Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

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Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da nonricordo » 18 novembre 2012, 12:23

ciao, mi spiegate come effettuare un anitcipo di virata corretta per intercettare una radiale, quindi quanti gradi prima devo virare, o quanti dot prima!
mi confermate che l'anticipo di virata per un ils è: 60xraggio di virata/distanza pista in nm ? quindi per esempio 60x0.9/12=4,5 radiali prima inizio a chiudere!?

poi un'altra cosa...quando effettuo una star con un ampio arco dme, come faccio a sapere quante nm devo percorrere lungo tutto l'arco? nelle procedure non c'è la distanza dell'arco. mi serve per calcolarmi una continuous descent.
è giusto guardare la distanza che devo mantenere dal vor, (esempio 15nm) poi la radiale iniziale, la radiale finale, quindi il totale delle radiali interessate. esempio, inizo l'arco quando sono sulla radiale di giacenza 049°..mi faccio il mio arco fino alle radiale 129°. attraverso 80 radiali. e poi? 60/15=4, a 15nm ad ogni nm passano 4 radiali. 80/4=20nm è giusto? l'arco misura 20nm?

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Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da AirGek » 18 novembre 2012, 12:28

non ricordo. 8-[
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Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da Zapotec » 18 novembre 2012, 14:16

Io ricordo queste http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a

prova a vedere, mi pare ci siano le risposte (o magari vale la pena raggruppare lì quelle che eventualmente mancano)

ciao !

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Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da AirGek » 18 novembre 2012, 14:18

Ma intendi applicare queste cose in volo?
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Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da Zapotec » 18 novembre 2012, 14:19

Io ? io non volo, per il bene di tutti :)

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Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da AirGek » 18 novembre 2012, 14:22

No chiedevo a nonricordo.
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Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da davymax » 18 novembre 2012, 14:26

nonricordo ha scritto:ciao, mi spiegate come effettuare un anitcipo di virata corretta per intercettare una radiale, quindi quanti gradi prima devo virare, o quanti dot prima!
mi confermate che l'anticipo di virata per un ils è: 60xraggio di virata/distanza pista in nm ? quindi per esempio 60x0.9/12=4,5 radiali prima inizio a chiudere!?

poi un'altra cosa...quando effettuo una star con un ampio arco dme, come faccio a sapere quante nm devo percorrere lungo tutto l'arco? nelle procedure non c'è la distanza dell'arco. mi serve per calcolarmi una continuous descent.
è giusto guardare la distanza che devo mantenere dal vor, (esempio 15nm) poi la radiale iniziale, la radiale finale, quindi il totale delle radiali interessate. esempio, inizo l'arco quando sono sulla radiale di giacenza 049°..mi faccio il mio arco fino alle radiale 129°. attraverso 80 radiali. e poi? 60/15=4, a 15nm ad ogni nm passano 4 radiali. 80/4=20nm è giusto? l'arco misura 20nm?
1) è corretto ma ti prego, raggio di virata 0,9 non si puó vedere! Usa 1 (cheeee meglio!)

2) Ogni 6 nm dalla pista, 1 radiale sono 1/10 di miglio (quindi 0,1), quindi a 12 nm sono 0,2, a 18 sono 0,3. Nrl caso di arco alle 15 nm arrotonda a 12 o 18 e via...tanto a spanne va bene e in volo fai prima. Somma le radiali dell'arco e trovi le miglia che farai.
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Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da Darkshine » 21 novembre 2012, 13:40

davymax ha scritto:
nonricordo ha scritto:ciao, mi spiegate come effettuare un anitcipo di virata corretta per intercettare una radiale, quindi quanti gradi prima devo virare, o quanti dot prima!
mi confermate che l'anticipo di virata per un ils è: 60xraggio di virata/distanza pista in nm ? quindi per esempio 60x0.9/12=4,5 radiali prima inizio a chiudere!?

poi un'altra cosa...quando effettuo una star con un ampio arco dme, come faccio a sapere quante nm devo percorrere lungo tutto l'arco? nelle procedure non c'è la distanza dell'arco. mi serve per calcolarmi una continuous descent.
è giusto guardare la distanza che devo mantenere dal vor, (esempio 15nm) poi la radiale iniziale, la radiale finale, quindi il totale delle radiali interessate. esempio, inizo l'arco quando sono sulla radiale di giacenza 049°..mi faccio il mio arco fino alle radiale 129°. attraverso 80 radiali. e poi? 60/15=4, a 15nm ad ogni nm passano 4 radiali. 80/4=20nm è giusto? l'arco misura 20nm?
1) è corretto ma ti prego, raggio di virata 0,9 non si puó vedere! Usa 1 (cheeee meglio!)

2) Ogni 6 nm dalla pista, 1 radiale sono 1/10 di miglio (quindi 0,1), quindi a 12 nm sono 0,2, a 18 sono 0,3. Nrl caso di arco alle 15 nm arrotonda a 12 o 18 e via...tanto a spanne va bene e in volo fai prima. Somma le radiali dell'arco e trovi le miglia che farai.
Davymax una domanda: quando vado a fare il calcolo della discesa (quante miglia prima iniziare a scendere)e una star prevede un Arc DME per esempio alle 15 miglia, come faccio a calcolare di quante miglia percorro nell'arco? ovviamente a spanne, visto che in volo non posso fare il calcolo con il raggio della circonferenza totale :D

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Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da davymax » 21 novembre 2012, 16:20

Darkshine ha scritto:
davymax ha scritto:
nonricordo ha scritto:ciao, mi spiegate come effettuare un anitcipo di virata corretta per intercettare una radiale, quindi quanti gradi prima devo virare, o quanti dot prima!
mi confermate che l'anticipo di virata per un ils è: 60xraggio di virata/distanza pista in nm ? quindi per esempio 60x0.9/12=4,5 radiali prima inizio a chiudere!?

poi un'altra cosa...quando effettuo una star con un ampio arco dme, come faccio a sapere quante nm devo percorrere lungo tutto l'arco? nelle procedure non c'è la distanza dell'arco. mi serve per calcolarmi una continuous descent.
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1) è corretto ma ti prego, raggio di virata 0,9 non si puó vedere! Usa 1 (cheeee meglio!)

2) Ogni 6 nm dalla pista, 1 radiale sono 1/10 di miglio (quindi 0,1), quindi a 12 nm sono 0,2, a 18 sono 0,3. Nrl caso di arco alle 15 nm arrotonda a 12 o 18 e via...tanto a spanne va bene e in volo fai prima. Somma le radiali dell'arco e trovi le miglia che farai.
Davymax una domanda: quando vado a fare il calcolo della discesa (quante miglia prima iniziare a scendere)e una star prevede un Arc DME per esempio alle 15 miglia, come faccio a calcolare di quante miglia percorro nell'arco? ovviamente a spanne, visto che in volo non posso fare il calcolo con il raggio della circonferenza totale :D

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Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da Ayrton » 21 novembre 2012, 20:00

Davimax scusa ho una domanda, come faccio a sapere le miglia percorse seguendo un arco DME?...tipo nel caso mi servisse per calcolarmi un TOD?
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Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da AirGek » 21 novembre 2012, 20:04

Ayrton ha scritto:come faccio a sapere le miglia percorse seguendo un arco DME?
Chiedilo a Giovanna. :mrgreen:
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Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da Luke3 » 21 novembre 2012, 20:58

La risposta da ingegnere:
Ti converti l'angolo totale che percorri da gradi in radianti, dopodiche' moltiplichi quel valore per il raggio del cerchio che percorri, quindi la distanza DME che mantieni durante l'arco.
Derivato dalla semplice relazione che la distanza lungo un arco di cerchio e' uguale al raggio del cerchio moltiplicato per l'angolo che viene percorso misurato in radianti.

Poi come lo fai in volo non lo so, ma se sei a casa a terra in fase di pianificazione si puo' anche usare :oops:

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Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da trottolino » 21 novembre 2012, 21:50

Luke3 ha scritto:La risposta da ingegnere:
Ti converti l'angolo totale che percorri da gradi in radianti, dopodiche' moltiplichi quel valore per il raggio del cerchio che percorri, quindi la distanza DME che mantieni durante l'arco.
Derivato dalla semplice relazione che la distanza lungo un arco di cerchio e' uguale al raggio del cerchio moltiplicato per l'angolo che viene percorso misurato in radianti.

Poi come lo fai in volo non lo so, ma se sei a casa a terra in fase di pianificazione si puo' anche usare :oops:
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Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da davymax » 21 novembre 2012, 21:52

trottolino ha scritto:
Luke3 ha scritto:La risposta da ingegnere:
Ti converti l'angolo totale che percorri da gradi in radianti, dopodiche' moltiplichi quel valore per il raggio del cerchio che percorri, quindi la distanza DME che mantieni durante l'arco.
Derivato dalla semplice relazione che la distanza lungo un arco di cerchio e' uguale al raggio del cerchio moltiplicato per l'angolo che viene percorso misurato in radianti.

Poi come lo fai in volo non lo so, ma se sei a casa a terra in fase di pianificazione si puo' anche usare :oops:
mi fa male la testa
Quando è così, ti lecchi l'indice con aria suprema e spingi il tasto VNAV sull'MCP 8)
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Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da Luke3 » 21 novembre 2012, 23:36

L'ho sempre detto che spiegare 'ste cose senza un disegno e' inutile :D
L'unica cosa dal disegno che allego e' che, appunto, l'angolo deve essere in radianti. Se e' in gradi non funziona
Comunque concordo con davy, queste sono cose da fare a terra in volo non ti metti mica a fare geometria.
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Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da davymax » 22 novembre 2012, 0:04

Beh comunque quando c'é un arco, nonostante voliamo in linea, le miglia dell'arco le calcoliamo (ok, non tutti, solo i migliori :mrgreen: ); io uso la regoletta di sopra. Tanto, prima di arrivarci all'arco, hai fatto il briefing di avvicinamento (generalmente prima della discesa). Se poi non hai voglia di farlo a mente prendi la calcolatrice e fai pure il conto preciso con la tangente; nessuno ti vieta di usare calcolatrici, righelli, goniometri, compassi... :mrgreen:
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Re: R: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da Ayrton » 22 novembre 2012, 8:05

AirGek ha scritto:
Ayrton ha scritto:come faccio a sapere le miglia percorse seguendo un arco DME?
Chiedilo a Giovanna. :mrgreen:
Brava Giovanna...brava...
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Re: R: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da AirGek » 22 novembre 2012, 10:12

Ayrton ha scritto:
AirGek ha scritto:
Ayrton ha scritto:come faccio a sapere le miglia percorse seguendo un arco DME?
Chiedilo a Giovanna. :mrgreen:
Brava Giovanna...brava...
Non avevo in mente quella ma va bene lo stesso. :mrgreen:
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Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da Darkshine » 22 novembre 2012, 14:59

davymax ha scritto:
Darkshine ha scritto:
davymax ha scritto:
nonricordo ha scritto:ciao, mi spiegate come effettuare un anitcipo di virata corretta per intercettare una radiale, quindi quanti gradi prima devo virare, o quanti dot prima!
mi confermate che l'anticipo di virata per un ils è: 60xraggio di virata/distanza pista in nm ? quindi per esempio 60x0.9/12=4,5 radiali prima inizio a chiudere!?

poi un'altra cosa...quando effettuo una star con un ampio arco dme, come faccio a sapere quante nm devo percorrere lungo tutto l'arco? nelle procedure non c'è la distanza dell'arco. mi serve per calcolarmi una continuous descent.
è giusto guardare la distanza che devo mantenere dal vor, (esempio 15nm) poi la radiale iniziale, la radiale finale, quindi il totale delle radiali interessate. esempio, inizo l'arco quando sono sulla radiale di giacenza 049°..mi faccio il mio arco fino alle radiale 129°. attraverso 80 radiali. e poi? 60/15=4, a 15nm ad ogni nm passano 4 radiali. 80/4=20nm è giusto? l'arco misura 20nm?
1) è corretto ma ti prego, raggio di virata 0,9 non si puó vedere! Usa 1 (cheeee meglio!)

2) Ogni 6 nm dalla pista, 1 radiale sono 1/10 di miglio (quindi 0,1), quindi a 12 nm sono 0,2, a 18 sono 0,3. Nrl caso di arco alle 15 nm arrotonda a 12 o 18 e via...tanto a spanne va bene e in volo fai prima. Somma le radiali dell'arco e trovi le miglia che farai.
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:oops: :oops: :oops: scusatemi non l'avevo letto..frustatemi...

quindi semplicemente facendo raggio per angolo?

tnx

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Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)

Messaggio da davymax » 22 novembre 2012, 17:00

Angolo in radianti; quindi devi prima trasformare l'angolo da gradi a radianti.

Siccome parliamo di cose da fare in volo, secondo me, la regoletta che uso io non è male.
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