Obbligo di specificare il modello di a/m per i piloti di 757

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Obbligo di specificare il modello di a/m per i piloti di 757

Messaggio da =Casio= » 18 settembre 2009, 0:13

Ciao a tutti!Accingendomi allo studio della radiotelefonia per il PPL mi sono imbattuto in un'affermazione a me poco chiara che ho trovato sul libro che uso, il "Gigli". L'autore sostiene che "in Italia è stabilito che i piloti di B757 debbono specificare sempre, dopo il nominativo dell'aeromobile all'atto della prima chiamata con tutti gli enti ATS, le parole: Boeing 757".
Qualcuno è a conoscenza di questa cosa?perchè proprio il 757?ho provato a giustificare la cosa considerando che questa frase è scritta subito dopo il paragrafino in cui si parla degli HEAVY per cui magari è considerato un medium-heavy o una cosa del genere, però allora perchè non anche l'A300 o il 321?
Se qualcuno ne sa qualcosa in più.... :?

Avatar utente
Carletto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 7 settembre 2009, 17:56

Re: Obbligo di specificare il modello di a/m per i piloti di 757

Messaggio da Carletto » 18 settembre 2009, 8:17

=Casio= ha scritto:Ciao a tutti!Accingendomi allo studio della radiotelefonia per il PPL mi sono imbattuto in un'affermazione a me poco chiara che ho trovato sul libro che uso, il "Gigli". L'autore sostiene che "in Italia è stabilito che i piloti di B757 debbono specificare sempre, dopo il nominativo dell'aeromobile all'atto della prima chiamata con tutti gli enti ATS, le parole: Boeing 757".
Qualcuno è a conoscenza di questa cosa?perchè proprio il 757?ho provato a giustificare la cosa considerando che questa frase è scritta subito dopo il paragrafino in cui si parla degli HEAVY per cui magari è considerato un medium-heavy o una cosa del genere, però allora perchè non anche l'A300 o il 321?
Se qualcuno ne sa qualcosa in più.... :?
Mi diceva un amico comandante di 757 che questo aereo (in versione -200) come peso non è heavy ma genera una turbolenza come uno heavy.
Carlo N.
--
Aga Magera Difura

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: Obbligo di specificare il modello di a/m per i piloti di 757

Messaggio da =Casio= » 18 settembre 2009, 8:23

Carletto ha scritto:Mi diceva un amico comandante di 757 che questo aereo (in versione -200) come peso non è heavy ma genera una turbolenza come uno heavy.
Ah ecco, immaginavo!Altrimenti non saprei come spiegarlo...grazie carletto!

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: Obbligo di specificare il modello di a/m per i piloti di 757

Messaggio da jasair » 18 settembre 2009, 9:08

=Casio= ha scritto:
Carletto ha scritto:Mi diceva un amico comandante di 757 che questo aereo (in versione -200) come peso non è heavy ma genera una turbolenza come uno heavy.
Ah ecco, immaginavo!Altrimenti non saprei come spiegarlo...grazie carletto!
Ha ragione Carletto...il 757 è l'unico aereo che deve essere considerato heavy quando precede altri aerei mentre va considerato medium se segue; tutti gli altri aerei mantengono la loro categoria di turbolenza indipendentemente se precedano o seguano un traffico.

Rispondi