Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica
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IVWP
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da IVWP » 20 aprile 2009, 0:21
AirGek ha scritto:IVWP ha scritto:ma compratevi un GPS !
Comprarci un GPS per risolvere il problema di QDR/QDM sarebbe come se voi volovelisti andaste in volo con occhiali a visione termica per individuare le vostre fonti di sostentamento.
ma sai che è un idea
anche se l' idea gira per i club già da parecchio
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EdO!!
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da EdO!! » 20 aprile 2009, 16:12
La regola come dice AirGek è quella del tergicristallo per i QDM, mentre più istintiva è quella per i QDR...in ogni caso il tutto dipende molto anche dall'angolo con cui si decide di intercettare un QDM o QDR..se lo si intercetta con 60° non appena l'ADF "rilperà" di + o - 60 gradi si avrà completato l'intercettazione e non resterà che assumere la prua relativa al rilevamento, più le eventuali correzioni per la componente laterale del vento
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AirGek
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da AirGek » 20 aprile 2009, 16:19
EdO!! ha scritto:mentre più istintiva è quella per i QDR...
EdO!!, ormai è ufficiale, la regola per i QDR si chiama "regola di AirGek"
Quando andiamo in volo insieme ti voglio sentire dire ora applichiamo la "regola di AirGek"
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EdO!!
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da EdO!! » 20 aprile 2009, 16:41
Insieme in volo ci andremo il prossimo inverno di questo passo
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Eleonora09
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da Eleonora09 » 21 aprile 2009, 11:17
Oddio di nuovo questa regola!!! Sono mesi che mi perseguita
Però è utile per capire QDR e QDM
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EdO!!
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da EdO!! » 21 aprile 2009, 19:59
Finchè l'esaminatore non ti chiede QTE e QUJ
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da jimi3500 » 21 aprile 2009, 20:28
EdO!! ha scritto:Finchè l'esaminatore non ti chiede QTE e QUJ
non vedo dove sia il problema...
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Luke3
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da Luke3 » 21 aprile 2009, 23:00
basta levare la variation, in italia ora te la cavi con circa 2°E
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AirGek
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da AirGek » 24 aprile 2009, 12:00
jimi3500 ha scritto:EdO!! ha scritto:Finchè l'esaminatore non ti chiede QTE e QUJ
non vedo dove sia il problema...
Probabilmente intendeva visto che si usano molto di più QDR e QDM, se ti dovesse chiedere QTE e QUJ ti potresti confondere su quale parte della lancetta guardare, comunque io per ricordarmi penso alla R di QDR che si trova nell'alfabeto vicino alla T di QTE, quindi di conseguenza associo il QDM al QUJ...
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dirk
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da dirk » 24 aprile 2009, 23:42
Romeo (QDR) non va mai con Julietta (QUJ)... per cui QDR--->QTE, QDM--->QUJ... vi devo spiegare proprio tutto...
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Ayrton
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da Ayrton » 25 aprile 2009, 0:38
si ma non fatevi vedere dall'esaminatore o istruttore con le tre dita aperte che le guardate come ebeti
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tartan
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da tartan » 25 aprile 2009, 11:44
E pensare che ero convinto che solo noi delle mongolfiere non sapevamo dove andavamo!
La
mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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da jimi3500 » 25 aprile 2009, 12:20
tartan ha scritto:E pensare che ero convinto che solo noi delle mongolfiere non sapevamo dove andavamo!
la vita è piena di sorprese
,come vedi siamo tutti uguali...
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da araial14 » 25 aprile 2009, 12:51
tartan ha scritto:E pensare che ero convinto che solo noi delle mongolfiere non sapevamo dove andavamo!
Diciamo l 80%-90% della polazione terrestre?
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Federiko
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da Federiko » 20 maggio 2009, 19:27
Ragazzi, ma la teoria che la testa della lancetta è "pesante" e "cade" dal lato dove sta indicando rispetto alla labelled line è troppo semplicistica? Se si sono pronto alla fustigazione pubblica visto che tra una sett ho l'IR...
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AirGek
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da AirGek » 20 maggio 2009, 19:38
Federiko ha scritto:Ragazzi, ma la teoria che la testa della lancetta è "pesante" e "cade" dal lato dove sta indicando rispetto alla labelled line è troppo semplicistica? Se si sono pronto alla fustigazione pubblica visto che tra una sett ho l'IR...
Non c'è una regola standard, ognuno deve trovare quella che gli conviene meglio, io posso trovare semplicissima una regoletta che a te può sembrare impossibile e viceversa, ma se a me vien meglio questa uso questa, tutto qua
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da aetio57 » 17 ottobre 2022, 14:21
flyingbrandon ha scritto: ↑8 aprile 2009, 11:34
A320 Pilot ha scritto:salve a tutti . sapreste gentilmente spiegarmi la regola HO VOGLIO METTO x le radiostazioni NDB .......... so che serve x trovare QDM e QDR dell NDB , ma non la ho capita ......mi fate un grosso fvore .....grazie ....
HO rappresenta il QDM che hai e lo rappresenti con l'indice, VOGLIO è quello che vorresti avere ed è il pollice o il medio e METTO la HDG che devi mettere per ottenerlo ed è il dito che ti è rimasto libero. Esempio....HO 310 (indice) Voglio 320 (medio) ti rimane Pollice che è 300.
Non so se è chiaro così!
..per completezza
HO rappresenta il QDR che hai e lo rappresenti col pollice, VOGLIO è quello che vorresti avere ed è l'indice e METTO la HDG che devi mettere per ottenerlo ed è il medio. Esempio....HO 310 (pollice) VOGLIO 330 (indice) il medio rappresenta il METTO, ad esempio 360.
In pratica nel QDM se tu da una valore x devi andare su un valore y più grande di x devi impostare una prua z minore di x
Nel QDR se tu da una valore x devi andare su un valore y più grande di x devi impostare una prua maggiore di y