Domani attacco simulato

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Domani attacco simulato

Messaggio da Emanuele M » 4 ottobre 2005, 17:44

Malpensa: domani attacco simulato
Esercitazione antiterrorismo, stop voli dalle 15 alle 15.30

(ANSA) - MILANO, 4 OTT - Domani a Malpensa sara' effettuata un'esercitazione antiterrorismo con una simulazione di attentato nell'aeroporto intercontinentale. Secondo quanto si e' appreso, le forze di polizia e lo speciale reparto dell'esercito dovranno sventare una simulazione d'attacco portato da un commando di terroristi. Nella simulazione il piano dei attentatori prevede il tentativo di colpire un aereo sulla pista con dei lanciarazzi. Il traffico aereo dello scalo sara' bloccato dalle 15 fino alle 15.30.

Peppe

re: Domani attacco simulato

Messaggio da Peppe » 4 ottobre 2005, 17:59

Grazie per l'info. Sono previste altre genialate simili durante il mese ? :roll:
A fine ottobre devo andare a linate.






:shock:



...sventare un attacco ? ...colpire un aereo fermo sulla pista ? ma sull'aereo hanno dipinto il bersaglio ? :blink:

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 4 ottobre 2005, 18:48

Si Fabrizio, se vogliono colpire colpiscono lo stesso, non servono degli attacchi simulati... Così invece fanno ritardare tanti voli; che inutilità queste simulazioni... :(

Peppe

Messaggio da Peppe » 4 ottobre 2005, 18:51

fabrizioLICR";p="45255 ha scritto:
mah... io il 18 devo essere a linate e ripartire il 20...
anche tu allo SMAU ? :lol:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 4 ottobre 2005, 19:02

eheheh. Comunque Andrea, è vero che se vogliono colpire colpiranno lo stesso, ma così i nostri mezzi di soccorso sono già pronti ad operare in caso ci attaccassero...

Giordano

Messaggio da Giordano » 4 ottobre 2005, 19:03

Infatti, sicuramente meglio che rimanere passivi ad aspettare un attacco!

Peppe

re: Domani attacco simulato

Messaggio da Peppe » 4 ottobre 2005, 19:12

BZZZZ BZZZZ... :offtopic: ora basta con le biiiiiipppp

altrimenti ne esce fuori una discussione infinita... ok ok... :wink:
e poi Emanuele lo bolla come topic farcito di riferimenti politici... :wink:

PS
comunque antiterrorismo non e' allenarsi a recuperare feriti e cadaveri :evil:

federico pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
Località: LIPU - LIPZ

Messaggio da federico pilot » 4 ottobre 2005, 19:43

si questo è vero Peppe..
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..

Peppe

re: Domani attacco simulato

Messaggio da Peppe » 4 ottobre 2005, 19:51

Ben vengano le esercitazione antiterrorismo negli aeroporti quando queste mirano alla seria prevenzione.
Il sacrificio di un paio di ore di aeroporto chiuso in cambio della sicurezza di operatori e passeggeri e' il prezzo giusto e minimo da pagare. Ho constatato che negli ultimi tempi sono stati adottati i mezzi per effettuare controlli piu' severi .

Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Re: re: Domani attacco simulato

Messaggio da pastorized » 4 ottobre 2005, 20:54

A LIPQ hanno fatto una simulazione del genere l'altro anno, non inerente però ad un attentato, ma a una disgrazia qualsiasi. Oltre alle solite esercitazioni tecniche, hanno arruolato degli attori emergenti per ricoprire il ruolo di "familiari disperati" nel terminal (l'esercitazione prevedeva un atterraggio malriuscito, uscita di pista e incendio di un motore) ed ostacolare il ruolo dei soccorritori... semplicemente esilarante :) ! Poi l'hanno riproposto in versione quasi integrale al TG regionale... da spanzarsi dal ridere :D :D .
Sicuramente utile l'esercitazione tecnica, ma l'altra parte...
Alberto

federico pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
Località: LIPU - LIPZ

Messaggio da federico pilot » 4 ottobre 2005, 21:07

mitici.. :lol:
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

re: Domani attacco simulato

Messaggio da Ponch » 4 ottobre 2005, 21:11

Indubbiamente se devono colpire ,colpiscono, ma le esercitazioni servono, almeno in un'emergenza si è tutti più preparati, in primis gli enti e le società aeroportuali, con i piani d'emergenza già collaudati ,se si possono salvare un centinaio di vite ben venga , sempre! :wink:

P.s.=Forse anch'io vado allo SMAU con la scuola, con FS (ferrovie dello stato :shock: ), ma io ho paura! :cry:
Is it light where you are yet?

Peppe

Re: re: Domani attacco simulato

Messaggio da Peppe » 4 ottobre 2005, 21:14

collaudatore";p="45300 ha scritto:P.s.=Forse anch'io vado allo SMAU con la scuola, con FS (ferrovie dello stato :shock: ), ma io ho paura! :cry:
paura dello SMAU ? ti capisco, soprattutto pensando alla ressa ai padiglioni della telefonia mobile o dei videogames... :lol:

federico pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
Località: LIPU - LIPZ

Messaggio da federico pilot » 4 ottobre 2005, 21:15

scusate la ignoraza..mi esplicitate SMAU??
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: re: Domani attacco simulato

Messaggio da Ponch » 4 ottobre 2005, 21:16

Peppe";p="45302 ha scritto:
collaudatore";p="45300 ha scritto:P.s.=Forse anch'io vado allo SMAU con la scuola, con FS (ferrovie dello stato :shock: ), ma io ho paura! :cry:
paura dello SMAU ? ti capisco, soprattutto pensando alla ressa ai padiglioni della telefonia mobile o dei videogames... :lol:
No,delle FS. Siamo OT. :lol:
Is it light where you are yet?

Peppe

Messaggio da Peppe » 4 ottobre 2005, 22:53

federico pilot";p="45303 ha scritto:scusate la ignoraza..mi esplicitate SMAU??
Salone Macchine Automazione Ufficio

Ma in realta' espone informatica, domotica, telefonia, etc.

Gozer

re: Domani attacco simulato

Messaggio da Gozer » 5 ottobre 2005, 12:06

[TOPIC off]
In effetti mi dicono che gli SMAU (per Roma posso dirlo io, per Milano me lo dicono altri) sono diventati dei teatrini, mentre fino a pochi anni fa erano effettivamente dei "saloni" di interessanti anteprime tecnologiche.
[TOPIC on]
Fermo restando che sicuramente tali esercitazioni "post evento" sono utili perché si perfezioni la macchina di "limitazione dei pur comunque terribili danni", come dice anche Peppe non è sufficiente, e vere strategie antiterrorismo devono includere misure preventive. A me sembra molto più plausibile che, decidendo di colpire un aereo dall'esterno, non lo si faccia DENTRO l'aeroporto, ma fuori... oggigiorno le testate sono piuttosto sorvegliate (non è la prima volta che mi lamento che non ci si può più pomiciare), ma parliamo delle immediate vicinanze, appena fuori la recizione perimetrale aeroportuale... ma alle spalle ci sono diverse centinaia di metri di terreno sopra i quali un a/m in atterraggio vola già molto basso, certamente alla portata di un moderno lanciarazzi portatile, e queste aree sono spesso costituite da terreni inutilizzati o agricoli, nei quali è facile penetrare e mimetizzarsi... è ovvio che l'operazione presenta una serie di difficoltà, altrimenti fatti del genere accadrebbero tutti i giorni data la follia che pervade alcuni gruppi di persone nel mondo odierno; quello che voglio dire in questa occasione è solo che mi sembra molto più probabile che un'azione del genere si concretizzi fuori dall'aeroporto e che le procedure di emergenza andrebbero testate anche, se non prima, in questa eventualità (con l'effetto collaterale di influire molto meno sull'operatività dell'aerostazione).

Rispondi