Intercettamenti e ADF

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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Intercettamenti e ADF

Messaggio da Satho » 10 gennaio 2010, 12:22

Domanda presa dal quizzario ppl.

Il pilota di un aereo che si trova su un QDR 060 per intercettare il QDR 030 assume MH=360. Quando avra` eseguito l`intercettamento?
A) Quando l`ago dell`ADF di bordo indica un RILPO =150
B) Quando l`ago dell`ADF di bordo indica un RILPO =210
C) Quando l`ago dell`ADF di bordo indica un RILPO =030
D) Quando l`ago dell`ADF di bordo indica un RILPO =330

Sapendo che un QDM e` la prua magnetica + il rilpo e che un QDR e` un QDM +o- 180.....
Come faccio a calcolare il rilpo?

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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da AirGek » 10 gennaio 2010, 12:25

210°, fatti un disegno.
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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da Satho » 10 gennaio 2010, 12:27

come hai ricavato 210? esiste di sicuro una formuletta semplice e simpatica :)

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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da AirGek » 10 gennaio 2010, 12:28

Io ti consiglio nuovamente di farti un disegno altrettanto semplice e simpatico.
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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da Satho » 10 gennaio 2010, 12:32

Air grazie mille per il consiglio....
ma il problema e` che non ho proprio idea di come farlo sto disegnino :(

NDB, + la mia posizione + il QDR che voglio assumere...
ma il rilpo come lo ricavo?

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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da davymax » 10 gennaio 2010, 12:35

Satho ha scritto:Air grazie mille per il consiglio....
ma il problema e` che non ho proprio idea di come farlo sto disegnino :(

NDB, + la mia posizione + il QDR che voglio assumere...
ma il rilpo come lo ricavo?
Ma come, farsi il disegno è la prima cosa che ti insegnano :shock:
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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da AirGek » 10 gennaio 2010, 12:37

Satho ha scritto:Air grazie mille per il consiglio....
ma il problema e` che non ho proprio idea di come farlo sto disegnino :(

NDB, + la mia posizione + il QDR che voglio assumere...
ma il rilpo come lo ricavo?
Segna come puntino l'NDB, da li fai partire il QDR 030 e 060, dal QDR 060 fai una retta che si dirige verso N (360°) . Nel punto in cui questa retta interseca il QDR 030, se sai cos'è il rilpo trovi la risposta.
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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da davymax » 10 gennaio 2010, 12:49

Scusate la qualità del disegno ma l'ho fatto in 5 minuti; il RILPO sono quei 30° di intercettamento e i 180° per la stazione, quindi 210°

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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da Satho » 10 gennaio 2010, 12:53

Cheers mate!
Grazie a tutti

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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da Appe » 11 gennaio 2010, 23:22

Satho ha scritto:come hai ricavato 210? esiste di sicuro una formuletta semplice e simpatica :)
Satho un piccolo consiglio: evita di risolvere tutto a formule... ci sono tante politiche in giro,c'è chi ragiona troppo sui disegni e non sa le formule,chi sa tutte le formule e non sa impostare un disegno... Trova un buon equilibrio!
Esercizio di Radionav? matita in mano! Soprattutto all'inizio! :wink:

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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da Luke3 » 11 gennaio 2010, 23:23

Se ti va di esercitarti con un piccolo simulatore di radionavigazione carino e gratuito
http://www.relia.net/~george/aviation/sim/

:wink:

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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da AirGek » 12 gennaio 2010, 8:04

Appe ha scritto:c'è chi ragiona troppo sui disegni e non sa le formule,chi sa tutte le formule e non sa impostare un disegno... Trova un buon equilibrio!
Trova la tecnica che va bene a te, io con le formule manco se mi pagassero tutto il CPL ci andrei d'accordo quindi vai di disegni, anche a suola durante navigazione tattica, tutto a disegni e funzionava. A mio parere...
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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da A320 Pilot » 21 gennaio 2010, 19:58

io userei le formule....sono velici, facili e immediate.....il disegno lo fai quando vuoi capire bene .....
ma x l'esame quando magari hai 7 problemi di nav vai di formule

RILPO=QDM (che vuoi non quello che hai ) - MH (magnetic heading)
MH=QDM - RILPO
QDM=MH + RILPO

VEDRAI CHE COSI è FACILISSIMO, comunque a volte se fai la formula del rilpo il numero viene negativo , in quel caso fai 360 - il numero negativo che hai trovato..... e cosi 6 aposto....

ah , se un esercizio inizialmente ti da un QDR e devi trovare un RILPO, basta che fai QDR+/- 180 e trovi il QDM , in quel caso poi ti fai la formula del rilpo normalmente.......

ciao
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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da davymax » 21 gennaio 2010, 21:08

A320 Pilot ha scritto:io userei le formule....sono velici, facili e immediate.....il disegno lo fai quando vuoi capire bene .....
ma x l'esame quando magari hai 7 problemi di nav vai di formule

RILPO=QDM (che vuoi non quello che hai ) - MH (magnetic heading)
MH=QDM - RILPO
QDM=MH + RILPO

VEDRAI CHE COSI è FACILISSIMO, comunque a volte se fai la formula del rilpo il numero viene negativo , in quel caso fai 360 - il numero negativo che hai trovato..... e cosi 6 aposto....

ah , se un esercizio inizialmente ti da un QDR e devi trovare un RILPO, basta che fai QDR+/- 180 e trovi il QDM , in quel caso poi ti fai la formula del rilpo normalmente.......

ciao
Mah, continuo a preferire il disegno, molto più veloce delle formule, anche perchè la formula la puoi dimenticare (metti che sei stanco, svegliato male, emozionato dagli esami ecc.) mentre il disegno è un qualcosa che hai "capito" perchè lo sai ricostruire.
Questa è la differenza tra studiare a memoria e capire quello che si sta studiando. Se sai fare il disegno puoi fare a meno delle formulette, arriverai sempre alla soluzione. Se sai le forumle (che possono comunque essere dimenticate involontariamente) non puoi fare a meno del disegno come backup...
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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da AirGek » 21 gennaio 2010, 21:13

davymax ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:io userei le formule....sono velici, facili e immediate.....il disegno lo fai quando vuoi capire bene .....
ma x l'esame quando magari hai 7 problemi di nav vai di formule

RILPO=QDM (che vuoi non quello che hai ) - MH (magnetic heading)
MH=QDM - RILPO
QDM=MH + RILPO

VEDRAI CHE COSI è FACILISSIMO, comunque a volte se fai la formula del rilpo il numero viene negativo , in quel caso fai 360 - il numero negativo che hai trovato..... e cosi 6 aposto....

ah , se un esercizio inizialmente ti da un QDR e devi trovare un RILPO, basta che fai QDR+/- 180 e trovi il QDM , in quel caso poi ti fai la formula del rilpo normalmente.......

ciao
Mah, continuo a preferire il disegno, molto più veloce delle formule, anche perchè la formula la puoi dimenticare (metti che sei stanco, svegliato male, emozionato dagli esami ecc.) mentre il disegno è un qualcosa che hai "capito" perchè lo sai ricostruire.
Questa è la differenza tra studiare a memoria e capire quello che si sta studiando. Se sai fare il disegno puoi fare a meno delle formulette, arriverai sempre alla soluzione. Se sai le forumle (che possono comunque essere dimenticate involontariamente) non puoi fare a meno del disegno come backup...
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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da A320 Pilot » 22 gennaio 2010, 18:12

si certo infatti quando me lo hanno spiegato mi hanno fatto il disegno sia per capire il qdm/r e sia per capire il rilpo ......infatti all' inizio del messagio avevo scritto che il disegno lo facevo per capire bene ,comunque all' esame ho applicato solo formule,mi sembravano + veloci .......comunque se percaso mi fossi dimenticato le formule avrei fatto il disegno......ciao
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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da SaturnV » 23 gennaio 2010, 9:57

Scusate ma per gli analfabbetici rilpo che vuol dire ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da AirGek » 23 gennaio 2010, 10:10

SaturnV ha scritto:Scusate ma per gli analfabbetici rilpo che vuol dire ?
Memoria corta eh Saturn? :mrgreen: E ciò che tu chiami relative bearing.
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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da SaturnV » 23 gennaio 2010, 17:16

Probabile memoria corta, che fosse una relative bearing l'avevo "leggermente" sospettato, ma non credo sia uno sleng dei giovani d'oggi.
Che vuol dire ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da davymax » 23 gennaio 2010, 19:42

SaturnV ha scritto:Probabile memoria corta, che fosse una relative bearing l'avevo "leggermente" sospettato, ma non credo sia uno sleng dei giovani d'oggi.
Che vuol dire ?
RIL: rilevamento
PO: polare

ps: forse airgek non ha capito il tono del tuo post :mrgreen:
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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da A320 Pilot » 26 gennaio 2010, 19:31

RILPO:angolo formato tra l'asse longitudinale del velivolo e la congiungente aereo stazione, misurato da 0 a 360 gradi in senso orario.........

comunque mi sapete dire cosa significa o equivale la magnetic bearing ????

grazie
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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da AirGek » 27 gennaio 2010, 9:08

A320 Pilot ha scritto: comunque mi sapete dire cosa significa o equivale la magnetic bearing ????
grazie
Che te ne fai della magnetic bearing? Il RILPO non parte del nord vero quindi non è che devi aggiungere o sottrare variation. Se parliamo di bearing to o from the station inizia ad avere un senso ma riferito al RILPO non lo vedo...
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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da A320 Pilot » 27 gennaio 2010, 21:53

si ma infatti non me ne frega niente del rilpo con la magnetic bearing.......ho risposto solo alla domanda del rilpo, e sotto ne ho approfottato per fare la solita domandina quotidiana :mrgreen: , infatti intendevo proprio una cosa diversa tra le due, non volevo cercare un legame tra magnetic bearing e rilpo...
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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da AirGek » 28 gennaio 2010, 8:12

A320 Pilot ha scritto:si ma infatti non me ne frega niente del rilpo con la magnetic bearing.......ho risposto solo alla domanda del rilpo, e sotto ne ho approfottato per fare la solita domandina quotidiana :mrgreen: , infatti intendevo proprio una cosa diversa tra le due, non volevo cercare un legame tra magnetic bearing e rilpo...
Io magnetic bearing cosi non l'ho mai sentita, io tratto QDM e QDR. Secondo te cosa potrebbe essere questa magnetic bearing?
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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da A320 Pilot » 29 gennaio 2010, 19:06

la magnetic bearing a me hanno detto che è l'angolo tra il nord magnetico e la congiungente aereo - stazione........
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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da AirGek » 30 gennaio 2010, 8:20

A320 Pilot ha scritto:la magnetic bearing a me hanno detto che è l'angolo tra il nord magnetico e la congiungente aereo - stazione........
Per me quello è il QDM ossia magnetic bearing si, ma "to the station". Anche il QDR è un magnetic bearing, anche se in questo caso si parla di "from the station".
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Re: Intercettamenti e ADF

Messaggio da A320 Pilot » 30 gennaio 2010, 15:23

boh..... :mrgreen:
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