Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
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Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
No, non ho sentito nessuna notizia a riguardo in TV o giornali.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
I tizi sono sbalinati, volevano che qualcuno lo abbattesse!sardinian aviator ha scritto:http://www.aerohabitat.eu/news/dettagli ... fiumicino/
Qualcuno ne sa qualcosa?
Da quando in qua un aereo in difficoltà si abbatte????Perche non è intervenuto alcun sistema a protezione totale dell'infrastruttura aeroportuale?
Qualche autorità militare/civile ha scartato l'opzione abbattimento in volo preventivo?
Che gente!
ciao
Andrea
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Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
...siamo in SETTE MILIARDIcamicius ha scritto: (omissis)
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(della serie "non c'è più religione")
Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
E' una vicenda che e' passata sotto silenzio ma che e' veramente allarmante. In due minuti da FCO arrivi sulla citta' e il tizio (che aveva certo altre chances) non pare fosse in comunicazione con nessuno.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- sardinian aviator
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Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
camicius ha scritto:I tizi sono sbalinati, volevano che qualcuno lo abbattesse!sardinian aviator ha scritto:http://www.aerohabitat.eu/news/dettagli ... fiumicino/
Qualcuno ne sa qualcosa?
Da quando in qua un aereo in difficoltà si abbatte????Perche non è intervenuto alcun sistema a protezione totale dell'infrastruttura aeroportuale?
Qualche autorità militare/civile ha scartato l'opzione abbattimento in volo preventivo?
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ciao
Andrea
Ma l'opzione dell'abbattimento esiste?
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Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
Ma quindi è vero? La fonte non mi sembrava esaltante, ma se tu confermi è un altro discorso.sigmet ha scritto:E' una vicenda che e' passata sotto silenzio ma che e' veramente allarmante. In due minuti da FCO arrivi sulla citta' e il tizio (che aveva certo altre chances) non pare fosse in comunicazione con nessuno.
Aggiungo: http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA ... 7029.shtml
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Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
ANSV ha comunicato oggi l'apertura dell'inchiesta:
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=1945
Secondo quanto indicato da ANSV, sembra che sia atterrato sulla 25, chiusa come da NOTAM, e che avesse anche problemi alla radio.
Paolo
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=1945
Secondo quanto indicato da ANSV, sembra che sia atterrato sulla 25, chiusa come da NOTAM, e che avesse anche problemi alla radio.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
Certo! Ma bisognerebbe prima intercettarlo...sardinian aviator ha scritto:
Ma l'opzione dell'abbattimento esiste?
Chissa se lo SCCAM era aware...
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Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
Ah ecco...era parcheggiato in una piazzola davanti al nostro aereo l'altro giorno e mi ha stupito vedere un Cessna 172 lì...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
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Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
piu che altro gli piglierà un colpo quando adr gli presenterà il conto,senza polemica ma per atterrare li non aveva alternative,se hai un problema atterri nel primo aeroporto che ti capita ricordiamoci che anche un f16 qualche anno fà decise di atterrare da noi perche era senza motore
Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
Va bene, ma l'F16 avrà contattato qualcuno e chiesto autorizzazioni ecc ecc. Questo Cessna non ha contattato nessuno e si è inserito nel traffico a comodo suo? Peraltro un F-16 riesce a rispettare eventualmente tempi e distanze in un aeroporto intercontinentale, un Cessna deve agire diversamente.worf359 ha scritto:piu che altro gli piglierà un colpo quando adr gli presenterà il conto,senza polemica ma per atterrare li non aveva alternative,se hai un problema atterri nel primo aeroporto che ti capita ricordiamoci che anche un f16 qualche anno fà decise di atterrare da noi perche era senza motore
Come mai la 25 è (o era) chiusa?
Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
Se è atterrato per una emergenza non credo proprio che possano perseguirlo.
Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
Se era in emergenza radio come poteva contattare qualcuno? A meno di attaccarsi al cellulare e chiamare in torre, sempre che avesse sotto mano il numero...
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Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
Questo e' un bell' esercizio di Decision making
L'aereo sembra avesse avuto un avaria elettrica. In questo caso:
Almeno una radio o un trasponder funzionano? si / no
Il motore gira? si / no
Se il motore gira ancora puo' piantare ? Si / no
Se non puo' piantare atterro :
1) all'aeroporto di destinazione
2) su aeroporto locale a 15 min di distanza dalla mia posizione attuando la procedura di avaria radio attenendomi alle segnalazioni ottiche della TWR
3) su un campo in erba di adeguate dimensioni
4) sulla prima aviosuperficie suitable
5)su un aeroporto intercontinentale ad alta densita' di traffico senza fare la procedura di avaria radio su una pista qualsiasi
L'aereo sembra avesse avuto un avaria elettrica. In questo caso:
Almeno una radio o un trasponder funzionano? si / no
Il motore gira? si / no
Se il motore gira ancora puo' piantare ? Si / no
Se non puo' piantare atterro :
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2) su aeroporto locale a 15 min di distanza dalla mia posizione attuando la procedura di avaria radio attenendomi alle segnalazioni ottiche della TWR
3) su un campo in erba di adeguate dimensioni
4) sulla prima aviosuperficie suitable
5)su un aeroporto intercontinentale ad alta densita' di traffico senza fare la procedura di avaria radio su una pista qualsiasi
Ultima modifica di sigmet il 17 luglio 2015, 13:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
IO chiamerei il pilota e gli chiederei con estrema gentilezza: mi spieghi come c***o hai preparato il tuo volo del c***o, brutto stronzone che non sei altro?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
L'f16 americano era senza motore perchè aveva perso completamente olio motore,stava rientrando ad aviano quando ebbe il problema,dichiarata l' emergenza quando chiesa la lunghezza della pista decise di atterrare senza se e senza mà ripeto se sei in emergenza atterri e basta anni fà successe pure ad un ulm era in emergenza sopra pratica di mare fece in tempo ad avvisare che atterrava e atterrò se come dice lampo era in emergenza conclamata non gli fanno niente piu che altro conoscendo l'ingordigia di adr gli sarà arrivato un conto a 4 zeri come minimo.Maxx ha scritto:Va bene, ma l'F16 avrà contattato qualcuno e chiesto autorizzazioni ecc ecc. Questo Cessna non ha contattato nessuno e si è inserito nel traffico a comodo suo? Peraltro un F-16 riesce a rispettare eventualmente tempi e distanze in un aeroporto intercontinentale, un Cessna deve agire diversamente.worf359 ha scritto:piu che altro gli piglierà un colpo quando adr gli presenterà il conto,senza polemica ma per atterrare li non aveva alternative,se hai un problema atterri nel primo aeroporto che ti capita ricordiamoci che anche un f16 qualche anno fà decise di atterrare da noi perche era senza motore
Come mai la 25 è (o era) chiusa?
Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
La 16L è chiusa (stanno rifacendo il manto).Maxx ha scritto:
Come mai la 25 è (o era) chiusa?
Sulla 25 è vietato atterrare, è usata momentaneamente solo per i decolli...
//====================================================================
A2965/15 NOTAMN
Q) LIRR/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4148N01214E005
A) LIRF PART 1 OF 2 B) 1505150000 C) 1508122359 EST
E) ROMA/FIUMICINO AD: REMAKING WORKS OF RWY 16L/34R.
SUP 3/15 IS IN FORCE FROM 15 MAY TO 30 SEP 2015 EST, FURTHER
OPERATIONAL RESTRICTIONS/LIMITATIONS SHALL BE APPLIED:
1. RWY 16L/34R CLOSED TO ALL OPS.
2. RWY 16C/34C AVBL ACCORDING TO THE FOLLOWING:
- TAKE-OFF RWY16C NOT ALLOWED
- DRG LDG/TKOF OPS RWY 16C/34C, NO ACFT IS ALLOWED TO TAXI OR HOLD
ON PORTION OF TWY 'C' BTN TWY 'CD' AND 'CL'
- DUE TO RWY 16C/34C STRIP STRENGTH REDUCED, FOLLOWING OPERATIONAL
CONSTRAINTS WHILL APPLY:
THE MAXIMUM DEMONSTRATED STEADY CROSSWIND COMPONENT PUBLISHED ON THE
AOM (AIRCRAFT OPERATING MANUAL) FOR EACH
TYPE OF AIRCRAFT MUST BE REDUCED BY 20 PERCENT IF RWY IS DRY, AND BY
25 PERCENT IF RWY IS WET. IN CASE OF RWY
CONTAMINATED NO OPS ALLOWED.
END PART 1 OF 2
//=========================================================================
A2965/15 NOTAMN
Q) LIRR/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4148N01214E005
A) LIRF PART 2 OF 2 B) 1505150000 C) 1508122359 EST
E) - AFTER LDG RWY 16C AIRCRAFT TAXIING TO VACATE THE RWY SHALL
MAINTAIN ADEQUATE SPEED AS FAR AS POSSIBLE, IN ORDER TO
GUARANTEE MINIMUM RWY OCCUPANCY TIME. RWY 16C MUST BE CONSIDERED
VACATED WHEN LANDING TRAFFIC HAS CROSSED ICAO RWY END SIGNALS,
AIRCRAFT SHALL THEN PROCEED STRAIGHT ON ALONG TWY 'D'.
- IN CASE OF AIRCRAFT WITH REDUCED PERFORMANCES DUE TO FAILURE
PREFERENCIAL RWY WILL BE 16R/34L
- RWY 34C: SWY LENGTH 600M, NOT PROVIDED WITH END LIGHTS
- RWY 16C: SWY NOT PROVIDED WITH EDGE OR END LIGHTS
- PRESENCE OF MEN AND EQUIPEMENT IN PROXIMITY OF RWY 16C/34C STRIP
REF AIP AD 2 LIRF 1-7, 1-15 AND 2-3 BIS)
END PART 2 OF 2
//===========================================================
A3156/15 NOTAMN
Q) LIRR/QMRXX/IV/NBO/A/000/999/4148N01214E005
A) LIRF B) 1505190600 C) 1508122159 EST
E) RWY25 LANDING NOT ALLOWED.
RMK: RWY AVBL WITH 30MIN PN.
REF AIP AD 2 LIRF 2-3BIS
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
sìsigmet ha scritto:Questo e' un bell' esercizio di Decision making
L'aereo sembra avesse avuto un avaria elettrica. In questo caso:
Almeno una radio o un trasponder funzionano? si / no
Il motore gira? si / no
Se il motore gira ancora puo' piantare ? Si / no
Se non puo' piantare atterro :
1) all'aeroporto di destinazione
2) su aeroporto locale a 15 min di distanza dalla mia posizione attuando la procedura di avaria radio attenendomi alle segnalazioni ottiche della TWR
3) su un campo in erba di adeguate dimensioni
4) sulla prima aviosuperficie suitable
5)su un aeroporto intercontinentale ad alta densita' di traffico senza fare la procedura di avaria radio su una pista qualsiasi
sì
no
2)
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
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Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
Lampo 13 ha scritto:Se è atterrato per una emergenza non credo proprio che possano perseguirlo.
N176CM ha scritto:Se era in emergenza radio come poteva contattare qualcuno? A meno di attaccarsi al cellulare e chiamare in torre, sempre che avesse sotto mano il numero...
aggiungo: se il piRRRlota si fosse "dimenticato" ('ste benedette check list...) di mettere ON l'Alternatore, l'avaria elettrica, e quindi anche radio, non sarebbe una... ehm!!... LOGICA conseguenza?? [Batteria esaurita]sigmet ha scritto:Questo e' un bell' esercizio di Decision making
L'aereo sembra avesse avuto un avaria elettrica. In questo caso:
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Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
Atterrare su FCO per una avaria radio è perseguibile eccome, FCO NON è aperto al traffico privato, doveva atterrare all'Urbe o, al limite a CIA e lo avrebbe fatto correndo e facendo correre una enormità di rischi in meno.
Se fosse atterrato per un motore piantato, fumo a bordo, insomma per una avaria seria, non procrastinabile, non gli potrebbero contestare nulla.
Sul discorso dell'avaria radio per esaurimento della batteria a causa della dimenticanza, prima si risolve l'avaria, poi si discutono le cause e, nel caso, si prendono dei provvedimenti come la sospensione della licenza con l'obbligo di rifare i checks, etc.
A parte l'avaria, mi sembra un volo molto mal pianificato!
Stai volando sul Lazio, nei pressi di Roma, DEVI sapere che la zona sopra la città è vietata, che ci sono due aeroporti internazionali, uno Tabù, FCO, ed uno trafficatissimo, CIA, ma che c'è un aeroporto per il traffico privato disponibile in caso di emergenza, Urbe, più uno militare poco trafficato, Pratica, ed un altro Guidonia.
Te li segni sulla cartina al 500.000, ci scrivi vicino le frequenze delle Torre e del sistema di avvicinamento con la fondamentale della pista e la minima... Sempre che tu non abbia delle cartine Jeppesen con te da preparare in ordine cronologico... Queste sono solo le prime idee che mi sono passate per la mente, ma una pianificazione seria richiederebbe molto di più... non siamo negli Usa con centinaia di km di deserto, qui stiamo stretti!
Se fosse atterrato per un motore piantato, fumo a bordo, insomma per una avaria seria, non procrastinabile, non gli potrebbero contestare nulla.
Sul discorso dell'avaria radio per esaurimento della batteria a causa della dimenticanza, prima si risolve l'avaria, poi si discutono le cause e, nel caso, si prendono dei provvedimenti come la sospensione della licenza con l'obbligo di rifare i checks, etc.
A parte l'avaria, mi sembra un volo molto mal pianificato!
Stai volando sul Lazio, nei pressi di Roma, DEVI sapere che la zona sopra la città è vietata, che ci sono due aeroporti internazionali, uno Tabù, FCO, ed uno trafficatissimo, CIA, ma che c'è un aeroporto per il traffico privato disponibile in caso di emergenza, Urbe, più uno militare poco trafficato, Pratica, ed un altro Guidonia.
Te li segni sulla cartina al 500.000, ci scrivi vicino le frequenze delle Torre e del sistema di avvicinamento con la fondamentale della pista e la minima... Sempre che tu non abbia delle cartine Jeppesen con te da preparare in ordine cronologico... Queste sono solo le prime idee che mi sono passate per la mente, ma una pianificazione seria richiederebbe molto di più... non siamo negli Usa con centinaia di km di deserto, qui stiamo stretti!
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Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
Da IERI alle 24 quasi (sempre di ieri) il molo D è riaperto. Cosa si sa di come scoppiò l'incendio?tartan ha scritto:IO chiamerei il pilota e gli chiederei con estrema gentilezza: mi spieghi come c***o hai preparato il tuo volo del c***o, brutto stronzone che non sei altro?
Cosa controllano gli enti preposti al controllo? Cosa si sa del perché quell'aereo è atterrato a FCO? Stiamo facendo tutti delle supposizioni, eppure sarebbe facilissimo conoscere i fatti, basterebbe chiedere al pilota, facendo le giuste domande, oppure è meglio non chiedere?
Come mai non mi fido più di nessun ente pubblico?
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Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
va' a sapere cosa c'è dietro a questa vicenda... "di solito" (=99%) quando succede un fatto del genere- riguardante l'aviazione- i media si sbizzarriscono a chi scrive/dice la cretinata più grossa, tanto gli utenti sono "capre" (purtroppo è vero...). Stavolta TUTTO tace: Why??tartan ha scritto: Da IERI alle 24 quasi (sempre di ieri) il molo D è riaperto. Cosa si sa di come scoppiò l'incendio?
Cosa controllano gli enti preposti al controllo? Cosa si sa del perché quell'aereo è atterrato a FCO? Stiamo facendo tutti delle supposizioni, eppure sarebbe facilissimo conoscere i fatti, basterebbe chiedere al pilota, facendo le giuste domande, oppure è meglio non chiedere?
Come mai non mi fido più di nessun ente pubblico?
Io sono decenni che NON mi fido più di nessun ente (pubblico e privato). In primis... le banche: io metto i MIEI (pochi) soldi in un conto, e alla fine... devo pure pagare. Ma dove vive la gente??
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Re: Piccolo Cessna atterra a FCO senza autorizzazione
ANSV ha rilasciato la relazione di inchiesta:
https://ansv.it/aeroporto-di-roma-fiumi ... he-d-egtb/
Paolo
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