Link routes LIRF - piloti e frequentatori..avanti!

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Messaggio da G3nd4rM3 » 23 gennaio 2012, 17:06

Ciao a tutti,

Mi rivolgo a coloro che svolazzano su LIRF, piloti ma non solo ponendo questa domanda:

Ultimamente avete avuto problemi nel richiamare da FMS le link routes pubblicate in AD 2 LIRF 4-1?

Mi spiego: abbiamo ricevuto diversi report su difficoltà di codifica e conseguente assenza nel NAV.DB di alcune di queste rotte, in particolare sembra manchino LAT1A e 1B.

In teoria queste rotte servono per portare il traffico, che arriva su DESUK e MOPUV, fino a Campagnano VORDME e Tarquinia VORDME passando per Latina VORDME, cioè facendo il percorso più lungo per motivi ATC.

vedere l'allegato.

Postate tutto ciò che potete che ogni cosa potrebbe essere utile per la risuluzione del problema :)

Secondo me è che l'FMS trova difficoltà ad eseguire 2 linkroute + STAR. Infatti se guardiamo quanto pubblicato le 2 linkroutes incriminate seguono già un'altra, MOPUV 4C. Quindi per l'FMS sarebbero 2 linkroutes + star (da CMP o TAQ). Sembra che tale problema ci sia anche su LIPZ ma devo ancora verificare!
Allegati
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Re: Link routes LIRF - piloti e frequentatori..avanti!

Messaggio da davymax » 23 gennaio 2012, 19:02

Sì ci sono stati alcuni problemi. In teoria mancano nei database LAT4A e 4B. La seconda non l'ho ancora fatta mentre la prima sono riuscito a trovarla dopo un po di "smanettamento" selezionando prima CMP1A e dopo compare come Transition LAT4A. Solo che non sarebbe corretto visto che LAT4A non necessita di CMP1A ma si collega a MIKSO direttamente con la feeder route che troviamo sulla cartina di avvicinamento (ILS16 L).
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Re: Link routes LIRF - piloti e frequentatori..avanti!

Messaggio da G3nd4rM3 » 24 gennaio 2012, 8:41

mh...per lo meno siamo allineati!
Senti se ti piace la soluzione: cancellazione delle 2 linkroutes LAT4A,4B ed inserimento di 2 nuove link routes MOPUV 4D e 4E che portano da MOPUV fino a rispettivamente CMP e TAQ, i 2 IAF delle IAC per pista 16.

In questo modo non si dovrà codificare ed eseguire 2 link routes di seguito per poter arrivare su CMP e TAQ da MOPUV. Attualmente infatti dovrebbe essere, passando per Latina: MOPUV 4C e LAT4A o 4B. Mentre cancellando e implementando le 2 nuove link routes potremmo avere la possibilità di raggiungere CMP e TAQ da MOPUV con singole link routes, mantenendo ovviamente la MOPUV 4C che termina su LAT da dove parte uan STAR per RATIR IAF.


Grazie in anticipo!
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Messaggio da G3nd4rM3 » 24 gennaio 2012, 9:52

davymax ha scritto:Sì ci sono stati alcuni problemi. In teoria mancano nei database LAT4A e 4B. La seconda non l'ho ancora fatta mentre la prima sono riuscito a trovarla dopo un po di "smanettamento" selezionando prima CMP1A e dopo compare come Transition LAT4A. Solo che non sarebbe corretto visto che LAT4A non necessita di CMP1A ma si collega a MIKSO direttamente con la feeder route che troviamo sulla cartina di avvicinamento (ILS16 L).
Per risponderti precisamente:
Se ti autorizzano alla LAT 4A sicuramente è per motivi ATC, poichè è la strada più lunga, pertanto se non diversamente autorizzato dovresti arrivare fino a CMP e poi con la feederoute a MIKSO oppure con la CMP 1A, quindi mi pare corretto che compaia LAT 4A con transition. Se invece vai a MIKSO con la feeder da ROM sicruamente hai ricevuto un cambio di autorizzazione e/o comuque non utilizzerai le LAT 4A e 4B che terminano appunto su CMP o TAQ!

Riassumo.
le transition per la CMP 1A venendo da MOPUV:

-LAT 4A (strada più lunga). Qui sorge sec me il problema poichè la LAT 4A non è percorribile da MOPUV ma bisogna prima passare per la MOPUV 4C che ti porta fino a Latina, per questo c'è una doppia linkroute che non piace al Nav.DB, infatti dovrebbe essere qualcosa tipo:"MOPUV 4C transition to LAT 4A transition to CMP 1A" (star)
-MOPUV 4A (strada più corta che non passa da Latina)


transitions per la TAQ 1A venendo da MOPUV:

-LAT 4B (strada più lunga). Stesso problema della sorella 4A, IMHO
-MOPUV 4B (strada più corta che non passa da Latina)

Grazie del tempo dedicatomi! ;)

e...forse è un po' contorto ma appena hai 1 sec mi basta anche un cenno con la testa !!!
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Messaggio da davymax » 24 gennaio 2012, 11:49

Io da MOPUV non ci arrivo mai, il problema è che dentro l'FMC la LAT4A (anche per chi come me arriva spesso da sud su LAT) la vedi (compare nell'elenco) solo dopo che selezioni CMP1A. Quindi a me il controllore deve dirmi "CMP1A via LAT4A" oppure "CMP1A STAR, LAT4A Transition". Invece danno solo LAT4A...e uno non la trova se non sa che sta sotto CMP1A non essendo specificato.
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Re: Link routes LIRF - piloti e frequentatori..avanti!

Messaggio da G3nd4rM3 » 26 gennaio 2012, 9:09

Domanda mi sorge spontanea...

Premettendo che l'architettura degli arrivi su LIRF è speculare tra nord e sud mi chiedo perchè non capita la stessa cosa per il traffico da nord?

Sostanzialmente si tratta sempre di link routes/transitional che, secondo quanto mi dici tu, dovrebbero apparire solamente sotto la STAR che la segue. Parlando con Roma ACC non mi hanno segnalato alcun tipo di lamentala per gli arrivi da nord, e comunque confermo che spesso danno le clareance senza specificare la STAR seguente o meglio adottando come STAR una delle link routes pubblicate!!!


Intanto ti ringrazio per l'aiuto e per la tua grande professionalità!!
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Re: Link routes LIRF - piloti e frequentatori..avanti!

Messaggio da Tiennetti » 14 febbraio 2012, 9:37

Non só se parliamo della stessa cosa, ma ieri ho perso qualche minuto della mia vita cercando la BOL4 nell'FMGS...
Mi spiego: venendo da nord avevo come arrival la BOL4A finendo su CMP, quando cercavo la transizione CMP1A per andare su RATIR 'un c'era
Dopo un po' di smanettamento ho selezionato la CMP1A Arrival, che mi ha dato il prompt per la BOL4A Transition

Un errore di codifica?
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Messaggio da G3nd4rM3 » 14 febbraio 2012, 10:54

Tiennetti ha scritto:Non só se parliamo della stessa cosa, ma ieri ho perso qualche minuto della mia vita cercando la BOL4 nell'FMGS...
Mi spiego: venendo da nord avevo come arrival la BOL4A finendo su CMP, quando cercavo la transizione CMP1A per andare su RATIR 'un c'era
Dopo un po' di smanettamento ho selezionato la CMP1A Arrival, che mi ha dato il prompt per la BOL4A Transition

Un errore di codifica?
Il discorso è proprio questo...Tu hai dovuto selezionare la STAR assegnata per trovare la transition o LR che sia, associata. Ora io non credo che sia un errore di codifica ma penso che sia proprio l'architettura dell'FMGS....Correggimi se sbaglio.
Le transition (o Link Routes) sono associate alle STAR e non il contrario quindi tu dovresti selezionare la STAR per poi scegliere la transition.

Guardando quanto pubblicato vedo che però la CMP1A non va su RATIR (IAF), infatti mi risulta che da CMP per andare su RATIR avresti dovuto avere la CMP 1C. AD 2 LIRF 4-9
Vediamo un po' di capirci qualcosa no?

Grazie!
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Messaggio da davymax » 14 febbraio 2012, 11:04

Ah, per chi usa Jeppesen....non ricordo il numero della cartina ma una Initial Climb di FCO ha come intestazione 34R ma la rotta disegnata sulla SID parte dalla 34L :mrgreen:

Dovrebbe essere sbagliata l'intestazione perché i waypoint sono ovviamente quelli per la 34L.
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Messaggio da Tiennetti » 14 febbraio 2012, 11:09

G3nd4rM3 ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Non só se parliamo della stessa cosa, ma ieri ho perso qualche minuto della mia vita cercando la BOL4 nell'FMGS...
Mi spiego: venendo da nord avevo come arrival la BOL4A finendo su CMP, quando cercavo la transizione CMP1A per andare su RATIR 'un c'era
Dopo un po' di smanettamento ho selezionato la CMP1A Arrival, che mi ha dato il prompt per la BOL4A Transition

Un errore di codifica?
Il discorso è proprio questo...Tu hai dovuto selezionare la STAR assegnata per trovare la transition o LR che sia, associata. Ora io non credo che sia un errore di codifica ma penso che sia proprio l'architettura dell'FMGS....Correggimi se sbaglio.
Le transition (o Link Routes) sono associate alle STAR e non il contrario quindi tu dovresti selezionare la STAR per poi scegliere la transition.

Guardando quanto pubblicato vedo che però la CMP1A non va su RATIR (IAF), infatti mi risulta che da CMP per andare su RATIR avresti dovuto avere la CMP 1C. AD 2 LIRF 4-9
Vediamo un po' di capirci qualcosa no?

Grazie!
Si,é CMP1C , non A, sono andato a memoria

Esatto, per me la logica sarebbe stata cercare BOL4A e l'FMGS dovrebbe passare alla pagina delle TRANSition e mostrarmi la CMP1C, non il contrario
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Messaggio da G3nd4rM3 » 14 febbraio 2012, 11:58

Sono d'accordo ma questo credo sia l'architettura del SW dell'FMGS...non credo sia un discorso di codifica di LR o STAR...Però mi fa piacere confrontarmi con voi quindi...Ulteriori spunti sono ben accetti!
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Messaggio da Tiennetti » 14 febbraio 2012, 13:14

Non lo só, ma é la prima volta che vedo una cosa del genere :P
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Messaggio da G3nd4rM3 » 14 febbraio 2012, 13:54

sarebbe da indagare...In ogni caso quello era il punto, l'hai centrato in pieno!

Io ho un simulatore di FMS che danno alla SAS non so se può essere utile..qualcuno di voi ha qualcosa di simile che potrebbe essere adattato ?
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Messaggio da Tiennetti » 14 febbraio 2012, 14:15

Adattato a cosa?

Io dovrei avere da qualche parte un simulatore di fmgs di airbus, ha un nome famoso che adesso non ricordo, perógiugerei che il database non si puó aggiornare
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Messaggio da G3nd4rM3 » 15 febbraio 2012, 9:03

Se a tempo perso mi fai questa ricerca te ne sono grato. Può essere adattato nel senso che posso inserci dentro STAR e Transition per fare qualche test, tutto qui (non so se sia possibile, però provare non costa nulla)
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Re: Link routes LIRF - piloti e frequentatori..avanti!

Messaggio da davymax » 15 febbraio 2012, 9:15

Mi sa che fate prima con Flight simulator e un addon tra i tanti :mrgreen:
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Messaggio da Tiennetti » 15 febbraio 2012, 10:00

G3nd4rM3 ha scritto:Se a tempo perso mi fai questa ricerca te ne sono grato. Può essere adattato nel senso che posso inserci dentro STAR e Transition per fare qualche test, tutto qui (non so se sia possibile, però provare non costa nulla)
Mi sono ricordato il nome, si chiama FAROS
http://www.ecafaros.com/en/simulator/fl ... us-/57.htm
:wink:
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Re: Link routes LIRF - piloti e frequentatori..avanti!

Messaggio da m.forna » 15 febbraio 2012, 11:34

davymax ha scritto:Mi sa che fate prima con Flight simulator e un addon tra i tanti :mrgreen:
Non so se la tua era una battuta, ma l'FMC del 737 NGX della PMDG è praticamente identico a quello reale.. con ciclo Airac aggiornato potrei fare una prova se volete :mrgreen:
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Messaggio da G3nd4rM3 » 15 febbraio 2012, 13:33

Tiennetti ha scritto:
G3nd4rM3 ha scritto:Se a tempo perso mi fai questa ricerca te ne sono grato. Può essere adattato nel senso che posso inserci dentro STAR e Transition per fare qualche test, tutto qui (non so se sia possibile, però provare non costa nulla)
Mi sono ricordato il nome, si chiama FAROS
http://www.ecafaros.com/en/simulator/fl ... us-/57.htm
:wink:
Trovato, ora però mi serve il manuale...ho installato il 320 e 340...
m.forna ha scritto:
davymax ha scritto:Mi sa che fate prima con Flight simulator e un addon tra i tanti :mrgreen:
Non so se la tua era una battuta, ma l'FMC del 737 NGX della PMDG è praticamente identico a quello reale.. con ciclo Airac aggiornato potrei fare una prova se volete :mrgreen:
Ottima idea ma gira su FSX...mi pare un po' esagerato mettere un gioco in ufficio!! XD
Proverò a casa un giorno quando avrò un pc decente e del tempo!
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Messaggio da davymax » 15 febbraio 2012, 14:49

Beh ma FS2004 va ancora benissimo, ci sono addon di 320 anche per quello che hanno l'FMGS completamente funzionante, quindi i pc di ora vanno strabene.
m.forna ha scritto:
davymax ha scritto:Mi sa che fate prima con Flight simulator e un addon tra i tanti :mrgreen:
Non so se la tua era una battuta, ma l'FMC del 737 NGX della PMDG è praticamente identico a quello reale.. con ciclo Airac aggiornato potrei fare una prova se volete :mrgreen:
Ah bello, non sono più aggiornato da 3-4 anni ma quando te avevi 9 anni, io facevo i manuali per una nota Virtual Airline con Md80, con tanto di FMC (ero il capopilota), oltre che volavo su FS gia da 9 anni 8)

Dopo questo momento di modestia :mrgreen: .......... secondo me è la cosa più semplice: FS+addon e provate la cosa; oppure basta che Tienneti faccia 3-4 scatti a lavoro o un minivideo per far vedere come gli compare la cosa sul 320 :D
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Messaggio da Tiennetti » 15 febbraio 2012, 15:16

davymax ha scritto:...
Dopo questo momento di modestia :mrgreen: .......... secondo me è la cosa più semplice: FS+addon e provate la cosa; oppure basta che Tienneti faccia 3-4 scatti a lavoro o un minivideo per far vedere come gli compare la cosa sul 320 :D
LOL! Ci provo la prossima volta!! :P
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Messaggio da G3nd4rM3 » 16 febbraio 2012, 10:00

GRANDIIIII !!!!!

Daje daje!!
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Re: Link routes LIRF - piloti e frequentatori..avanti!

Messaggio da m.forna » 17 febbraio 2012, 23:45

davymax ha scritto:Beh ma FS2004 va ancora benissimo, ci sono addon di 320 anche per quello che hanno l'FMGS completamente funzionante, quindi i pc di ora vanno strabene.
Ma anche no!! :| :cry:
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Messaggio da Tiennetti » 19 febbraio 2012, 23:11

Scusate se si muove un po' :lol:

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Re: Link routes LIRF - piloti e frequentatori..avanti!

Messaggio da G3nd4rM3 » 21 febbraio 2012, 14:33

Tiennetti ha scritto:Scusate se si muove un po' :lol:

Grande appena posso me lo vedooo!!! :)
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Re: Link routes LIRF - piloti e frequentatori..avanti!

Messaggio da Cyberx » 3 marzo 2012, 16:40

ho fatto una prova sui due sistemi a mia disposizione: una FMS Rockwell-Collins, l'altra della CMC, entrambe con il dtabase aggiornato all'ultimo ciclo AIRAC 1202.

Si coportano in modo identico a quanto indicato da davymax nel secondo messaggio di questo thread.

Nonostante la selezione delle procedure possa, per entrambi i sistemi, avvenire indifferentemente iniziando la selezione dei dati dalle STARS, dagli APPROACHES o daile RWY, le link route disponibili (in funzione dei dati già selezionati) vengono visualizzate solo dpo la selezione della STAR.

Qui sotto la sequenza sull'FMS-3000 Collins, il risultato sull'EFIS è identio a quello del video di tienneti.

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Ciao Cyb

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