Spotting point

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Spotting point

Messaggio da Exence » 4 dicembre 2017, 14:54

Ciao a tutti,
da appassionata di fotografia ho pensato di provare a fare qualche scatto che abbia come tema l'aviazione...
Ho letto il post che descrive alcuni spotting point e mi chiedevo se sapete consigliarmene qualcuno dalle parti di Malpensa, oppure (ma non so se è possibile fare foto ad aerei militari) dalle parti della base di Cameri, dato che è vicino a casa mia 8)
Grazie in anticipo :wink:
Ciao!
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Spotting point

Messaggio da cabronte » 4 dicembre 2017, 21:04

Allora, a MXP vai in via Molinelli a Lonate pozzolo che è proprio sulle testate delle 35, oppure in via Gaggio, altrimenti potresti andare al parchetto di Ferno che ci arrivi da via Molinelli girando a SX verso la Cascina Costa! :wink:
Ale

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Spotting point

Messaggio da Exence » 4 dicembre 2017, 22:11

cabronte ha scritto:Allora, a MXP vai in via Molinelli a Lonate pozzolo che è proprio sulle testate delle 35, oppure in via Gaggio, altrimenti potresti andare al parchetto di Ferno che ci arrivi da via Molinelli girando a SX verso la Cascina Costa! :wink:

Grazie mille!!!! Me li segno su google Maps 8)
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Spotting point

Messaggio da SuperMau » 5 dicembre 2017, 11:55

A questo riguardo ti consiglio anche di contattare il buon Lorenzo qui sul forum (alias Sochmer), o anche il gruppo MSG (Malpensa Spotter Group), visto che e' possibile tramite loro e l 'associazione Clipper partecipare a photo-days a Malpensa direttamente sulle piste, interne al piazzale....

Spero sia utile
Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Spotting point

Messaggio da Exence » 5 dicembre 2017, 12:25

SuperMau ha scritto:A questo riguardo ti consiglio anche di contattare il buon Lorenzo qui sul forum (alias Sochmer), o anche il gruppo MSG (Malpensa Spotter Group), visto che e' possibile tramite loro e l 'associazione Clipper partecipare a photo-days a Malpensa direttamente sulle piste, interne al piazzale....

Spero sia utile
Ciao
M.
Grazie Mau!!! Gentilissimo!!!!!!!!!!!!!!
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
DragonFlyer
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 dicembre 2009, 23:11
Località: 127.0.0.1
Contatta:

Re: Spotting point

Messaggio da DragonFlyer » 11 dicembre 2017, 16:54

Malpensa è un discreto po' che non la bazzico.

Comunque, se non e' cambiato qualcosa, ne hai più di qualcuno di punto da fare:
  • La collinetta a Ferno per mattina e qualche bella silhouette al tramonto;
  • Le testate lato sud dalla perimetrale per fare gli arrivi da sotto o di lato
  • Sempre per laterali un po più alti ci sono alcune stradine che ti portano nel parco da cui li fai più alti quando atterrano per R e dove se hai fortuna puoi vedere un po di condensa
  • Poi qualcosa la puoi (potevi?) fare dal terminal, ma li ti devi affidare al grado di pulizia delle vetrate e sperare bene. :roll:
Poi se segui il consiglio di SuperMau e contatti i gruppi della zona sei a posto.

Per Cameri invece, sebbene non ci sia ancora mai stato, ti posso dare qualche dritta riguardo ai comportamenti generali per lo spotting militare in italia.

Sappi che non devi MAI fotografare alcuna struttura, l'aereo per aria va bene, ma il resto no.
Se qualcuno si dovesse mai lamentare della tua presenza e' sempre bene salutare, ringraziare e levare le tende. :mrgreen:

Aggiungo anche che non so quanta attività troverai in questo periodo, a parte qualche velivolo di passaggio e i velivoli di prova della FACO credo che il rischio di passare una giornata al gelo per fotografare mosche e moscerini (o peggio, nebbia) abbia una probabilità decisamente alta. [Qualcuno più informato mi contraddica sull'ultimo punto in quanto ultimamente sono stato un po fuori dal mondo e potrei essere male/poco informato :roll: ]

{P.S.: Mi accorgo solo ora di aver risposto ad un thread vecchio quasi di una settimana...sorry. }
Gab

-

"I love the smell of JP-8 in the morning"

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Spotting point

Messaggio da Exence » 11 dicembre 2017, 19:14

DragonFlyer ha scritto:Malpensa è un discreto po' che non la bazzico.

Comunque, se non e' cambiato qualcosa, ne hai più di qualcuno di punto da fare:
  • La collinetta a Ferno per mattina e qualche bella silhouette al tramonto;
  • Le testate lato sud dalla perimetrale per fare gli arrivi da sotto o di lato
  • Sempre per laterali un po più alti ci sono alcune stradine che ti portano nel parco da cui li fai più alti quando atterrano per R e dove se hai fortuna puoi vedere un po di condensa
  • Poi qualcosa la puoi (potevi?) fare dal terminal, ma li ti devi affidare al grado di pulizia delle vetrate e sperare bene. :roll:
Poi se segui il consiglio di SuperMau e contatti i gruppi della zona sei a posto.

Per Cameri invece, sebbene non ci sia ancora mai stato, ti posso dare qualche dritta riguardo ai comportamenti generali per lo spotting militare in italia.

Sappi che non devi MAI fotografare alcuna struttura, l'aereo per aria va bene, ma il resto no.
Se qualcuno si dovesse mai lamentare della tua presenza e' sempre bene salutare, ringraziare e levare le tende. :mrgreen:

Aggiungo anche che non so quanta attività troverai in questo periodo, a parte qualche velivolo di passaggio e i velivoli di prova della FACO credo che il rischio di passare una giornata al gelo per fotografare mosche e moscerini (o peggio, nebbia) abbia una probabilità decisamente alta. [Qualcuno più informato mi contraddica sull'ultimo punto in quanto ultimamente sono stato un po fuori dal mondo e potrei essere male/poco informato :roll: ]

{P.S.: Mi accorgo solo ora di aver risposto ad un thread vecchio quasi di una settimana...sorry. }
Grazie mille Dragon!!!
it's only rock'n roll but I like it!

Rispondi