Rotte aeree nord-est
Moderatore: Staff md80.it
Rotte aeree nord-est
Come scritto nel titolo quello che mi interessa sapere è come funzionano le rotte e nel caso mio specialmente nel nord-est perché come vedete sotto ho preparato un po di screenshot da FR24 con tutto quello che vedo io sempre
ATTERRAGGI
Tutto si riferisce all'aeroporto di Venezia e ho messo tutte le "possibilità" che fino a ora ho visto appunto per gli atterraggi
Normale atterraggio proveniente da Est, che quando è proprio nella posizione giusta mi punta la luce davanti proprio dentro casa
Sempre da Est ma ha fatto quel pezzo in più
Da Est anche questo ma addirittura con quel doppio giro su se stesso
Normale atterraggio da ovest, anche questo a un certo punto mi punta addosso la luce
Da Ovest ma anche qui quel giro strano
Da Sud
Da Sud ma con giro strano
DECOLLI
Sempre da Venezia
Partenza per Sud-Ovest
Partenza per Sud
Partenza per Ovest
QUOTA DI CROCIERA
Qui quello che mi interessa di più, cioè tutte queste rotte che ho messo qui sono obbligati a mantenerle visto che sono sempre le stesse? Perché poi alla fine ho messo un link di un articolo che avevo trovato che ora si potevano scegliere le rotte che so volevano
Partenze da Milano
Ritorno a Milano
Perfettamente da Nord a Sud
Volo dell'Ethiopian che non so se sia una fatalità ma li vedo solo di notte
Quasi stessa rotta delle partenze da Milano
Partenza da Ancona ( stessa rotta delle partenze anche da Pescara, Forlì e Rimini )
Rotte per gli Stati Uniti da Israele e Grecia
https://www.repubblica.it/ambiente/2018 ... 55630/amp/
Qui infine ho messo questo che penso sia un bug di FR24, in pratica solo con aerei non passeggeri succede questo: nella prima foto sembra che abbia virato di colpo ma alla fine come vedete lui sta continuando per la sua rotta, è come se l'icona fosse ruotata di quasi 90°
ATTERRAGGI
Tutto si riferisce all'aeroporto di Venezia e ho messo tutte le "possibilità" che fino a ora ho visto appunto per gli atterraggi
Normale atterraggio proveniente da Est, che quando è proprio nella posizione giusta mi punta la luce davanti proprio dentro casa
Sempre da Est ma ha fatto quel pezzo in più
Da Est anche questo ma addirittura con quel doppio giro su se stesso
Normale atterraggio da ovest, anche questo a un certo punto mi punta addosso la luce
Da Ovest ma anche qui quel giro strano
Da Sud
Da Sud ma con giro strano
DECOLLI
Sempre da Venezia
Partenza per Sud-Ovest
Partenza per Sud
Partenza per Ovest
QUOTA DI CROCIERA
Qui quello che mi interessa di più, cioè tutte queste rotte che ho messo qui sono obbligati a mantenerle visto che sono sempre le stesse? Perché poi alla fine ho messo un link di un articolo che avevo trovato che ora si potevano scegliere le rotte che so volevano
Partenze da Milano
Ritorno a Milano
Perfettamente da Nord a Sud
Volo dell'Ethiopian che non so se sia una fatalità ma li vedo solo di notte
Quasi stessa rotta delle partenze da Milano
Partenza da Ancona ( stessa rotta delle partenze anche da Pescara, Forlì e Rimini )
Rotte per gli Stati Uniti da Israele e Grecia
https://www.repubblica.it/ambiente/2018 ... 55630/amp/
Qui infine ho messo questo che penso sia un bug di FR24, in pratica solo con aerei non passeggeri succede questo: nella prima foto sembra che abbia virato di colpo ma alla fine come vedete lui sta continuando per la sua rotta, è come se l'icona fosse ruotata di quasi 90°
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Rotte aeree nord-est
Venezia ha delle rotte di arrivo a serpentina come le file della security negli aeroporti. Se non c’è molto traffico tagli dritto, altrimenti puoi farne una porzione sola… oppure in alcuni casi il controllore può farti fare manovre ad hoc come immagino sia il caso di quelle originali traiettorie.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Rotte aeree nord-est
E per quelli in crociera ci sono rotte prestabilite, ma in Italia c'è anche lo spazio aereo free-route o l'ATC può darti dei diretti per uscire dalle stesse
David
Re: Rotte aeree nord-est
A proposito di crociera, la rotta che prendono tutti quelli che partono da Milano ieri l'ha presa anche un 777 in partenza da Bologna
Ma quindi in parole povere è come se tipo quella rotta fosse un autostrada e ci sono vari "caselli" per entrare?
Perché guardando lo screenshot sotto a vedere solo così avrei potuto dire che è partito anche da Milano
Ma quindi in parole povere è come se tipo quella rotta fosse un autostrada e ci sono vari "caselli" per entrare?
Perché guardando lo screenshot sotto a vedere solo così avrei potuto dire che è partito anche da Milano
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Rotte aeree nord-est
Sì la puoi vedere anche così… un’aerovia è come in autostrada e lungo l’aerovia ci sono delle intersezioni che possono essere paragonati ai caselli. Ovviamente tutti hanno il telepass.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Rotte aeree nord-est
Ma c'è un sito che fa vedere tutte le varie rotte? Perche so che c'è anche su FR24 ma è a pagamento, mentre sempre guardando i vecchi messaggi su questo forum ho trovato questo http://skyvector.com/ che però sembra diverso
Re: Rotte aeree nord-est
Skyvector che tu citi è una mappa aeronautica online e puoi vedere aerovie, navaids, OTS aggiornate, puoi caricarci piani di volo o crearne uno tuo etc ma non mi risulta ad esempio che visualizzi le procedure SID/STAR, per le quali (volendo rimanere su fonti gratuite) puoi riferiti agli AIP nazionali (di solito o sono completamente liberi o al massimo ti devi registrare come per quello italiano che trovi nel sito ENAV); certo per capire bene le carte AIP un po' di pratica e conoscenza ti ci vuole.
Nn so cosa esattamente cerchi, però:
EuroFPL ad esempio è un sito che richiede registrazione gratuita (registrati come non professionista senza le funzioni di filing del piano di volo però! ) e ti offre la possibilità di creare rotte basate su AIRAC aggiornato ed è piuttosto interessante perché ti fa vedere anche le preferred routes americane oppure le rotte NM proposte da Eurocontrol.
Direttamente sul sito di Eurocontrol invece ad esempio è pubblicato e scaricabile l'intero RAD (Route Availability Document), un elenco (enorme) di rotte concordate e studiate per la miglior gestione del traffico aereo ma qui ti infili in un ginepraio se non hai un po' di familiarità con la pianificazione e con l'ATFCM...
Nn so cosa esattamente cerchi, però:
EuroFPL ad esempio è un sito che richiede registrazione gratuita (registrati come non professionista senza le funzioni di filing del piano di volo però! ) e ti offre la possibilità di creare rotte basate su AIRAC aggiornato ed è piuttosto interessante perché ti fa vedere anche le preferred routes americane oppure le rotte NM proposte da Eurocontrol.
Direttamente sul sito di Eurocontrol invece ad esempio è pubblicato e scaricabile l'intero RAD (Route Availability Document), un elenco (enorme) di rotte concordate e studiate per la miglior gestione del traffico aereo ma qui ti infili in un ginepraio se non hai un po' di familiarità con la pianificazione e con l'ATFCM...
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher