ARC-DME nella realtà come si fa?
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
salve a tutti , avrei una domanda riguardante la tecnica di pilotaggio per risolvere un ARC-DME.
se ho un'arco da fare a 15 miglia , quante miglia prima viro per andare ad eseguire l'arco di 15 miglia?? bisogna fare anche virate standard ??
poi , prendo l'esempio della procedura VOR Y Rwy 28 di orio al serio ...... dopo che inizio la virata per eseguire l'arco che prua metto nell' HSI per arivare ad intercettare il primo spicchio di radiale ??
grazieeee
se ho un'arco da fare a 15 miglia , quante miglia prima viro per andare ad eseguire l'arco di 15 miglia?? bisogna fare anche virate standard ??
poi , prendo l'esempio della procedura VOR Y Rwy 28 di orio al serio ...... dopo che inizio la virata per eseguire l'arco che prua metto nell' HSI per arivare ad intercettare il primo spicchio di radiale ??
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
La virata la anticipi a seconda della tua GS, mi pare di ricordare a 200kts 2NM prima, ma proprio a sentimento...
Per quanto riguarda la prua se hai un RMI viri fino a quando l'ago del VOR non punta 90° a sinistra nel caso di Orio e tieni leggermente bank a sinistra per mantenere la distanza DME o correggi in caso di vento.
Se lo fai con riferimento ad un NDB stessa storia, RILPO di 90 o 270°nell'ADF e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda la prua se hai un RMI viri fino a quando l'ago del VOR non punta 90° a sinistra nel caso di Orio e tieni leggermente bank a sinistra per mantenere la distanza DME o correggi in caso di vento.
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
Il punto di inizio virata si chiama LEAD POINT. Generalmente è pubblicato (nella cartina 17 BEG) ma se non è pubblicato un anticipo di massima è dato dall'1% della GS in NM. Tu metti sempre un paio di miglia e non sbagli mai.
L'arco si fa con il vor automatico, viri fino a quando non ti trovi con l'ago che punta 5°.. 10° sopra i 90° e aspetti fino a quando non scende sotto i 90° di 5° o 10° . Poi viri e riporti l'ago 5° 10° sopra i 90 e cosi via fino a quando arrivi al secondo lead point. Se non è pubblicato viri con un anticipo di 10° rispetto al fondamentale.
L'arco si fa con il vor automatico, viri fino a quando non ti trovi con l'ago che punta 5°.. 10° sopra i 90° e aspetti fino a quando non scende sotto i 90° di 5° o 10° . Poi viri e riporti l'ago 5° 10° sopra i 90 e cosi via fino a quando arrivi al secondo lead point. Se non è pubblicato viri con un anticipo di 10° rispetto al fondamentale.
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
grazie a tutti e due , X air.surfer ; ma perchè con l'RMI la lancetta la dobbiamo tenere 5 o 10 gradi al di sopra/sotto dei 90 ?? non facciamo prima a tenerla sempre ai 90 gradi ??
grazie ancora
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
No perchè altrimenti diventi stupido a fare continuamente la correzione per la virata. Ti conviene volare l'arco con segmenti segmenti rettilinei. O poii se ti trovi meglio a tenerlo sempre a 90 gradi, mica è vietato.A320 Pilot ha scritto:grazie a tutti e due , X air.surfer ; ma perchè con l'RMI la lancetta la dobbiamo tenere 5 o 10 gradi al di sopra/sotto dei 90 ?? non facciamo prima a tenerla sempre ai 90 gradi ??
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
ok grazie ora è tutti chiaro , ma se dobbiamo fare un arco a 15 miglia qual'è il massimo errore laterare che è ammesso ??? c'è se il DME mi segna 15.1 è un problema ???
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
Tu mantieni costantemente l'ago a 90 gradi e non avrai problemi. Scherzo ovviamente.A320 Pilot ha scritto:ok grazie ora è tutti chiaro , ma se dobbiamo fare un arco a 15 miglia qual'è il massimo errore laterare che è ammesso ??? c'è se il DME mi segna 15.1 è un problema ???
Se ricordo bene l'errore massimo ammesso è 1 grado.
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
quindi 0.1 di DME ??? e poi se mi accorgo di essere fuori distanza in allontanamento dovrò mettere una prua che mi permetta di chiudere l'arco mentre se sono troppo interno dovrò allargare, ma questa prua di correzione di quanti gradi deve essere rispetto a quella dell'arco stabilita ??
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
A c**o.A320 Pilot ha scritto:quindi 0.1 di DME ??? e poi se mi accorgo di essere fuori distanza in allontanamento dovrò mettere una prua che mi permetta di chiudere l'arco mentre se sono troppo interno dovrò allargare, ma questa prua di correzione di quanti gradi deve essere rispetto a quella dell'arco stabilita ??
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
collaudatore intendeva 1nm... comunque mantenerlo tra 0.5nm non è difficile!A320 Pilot ha scritto:quindi 0.1 di DME ??? e poi se mi accorgo di essere fuori distanza in allontanamento dovrò mettere una prua che mi permetta di chiudere l'arco mentre se sono troppo interno dovrò allargare, ma questa prua di correzione di quanti gradi deve essere rispetto a quella dell'arco stabilita ??
Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
yes, grazie per la correzione.alessandrogentili ha scritto:collaudatore intendeva 1nm... comunque mantenerlo tra 0.5nm non è difficile!A320 Pilot ha scritto:quindi 0.1 di DME ??? e poi se mi accorgo di essere fuori distanza in allontanamento dovrò mettere una prua che mi permetta di chiudere l'arco mentre se sono troppo interno dovrò allargare, ma questa prua di correzione di quanti gradi deve essere rispetto a quella dell'arco stabilita ??
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
Comunque se non hai RMI e non puoi usare l'ADF ti vai a beccare prua 067° in quanto dovrebbe metterti in rotta perpendicolarmente alla radiale dalla quale l'arco parte, ossia la 157 e poi fai come ha detto surfer, come passi la 157 chiudi di 10° la prua e selezioni nel NAV radiale 147, come attraversi la radiale 147 chiudi di 10° e selezioni la radiale 137, una volta al traverso chiudi di 10° ancora e cosi via...
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