Contrail spotting.
Moderatore: Staff md80.it
Contrail spotting.
Salve a tutti.
Il "contrail spotting" (letteralmente "fotografare gli aerei con le scie di condensazione che lasciano in alta quota") è un tipo di spotting molto particolare e molto difficile. Ho visto alcune foto veramente spettacolari in rete, molte realizzate addirittura disponendo la fotocamera sul telescopio...alta maestria.
Io ho molte fotocamere, tutte Nikon: per lo spotting normale uso una Nikon D5500 di solito con un 55-300VR, per il contrail e le foto dei modellini una Nikon Bridge B700, con una capacità di ultra-zoom 60X (credo che in futuro mi comprerò una P900, con un ultra-zoom di 80X).
Lo spotting classico è stupendo e un vero hobby, il "contrail" molto suggestivo, specialmente se si riescono a realizzare foto dignitose: l'aereo viene preso mentre vola a chilometri di altezza e non in decollo o atterraggio, quindi l'ingrandimento necessario fa si che tutto sia "tremolante". L'atmosfera in quota, il lievissimo tremore fisiologico della mano, l'alta velocità dell'aereo che viene preso a 800-900 km/h, l'uso "estremo" dell'ingrandimento rendono il "contrail spotting" molto difficile. Infatti i Maestri del settore posizionano la fotocamera sul cavalletto, magari insieme a un telescopio, e lo show ha inizio.
Qui un Kenya Airways B787-8
Qui...non lo so
Questo...nemmeno
Il "contrail spotting" (letteralmente "fotografare gli aerei con le scie di condensazione che lasciano in alta quota") è un tipo di spotting molto particolare e molto difficile. Ho visto alcune foto veramente spettacolari in rete, molte realizzate addirittura disponendo la fotocamera sul telescopio...alta maestria.
Io ho molte fotocamere, tutte Nikon: per lo spotting normale uso una Nikon D5500 di solito con un 55-300VR, per il contrail e le foto dei modellini una Nikon Bridge B700, con una capacità di ultra-zoom 60X (credo che in futuro mi comprerò una P900, con un ultra-zoom di 80X).
Lo spotting classico è stupendo e un vero hobby, il "contrail" molto suggestivo, specialmente se si riescono a realizzare foto dignitose: l'aereo viene preso mentre vola a chilometri di altezza e non in decollo o atterraggio, quindi l'ingrandimento necessario fa si che tutto sia "tremolante". L'atmosfera in quota, il lievissimo tremore fisiologico della mano, l'alta velocità dell'aereo che viene preso a 800-900 km/h, l'uso "estremo" dell'ingrandimento rendono il "contrail spotting" molto difficile. Infatti i Maestri del settore posizionano la fotocamera sul cavalletto, magari insieme a un telescopio, e lo show ha inizio.
Qui un Kenya Airways B787-8
Qui...non lo so
Questo...nemmeno
Re: Contrail spotting.
Belle le foto..
Avevo letto che molti usano un supporto cardanico motorizzato, un po come questi
per ridurre al minimo la sfocatura indotta dalle vibrazioni e poter usare tempi dis catto un po più lunghi per una migliore resa.
Avevo letto che molti usano un supporto cardanico motorizzato, un po come questi
per ridurre al minimo la sfocatura indotta dalle vibrazioni e poter usare tempi dis catto un po più lunghi per una migliore resa.
Re: Contrail spotting.
Grazie.
Si, treppiedi motorizzato adatto a telescopi e fotocamere reflex, compatte e bridge.
Lo stesso principio di chi fa foto astronomiche, naturalmente migliore e più completa è l'attrezzatura e meglio risulta la foto.
Re: Contrail spotting.
Ero sicuro che fosse un qualche Airbus anche a me, non conosco il FL quindi non so dire se un A321 o un A330 ma poi, guardando le ruote sotto la fusoliera tipo B737-800, mi sono convinto per un B737NG.
https://images.app.goo.gl/yY3oQcPEiEySUhqK9
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Re: Contrail spotting.
Non può essere un 737 NG, capisco le ruote sotto la fusoliera, ma il 737 non ha un tail cone così allungato!charter ha scritto: ↑23 ottobre 2020, 21:38Ero sicuro che fosse un qualche Airbus anche a me, non conosco il FL quindi non so dire se un A321 o un A330 ma poi, guardando le ruote sotto la fusoliera tipo B737-800, mi sono convinto per un B737NG.
https://images.app.goo.gl/yY3oQcPEiEySUhqK9
Ale
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Re: Contrail spotting.
Concordo, non è un 737 NG, il tail cone è completamente diverso. Anch'io sono praticamente sicuro che è un A220cabronte ha scritto: ↑11 novembre 2020, 21:19Non può essere un 737 NG, capisco le ruote sotto la fusoliera, ma il 737 non ha un tail cone così allungato!charter ha scritto: ↑23 ottobre 2020, 21:38Ero sicuro che fosse un qualche Airbus anche a me, non conosco il FL quindi non so dire se un A321 o un A330 ma poi, guardando le ruote sotto la fusoliera tipo B737-800, mi sono convinto per un B737NG.
https://images.app.goo.gl/yY3oQcPEiEySUhqK9
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)