velivoli virus??
Moderatore: Staff md80.it
velivoli virus??
salve a tutti l'altro giorno mentre volavo sopra lignano in direzione ronchi la FIS mi comunica che nella mia rotta ed al mio livello di volo sarebbero passati 3 veivoli virus,dopo di che ho chiesto di scendere a 1500 piedi,visto che stavo a 2000 piedi,tempo 5 minuti dopo 3 veivoli mi passano sopra la testa,adesso l'operatore per radio cosa intendeva per veivoli virus? forse il nome del modello di aereo? nel volo a vista vfr quanto è la separazione verticale tra due aerei?
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: veivoli virus??
Post interessante, soprattutto perché pare che per la FIS risulta scontato che si sappia cosa siano i velivoli virus.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: veivoli virus??
Mai sentito parlare di velivoli virus...giammo82 ha scritto:salve a tutti l'altro giorno mentre volavo sopra lignano in direzione ronchi la FIS mi comunica che nella mia rotta ed al mio livello di volo sarebbero passati 3 veivoli virus,dopo di che ho chiesto di scendere a 1500 piedi,visto che stavo a 2000 piedi,tempo 5 minuti dopo 3 veivoli mi passano sopra la testa,adesso l'operatore per radio cosa intendeva per veivoli virus? forse il nome del modello di aereo? nel volo a vista vfr quanto è la separazione verticale tra due aerei?
In rete ho trovato solo un riferimento ad un modello di ULM...
Re: veivoli virus??
intendi questi:http://www.vfrmagazine.net/aerei/in-vol ... -virus-sw/
infatti stavano venendo dalla slovenia io ero sul confine
infatti stavano venendo dalla slovenia io ero sul confine
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: veivoli virus??
Bene, adesso sappiamo cosa sono i velivoli virus, però perché si ritiene che tutti lo sappiano al punto da dare info citandoli?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12021
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: veivoli virus??
Spesso ti dicono che traffico incontri...tartan ha scritto:Bene, adesso sappiamo cosa sono i velivoli virus, però perché si ritiene che tutti lo sappiano al punto da dare info citandoli?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5500
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: velivoli virus??
275 km/h di crociera al 75% della potenza mi pare un'enormità per un Rotax da 100 HP, è indice di un affinamento aerodinamico notevolissimo... davvero la filiera degli ULM parrebbe dotata di una vivacità progettuale e di una velocità di evoluzione superiore a quella del "mondo" AG, si dovrebbe pensare a un'evoluzione della normativa che liberi processi creativi e progettuali anche nell'aviazione generale.
Mi rendo conto però che poi non sarebbe facile evitare che una pletora di apprendisti stregoni cerchi di raffazzonare troppo (troppa gente volerebbe già adesso affidandosi ad una app per iPhone trovata in rete... installerebbe il bicilindrico della sua moto da enduro o monterebbe relais e componenti trovati su... non dico Amazon, ma AliBaba!)
Può esistere un punto di equilibrio fra la pesante burocrazia cartacea delle certificazioni e la presunzione di competenza di chi non ne ha realmente e tende ad arronzare pensando anche di essere un valido teorico?
Mi rendo conto però che poi non sarebbe facile evitare che una pletora di apprendisti stregoni cerchi di raffazzonare troppo (troppa gente volerebbe già adesso affidandosi ad una app per iPhone trovata in rete... installerebbe il bicilindrico della sua moto da enduro o monterebbe relais e componenti trovati su... non dico Amazon, ma AliBaba!)
Può esistere un punto di equilibrio fra la pesante burocrazia cartacea delle certificazioni e la presunzione di competenza di chi non ne ha realmente e tende ad arronzare pensando anche di essere un valido teorico?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: velivoli virus??
Be' tenete conto che li producono anche a Gorizia ad un tiro di schioppo da Ronchi.giammo82 ha scritto:salve a tutti l'altro giorno mentre volavo sopra lignano in direzione ronchi la FIS mi comunica che nella mia rotta ed al mio livello di volo sarebbero passati 3 veivoli virus,dopo di che ho chiesto di scendere a 1500 piedi,visto che stavo a 2000 piedi,tempo 5 minuti dopo 3 veivoli mi passano sopra la testa,adesso l'operatore per radio cosa intendeva per veivoli virus? forse il nome del modello di aereo? nel volo a vista vfr quanto è la separazione verticale tra due aerei?
Ma il problema qualè perché li ha chiamati velivoli o per il nome del modello?
La separazione la chiedi in qualità di Pilota?
Se sì lo sai vero che la separazione in VFR è affar tuo?
Ti vengono dispensati consigli non separazioni...
RMKS////