Quota massima contrails

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Learning to fly
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 giugno 2008, 12:49

Quota massima contrails

Messaggio da Learning to fly » 29 dicembre 2011, 13:33

Ciao a tutti.
Vorrei sapere se esiste una quota di massima oltre la quale non si formerebbero più scie di condensa per via della ridotta umidità atmosferica.
Da quello che so nella stratosfera la temperatura sarebbe di -56,5°C (tendente a un lieve aumento con la quota) e l'umidità estremamente bassa o assente. Sarebbe possibile formare contrails a 20-30.000 metri di quota? Secondo me si dato che il vapore acqueo dovrebbe provenire dalla combustione dei motori.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Quota massima contrails

Messaggio da MatteF88 » 29 dicembre 2011, 14:33

Ho letto che è un evento raro (soprattutto per il fatto che quasi nessuno vola così in alto) ma puó accadere. Ti riporto il passo che avevo letto,tratto da un libro della osprey aviation sull'SR-71: "After clearing the tanker stormy climbed trough 60000ft where he noted through his periscope that "980" (il suo aereo) was still pulling contrail which should have stopped above fl600.Another check at 70000ft revealed that he was still "conning".."
:)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5446
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Quota massima contrails

Messaggio da Valerio Ricciardi » 6 gennaio 2012, 9:01

Un motore endo- o eso-termico che funzioni per mezzo dell'ossidazione di idrocarburi (nello specifico che bruci jet fuel o, più genericamente e rozzamente, kerosene) sul piano teorico, se potesse realizzare un combustione completa e perfetta, dovrebbe emettere allo scarico semplicemente anidride carbonica e acqua (sotto forma di vapore).

Nei fatti naturalmente la combustione non è né perfetta, né completa, per cui allo scarico abbiamo idrocarburi incobusti (HC), un po' di monossido di Carbonio, presumo (CO) e altro.
Ma penso che l'acqua sia sempre presente.

Perciò in astratto non mi riesce di immaginare una quota in cui l'assenza di umidità condizioni il fenomeno di contrails.

A meno che il problema sia che se manca l'umidità atmosferica non si arriva a condizioni di sovrassaturazione che le evidenziano maggiormente, e che l'umidità proveniente dai propulsori che istantaneamente condensa e ghiaccia non sia sufficiente ad essere direttamente evidenziata da terra (o dallla carlinga).

Bisognerebbe chiedere a un esperto di motoristica aviatoria, come il nostro "JT8D".
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Rispondi