzazzione diciamo che è stata "forzata" da una vecchia piaga siciliana e italiana chiamata mafia..

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: Punta Raisi: aeroporto poco sicuro ?

Messaggio da redbrain » 13 giugno 2009, 12:21

md90 ha scritto:se l'aeroporto non fosse sicuro non sarebbe aperto.. è altresi vero che la sua localizzazzione diciamo che è stata "forzata" da una vecchia piaga siciliana e italiana chiamata mafia..
Scusami, ma... senza la mafia...
...dove lo facevano l'aeroporto? La mafia agisce sull'orografia della regione? Non esistono aree pianeggianti nella provincia di Palermo.
L'unico modo sarebbe stato una bella soluzione alla Osaka-Kansai-RenzoPiano, ma qui siamo in Italia, qui guai a toccare la geografia delle coste, guai se il pecoraro esce di casa la mattina e invece di vedere il suo pezzo di mare ci vede anche un aeroporto... o un ponte... :|
Federico

md90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 ottobre 2008, 14:31

Re: Punta Raisi: aeroporto poco sicuro ?

Messaggio da md90 » 9 luglio 2009, 13:39

L'aeroporto in realtà doveva sorgere nell'area compresa tra Aspra ed Acqua dei Corsari nella zona Sud della città, il consorzio autonomamente decise invece di costruirlo a Cinisi in opposizione a tutti i tecnici che avevano dato parere negativo...e ti dirò di più venne scelta quella zona perchè non era possibile edificArvi e cosi i possessori di quei terreni riuscirono a farli fruttare ugualmente mettendoci lo scalo palermitano..ovviamente i possessori puoi immaginare chi fossero..

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Punta Raisi: aeroporto poco sicuro ?

Messaggio da cabronte » 9 luglio 2009, 14:30

md90 ha scritto:L'aeroporto in realtà doveva sorgere nell'area compresa tra Aspra ed Acqua dei Corsari nella zona Sud della città, il consorzio autonomamente decise invece di costruirlo a Cinisi in opposizione a tutti i tecnici che avevano dato parere negativo...e ti dirò di più venne scelta quella zona perchè non era possibile edificArvi e cosi i possessori di quei terreni riuscirono a farli fruttare ugualmente mettendoci lo scalo palermitano..ovviamente i possessori puoi immaginare chi fossero..
:-$ :-# :2gunfire: SSSSSHHHHH!!!
Ale

Avatar utente
Æsyne
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1003
Iscritto il: 13 gennaio 2010, 18:28
Località: itinerante

Re:

Messaggio da Æsyne » 29 agosto 2010, 10:40

smoking ha scritto:
dani_876";p="54006 ha scritto:sono di palermo e state tranquilli penso di sapervene parlare.....l'aeroporto di palermo è pericoloso...o quanto meno lo era prima del radar....per la sua posizione. Preciso però che tra le tutte che avevano pensato per costruirvi un aeroporto ( ep enso sia l'unica) è la più sicura. All'università (non so se in tutta italia) alla facoltà di ingegneria si discute sempre del caso di punta raisi perchè quell'aeroporto è stato costruito dove non doveva essere costruito. il problema è: o lo costruivano li oppure non avrebbero mai costruito un aeroporto a palermo. Materialme non ci sono aree pianeggianti che ne consentano la costruzione, eccetto dove doveva essere costruito.
Salve, curiosando su questo sito mi sono soffermato su questa notizia, e mi sono iscritto solo per dire alcune cose a Dani_876.
Anche se sei Palermo devo dirti che non sai proprio nulla. Il proggetto originale dell'aereoporto di Palermo è stato sviluppato su un altro terreno, e precisamente sulla piana lato Bagheria (circa 5km da Pa). Poi per vari "interessi" personali è stata trovata l'area di Cinisi dove è sorto l'attuale Falcone-Borsellino. Quindi è ASSOLUTAMENTE falso quello che scrivi cioè "o lo costruivano li oppure non avrebbero mai costruito un aereoporto a Palermo". Ovviamente queste cose non li trovi pubblicate sui libri di testo, ma prova un pò a chiedere a qualche anziano, sicuramente lui ti confermerà quanto da me scritto. Certo Palermo ha tanti problemi, specie quando tira vento di scirocco, ma sono credimi non è poi tanto pericoloso come dicono.

A voler aggiungere una breve nota,diciamo che Palermo l'aeroporto l'aveva:Boccadifalco.Che fino agli anni 50 era il terzo scalo nazionale...quindi non è che NON CI FOSSE un aeroporto... :wink: Comunque,il nodo gordiano credo sia un altro:PMO è "pericoloso" nella misura in cui possono esserlo taluni altri aeroporti : è circondato per tre lati dal mare e per uno dalla famigerata Montagnalonga,ma non è che questo lo ha reso passibile di un incidente al giorno...credo che la storia lo abbia insegnato,altrimenti non sarebbe più dove sta.Il pericolo reale è semmai il wind shear,al quale si è ovviato costruendo la trasversale che viene utilizzata in caso di scirocco:ma si tratta anche qui di un pericolo relativo,questo rende più difficoltose le manovre di decollo e atterraggio,ma nulla di più.Insomma,la pericolosità di cui parli,all'atto pratico,in cosa consiste?Attenzione,se poi si parla dell'allocazione scelta mediante strette di mano tra amici e amici degli amici questo è fuor di dubbio.Ecco,forse l'unico motivo per cui lo guardo con un pò di diffidenza è "la sua origine".Per il resto,la posizione scelta credo sia anzi molto più pratica(attenzione,quella come qualunque altra appena fuori città).Insomma,per me un aeroporto dovrebbe stare almeno a 10 km dal centro abitato.E la mia convinzione si è rafforzata dopo il soggiorno a Londra,quando ho potuto constatare il "traffico" incredibile che stava sui cieli della città:decolli e atterraggi praticamente sulla testa,in contemporanea da più aeroporti.Questo,a mio avviso,è un tantino più pericoloso.
Una metà di me non sopporta l'altra.E cerca alleati!

Rispondi