Compass heading
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Compass heading
TC=348°, drift=17°L, VAR=32°W e DEV=4°E, CH=?
Quanto vi da?
Quanto vi da?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Compass heading
Allora, dovrebbe essere 033°.
Quando mi da il course applico CDMVT al contrario, ovvero:
T= 348° V=32W quindi M=020° D=04E QUINDI C=016° Infine considerando che questo è sempre il track applico il drift.
Quindi drift 17L quindi l'heading sarà maggiore del course, 033°.
Quando mi da il course applico CDMVT al contrario, ovvero:
T= 348° V=32W quindi M=020° D=04E QUINDI C=016° Infine considerando che questo è sempre il track applico il drift.
Quindi drift 17L quindi l'heading sarà maggiore del course, 033°.
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Re: Compass heading
Si, io applicavo il drift al contrario.
Grazie
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Re: Compass heading
Riapro al discussione a distanza di anni, non mi trovo molto d'accordo con quanto scritto...
Se Drift Angle è 17ºL (-) allora il WCA sarà lo stesso angolo con segno diverso ergo +17º quindi TH=348º+17º= 005º.
Dopodiché mi dice che ho come Variation (Declinazione Magnetica) 32°W, ai fini del calcolo suppongo che West sia negativo (-) quindi MH=005º-032º= 333º.
Infine mi da il valore di Deviation (Deviazione Magnetica) il quale è 4ºE, sempre per fini matematici si presuppone che East sia positivo quindi CH=333º+4º=337º.
Se Drift Angle è 17ºL (-) allora il WCA sarà lo stesso angolo con segno diverso ergo +17º quindi TH=348º+17º= 005º.
Dopodiché mi dice che ho come Variation (Declinazione Magnetica) 32°W, ai fini del calcolo suppongo che West sia negativo (-) quindi MH=005º-032º= 333º.
Infine mi da il valore di Deviation (Deviazione Magnetica) il quale è 4ºE, sempre per fini matematici si presuppone che East sia positivo quindi CH=333º+4º=337º.
Re: Compass heading
Scusate (data l'ora tarda non è escluso che stia prendendo un abbaglio) ma in presenza di vento dovrò mettere la prua contro vento e trattandosi di LeftCrosswind mi pare che dovrò accostare da 016° a 359°. Ovvero:
TC = 348°
MC = 348 + 32 = 020°
CC = 020 - 04 = 016°
CH = 016 -17 = 359°
Abbiamo risposto in tre e abbiamo sparato tre CH diverse! (meglio attendere maggiori lumi...)
TC = 348°
MC = 348 + 32 = 020°
CC = 020 - 04 = 016°
CH = 016 -17 = 359°
Abbiamo risposto in tre e abbiamo sparato tre CH diverse! (meglio attendere maggiori lumi...)
Re: Compass heading
Che archeologi!!
Comunque, left drift significa che l'aereo scarroccia verso sinistra e che quindi hi vento da destra!
Comunque, left drift significa che l'aereo scarroccia verso sinistra e che quindi hi vento da destra!
Re: Compass heading
Come ho precisato mi sembrava che l'esercizio si riferisse, leggendo un pò frettolosamente (con tempi da archeologici non dovrebbe succedere!), a 17°LeftCrosswind: in tal caso CH = 016 - 17 = 359°; trattandosi invece di 17°Drift hai ragione tu, ovvero CH = 016 + 17 = 333°. Il concetto, in entrambi i casi, è comunque chiaro.
Re: Compass heading
Commento nuovamente in quanto devo rettificare quanto ho scritto in precedenza.
Ho fatto delle imprecisioni a livello matematico, quindi quella che a parer mio CH: 033°.
Considerando W positivo (+) ed E negativo (-) [Considerazione che avevo invertito nel precedente commento], otterrò che alla mia TC iniziale devo sommare i 32° di declinazione magnetica e sottrarre i 4° di deviazione magnetica.
Fatto ciò correggo il risultato per il Drift Angle che non è altro che l'angolo formato tra la rotta seguita dal nostro aeromobile e la prua del nostro aeromobile (Quindi in questo caso tra CH e CC), ovviamente per dover correggere questo errore devo applicare un Wind Correction Angle che avrà valore uguale e contrario del Drift Angle e quindi il risultato della CH è quello che ho scritto sopra!
Ho fatto delle imprecisioni a livello matematico, quindi quella che a parer mio CH: 033°.
Considerando W positivo (+) ed E negativo (-) [Considerazione che avevo invertito nel precedente commento], otterrò che alla mia TC iniziale devo sommare i 32° di declinazione magnetica e sottrarre i 4° di deviazione magnetica.
Fatto ciò correggo il risultato per il Drift Angle che non è altro che l'angolo formato tra la rotta seguita dal nostro aeromobile e la prua del nostro aeromobile (Quindi in questo caso tra CH e CC), ovviamente per dover correggere questo errore devo applicare un Wind Correction Angle che avrà valore uguale e contrario del Drift Angle e quindi il risultato della CH è quello che ho scritto sopra!