SAT, OAT, TAT.....Differenze??
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SAT, OAT, TAT.....Differenze??
salve a tutti la static air temperature è la temperatura statica all estreno dell' aereo.....e invece la outside air temperature è percaso la static air temperature + il temperature raise??? per TAT, è total air teperature o true air temperature ??? che cos'è ??e quando sia usa ????
grazie mille
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Re: SAT, OAT, TAT.....Differenze??
SAT (Static Air Temperature), OAT (Outside Air Temperature), SAT=OAT.
TAT (Total Air Temperature), è data dalla SAT + la TR (Temperature Raise) ossia il riscaldamento dell'aria dovuto alla compressione che le particelle subiscono ad alta velocità quando vengono raccolte nella sonda termometrica. Mi pare che la TR diventa rilevante sopra i 200kts, ma non sono sicurissimo ora.
TAT (Total Air Temperature), è data dalla SAT + la TR (Temperature Raise) ossia il riscaldamento dell'aria dovuto alla compressione che le particelle subiscono ad alta velocità quando vengono raccolte nella sonda termometrica. Mi pare che la TR diventa rilevante sopra i 200kts, ma non sono sicurissimo ora.
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Re: SAT, OAT, TAT.....Differenze??
perfetto.......quindi a più alte velocità la temperature raise aumenta.....
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Re: SAT, OAT, TAT.....Differenze??
Si, la TR è funzione della TAS.A320 Pilot ha scritto:perfetto.......quindi a più alte velocità la temperature raise aumenta.....
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Re: SAT, OAT, TAT.....Differenze??
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Re: SAT, OAT, TAT.....Differenze??
se non sbaglio sugli aerei lenti vale la legge SAT=OAT, quindi si parla di Outside Air Temperature,AirGek ha scritto:SAT (Static Air Temperature), OAT (Outside Air Temperature), SAT=OAT.
TAT (Total Air Temperature), è data dalla SAT + la TR (Temperature Raise) ossia il riscaldamento dell'aria dovuto alla compressione che le particelle subiscono ad alta velocità quando vengono raccolte nella sonda termometrica. Mi pare che la TR diventa rilevante sopra i 200kts, ma non sono sicurissimo ora.
invece su quelli veloci si parla di TAT o RAT, che, come dici tu, tiene conto del riscaldamento adiabatico attorno al probe di rilevamento.......
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Re: SAT, OAT, TAT.....Differenze??
SAT=OAT è sempre valido. Occio però TAT e RAT non sono la stessa cosa. La TAT ho già detto cosa sia, la RAT (Ram Air Temperature) è la temperatura registrata se il recovery factor della sonda termometrica è inferiore a 1. Il recovery factor è la capacità della sonda di misurare la TR, un recovery factor di 1 indica che verrà percepito il 100% della TR quindi SAT+100% di TR=TAT. Se il recovery factor è pari a 0.8 significa che egli percepirà solamente l'80% della TR, a causa di questa piccola imprecisione nella misurazione non si parla più di TAT ma di RAT.nickthenava ha scritto:se non sbaglio sugli aerei lenti vale la legge SAT=OAT, quindi si parla di Outside Air Temperature,AirGek ha scritto:SAT (Static Air Temperature), OAT (Outside Air Temperature), SAT=OAT.
TAT (Total Air Temperature), è data dalla SAT + la TR (Temperature Raise) ossia il riscaldamento dell'aria dovuto alla compressione che le particelle subiscono ad alta velocità quando vengono raccolte nella sonda termometrica. Mi pare che la TR diventa rilevante sopra i 200kts, ma non sono sicurissimo ora.
invece su quelli veloci si parla di TAT o RAT, che, come dici tu, tiene conto del riscaldamento adiabatico attorno al probe di rilevamento.......
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Re: SAT, OAT, TAT.....Differenze??
perfetto ....
e più o meno su che aerei si può parlare di TAT e su quali di RAT???
e più o meno su che aerei si può parlare di TAT e su quali di RAT???
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Re: SAT, OAT, TAT.....Differenze??
Bo, oggi penso si possa parlare sulla maggior parte di TAT, nel caso ci dovrebbero essere tabelle per ricavarsi la TAT conoscendo la RAT, e nel caso di moderni aerei dovrebbe fare tutto l'ADC.nickthenava ha scritto:perfetto ....
e più o meno su che aerei si può parlare di TAT e su quali di RAT???
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