Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show
Sembrerebbe di no..
Re: Cade Eurofighter durante Air Show
Sembrerebbe di no.....albert ha scritto:
Ma il pilota si è lanciato o no?
Operazione SAR in corso...
Alberto
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show
http://www.aeronautica.difesa.it/comuni ... ACINA.aspx
RIPRITROVATO IL CORPO DEL PILOTA.
Un velivolo Eurofighter del Reparto Sperimentale di Volo dell'Aeronautica Militare è precipitato in mare nella fase finale del suo programma di volo. Ancora sconosciute le cause dell'incidente. Da pochi minuti è stato ritrovato il corpo del pilota. Le operazioni di soccorso sono iniziate immediatamente dopo l'impatto grazie ai mezzi di soccorso presenti sul posto.
L'Aeronautica Militare ha attivato le procedure per accertare le cause dell'incidente. Il Ministro della Difesa, Senatrice Roberta Pinotti ed il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano si uniscono al Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli nell'esprimere vicinanza e cordoglio alla famiglia ed alle persone più care e vicine al giovane pilota.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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- Valerio Ricciardi
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Se ci sia stato o meno un calo di potenza lo ignoro, di certo "geometricamente" a primissima vista potrebbe sembrare simile a tantissimi altri incidenti da airshow che di solito coinvolgono piccoli velivoli che completano in alto un loop che culmina a quota insufficiente e poi non riescono a recuperare in cabrata prima di arrivare a quota suolo.
E' una bruttissima cosa cui assistere.
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"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Un malore? Poverino, un dispiacere grandissimo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Guardando il video, ma si possono prendere grosse cantonate, si vede una variazione di traiettoria dopo il momento in verticale a picchiare, c'è come una diminuzione di G, la traiettoria si appiattisce e poi riprende la richiamata... malore, errore, problemi tecnici? Non ne ho la più pallida idea, non credo che il Typhoon possa avere lo stesso problema in quella fase del G91T! Certo è che a quel punto se avesse tentato l'eiezione con quel vettore a scendere non credo che la tragedia si sarebbe evitata.
- Valerio Ricciardi
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Che problema specifico aveva il G91T in richiamata?
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Tra i 220 ed i 270 Kts "G-stallava", entrava in buffer e non si poteva richiamare a più di un paio di G.Valerio Ricciardi ha scritto:Che problema specifico aveva il G91T in richiamata?
Nelle manovre verticali bisognava fare il "ricciolo" al top, farlo accelerare richiamando progressivamente,
alleggerire parecchio tra i 220 ed i 270 kts per poi aumentare il carico di nuovo.
I modelli R ed Y non avevano questo problema, anzi con l'Y si effettuava la Schneider a 250 Kts e 5 G costanti
con i postbruciatori al massimo... era bellissimo, si faceva un 360° restando dentro il limite aeroportuale di Cervia.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
G-LOC???tartan ha scritto:Un malore?
Gravity induced loss of consciousness
Oppure semplice errore
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
E' quello che si ipotizza FAS anche se in un incidente del genere ci potrebbero stare tutte , da un problema all'antiG, al SD (sul mare con linea di costa irregolare), all'errore di manovra.FAS ha scritto:G-LOC???tartan ha scritto:Un malore?
Gravity induced loss of consciousness
Non penso che l'inchiesta verrà resa pubblica ,purtroppo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Anch'io ho pensato subito ad un G-LOC..FAS ha scritto:G-LOC???tartan ha scritto:Un malore?
Gravity induced loss of consciousness
Oppure semplice errore
Certo che le immagini fanno rabbrividire..
Chiedo ai più esperti..i giornali parlano di improvviso calo di potenza, ma in quella fase del loop i motori non sono al minimo?
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Avranno interpellato il famoso magistrato di Marsiglia....Scatto88 ha scritto: Chiedo ai più esperti..i giornali parlano di improvviso calo di potenza, ma in quella fase del loop i motori non sono al minimo?
Le letture di quali parametri hanno per affermarlo?
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
La solita palla di cristallo dei "giornalai"..FAS ha scritto:Avranno interpellato il famoso magistrato di Marsiglia....Scatto88 ha scritto: Chiedo ai più esperti..i giornali parlano di improvviso calo di potenza, ma in quella fase del loop i motori non sono al minimo?
Le letture di quali parametri hanno per affermarlo?
Loro sanno già, sono gli investigatori che sono un pò lenti nella indagini..
La mia era una domanda prettamente tecnica comunque, non riferita per forza all'evento in oggetto..
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
l'industria analizzerà crash recorder se in funzione, oppure maintenance messages.sigmet ha scritto: Non penso che l'inchiesta verrà resa pubblica ,purtroppo.
Doveroso da parte dell'AMI notificare alle altre forze aeree i risultati dell'analisi, nonostanze le clearance nazionali sui velivoli IPA/ISPA (FT), come da prassi per ogni occorrenza, ancora di piu in caso di perdita umana.
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
1:17
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Ovviamente non conosco la procedura adottata per i voli dimostrativi ma ai miei tempi il motoreScatto88 ha scritto:Chiedo ai più esperti..i giornali parlano di improvviso calo di potenza, ma in quella fase del loop i motori non sono al minimo?
veniva mantenuto costante per tutta la durata dell'acrobazia collegata, intorno al 98%.
Immagino che in questi voli ci sia una variazione dei parametri ma i motori idle non credo proprio
si mettano mai, mantenere l'energia è fondamentale.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Questa foto evidenzia che i motori avevano i postbruciatori inseriti,
che vuol dire la ricerca della massima potenza, quindi niente malori.
(non credo che volino con gli AB sempre inseriti)
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
ma se vedi che non ci sei daresti potenza?Lampo 13 ha scritto:Questa foto evidenzia che i motori avevano i postbruciatori inseriti,
che vuol dire la ricerca della massima potenza, quindi niente malori.
(non credo che volino con gli AB sempre inseriti)
mi chiedo sinceramente
RMKS////
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Assolutamente si.Michele ha scritto:ma se vedi che non ci sei daresti potenza?Lampo 13 ha scritto:Questa foto evidenzia che i motori avevano i postbruciatori inseriti,
che vuol dire la ricerca della massima potenza, quindi niente malori.
(non credo che volino con gli AB sempre inseriti)
mi chiedo sinceramente
L'aereo ha bisogno di energia per manovrare.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Lampo 13 ha scritto:
Questa foto evidenzia che i motori avevano i postbruciatori inseriti,
che vuol dire la ricerca della massima potenza, quindi niente malori.
(non credo che volino con gli AB sempre inseriti)
Non e' detto, come si vede bene in questo filmato:
Il Gloc se avviene e' durante il 1° o l'ultimo quarto del looping.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Ma quanto carburante hanno?sigmet ha scritto:Lampo 13 ha scritto:
Questa foto evidenzia che i motori avevano i postbruciatori inseriti,
che vuol dire la ricerca della massima potenza, quindi niente malori.
(non credo che volino con gli AB sempre inseriti)
Non e' detto, come si vede bene in questo filmato:
Il Gloc se avviene e' durante il 1° o l'ultimo quarto del looping.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
A me viene solo da piangere.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Citazione dal sito di un giornale:
Un testimone: «Il caccia stava facendo dei volteggi da solo e, arrivato quasi al termine dell’esibizione, si è schiantato in mare di punta, come se il motore avesse perso potenza. Non si è sentito un botto, ma il motore che continuava ancora a girare per un pò quando il velivolo è finito sott’acqua»
Non aggiungo altro...
Un testimone: «Il caccia stava facendo dei volteggi da solo e, arrivato quasi al termine dell’esibizione, si è schiantato in mare di punta, come se il motore avesse perso potenza. Non si è sentito un botto, ma il motore che continuava ancora a girare per un pò quando il velivolo è finito sott’acqua»
Non aggiungo altro...
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Non c'è da stigmatizzare, il testimone sarà stato sotto shock pure lui e probabilmente non conosce bene la materia, nonchè la velocità di propagazione del suono al livello del mare.MR ha scritto:Citazione dal sito di un giornale:
Un testimone: «Il caccia stava facendo dei volteggi da solo e, arrivato quasi al termine dell’esibizione, si è schiantato in mare di punta, come se il motore avesse perso potenza. Non si è sentito un botto, ma il motore che continuava ancora a girare per un pò quando il velivolo è finito sott’acqua»
Non aggiungo altro...
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
L'incidente sarà avvenuto ad 1 migliaio di metri dagli spettatori che equivalgono a circa tre secondi di ritardoMaxx ha scritto:Non c'è da stigmatizzare, il testimone sarà stato sotto shock pure lui e probabilmente non conosce bene la materia, nonchè la velocità di propagazione del suono al livello del mare.MR ha scritto:Citazione dal sito di un giornale:
Un testimone: «Il caccia stava facendo dei volteggi da solo e, arrivato quasi al termine dell’esibizione, si è schiantato in mare di punta, come se il motore avesse perso potenza. Non si è sentito un botto, ma il motore che continuava ancora a girare per un pò quando il velivolo è finito sott’acqua»
Non aggiungo altro...
tra immagine e suono...
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Quello che non riesco a vedere è un disperato tentativo di riattaccare, come in molte delle occasioni che citi. Ricordo un video di un MiG-29 che avrà preso 25 g a pochi metri da terra per salvarsi. Un Su-27, mi pare, toccò invece terra per poi risalire e il pilota fece in tempo a lanciarsi. Apparentemente l'EF continua la sua traiettoria, come se il mare fosse 1000 piedi più sotto e avesse quindi spazio per manovrare.Valerio Ricciardi ha scritto:Se ci sia stato o meno un calo di potenza lo ignoro, di certo "geometricamente" a primissima vista potrebbe sembrare simile a tantissimi altri incidenti da airshow che di solito coinvolgono piccoli velivoli che completano in alto un loop che culmina a quota insufficiente e poi non riescono a recuperare in cabrata prima di arrivare a quota suolo.
E' una bruttissima cosa cui assistere.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
il sito infodifesa.it (che peraltro non conosco) parla di una distanza di due miglia dalla costa e riporta le dichiarazioni di un ufficiale dell'aeronautica secondo le quali il pilota sarebbe rimasto cosciente sino all'ultimo e in contatto radio con la sua "biga"; l'ufficiale che era sulla spiaggia a seguire la manovra.Lampo 13 ha scritto:L'incidente sarà avvenuto ad 1 migliaio di metri dagli spettatori che equivalgono a circa tre secondi di ritardoMaxx ha scritto:Non c'è da stigmatizzare, il testimone sarà stato sotto shock pure lui e probabilmente non conosce bene la materia, nonchè la velocità di propagazione del suono al livello del mare.MR ha scritto:Citazione dal sito di un giornale:
Un testimone: «Il caccia stava facendo dei volteggi da solo e, arrivato quasi al termine dell’esibizione, si è schiantato in mare di punta, come se il motore avesse perso potenza. Non si è sentito un botto, ma il motore che continuava ancora a girare per un pò quando il velivolo è finito sott’acqua»
Non aggiungo altro...
tra immagine e suono...
Ecco il link all'articolo
http://infodifesa.it/gabriele-orlandi-p ... i-top-gun/
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Quest incidente mi ha ricordato il disastro di Shoreham nel 2015:
Non so se le due eventi si possano paragonare...
Non so se le due eventi si possano paragonare...
DR
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Mi sembra strano che il pilota alla biga possa aver affermato una cosa del genere. Durante la manovra in condizioni normali il pilota non parla con la biga a meno di dover segnalare situazioni anomale. Solo l'autopsia stabilirà con certezza se il pilota fosse cosciente o no al momento dell'impatto.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- alessandro.capotondi
- 02000 ft
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
A patto che il pilota fosse cosciente e che ci fosse stata la volontà, c'era la possibilità di eiettarsi durante quella manovra?Lampo 13 ha scritto:Guardando il video, ma si possono prendere grosse cantonate, si vede una variazione di traiettoria dopo il momento in verticale a picchiare, c'è come una diminuzione di G, la traiettoria si appiattisce e poi riprende la richiamata... malore, errore, problemi tecnici? Non ne ho la più pallida idea, non credo che il Typhoon possa avere lo stesso problema in quella fase del G91T! Certo è che a quel punto se avesse tentato l'eiezione con quel vettore a scendere non credo che la tragedia si sarebbe evitata.
http://martin-baker.com/products/mk16-e ... rofighter/
Leggo dal sito della MB che il mk16 da specifica supporta una velocita 600KIAS.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Io riguardando anche altri display sia dello stesso mezzo che dello stesso pilota il giorno prima, noto che la fase di picchiata in uscita dal top del looping è decisamente a velocità più sostenuta. Non penso fosse un problema di quota iniziale ma proprio di velocità in uscita, è molto molto veloce e questo incide non poco sulla quota necessaria per livellare.
E' da capire il perchè il perchè fosse cosi veloce.
E' da capire il perchè il perchè fosse cosi veloce.