Pilota impreparato finisce in condizioni IMC

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12643
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Pilota impreparato finisce in condizioni IMC

Messaggio da AirGek » 10 novembre 2012, 9:48



Mentre cercavo esempi di registrazioni ATIS da fare ascoltare a degli studenti mi sono imbattuto in questa registrazione.

Probabilmente un pilota senza abilitazione IR si ritrova in condizioni di volo strumentale e lancia il mayday.

Devo dire che sentire il panico nelle sue chiamate mi ha fatto un certo effetto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Pilota impreparato finisce in condizioni IMC

Messaggio da fulmin » 10 novembre 2012, 14:09

secondo me è una castronata!! :? dai che ti urli mayday mille volte prima dopo e durante il riporto dicendo che non sai dove sei...secondo me è una bufala!
B737- 800WL

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12643
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pilota impreparato finisce in condizioni IMC

Messaggio da AirGek » 10 novembre 2012, 14:11

Si chiama panico superman.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
loosehead
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 marzo 2008, 19:26
Località: Barcelona "El Prat" BCN

Re: Pilota impreparato finisce in condizioni IMC

Messaggio da loosehead » 10 novembre 2012, 15:34

Leggetevi i commenti sotto. Quel tipo non doveva starci per aria.
Boeing 737-800 Stunt Pilot

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Pilota impreparato finisce in condizioni IMC

Messaggio da Luke3 » 10 novembre 2012, 16:01

Di sicuro finire in IMC senza l'adeguata preparazione e' un'esperienza piuttosto spaventosa, e non biasimo di certo quel poveraccio, pero' la reazione e' esagerata e la regola numero uno di un'emergenza e' sempre "don't panic". La differenza tra un pilota e il mio vicino di casa e' che il primo, in caso di emergenza, anche se si caga sotto prende in mano la situazione e si attiva per risolverla: andare nel panico non aiuta anzi forse peggiora solo la situazione. Poi puo' anche scendere dall'aereo con le gambe che tremano, e' normale. Insomma non c'e' niente di male nell'avere paura ma c'e' nell'avere reazioni del genere.
Comunque questa e' una delle ragioni per cui mi sono andato a prendere l'IR anche se faccio il pilota della domenica, per assicurarmi di non dovermi mai trovare in una situazione del genere. Il video secondo me ancora piu' sconcertante che mi ha fatto prendere la decisione finale e' questo, e lo vidi in una delle pubblicazioni AOPA. Vabbe' che e' messo in prospettiva per confermare il loro punto ma sicuramente fa il suo effetto


Rispondi