Scelta posto

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Delgado
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 24 maggio 2007, 11:15
Località: Perugia

Scelta posto

Messaggio da Delgado » 23 dicembre 2022, 21:22

Domanda 'leggera'...
Ho prenotato un volo per 2 adulti e 3 minori senza scegliere ancora i posti.
Se decidessi di sceglierli solo per noi 2 adulti?
In teoria potremmo essere divisi con i 3 figli 'distribuiti', ma anche avere qualche possibilità di essere messi tutti e 5 insieme...
Massimo

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Scelta posto

Messaggio da **F@b!0** » 24 dicembre 2022, 19:39

con che compagnia?
quanti anni hanno i minori?
in teoria se tu scegli dei posti, è altamente probabile che gli altri passeggeri nella stessa prenotazione abbiano i posti attigui automaticamente assegnati, a meno che qualcuno non scelga uno di quei posti!

esempio, tu scegli (acquisti, tanto immagino che se fossero gratuiti non ci sarebbe bisogno di fare questa domanda) i posti 10 A e B, ai bambini il sistema preassegna i posti 10 C,D,E, senza effettivamente bloccarli se non al momento del check-in online

il problema sorge se nel frattempo altre persone fanno il check-in online o in aeroporto e rimangono solo posti singoli sparsi per l'aereo (mi è già capitato, con conseguente adulto che dice "i bambini non possono viaggiare lontano da me, è un problema vostro, dovevate sapere che devono stare affianco a me e lasciare i posti vuoti, io ho pagato per il posto e pretendo di avere quello, e con i bambini affianco" e per quanto vorresti rispondere con frasi colorite, non si può)

più che altro mi chiedo se ti fa scegliere solo 2 posti in una prenotazione di 5 o se ti costringa a sceglierli tutti e 5 :wink:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Delgado
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 24 maggio 2007, 11:15
Località: Perugia

Re: Scelta posto

Messaggio da Delgado » 26 dicembre 2022, 7:56

Grazie per la risposta. Alla fine ho scelto i due posti per noi due adulti (i due posti-finestrino della stessa fila da 3+3). I figli (14, 10, 4 anni) non possono stare soli quindi in teoria (essendo il resto della fila libero), chi ora tentasse di scegliere uno di quei posti ne troverebbe solo uno libero (almeno credo) ma non potrebbe prenotare un secondo.
Alla fine si tratta di 30 euro a tratta..non era così fondamentale... Però era anche curiosità...

p.s. Il. Volo è con A318 Air France andata. Per il ritorno, A320 EasyJet, ho fatto il check in senza scegliere e siamo su due file diverse ma vicine (11 e 12).
Massimo

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11976
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Scelta posto

Messaggio da flyingbrandon » 26 dicembre 2022, 8:35

Delgado ha scritto:
26 dicembre 2022, 7:56
Grazie per la risposta. Alla fine ho scelto i due posti per noi due adulti (i due posti-finestrino della stessa fila da 3+3). I figli (14, 10, 4 anni) non possono stare soli quindi in teoria (essendo il resto della fila libero), chi ora tentasse di scegliere uno di quei posti ne troverebbe solo uno libero (almeno credo) ma non potrebbe prenotare un secondo.
Alla fine si tratta di 30 euro a tratta..non era così fondamentale... Però era anche curiosità...

p.s. Il. Volo è con A318 Air France andata. Per il ritorno, A320 EasyJet, ho fatto il check in senza scegliere e siamo su due file diverse ma vicine (11 e 12).
Dubito che il sistema di blocchi la fila perché hai prenotato i due posti adulti…
Poi controlla sul sito dell’ENAC se è cambiato qualcosa a riguardo…ma tuo figlio di 14 potrebbe essere messo ovunque…e gli altri figli, 10 e 4 anni , sulla stessa fila o, se non disponibile, ad una fila di distanza…cioè o davanti o dietro.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Scelta posto

Messaggio da **F@b!0** » 26 dicembre 2022, 9:46

Confermo, 14 anni può viaggiare da solo.

Riguardo il bloccare i posti della fila, ne dubito anche io. Se ancora liberi al momento del check-in online, molto probabilmente verranno assegnati in automatico a loro, ma non credo che al momento risultino bloccati agli occhi di un altro passeggero che provi ad acquistare un posto, anche perché, come ha detto brandon, i minori possono stare anche la fila davanti o la fila dietro i genitori, quindi perché bloccare i posti accanto?
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Rispondi