Quadrantal Rule

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Quadrantal Rule

Messaggio da Marco92 » 11 agosto 2012, 21:26

Questa regola esiste soltanto nel Regno Unito, ma mi piacerebbe lo stesso capire quanto viene applicata, fino a che livello di volo viene applicata e in quali contesti è applicata.

olmo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 novembre 2011, 12:34
Località: Pisa

Re: Quadrantal Rule

Messaggio da olmo » 18 agosto 2012, 12:02

Questo è un tipo di informazione che trovi su ogni AIP nella sezione ENR1.7 Quello inglese è qui

Fuori Spazi Aerei Controllati
IFR - dall'Altitudine di Transizione (TA) a <FL195.
VFR - Si raccomanda l'uso come per l'IFR.

TRA (Temporary Segregated Area) Attive
IFR - dall'Altitudine di Transizione (TA) a <FL245.
VFR - Si raccomanda l'uso come per l'IFR.

dido91
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ottobre 2011, 20:53

Re: Quadrantal Rule

Messaggio da dido91 » 28 agosto 2012, 0:00

Salve a tutti :)... Io sto studiando PPL a Oxford, e studiando Air Law sono inciampato in questa "Quadrantal Rule" e "semi-circular rule". C'è qualcuno che gentilmente mi possa dare una mano a capirci meglio? Anche perché così risolviamo questo dubbio a tutti....grazie in anticipo :D

olmo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 novembre 2011, 12:34
Località: Pisa

Re: Quadrantal Rule

Messaggio da olmo » 30 agosto 2012, 9:55

I livelli semicircolari sono la prima forma di separazione dei traffici in volo e previsti dall'Annesso 2 ICAO "Regole dell'Aria".
Ogni paese ha poi la facoltà di adattarlo alle proprie esigenze tenendo conto di: tipologia del traffico, direttrice di maggior uso, etc...
Ad esempio l'Italia da qualche anno a questa parte ha eletto la direttrice Nord/Sud come riferimento invece dello standard Est/Ovest.

Rispondi