che accadde secondo voi?

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AlessandroME
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che accadde secondo voi?

Messaggio da AlessandroME » 27 agosto 2010, 22:10

Durante il mio penultimo volo, su un Md82 AZ, in fase di atterraggio su Linate, proprio a tre minuti dalla pista, in mezzo ad una serie di bei nuvoloni grigi, si è avuta come l'impressione di "cadere seduti" per un secondo o giù di lì. Proprio come se fosse mancato il sedile da sotto, proprio. E' stato davvero un attimo. Poi, sempre tra un po' di turbolenza normalissima, viste le condizioni atmosferiche, tutto normale fino all'atterraggio.
Cosa potrebbe essere stato?

Grazie!

Ale

Simbor
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Re: che accadde secondo voi?

Messaggio da Simbor » 27 agosto 2010, 22:32

Una turbolenza più turbolenta di quelle che fino ad allora avevi avvertito... :D

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flyingbrandon
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Re: che accadde secondo voi?

Messaggio da flyingbrandon » 28 agosto 2010, 22:14

AlessandroME ha scritto:Durante il mio penultimo volo, su un Md82 AZ, in fase di atterraggio su Linate, proprio a tre minuti dalla pista, in mezzo ad una serie di bei nuvoloni grigi, si è avuta come l'impressione di "cadere seduti" per un secondo o giù di lì. Proprio come se fosse mancato il sedile da sotto, proprio. E' stato davvero un attimo. Poi, sempre tra un po' di turbolenza normalissima, viste le condizioni atmosferiche, tutto normale fino all'atterraggio.
Cosa potrebbe essere stato?

Grazie!

Ale
Turbolenza..... :mrgreen:
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Re: che accadde secondo voi?

Messaggio da brutti » 28 agosto 2010, 22:32

AlessandroME ha scritto:Proprio come se fosse mancato il sedile da sotto, proprio.
Grazie!

Ale
cosa avevi mangiato!?!?!
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Re: che accadde secondo voi?

Messaggio da Dav » 28 agosto 2010, 22:42

AlessandroME ha scritto:Cosa potrebbe essere stato?
Turbolenza di scia? :oops:

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Re: che accadde secondo voi?

Messaggio da vihai » 29 agosto 2010, 19:35

Era un vuoto d'aria evidentemente :)

No no, scherzo, non esistono "vuoti d'aria". Esistono zone un cui l'aria scende oppure dove il vento arriva improvvisamente da dietro.

Nel primo caso l'aereo accelera verso il basso finché non raggiunge la velocità dell'aria discendente (o, più probabilmente, il pilota non compensa).

Nel secondo caso la discesa potrebbe essere impressa dal pilota per guadagnare la velocità persa, in ogni caso nulla di preoccupante finché non sei a 100 metri dal terreno :)

Seduto come passeggero passivo capisco che certe accelerazioni possono essere percepite molto più intensamente del dovuto, io quasi non ci faccio più caso.

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Re: che accadde secondo voi?

Messaggio da AirGek » 29 agosto 2010, 19:58

vihai ha scritto: Nel secondo caso la discesa potrebbe essere impressa dal pilota per guadagnare la velocità persa, in ogni caso nulla di preoccupante finché non sei a 100 metri dal terreno :)
Cioè della serie "volantino per velocità e manetta per rateo"... su un md80?
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Re: che accadde secondo voi?

Messaggio da Dav » 29 agosto 2010, 22:52

(dicevo turbolenza di scia perché a me è capitato durante un avvicinamento ad Heraklion, e visto il leggero panico il CPT ha fatto un annuncio dicendo che si trattava di una scia di un A/M in avvicinamento prima di noi)

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Re: che accadde secondo voi?

Messaggio da vihai » 30 agosto 2010, 1:04

AirGek ha scritto: Cioè della serie "volantino per velocità e manetta per rateo"... su un md80?
Se dovessi trovarti in una situazione di velocità pericolosamente bassa, al limite dello stallo, sì, prima volantino per ridurre fattore di carico e quindi angolo di incidenza e subito manetta per ridurre la perdita di quota e riguadagnare velocità.

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Re: che accadde secondo voi?

Messaggio da AlessandroME » 30 agosto 2010, 14:25

vihai ha scritto:Nel secondo caso la discesa potrebbe essere impressa dal pilota per guadagnare la velocità persa, in ogni caso nulla di preoccupante finché non sei a 100 metri dal terreno
Ecco, la sensazione è stata questa, se ricordo bene. Una improvvisa "caduta" ed una successiva potenza, che è giunta come una cosa rassicuratrice, a dire il vero! La cosa "strana" per un passeggero è stata più che altro la precedente sensazione, seppure breve, di "seduta" dell'aeromobile.

Però, come dite giustamente tutti, più esperti in materia, da flyingbrandon in poi, in un modo o nell'altro è sempre dovuta ad una improvvisa turbolenza, giusto?
AirGek mi ha abbondantemente cazziato in precedenza sui "vuoti d'aria" e quindi non commetterò mai più l'errore imperdonabile di citarli!!! :D :D :D

Ma per parlare profano, la tecnica di manovra che avete descritto significa che il comandante ha fatto rallentare di proposito l'a/m e poi ha ridato potenza, giusto? E come ha diminuito l'angolo di incidenza? Significa che in fase di approccio all'atterraggio l'a/m era troppo "impennato"?
Scusatemi per la terminologia...! :)

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Re: che accadde secondo voi?

Messaggio da air.surfer » 30 agosto 2010, 19:11

vihai ha scritto:
AirGek ha scritto: Cioè della serie "volantino per velocità e manetta per rateo"... su un md80?
Se dovessi trovarti in una situazione di velocità pericolosamente bassa, al limite dello stallo, sì, prima volantino per ridurre fattore di carico e quindi angolo di incidenza e subito manetta per ridurre la perdita di quota e riguadagnare velocità.
Al netto di ogni considerazione su di un pilota che in avvicinamento si dovesse trovare in una "situazione di velocità pericolosamente bassa, al limite dello stallo.." direi che in genere non si fa come dici. Vicino a terra ci sono dei ratei da rispettare e quindi, per guadagnare velocità, si da motore. Diverso è se invece siamo alti...

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Re: che accadde secondo voi?

Messaggio da Ponch » 30 agosto 2010, 19:30

E' stata turbolenza, punto e basta. Inutile speculare sul niente. Quante chiacchiere.
vihai ha scritto:Nel secondo caso la discesa potrebbe essere impressa dal pilota per guadagnare la velocità persa
Sull'aliante, si.
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Re: che accadde secondo voi?

Messaggio da vihai » 1 settembre 2010, 10:15

AlessandroME ha scritto: Però, come dite giustamente tutti, più esperti in materia, da flyingbrandon in poi, in un modo o nell'altro è sempre dovuta ad una improvvisa turbolenza, giusto?
Non necessariamente, può essere anche una manovra intenzionale fatta un po' più intensamente del dovuto.

Normalmente i piloti sono molto attenti al comfort del passeggero e evitano manovre brusche, ma talvolta esigenze di navigazione li obbligano a mettere il comfort in secondo piano.
Ma per parlare profano, la tecnica di manovra che avete descritto significa che il comandante ha fatto rallentare di proposito l'a/m e poi ha ridato potenza, giusto? E come ha diminuito l'angolo di incidenza? Significa che in fase di approccio all'atterraggio l'a/m era troppo "impennato"?
Scusatemi per la terminologia...! :)
Se ha dato potenza allora è (possibile) segno che non c'era intenzione di scendere e ha dato motore per compensare.

BTW, l'angolo di incidenza è l'angolo con cui l'aria investe l'ala, ha poco a che fare con l'angolo di assetto, ovvero quello dell'aereo con l'orizzonte.

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Re: che accadde secondo voi?

Messaggio da AlessandroME » 1 settembre 2010, 18:32

vihai ha scritto:Se ha dato potenza allora è (possibile) segno che non c'era intenzione di scendere e ha dato motore per compensare.

BTW, l'angolo di incidenza è l'angolo con cui l'aria investe l'ala, ha poco a che fare con l'angolo di assetto, ovvero quello dell'aereo con l'orizzonte.
Ok, adesso è più chiaro. Diciamo che può essere stata una scelta dettata da fattori esterni improvvisi o da particolari esigenze di manovra. Ciò che conta, per il passeggero ( :) ), è che la situazione fosse sempre sotto controllo! :)

Sì, ammetto di aver fatto un po' di confusione circa angolo di assetto e angolo di incidenza! :)

Grazie!

MiloR

Re: che accadde secondo voi?

Messaggio da MiloR » 8 settembre 2010, 10:34

Beh ma la descrizione del evento e della situazione atmosferica mi potrebbe far pensare a un windshear

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Re: che accadde secondo voi?

Messaggio da FAS » 8 settembre 2010, 16:09

vertical gust
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Re: che accadde secondo voi?

Messaggio da AlessandroME » 8 settembre 2010, 19:18

FAS ha scritto:vertical gust
raffica di vento improvvisa che investe l'a/m in direzione discendente? Quanto è (o non è..! ) prevedibile?
Grazie!

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Re: che accadde secondo voi?

Messaggio da AirGek » 8 settembre 2010, 19:31

Dio mio come la state facendo lunga...
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