ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
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ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Mi sembra molto strano un licenziamento, soprattutto senza aver indagato prima sulle cause.
La domanda è: perché si è addormentato? Turni troppo pesanti? Il pilota (dico per dire) il giorno prima si era andato a divertire in discoteca invece di andare a dormire?
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Turni troppo pesanti non credo. Non sono informato ma non credo che sul lungo i piloti ITA abbiano troppo lavoro.danko156 ha scritto: ↑29 maggio 2022, 19:51Mi sembra molto strano un licenziamento, soprattutto senza aver indagato prima sulle cause.
La domanda è: perché si è addormentato? Turni troppo pesanti? Il pilota (dico per dire) il giorno prima si era andato a divertire in discoteca invece di andare a dormire?
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Esatto, domande lecite, i turni..etc..etc. Prima di arrivare alla discoteca mi farei anche delle altre domande, come per esempio l'attuale situazione personale del pilota coinvolto. Molti problemi si risolvono con una semplice chiacchierata e con un pò di empatia.danko156 ha scritto: ↑29 maggio 2022, 19:51Mi sembra molto strano un licenziamento, soprattutto senza aver indagato prima sulle cause.
La domanda è: perché si è addormentato? Turni troppo pesanti? Il pilota (dico per dire) il giorno prima si era andato a divertire in discoteca invece di andare a dormire?
Sono quasi sicuro che non ce l'hanno raccontata tutta comunque. Deve esserci anche dell'altro e/o deve esserci stato anche dell'altro. Non licenzi un comandante in tronco per una cosa del genere.
Facciamo che non facciamo come i gamberi (camminare all'indietro).
Dipende anche come lavori, non soltanto le ore di volo volate, come tu ben sai. Se fai 16 ore di volo verso est e poi rientri e hai 3 giorni OFF e riparti e fai 16 ore di volo verso ovest, non va bene. Anche se non credo sia questo il caso di ITA. E' per questo che secondo me bisogna indagare sul cosa non ha funzionato. I turni si possono modificare, se è quello il problema, oppure si può modificare come e quando si fa l'approved nap....etc.air.surfer ha scritto: ↑30 maggio 2022, 0:23Turni troppo pesanti non credo. Non sono informato ma non credo che sul lungo i piloti ITA abbiano troppo lavoro.danko156 ha scritto: ↑29 maggio 2022, 19:51Mi sembra molto strano un licenziamento, soprattutto senza aver indagato prima sulle cause.
La domanda è: perché si è addormentato? Turni troppo pesanti? Il pilota (dico per dire) il giorno prima si era andato a divertire in discoteca invece di andare a dormire?
Col licenziamento stai mandando un messaggio sbagliato ad ogni singolo dipendente della compagnia, personale navigante e non. Ma ripeto che sono sicuro che non ce l'hanno raccontata tutta.
Ultima modifica di Ponch il 30 maggio 2022, 18:46, modificato 3 volte in totale.
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
E non solo ai dipendenti. Quando a dirlo e' un "giornaletto" a tiratura mondiale come questo e' un danno di immagine incalcolabile:
https://www.independent.co.uk/travel/ne ... 90193.html
Cambiano le capocce ma il risultato fa sempre c***re..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
No, è molto peggio di prima.sigmet ha scritto: ↑30 maggio 2022, 22:03E non solo ai dipendenti. Quando a dirlo e' un "giornaletto" a tiratura mondiale come questo e' un danno di immagine incalcolabile:
https://www.independent.co.uk/travel/ne ... 90193.html
Cambiano le capocce ma il risultato fa sempre c***re..
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
.
>Sull’incidente
Qualcuno (anonymous) ha scritto:
-----------------------------------------------
[…] The incident is almost irrelevant
when compared with the "italianities"
that popped out with it..
Ps.
...”Chissà dove
si vuol andare a parare !?”
.
>Sull’incidente
Qualcuno (anonymous) ha scritto:
-----------------------------------------------
[…] The incident is almost irrelevant
when compared with the "italianities"
that popped out with it..
Ps.
...”Chissà dove
si vuol andare a parare !?”
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Io ho letto che non hanno risposto per più di un’ora.
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Ma figurati. I commenti su AVHerald magari li scrive qualche simmer bimbominkia di 16 anni..
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Su Avherald ho letto 10 minuti. Allora non so cosa dire, un’ora di silenzio radio e’ tutt’altra cosa.
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Non si usa chiamare dalla cabina ogni tot per verificare che sia tutto apposto?
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
https://www.editorialedomani.it/politic ... o-bwq06oq3
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Ponch sono pienamente d'accordo con te. Quello che alla fine traspare leggendo questa notizia, a prescindere dalle cause, è un clima brutto in azienda. Non conosco dipendenti ita, ma leggendo cos'è accaduto io capisco questo.Ponch ha scritto: ↑30 maggio 2022, 18:31Esatto, domande lecite, i turni..etc..etc. Prima di arrivare alla discoteca mi farei anche delle altre domande, come per esempio l'attuale situazione personale del pilota coinvolto. Molti problemi si risolvono con una semplice chiacchierata e con un pò di empatia.danko156 ha scritto: ↑29 maggio 2022, 19:51Mi sembra molto strano un licenziamento, soprattutto senza aver indagato prima sulle cause.
La domanda è: perché si è addormentato? Turni troppo pesanti? Il pilota (dico per dire) il giorno prima si era andato a divertire in discoteca invece di andare a dormire?
Sono quasi sicuro che non ce l'hanno raccontata tutta comunque. Deve esserci anche dell'altro e/o deve esserci stato anche dell'altro. Non licenzi un comandante in tronco per una cosa del genere.
Facciamo che non facciamo come i gamberi (camminare all'indietro).
Dipende anche come lavori, non soltanto le ore di volo volate, come tu ben sai. Se fai 16 ore di volo verso est e poi rientri e hai 3 giorni OFF e riparti e fai 16 ore di volo verso ovest, non va bene. Anche se non credo sia questo il caso di ITA. E' per questo che secondo me bisogna indagare sul cosa non ha funzionato. I turni si possono modificare, se è quello il problema, oppure si può modificare come e quando si fa l'approved nap....etc.air.surfer ha scritto: ↑30 maggio 2022, 0:23Turni troppo pesanti non credo. Non sono informato ma non credo che sul lungo i piloti ITA abbiano troppo lavoro.danko156 ha scritto: ↑29 maggio 2022, 19:51Mi sembra molto strano un licenziamento, soprattutto senza aver indagato prima sulle cause.
La domanda è: perché si è addormentato? Turni troppo pesanti? Il pilota (dico per dire) il giorno prima si era andato a divertire in discoteca invece di andare a dormire?
Col licenziamento stai mandando un messaggio sbagliato ad ogni singolo dipendente della compagnia, personale navigante e non. Ma ripeto che sono sicuro che non ce l'hanno raccontata tutta.
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Ogni quanto?
Grazie mascherone. Boh, allora non so più cosa dire.air.surfer ha scritto: ↑31 maggio 2022, 11:47https://www.editorialedomani.it/politic ... o-bwq06oq3
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Certamente non a intervalli di un’ora… e poi i caccia li fai partire dopo più di un’ora? Cos’è 11 settembre bis?Ponch ha scritto: ↑31 maggio 2022, 12:00Ogni quanto?
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Concordo. Non so che dirti gek. Ribadisco che non ce l’hanno raccontata tutta.AirGek ha scritto: ↑31 maggio 2022, 12:04Certamente non a intervalli di un’ora… e poi i caccia li fai partire dopo più di un’ora? Cos’è 11 settembre bis?Ponch ha scritto: ↑31 maggio 2022, 12:00Ogni quanto?
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Cabin crew ogni 30’.
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
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>Come è già stato detto: ..."Non la si racconta tutta."
- Conoscere "la vera storia";
- poi i motivi che portano a quel risultato;
- alla fine
"just culture" or...
.
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Non e' sempre colpa dei piloti:
Da ACC b.n.
Sleeping receiver
2. 4.2. “Sleeping receiver” is the term used to describe incidents when the radio apparently goes dead so that no incoming calls are heard, either those directed to the flight or those between ATC and other flights. Usually, the situation continues until the aircraft transmitter is keyed – often because the pilots have noticed the silence and wish to check their receiver; thereafter, radio operation is normal.
3. 4.3. At first, the rate of occurrences was low – around one or two per month – and concentrated in Terminal Control Area (TMA) airspace. From about the summer of 2001, the rate of reported loss of communications began to increase and this rate now appears to be constant. Additionally, it has become apparent that the geographical extent of these incidents is not confined to UK airspace and involves other areas.
4. 4.4. It seems probable that many cases of “sleeping receiver” go unreported, possibly because those involved suspect that communication was lost through some other cause (e.g. poor radio propagation, their own
5. inattentiveness, or equipment mishandling). When the first incidents were reported in the late 1990’s there was widespread scepticism that the phenomenon actually existed; it may be that similar scepticism still exists in parts of Europe.
6. 4.5. The sleeping receiver phenomenon has been the subject of much research in recent years. Possible causes under investigation include interference sources from inside or outside the aircraft from various spectrum bands (e.g. from mobile telephones or paging systems), receiver design, receiver software, etc. To date, these investigations have been inconclusive.
Da ACC b.n.
Sleeping receiver
2. 4.2. “Sleeping receiver” is the term used to describe incidents when the radio apparently goes dead so that no incoming calls are heard, either those directed to the flight or those between ATC and other flights. Usually, the situation continues until the aircraft transmitter is keyed – often because the pilots have noticed the silence and wish to check their receiver; thereafter, radio operation is normal.
3. 4.3. At first, the rate of occurrences was low – around one or two per month – and concentrated in Terminal Control Area (TMA) airspace. From about the summer of 2001, the rate of reported loss of communications began to increase and this rate now appears to be constant. Additionally, it has become apparent that the geographical extent of these incidents is not confined to UK airspace and involves other areas.
4. 4.4. It seems probable that many cases of “sleeping receiver” go unreported, possibly because those involved suspect that communication was lost through some other cause (e.g. poor radio propagation, their own
5. inattentiveness, or equipment mishandling). When the first incidents were reported in the late 1990’s there was widespread scepticism that the phenomenon actually existed; it may be that similar scepticism still exists in parts of Europe.
6. 4.5. The sleeping receiver phenomenon has been the subject of much research in recent years. Possible causes under investigation include interference sources from inside or outside the aircraft from various spectrum bands (e.g. from mobile telephones or paging systems), receiver design, receiver software, etc. To date, these investigations have been inconclusive.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Sarebbe da mandare al Comandante in questione affinché la usi davanti al Giudice del lavoro...sigmet ha scritto: ↑31 maggio 2022, 17:53Non e' sempre colpa dei piloti:
Da ACC b.n.
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2. 4.2. “Sleeping receiver” is the term used to describe incidents when the radio apparently goes dead so that no incoming calls are heard, either those directed to the flight or those between ATC and other flights. Usually, the situation continues until the aircraft transmitter is keyed – often because the pilots have noticed the silence and wish to check their receiver; thereafter, radio operation is normal.
3. 4.3. At first, the rate of occurrences was low – around one or two per month – and concentrated in Terminal Control Area (TMA) airspace. From about the summer of 2001, the rate of reported loss of communications began to increase and this rate now appears to be constant. Additionally, it has become apparent that the geographical extent of these incidents is not confined to UK airspace and involves other areas.
4. 4.4. It seems probable that many cases of “sleeping receiver” go unreported, possibly because those involved suspect that communication was lost through some other cause (e.g. poor radio propagation, their own
5. inattentiveness, or equipment mishandling). When the first incidents were reported in the late 1990’s there was widespread scepticism that the phenomenon actually existed; it may be that similar scepticism still exists in parts of Europe.
6. 4.5. The sleeping receiver phenomenon has been the subject of much research in recent years. Possible causes under investigation include interference sources from inside or outside the aircraft from various spectrum bands (e.g. from mobile telephones or paging systems), receiver design, receiver software, etc. To date, these investigations have been inconclusive.
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
A me capito' proprio sulla Francia. Praticamente da Nantes a Limoges..
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Basta che non sia lo stesso del sette fratelli…Lampo 13 ha scritto: ↑31 maggio 2022, 19:07Sarebbe da mandare al Comandante in questione affinché la usi davanti al Giudice del lavoro...sigmet ha scritto: ↑31 maggio 2022, 17:53Non e' sempre colpa dei piloti:
Da ACC b.n.
Sleeping receiver
2. 4.2. “Sleeping receiver” is the term used to describe incidents when the radio apparently goes dead so that no incoming calls are heard, either those directed to the flight or those between ATC and other flights. Usually, the situation continues until the aircraft transmitter is keyed – often because the pilots have noticed the silence and wish to check their receiver; thereafter, radio operation is normal.
3. 4.3. At first, the rate of occurrences was low – around one or two per month – and concentrated in Terminal Control Area (TMA) airspace. From about the summer of 2001, the rate of reported loss of communications began to increase and this rate now appears to be constant. Additionally, it has become apparent that the geographical extent of these incidents is not confined to UK airspace and involves other areas.
4. 4.4. It seems probable that many cases of “sleeping receiver” go unreported, possibly because those involved suspect that communication was lost through some other cause (e.g. poor radio propagation, their own
5. inattentiveness, or equipment mishandling). When the first incidents were reported in the late 1990’s there was widespread scepticism that the phenomenon actually existed; it may be that similar scepticism still exists in parts of Europe.
6. 4.5. The sleeping receiver phenomenon has been the subject of much research in recent years. Possible causes under investigation include interference sources from inside or outside the aircraft from various spectrum bands (e.g. from mobile telephones or paging systems), receiver design, receiver software, etc. To date, these investigations have been inconclusive.
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Va bene tutto ma… perchè non hanno fatto un radio check dopo una decina di minuti di silenzio? E se l’hanno fatto, hanno provato altre frequenze? Hanno provato le altre radio VHF? e il CPDLC? ACARS? HF? Il satcom? 7600? Tutto rotto?
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
air.surfer ha scritto: ↑31 maggio 2022, 22:38
Va bene tutto ma… perchè non hanno fatto un radio check dopo una decina di minuti di silenzio? E se l’hanno fatto, hanno provato altre frequenze? Hanno provato le altre radio VHF? e il CPDLC? ACARS? HF? Il satcom? 7600? Tutto rotto?
Ci sono anche fattori psicologici (vedi expectation bias, inattentional bias, etc)
Solo in europa ci sono circa 500 communication problem all'anno di cui almeno il 25% risultano come PLOC.
Nel 90% dei casi hanno scramblato un paio di caccia . Dall'11/11 e' bel c***o di problema.
Se dovessero licenziare tutti ...
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Però bisognerebbe vedere quanti di queste sono della stessa entità (sembrerebbe 1h 12). Sicuramente è superiore al tempo suggerito per il controlled rest, il che mi fa pensare ad altre responsabilità oltre a quella del cpt.
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
A chi ha purgato il mio post qui sopra, volevo solo far notare che stavo solo riportando quello che diceva AVH nel link che qualcuno (non io) ha postato all’inizio:
”According to media reports in Italy the airline dismissed the captain after an internal investigation into the occurrence. The airline
stated the captain showed a behaviour inconsistent with the behavioural and working rules as well as showed a discrepancy in his
interviews and the facts established by the investigation. At the time of the occurrence the first officer was taking an approved nap,
however, the commander also fell asleep at the controls, but in his interviews claimed there had been a problem with the
communication devices. The investigation found no fault with the communication systems.”
https://avherald.com/h?article=4f9876b7&opt=0
Grazie.
”According to media reports in Italy the airline dismissed the captain after an internal investigation into the occurrence. The airline
stated the captain showed a behaviour inconsistent with the behavioural and working rules as well as showed a discrepancy in his
interviews and the facts established by the investigation. At the time of the occurrence the first officer was taking an approved nap,
however, the commander also fell asleep at the controls, but in his interviews claimed there had been a problem with the
communication devices. The investigation found no fault with the communication systems.”
https://avherald.com/h?article=4f9876b7&opt=0
Grazie.
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
PROBLEM:
(2 pilots) one pilot is in controlled rest
and other pilot falls asleep.
...SOLUTION: None!
...SOP won't save from nature!!
Ps.
“per gli Aerei trasporto passeggeri con 1 solo Pilota in cabina:
”...Dati Non Pervenuti”
.
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Airplane, ti sei reso conto che ti sei citato 2 volte? È come parlare da solo. Non è una bella cosa.
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
Il tutto senza dire niente di comprensibile (siamo in generiche, non in area tecnica e chiunque, me compreso, avrebbe il diritto di capirci qualcosa).air.surfer ha scritto: ↑2 giugno 2022, 9:13Airplane, ti sei reso conto che ti sei citato 2 volte? È come parlare da solo. Non è una bella cosa.
Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
.air.surfer ha scritto: ↑2 giugno 2022, 9:13Airplane, ti sei reso conto che ti sei citato 2 volte?
È come parlare da solo. Non è una bella cosa.
>Airsurfer,
come si vede, ho semplicemente copiato i primi due;
poi ho aggiunto un terzo con il “PROBLEM” e a seguire un “Ps” (un po’ ironico) su “1 solo pilota in cockpit”.
Quindi, sono partito dal primo, ovvero quello che Tu airsurfer, se ricordi, precedentemente
l'avevi definito scritto da un “simmer bimbominkia”;
Per finire col mio Ps “post scritto”, un po’ ironico, ma maledettamente serio.
.
Ps
Ultima modifica di airplane il 2 giugno 2022, 12:00, modificato 2 volte in totale.
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt
airplane,
resta il problema che noi, comuni mortali (come anche riportato da max poco sopra), non capiamo un emerito razzo di cosa scrivi
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