Quadrante ADF

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Satho
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 23:20
Località: London

Quadrante ADF

Messaggio da Satho » 23 novembre 2009, 3:38

Ciao a tutti Raga!!
Sono giorni che mi sto impazzendo con esercizi sull`NDB.
Assodati gli esercizi (Trovato il trucco) per trovare QDM E QDR conoscendo Mh e riplo....
ora non riesco a trovare il metodo ed eventualmente il trucco per definire in quale quandrante si trovino dei punti conoscendo MH e riplo!

Domande come questa come si risolvono??

Il pilota di un aeromobile che si trova sul QDM 360°, desiderando intercettare il QDM 020° assume MH = 330°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?

PLEASE
MAYDAY MAYDAY MAYDAY
Ho l`esame PPL venerdi` e ancora mi perdo con l`ADF :(

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12643
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Quadrante ADF

Messaggio da AirGek » 23 novembre 2009, 8:04

Se non ricordo male dovrebbe essere rilpo (e non riplo) 50°.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Quadrante ADF

Messaggio da SaturnV » 23 novembre 2009, 10:48

Scusate me la spiegate anche a me, e che cos'e' riplo o non riplo ?
Ma spiegatela con parole semplici perche' gia' la domanda chiede - Quando ? - che a casa mia implica tempo e la risposta e' 50gradi... Io non ho mica capito.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12643
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Quadrante ADF

Messaggio da AirGek » 23 novembre 2009, 11:15

SaturnV ha scritto:Scusate me la spiegate anche a me, e che cos'e' riplo o non riplo ?
Ma spiegatela con parole semplici perche' gia' la domanda chiede - Quando ? - che a casa mia implica tempo e la risposta e' 50gradi... Io non ho mica capito.
Come ha specificato Satho venerdì ha l'esame PPL, erge (si dice cosi ergo alla terza persona?) dovrà affrontare un esame con domande non propriamente poste, io ho risposto cosi perchè prima ha menzionato il rilpo, per completezza avrebbe dovuto postare anche le possibili risposte, vabbè, ora io giustifico la mia. Se l'aereo procede sul QDM 360 significa che si avvicina alla stazione con prua N, successivamente si scoccia di quel QDM e vuole quello 020, il che implica l'avvicinarsi alla stazione percorrendo il QDR 200 con prua 020. Per far ciò vira a sinistra per MH 330, la domanda che chiede appunto "quando" si riferisce a quando la lancetta dell'ADF punterà qualcosa, quel qualcosa sarà il rilpo che ci farà capire quando ci troveremo sul QDR 200 e potremmo virare per MH 020 appunto seguendo il QDM 020. Il rilpo (o rilevamento polare) è l'angolo formato tra l'asse longitudinale dell'aereo e la direzione che punta la lancetta dell'ADF (quindi l'NDB). Ora, se noi abbiamo prua 330, significa che volendo sfruttare il rilpo dobbiamo prendere come riferimento iniziale dal quale misurare l'angolo 330, vogliamo dirigerci sulla stazione con prua 020 (che per comodità chiamiamola 380), quindi quando la lancetta mi indicherà un rilpo di 50 (che è appunto l'angolo compreso tra 330 e 380), significherà che mi trovo sul QDR 200 e quindi virando per MH 020 (nella realtà un attimo prima di aver rilpo 050) mi dirigerò sull'NDB, appunto con QDM 020. Se serve un disegno te lo faccio. :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Quadrante ADF

Messaggio da SaturnV » 23 novembre 2009, 16:35

No niente disegno. Bastava che la domanda mi chiedesse: cosa indichera' l'adf quando...
Qui si chiama relative bearing. Convengo che a volte i test hanno delle esposizioni un po' grossolane.
Ciao e thanks.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Rispondi