Orologi...quali?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Ro60

Orologi...quali?

Messaggio da Ro60 » 25 aprile 2006, 14:41

Da fanatico collezionista di orologi, oltre a tutto il resto, ma solo di quelli legati al mondo aeronautico, vi domando: quale marca e modello preferite utilizzare, tutti i giorni, oppure per volare?

Io utilizzo sempre il mio Breitling Aerospace S.Q. munito di certificato C.O.S.C....per le occasioni più "classiche" sempre un Breitling Navitimer '92 dotato di regolo calcolatore mediante ghiera girevole.

Ultimo, non ultimo, Breitling Aerospace Emergency dotato di trasmettitore su frequenza di soccorso.

Attendo le vostre risposte, grazie e ciao.

confofede
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Re: Orologi...quali?

Messaggio da confofede » 25 aprile 2006, 15:01

omega speedmaster professional...

AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico

Messaggio da AviatorAZ » 25 aprile 2006, 15:10

ecco il mio.... non è eccezionale, non ha funzioni speciali.... ma è un regalo, del primo anno in Alitalia Team... ;)

Immagine

Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy » 25 aprile 2006, 16:16

Io, per la mia vita di tutti i giorni, mi affido ad un Casio STR300 :cool:

Nulla che abbia a che fare con l'aeronautica (purtroppo :( )

Ciao
Fede :)
Federico
Immagine
Immagine

Ro60

Messaggio da Ro60 » 25 aprile 2006, 17:18

confofede ha scritto:omega speedmaster professional...
Caspita, bello, davvero! mi manca come "pezzo"...

Ro60

Messaggio da Ro60 » 25 aprile 2006, 17:21

AviatorAZ ha scritto:ecco il mio.... non è eccezionale, non ha funzioni speciali.... ma è un regalo, del primo anno in Alitalia Team... ;)

Immagine
Bel regalo da parte dell'azienda! Che marca è? Dall'immgine non si vede..Bello il fondello con il logo AZ!

Io sono a caccia dei Breitling Navitimer delle pattuglie acrobatiche...

AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico

Messaggio da AviatorAZ » 25 aprile 2006, 17:42

l amarca è KIENZLE.... non è male, ha il datario (doppio) e il crono ma solo per 30 minuti... ;)
Immagine

Ro60

Messaggio da Ro60 » 25 aprile 2006, 17:46

AviatorAZ ha scritto:l amarca è KIENZLE.... non è male, ha il datario (doppio) e il crono ma solo per 30 minuti... ;)
Immagine
Grazie Aviator! Ottima marca.

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly » 25 aprile 2006, 17:58

Devo confidarvi una cosa................ :oops:

Ho capito ora che gli orologi di Avia non sono due ma uno..........visto anche da sotto.................

mammamia come sono messo..........
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Ro60

Messaggio da Ro60 » 25 aprile 2006, 18:07

Slowly ha scritto:Devo confidarvi una cosa................ :oops:

Ho capito ora che gli orologi di Avia non sono due ma uno..........visto anche da sotto.................

mammamia come sono messo..........
Cambia fornitore...oppure hai respirato troppe scie...te l'hanno detto che non faceva bene stare dietro ai turbogas...

Ma tu, no, niente, sempre di testa tua! :lol:

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly » 25 aprile 2006, 18:25

:oops:

Scusa Ro............

SLOWLY
MD80.it Admin

Ro60

Messaggio da Ro60 » 25 aprile 2006, 18:25

Slowly ha scritto::oops:

Scusa Ro............

:D

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly » 25 aprile 2006, 18:43

Non ho mai avuto la fissa degli orologi. A parte che ho il polso piccolisimo.................

E poi uso quello della moto o quello del cellulare.

Certamente ne riconosco l'indubbio fascino quando costruiti con stile.

Spesso ne regalo.
SLOWLY
MD80.it Admin

N757GF

Messaggio da N757GF » 25 aprile 2006, 19:13

Ro60 ha scritto:Da fanatico collezionista di orologi, oltre a tutto il resto, ma solo di quelli legati al mondo aeronautico, vi domando: quale marca e modello preferite utilizzare, tutti i giorni, oppure per volare?
Il mio orologio da polso e` solo un backup, anche se mi e` capitato di usarlo qualche volta. Orologio da 20 $, digitale (per me e` fondamentale) ma non se ne trovano quasi piu`. Per il volo ho un cronometro (anche lui digitale) presettabile che attacco con il velcro alla clip fissata sul volantiono che tiene anche la checklist e le procedure. Il cronometro di bordo puo` essere utile, mentre per usare quello del G1000 bisogna schiacciare un po' di tasti e di solito evito.

La mia passione per i numeri fa si` che preferisca, quando uso i vor con display classico, mettere sul display della frequenza di standby la radiale su cui sono e usare quella indicazione piuttosto che quella della lancetta :).

Non faccio testo per la tua statistica :D

lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da lo spaziale » 25 aprile 2006, 20:00

Io ho un fantastico Breitling B-2... regolo calcolatore sulla ghiera, quadrante nero con i tre cerchiolini bianchi.
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly » 25 aprile 2006, 20:12

Ma in pratica la trasmittente d'emergenze del Breitling che ne è provvisto, in cosa consiste e come funziona/si aziona?
SLOWLY
MD80.it Admin

Ro60

Messaggio da Ro60 » 25 aprile 2006, 20:32

lo spaziale ha scritto:Io ho un fantastico Breitling B-2... regolo calcolatore sulla ghiera, quadrante nero con i tre cerchiolini bianchi.
Eccolo! Bellissimo! A me piace tantissimo il B-1, molto simile all'Aerospace, ha pero quel fondello lavorato a mò di turbofan che mi piace da morire...

Ro60

Messaggio da Ro60 » 25 aprile 2006, 20:41

Slowly ha scritto:Ma in pratica la trasmittente d'emergenze del Breitling che ne è provvisto, in cosa consiste e come funziona/si aziona?
All'atto dell'acquisto devi lasciare persino le generalità fotocopiate da un documento in corso di validità, patente o C.I., in modo che se il fesso di turno lo aziona senza necessità alcuna, lo rintracciano e si becca la classica denuncia per simulazione e procurato allarme.

Ha nella parte interna della cassa, vicino all'attacco del bracciale, una capsula cilindrica di dimensioni estremamente contenute, chiusa da un lato da un cappuccio a vite. In caso di emergenza, svitandolo si può estrarre l'antenna spiralata a filo metallico ed il trasmettitore è in funzione sui 121.5 MHz. A questo punto se vi hanno rintracciato e posto in salvo, l'orologio dev'essere rispedito alla casa per essere riprostinato. Con costi, a quello che mi dicono, allucinanti.

Ad esempio la revisione completa del mio Navitimer, meccanico automatico, da fare ogni 4 anni, costa non meno di € 350/00!

pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 26 aprile 2006, 8:43

Il mio orologio di rappresentanza è un Omega Speedmaster Professional, quello che avevano gli astronauti sulla luna, per intenderci. Mi piace esteticamente, ma soprattutto per la storia che rappresenta.

L'orologio che uso tutto i giorni e per volare è un Polar AXN500. E sapete perchè? Ha il cardiofrequenzimetro, per la bici, anche se sono un ciclista da strapazzo. Per il volo ha l'altimetro con variometro! che tengo impostato in metri, così per curiosità di avere a colpo d'occhio la quota in unità di misura umane (ovviamente si può inserire il QNH....). Poi c'è la bussola, utile insieme al barometro/altimetro per le passeggiate in montagna. C'è il termometro, anche se è influenzato dalla temperatura del corpo e quindi serve ad una mazza, a meno di toglierlo per 5 minuti... poi cronometro, timer, allarmi vari....

Non sono ancora riuscito a farci il caffè, però :(

Ro60

Messaggio da Ro60 » 26 aprile 2006, 8:50

pippo682 ha scritto:Il mio orologio di rappresentanza è un Omega Speedmaster Professional, quello che avevano gli astronauti sulla luna, per intenderci. Mi piace esteticamente, ma soprattutto per la storia che rappresenta.

L'orologio che uso tutto i giorni e per volare è un Polar AXN500. E sapete perchè? Ha il cardiofrequenzimetro, per la bici, anche se sono un ciclista da strapazzo. Per il volo ha l'altimetro con variometro! che tengo impostato in metri, così per curiosità di avere a colpo d'occhio la quota in unità di misura umane (ovviamente si può inserire il QNH....). Poi c'è la bussola, utile insieme al barometro/altimetro per le passeggiate in montagna. C'è il termometro, anche se è influenzato dalla temperatura del corpo e quindi serve ad una mazza, a meno di toglierlo per 5 minuti... poi cronometro, timer, allarmi vari....

Non sono ancora riuscito a farci il caffè, però :(
Bello ed interessante! E grazie a te ed a tutti per le informazioni!

pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 26 aprile 2006, 12:59

Aaaaaghhhhhh! Cosa dici????? Lo Speedmaster automatico?????? Carica manuale, girare la corona tutti i giorni! :lol:

tino92

Messaggio da tino92 » 26 aprile 2006, 15:59

io invece sono innamorato dei Breitling!!!!!
precisamente del modello BREITLING CHRONOMAT EVOLUTION

Ro60

Messaggio da Ro60 » 26 aprile 2006, 16:09

tino92 ha scritto:io invece sono innamorato dei Breitling!!!!!
precisamente del modello BREITLING CHRONOMAT EVOLUTION
bene, così appena ho un attimo ti posto due foto dei miei preferiti: AEROSPACE e NAVITIMER 92

Bello il CHRONOMAT!

pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 26 aprile 2006, 16:37

nelsonwilbury ha scritto:
pippo682 ha scritto:Aaaaaghhhhhh! Cosa dici????? Lo Speedmaster automatico?????? Carica manuale, girare la corona tutti i giorni! :lol:
:oops: Confusisssimo con il Seamaster... :oops: Chiedo venia! :oops: E' colpa di un mio amico appassionato: mi ha talmente ubriacato di Omega che ne vedo da tutte le parti, anche che non esistono..! :mrgreen:
Ve be', in effetti, dopo Lo Speedmaster (con la L e la S maiuscole) ne hanno fatto di ogni, anche automatici.... :(

Ro60

Messaggio da Ro60 » 28 aprile 2006, 15:50

Come promesso...

Immagine

Immagine

767300
00500 ft
00500 ft

Messaggio da 767300 » 28 aprile 2006, 23:11

Ro60

Messaggio da Ro60 » 29 aprile 2006, 11:37

Hai detto bene...un sogno!

aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum » 6 maggio 2006, 23:30

Vorrei farvi vedere un pezzo della mia collezione di orologi di aereo.Questo apparteneva ad un Phantom che ha combattuto in Vietnam radiato nel 1971.E' un orologio meccanico di tipo Waltham A 13 (8 day clock) con contasecondi e contaminuti (lap) ed e' piu o meno lo stesso che avevo sul DC9-30.
Allegati
3d_2.jpg
waltham A 13 a
3d_2.jpg (9.42 KiB) Visto 17824 volte

Ro60

Messaggio da Ro60 » 7 maggio 2006, 8:08

Ehilà! Davvero un bel pezzo,complimenti!
Non ho solo compreso se è a carica manuale oppure ad alimentazione elettrica,pur restando un orologio a movimento meccanico,quindi non quarzato...

Ciao,grazie!

Ro60

Messaggio da Ro60 » 7 maggio 2006, 12:33

Ro60 ha scritto:[...] un orologio a movimento meccanico,quindi non quarzato...
Ehi ehi... Attento, Ro, ché i quarzi si possono trovare anche dietro le lancette... :wink:
Certo! Mi sarò espresso male...intendo dire se il movimento è comandato da quarzo o semplicemente elettrico, anche se l'ora visualizzata è tramite quadrante analogico. Per meccanico intendo a carica manuale con bilanciere e scappamento...ma lo vedo poco il pilota che sale sull'F-4 e carica la molla dell'orologio di bordo... :)

I miei SUPERQUARTZ Breitling, AEROPSPACE ed EMERGENCY hanno quadrante analogico ma movimento quarzo, che per i puristi dell'orologeria NON equivale assolutamente ad un movimento meccanico. In effetti il quarzato null'altro è che un motore passo-passo che non utilizza i meccanismi di movimento classici dei meccanici, anche se automatici. Il SUPERQUARTZ è termocompensato, cioè, le possibilità di errore dovute alle variazioni di temperatura dei componenti elettronici, vengono ridotte e compensate appunto da questo dispositivo.

Bye!

Ro60

Messaggio da Ro60 » 7 maggio 2006, 13:54

Ro60 ha scritto:
Ro60 ha scritto:[...] un orologio a movimento meccanico,quindi non quarzato...
Ehi ehi... Attento, Ro, ché i quarzi si possono trovare anche dietro le lancette... :wink:
Certo! Mi sarò espresso male...intendo dire se il movimento è comandato da quarzo o semplicemente elettrico, anche se l'ora visualizzata è tramite quadrante analogico. Per meccanico intendo a carica manuale con bilanciere e scappamento...ma lo vedo poco il pilota che sale sull'F-4 e carica la molla dell'orologio di bordo... :)

I miei SUPERQUARTZ Breitling, AEROPSPACE ed EMERGENCY hanno quadrante analogico ma movimento quarzo, che per i puristi dell'orologeria NON equivale assolutamente ad un movimento meccanico. In effetti il quarzato null'altro è che un motore passo-passo che non utilizza i meccanismi di movimento classici dei meccanici, anche se automatici. Il SUPERQUARTZ è termocompensato, cioè, le possibilità di errore dovute alle variazioni di temperatura dei componenti elettronici, vengono ridotte e compensate appunto da questo dispositivo.

Bye!
Miiih..! :shock:

Mah... Io penso che, o purismi o non purismi, l'orologio sia qualcosa che deve dare piacere nel saperlo al polso. Ecco perché mi sono appassionato all'Accutron; ed ecco perché l'automatico Seiko degli anni settanta che mi hanno regalato usato (e nemmeno in ottime condizioni) del valore di 50 euro mi fa impazzire: movimento proprietario!
Pienamente d'accordo. Però, conoscere anche le caratteristiche tecniche e le soluzione che hanno ispirato chi lo ha concepito è davvero molto interessante!

Devo procurarmelo un orologio di cockpit...

touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown » 7 maggio 2006, 14:15

emm....il mio l'ho comprato da un cinese che aveva una bancarella sul lungomare: 4 €, digitale, cronometro ,subaqueo, lucetta per vedere l'ora sveglia, data e memoria dell'ultimo tempo registrato col cronometro. un pezzo introvabileeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :lol: :lol: :lol:
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior

Virtute Siderum Tenus!

controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum » 7 maggio 2006, 15:44

Beh, visto che c'e' qualcuno che apprezza e che condivide la mia passione vi mando un altra piccola chicca della collezione.Questo e' uno Junghans dellla serie FL 22385.Potrebbe qundi appartenere a un messerschmitt 109 o 110 oppure ad un JU 88.La prima serie era invece montata sugli Stuka.
L'orologio e' in attesa di restauro ma spero di renderlo "marciante" a breve.Il Waltham A 13 invece e' a carica meccanica e dura circa una settimana( da qui il nome di questi orologi:8 day clock) e l'ho personalmente "sbarcato" da un F4E insieme all'orizzonte artificiae in un deposito di surplus militari in arizona(un paradiso!!!).Chi fosse interessato a scambi mi puo' contattare.
Allegati
28_12.jpg
00_12.jpg

Ro60

Messaggio da Ro60 » 7 maggio 2006, 18:21

Ma sei un mito! Contattami i PM e, se puoi, listami i pezzi che vuoi vendere! Onestamente da scambiare, a livello strumenti in cockpit, non ho nulla...ma se i pezzi che hai sono interessanti ed i prezzi pure, ci faccio un pensierino.

Ciao, grazie.

Ah, se hai dell'altro...POSTA!!!

pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 8 maggio 2006, 9:13

Bellissimi questi orologi da cruscotto. Io a casa ho solo un manometro dell'olio..... :cry:

Rispondi