Ma allora da Salerno si puo?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da asessa » 25 settembre 2007, 12:14

maspalomas ha scritto:Io non penso che Salerno aprira a breve ai voli civili, in quanto una notizia apparsa sul quotidiano il Mattino riferiva di un forte taglio da parte della Regione Campania ai fondi per l'aereoporto
http://www.sito.regione.campania.it/bur ... 377_07.pdf

Questo cos'è ??? :roll:
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da asessa » 25 settembre 2007, 12:17

Ashaman ha scritto:Beh, diciamocelo, LIRI ha una pista abbastanza piccolina. C'è stato di recente un intervento su una rete locale da queste parti di alcune autorità salernitane che si lamentavano della "napoletanicentricità" dei progetti aeroportuali e mostravano anche una pianta di LIRI espansa con un altro apron in più a quello che io so esistere con tanto di taxiway parallela alla pista da questo nuovo apron, ma da nessuna parte si è parlato di un allungamento di pista, allungamento che è di capitale importanza per attirare l'attenzione delle compagnie aeree.

Davvero non so di chi si illudono di attirare l'attenzione con una pista non adeguata ai 737 ne ai 320.
Quel progetto che hai visto già prevede la pista di 2400mt. :wink:
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

dragonball
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 luglio 2007, 14:50

Messaggio da dragonball » 25 settembre 2007, 14:30

Scusami non capisco se il progetto che prevede la pista di 2400 mt è contenuto nel finanziamento già approvato della Regione Campania e da te indicato nei post precedenti o no. Se così fosse sarei un po più tranquillo sul futuro di Liri.

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da asessa » 25 settembre 2007, 15:12

Il progetto finale , quello che Ashman indicava con la taxy e l'apron , prevede la pista a 2400. Il master plan presentato da GESAC prevede per pontecagnano pista a 2100, nuovo apron, e anche secondo terminal.

MasterPlan Gesac

Il problema è far capire ai capoccioni che un unico gestore sarebbe la miglior cosa..
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4087
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Messaggio da danko156 » 7 ottobre 2007, 17:27

Qui dicono che in 2 mesi QSR sarà operativo:
http://www.salernonotizie.it/notizia.asp?ID=6448

2 voli per Roma e 2 per milano al giorno.

Ora,
1) qual è la compagnia che effettuerà le tratte? L'AirSal ???
E poi,
2) a che serve un volo quotidiano per Roma quando dalla stazione ferroviaria di salerno si arriva in 2 ore e mezza a termini, quindi direttamente al centro di Roma?
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da asessa » 7 ottobre 2007, 20:41

danko156 ha scritto:Qui dicono che in 2 mesi QSR sarà operativo:
http://www.salernonotizie.it/notizia.asp?ID=6448

2 voli per Roma e 2 per milano al giorno.

Ora,
1) qual è la compagnia che effettuerà le tratte? L'AirSal ???
E poi,
2) a che serve un volo quotidiano per Roma quando dalla stazione ferroviaria di salerno si arriva in 2 ore e mezza a termini, quindi direttamente al centro di Roma?
1)non credo sia ancora viva
2)a far risonanza e pubblicità
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 7 ottobre 2007, 20:56

Nel servizio di cui parlai, molto professionalmente, non era stata specificato alcun allungamento di pista, solo un'espansione delle capacità (incremento apron, che sarebbe comunque necessario).

Che sia 2100 o 2400 la pista sarebbe sufficiente ad attirare qualche attenzione, visto che Ryanair considera un minimo indispensabile 1800 metri per i suoi 738, rimarrebbe comunque la necessità delle procedure strumentali (non ho capito, quel VOR è funzionante o no? Sono quasi 2 anni ormai :| ).

Strana decisione il volo per Roma. Come ha detto anche Danko, non ha molto senso.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da asessa » 8 ottobre 2007, 15:04

Il VOR non è da li da 2 anni ma è stato installato a settembre ed ancora non funziona (lo sarà dicono a fine mese).
La pista viene definita di 1650mt...prima era di 1400...e con sta pista RYR non arriva come dici tu-
Il volo per Roma ha senso come ha senso a Napoli se serve per fare feeder. Ovvio che a sto punto mi aspetterei AZ (AirVallè semmai) visto che sta spostando tutto su Roma.
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 8 ottobre 2007, 20:21

Vabbè, mi correggo, del VOR se ne parla da due anni ed è stato installato da uno (perché di certo non è stato installato il mese scorso). :)

In quanto alla pista parlavo nel caso venga allungata ulteriormente (leggi: lo so che è attualmente 1650 metri), come nei piani, sia 2100 che 2400 metri che sia attirerebbe sicuramente più attenzione di quanto non ne faccia ora. :P
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Salzburg Airport
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 febbraio 2007, 12:53
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Salzburg Airport » 8 ottobre 2007, 21:33

asessa ha scritto:Il VOR non è da li da 2 anni ma è stato installato a settembre ed ancora non funziona (lo sarà dicono a fine mese).
La pista viene definita di 1650mt...prima era di 1400...e con sta pista RYR non arriva come dici tu-
Il volo per Roma ha senso come ha senso a Napoli se serve per fare feeder. Ovvio che a sto punto mi aspetterei AZ (AirVallè semmai) visto che sta spostando tutto su Roma.
Più che AirVallè forse AirAlps... :wink:

ciao
Orario Inverno 2007-2008:

Da Salzburg voli per:

Amburgo-Bergen-Berlino TXL-Bristol-Bournemouth-Colonia-Copenaghen-Coventry-Doncaster-Dublino-Dusseldorf-East Midlands-Exeter-Francoforte-Fuerteventura-Goteborg City-Hannover-Helsinki-Leeds-Linz-Liverpool-Londra LGW-Londra STN-Manchester-Mosca DME-Norimberga-Oslo-Palma-Rejkjavik-Rotterdam-San Pietroburgo-Southampton-Stoccolma Arlanda-Stoccolma Skavsta-Tenerife Sud-Varsavia-Vienna-Zurigo.


Da Parma voli per:

Catania-Londra STN-Palermo-Roma Fiumicino-Tirana

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Messaggio da Bafio » 8 ottobre 2007, 21:39

a che serve un volo quotidiano per Roma quando dalla stazione ferroviaria di salerno si arriva in 2 ore e mezza a termini, quindi direttamente al centro di Roma?
Secondo me avrebbe senso solo se si trattasse di feederaggio. Anche da città come Firenze e Napoli si può raggiungere Roma in poco tempo in treno, eppure i voli ci sono. Certo, coi tempi che corrono la vedo mooolto dura che Alitalia apra un volo Salerno - Fiumicino...

dragonball
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 luglio 2007, 14:50

Messaggio da dragonball » 9 ottobre 2007, 11:11

Il discorso di cui si parla poco è il potenziale bacino di utenza dello scalo.

Salerno coprirebbe la parte sud della Campania e tutta la Basilicata come traffico passeggeri mentre a livello turistico sarebbe nell'invidiabile posizione centrale fra le costiere cilentana e amalfitana.

Napoli Capodichino fin da ora è congestionatissimo, e Grazzanise è ancora tutto da costruire (tra l'altro vedo tale scalo come una cattedrale nel deserto e troppo vicino a Roma se usato come Hub).

Quindi se fossimo in un paese "normale", l'aeroporto sarebbe già aperto da un pezzo e con pista 2100/2400....il problema vero è tutto quello che di politico/amministrativo ci gira intorno e il Napolicentrismo imperante in Campania.
Per la cronaca la Regione, in persona del suo presidente, non ha inserito lo scalo di Salerno tra i finanziamenti richiesti all'unione europea in contrasto con il più volte sbandierato piano dei trasporti regionali ove Salerno era previsto come scalo low cost insieme a Capodichino e Grazzanise.

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da asessa » 9 ottobre 2007, 11:49

Ashaman ha scritto: Vabbè, mi correggo, del VOR se ne parla da due anni ed è stato installato da uno (perché di certo non è stato installato il mese scorso). :)
Ma quale un anno! E' stato installato a Settembre .
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da asessa » 9 ottobre 2007, 11:52

Salzburg Airport ha scritto:
asessa ha scritto:Il VOR non è da li da 2 anni ma è stato installato a settembre ed ancora non funziona (lo sarà dicono a fine mese).
La pista viene definita di 1650mt...prima era di 1400...e con sta pista RYR non arriva come dici tu-
Il volo per Roma ha senso come ha senso a Napoli se serve per fare feeder. Ovvio che a sto punto mi aspetterei AZ (AirVallè semmai) visto che sta spostando tutto su Roma.
Più che AirVallè forse AirAlps... :wink:

ciao
OOPPPPPPPPS SORRY :D
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da asessa » 9 ottobre 2007, 11:52

dragonball ha scritto:Il discorso di cui si parla poco è il potenziale bacino di utenza dello scalo.

Salerno coprirebbe la parte sud della Campania e tutta la Basilicata come traffico passeggeri mentre a livello turistico sarebbe nell'invidiabile posizione centrale fra le costiere cilentana e amalfitana.

Napoli Capodichino fin da ora è congestionatissimo, e Grazzanise è ancora tutto da costruire (tra l'altro vedo tale scalo come una cattedrale nel deserto e troppo vicino a Roma se usato come Hub).

Quindi se fossimo in un paese "normale", l'aeroporto sarebbe già aperto da un pezzo e con pista 2100/2400....il problema vero è tutto quello che di politico/amministrativo ci gira intorno e il Napolicentrismo imperante in Campania.
Per la cronaca la Regione, in persona del suo presidente, non ha inserito lo scalo di Salerno tra i finanziamenti richiesti all'unione europea in contrasto con il più volte sbandierato piano dei trasporti regionali ove Salerno era previsto come scalo low cost insieme a Capodichino e Grazzanise.
come non quotarti!
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 9 ottobre 2007, 16:18

asessa ha scritto:
Ashaman ha scritto: Vabbè, mi correggo, del VOR se ne parla da due anni ed è stato installato da uno (perché di certo non è stato installato il mese scorso). :)
Ma quale un anno! E' stato installato a Settembre .
Vuoi dire che dopo tutti i casini fatti da due anni a questa parte lo hanno installato solo il mese scorso? :?

No comment.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da asessa » 9 ottobre 2007, 16:32

Si Ashman l'hanno installato a Settembre . Precisamente hanno cominciato a installarlo il 9 settembre.
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10132
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 9 ottobre 2007, 16:35

asessa ha scritto:
danko156 ha scritto:
2) a che serve un volo quotidiano per Roma quando dalla stazione ferroviaria di salerno si arriva in 2 ore e mezza a termini, quindi direttamente al centro di Roma?

2)a far risonanza e pubblicità
E anche a permettere ai campani in viaggio per una destinazione internazionale o intercontinentale di arrivare direttamente a FCO ed effettuare un transito più veloce.

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da asessa » 9 ottobre 2007, 16:40

Ovviamente...però solo se ad operarlo è una compagnia che da FCO ha voli in prosecuzione (o al massimo ha accordi con altre) altrimenti non ha senso.
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10132
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 9 ottobre 2007, 17:07

Vero pure questo, però prendi ad esempio il volo Pescara-Roma di ItAli. Il suo unico scopo è quello di cui parlavo prima, sennò davvero non avrebbe senso. Però ItAli non ha voli internazionali o intercontinentali e pochissimi altri nazionali, non tanti da giustificare un collegamento del genere.

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da asessa » 9 ottobre 2007, 17:17

Maxx ha scritto:Vero pure questo, però prendi ad esempio il volo Pescara-Roma di ItAli. Il suo unico scopo è quello di cui parlavo prima, sennò davvero non avrebbe senso. Però ItAli non ha voli internazionali o intercontinentali e pochissimi altri nazionali, non tanti da giustificare un collegamento del genere.
Si hai ragione. Bisognerebbe vedere però l'orario di arrivo a FCO se è in tempo per le ondate di partenze internazionali. Cosi certo che ha senso.

Speriamo comunque a sto punto che sto benedetto aeroporto apra...poi i voli verranno da soli, ne sono certo.
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10132
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 9 ottobre 2007, 17:22

Io non sono d'accordo con chi dice che in Italia ci sono troppi aeroporti. E' una cavolata, ovviamente a patto che non ci siano società di gestione che ci mangiano sopra. Quindi se Salerno si sviluppa tanto meglio per la città e la regione.

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da asessa » 10 ottobre 2007, 19:05

CREDITO COOPERATIVO A SOSTEGNO DELL’AEROPORTO
Venerdì 12 ottobre p.v. alle ore 10.30 presso la sala “A. Genovesi” della Camera di Commercio di Salerno – via Roma n.29, si terrà la conferenza stampa relativa al finanziamento di 2,6 milioni di euro concesso da alcune Banche di Credito Cooperativo della provincia di Salerno all’Aeroporto di Salerno Spa, a titolo di anticipazione finanziaria per consentire il completamento dello scalo aeroportuale.
I contenuti del contratto di finanziamento saranno illustrati da Augusto Strianese presidente dell’Aeroporto Spa e da Antonio Bassi presidente della Banca di Credito Cooperativo di Altavilla Silentina e Calabritto, istituto capofila del pool.


Fonte http://www.salernometropoli.com/?p=1043
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4087
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Messaggio da danko156 » 21 ottobre 2007, 22:20

asessa ha scritto:CREDITO COOPERATIVO A SOSTEGNO DELL’AEROPORTO
Venerdì 12 ottobre p.v. alle ore 10.30 presso la sala “A. Genovesi” della Camera di Commercio di Salerno – via Roma n.29, si terrà la conferenza stampa relativa al finanziamento di 2,6 milioni di euro concesso da alcune Banche di Credito Cooperativo della provincia di Salerno all’Aeroporto di Salerno Spa, a titolo di anticipazione finanziaria per consentire il completamento dello scalo aeroportuale.
I contenuti del contratto di finanziamento saranno illustrati da Augusto Strianese presidente dell’Aeroporto Spa e da Antonio Bassi presidente della Banca di Credito Cooperativo di Altavilla Silentina e Calabritto, istituto capofila del pool.


Fonte http://www.salernometropoli.com/?p=1043
Confermo. Questa stessa notizia la riporta anche salernonotizie.it
http://www.salernonotizie.it/notizia.asp?ID=6557

Qui non dicono però che questi soldi servono per allungare la pista.

Ho visto su wikipedia che la pista sarebbe a 1799. Cito da it.wikipedia.org :
La pista è stata allungata per un totale di 1799 metri secondo il masterplan ed è previsto un ulteriore allungamento da effettuare in due fasi distinte, la prima porterà la lunghezza a 2000 metri e la seconda a 2200. Al momento secondo le indiscrezioni ci sono già delle compagnia proposte per poter soddisfare il traffico aereo come MyAir, AirOne e Itali Airlines, che dispongono di aerei capaci di poter operare da questo aeroporto. Le possibili destinazioni saranno collegate ai flussi turistici e lavorativi della zona quindi prevedendo voli per l'area di Milano e Torino, e per Francia, Germania ed Inghilterra.
Ma non era rimasta a 1600m??? Infatti sulla stessa pagina sulla sinistra riporta una lunghezza della pista di 1600m e non 1800.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da asessa » 21 ottobre 2007, 22:27

se vedi su ghearth la pista è lunga effettivamente 1799 prendendo in considerazione anche le nuove strip.
ciao
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da asessa » 26 novembre 2007, 15:37

Ciao a tutti, venerdi e sabato è stato a salerno il B200 dell' Aerodata Services, molto probabilmente a collaudare vor e avl.
L'aereo è questo http://www.airliners.net/open.file/0576966/M/

Quindi altro passo fatto, il 20 dicembre verranno pubblicate sid/star .

B7195/07 - TRIGGER NOTAM-PERM AIRAC AIP AMDT 11/07
IMPLEMENTATION OF STAR SID AND INSTRUMENT APPROACH PROCEDURE
AIRAC WILL BE POSTED AND AVBL ON WEB SITE http://WWW.ENAV.IT. 20 DEC 00:00 2007 UNTIL
03 JAN 23:59 2008. CREATED: 08 NOV 13:17 2007

Dalle preview che ho la pista è lunga 1654x45mt (1714x45 con strip) con questi valori

RWY TORA TODA ASDA LDA PCN
05 1499 1654 1499 1499 26
23 1654 1804 1654 1499 26


Che ne pensate ? Io dico che è un peccato avere una portanza cosi bassa altrimenti non era male no?
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Messaggio da TravellerAZ » 26 novembre 2007, 19:30

Io abito a 10 km dall'aeroporto di pontecagnano e vi assicuro che non aprirà prima del 2010(amici di mio padre che sono in mezzo a queste faccende qui l'hanno confermato)....ad ogni modo la pista è troppo piccola e non basterebbe prolungarla ma si dovrebbe totalmente rifare e poi attrezzare l'aeroporto con tutte le strutture necessarie,processi molto lunghi,specialmente qui in campania....PURTROPPO dobbiamo ancora andare a NAP a prendere gli aerei(con quei pochi voli che ci arrivano e ci partono -.-')

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da asessa » 26 novembre 2007, 19:56

TravellerAZ ha scritto:Io abito a 10 km dall'aeroporto di pontecagnano e vi assicuro che non aprirà prima del 2010(amici di mio padre che sono in mezzo a queste faccende qui l'hanno confermato)....ad ogni modo la pista è troppo piccola e non basterebbe prolungarla ma si dovrebbe totalmente rifare e poi attrezzare l'aeroporto con tutte le strutture necessarie,processi molto lunghi,specialmente qui in campania....PURTROPPO dobbiamo ancora andare a NAP a prendere gli aerei(con quei pochi voli che ci arrivano e ci partono -.-')
Ma ti rendi conto di quante sciocchezze hai detto in 3 parole ?
1. La pista è quanto quella di Firenze e non è piccola, semmai il problema è il peso che può sopportare.
2. L'aeroporto ha già tutte le attrezzature necessarie, comprese VOR/NDB , AVL e SALS. Inoltre l'aerostazione è praticamente pronta, manca solo l'informatizzazione (che verrà installata a dicembre come da piano e da gara assegnata)
3. Pochi voli da NAP???? Mha
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da asessa » 28 novembre 2007, 12:23

Ashaman ha scritto:I calvert (e variazioni sul tema) sono installati per avvicinamenti di precisione e vengono quasi sempre assieme ad un ILS (anche se ci sono eccezioni). Non so te, ma io non ce lo vedo tanto presto un ILS a LIRI. :|
comunque è stato installato un SALS di 420mt solo sulla 05.
Ciao
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Messaggio da TravellerAZ » 30 novembre 2007, 23:59

sul corriere si diceva che erano interessati a QSR sia airone sia airvalle...su airsal non farei molto affidamente,i voli di linea che aveva introdotto li ha tolti dopo poco...

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da asessa » 1 dicembre 2007, 9:07

TravellerAZ ha scritto:sul corriere si diceva che erano interessati a QSR sia airone sia airvalle...su airsal non farei molto affidamente,i voli di linea che aveva introdotto li ha tolti dopo poco...
Airsal è fallita!
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4087
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Messaggio da danko156 » 3 gennaio 2008, 0:03

DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4087
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Messaggio da danko156 » 3 gennaio 2008, 0:06

Cito da PRIMAPRESS.it ( http://primapress.it/index.php?pagina=i ... d_stringa= ):
SALERNO: ANNUNZIATA «L’AEROPORTO DI SALERNO-PONTECAGNANO OTTIENE LA CERTIFICAZIONE»


(PRIMA) SALERNO – L’On. Annunziata ha annunciato: “Lo scalo di Salerno ha ottenuto la Certificazione dell’aeroporto dalle autorità aeronautiche nazionali che hanno attestato la conformità dello scalo agli standard aeronautici internazionali”. La riunione, che si è tenuta presso il Ministero dei Trasporti e presieduta dal Sottosegretario On. Andrea Annunziata, ha verificato che “i requisiti tecnici delle infrastrutture aeronautiche, di quelle dedicate per i servizi al passeggero e quelle per la sicurezza, sono idonee per accogliere i servizi commerciali delle compagnie aeree, per le quali la Certificazione rappresenta il requisito indispensabile per aprire nuove rotte sull’aeroporto”. Il Sottosegretario On. Annunziata ha ribadito come “l’impegno per l’apertura dello scalo, profuso in questi ultimi due anni abbia permesso, in così poco tempo, dopo decenni di paralisi, di raggiungere il traguardo della Certificazione, che equipara l’aeroporto di Salerno-Pontecagnano a tutti gli altri grandi aeroporti italiani. L’impegno deve continuare – aggiunge l’On. Annunziata – per conseguire anche la Concessione aeroportuale, il cui iter ora può concludersi in tempi brevi, dopo che nell’ultima Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la nuova Direttiva del Ministero dei Trasporti, sulla Concessione in gestione totale di aeroporti con un traffico inferiore ai 250.000 passeggeri, un’altra circostanza di grande soddisfazione per il Sottosegretario perché anch’essa giunge dopo più di un anno di intenso lavoro al Ministero. Questo è un giorno importante per tutta l’area perché l’aeroporto fornirà lo strumento fondamentale per lo sfruttamento delle potenzialità della zona; servendo le località turistiche della Costiera Amalfitana e del Cilento, favorendo le realtà economiche ed imprenditoriali dell’area oltre che soddisfare le esigenze di mobilità dei cittadini risiedenti in una vasta area che arriva fino in Basilicata”. (PRIMA)

e poi ancora ...

http://www.salernonotizie.it/notizia.asp?ID=8107
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da asessa » 3 gennaio 2008, 10:10

Tutte braccia prestate dall'agricoltura...sono tutte "non notizie" .

cIAO
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Avatar utente
asessa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da asessa » 18 gennaio 2008, 12:04

Ciao a tutti, si torna a parlare di Airone interessata a Salerno con un finanziamento di circa 1mln di € e 3 voli : FCO (feeder anche in ottica dei nuovi voli longrange di AP) - MIL (credo LIN oppure MXP) e MUC (quest'ultimo credo per intercettare i flussi turistici verso la costiera)!

http://www.salernonotizie.it/notizia.asp?id=8371

Che ne pensate ? Sarebbe un ottimo colpo
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine

Rispondi