Riferimenti: figura 1: Quale è la minima quota semicircolare

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Satho
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 23:20
Località: London

Riferimenti: figura 1: Quale è la minima quota semicircolare

Messaggio da Satho » 16 novembre 2009, 16:50

Qual`e` la quota semicircolare da usare da Forli` a Firenze??
per la rotta inversa inversa invece?
Quale`e` la regola per stabilirla?
Scusate per il 3' grado :)

Grazie mille a tutti raga!!!
Allegati
Figura1.jpg

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Riferimenti: figura 1: Quale è la minima quota semicircolare

Messaggio da Luke3 » 16 novembre 2009, 17:26

Se usi le semicircolari vuol dire che stai volando per livelli, che accade quando sei sopra la Transition Altitude in uno spazio aereo controllato o oltre 3000ft AGL dall'ostacolo più alto in uno spazio non controllato. Siccome le TA variano e non sono scritte sulla mappa, useremo il secondo caso.
C'è da ricordarsi inoltre che i voli VFR diretti a sud devono mantenere un livello di volo dispari +500ft mentre quelli diretti a nord devono mantenere un livello pari +500ft.

Da quel poco che si legge nella cartina sembrerebbe che se non sorvoli il monte a 4072ft il livello minimo da Forlì a Firenze è FL075 mentre per la rotta inversa è FL065.
Se invece consideriamo il sorvolo del monte allora da Forlì a Firenze sarà sempre FL075 ma al ritorno sarà FL085

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Riferimenti: figura 1: Quale è la minima quota semicircolare

Messaggio da **F@b!0** » 16 novembre 2009, 23:18

Luke3 ha scritto:Se usi le semicircolari vuol dire che stai volando per livelli, che accade quando sei sopra la Transition Altitude in uno spazio aereo controllato o oltre 3000ft AGL dall'ostacolo più alto in uno spazio non controllato. Siccome le TA variano e non sono scritte sulla mappa, useremo il secondo caso.
C'è da ricordarsi inoltre che i voli VFR diretti a sud devono mantenere un livello di volo dispari +500ft mentre quelli diretti a nord devono mantenere un livello pari +500ft.

Da quel poco che si legge nella cartina sembrerebbe che se non sorvoli il monte a 4072ft il livello minimo da Forlì a Firenze è FL075 mentre per la rotta inversa è FL065.
Se invece consideriamo il sorvolo del monte allora da Forlì a Firenze sarà sempre FL075 ma al ritorno sarà FL085
confermo!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Re: Riferimenti: figura 1: Quale è la minima quota semicircolare

Messaggio da alebest » 16 novembre 2009, 23:30

quiz ppl? :D
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

Satho
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 23:20
Località: London

Re: Riferimenti: figura 1: Quale è la minima quota semicircolare

Messaggio da Satho » 17 novembre 2009, 4:50

Si si Quiz PPL ;)

Quindi conoscendo gli stacoli a terra scelgo un livello di volo che sia pari + 500 se vado a nord e dispari +500 se vado a sud?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12641
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Riferimenti: figura 1: Quale è la minima quota semicircolare

Messaggio da AirGek » 17 novembre 2009, 8:15

Satho ha scritto:Si si Quiz PPL ;)

Quindi conoscendo gli stacoli a terra scelgo un livello di volo che sia pari + 500 se vado a nord e dispari +500 se vado a sud?
In Italia si, mentre nel resto del mondo o forse anche in qualche altro Stato i livelli sono dispari +500 per rotte verso est e pari +500 per rotte verso ovest. Occhio che si parla di course (detto anche track) e non heading.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi