PROGETTONE!

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

PROGETTONE!

Messaggio da Slowly » 10 dicembre 2004, 16:07

Voglio proprio costruire un aeromodello con motori (più di uno sarebbe bello) elettrici, alettoni, timone, flap mobili anche se non incidono sulle dinamiche e tutto quello che serve. Penso dovrebbe assomigliare ad un SAAB 2000, con tanto di livrea "Phantom of the Opera".

la chicca? passeggeri in cera all'interno, interni dettagliatissimi fatti con carta seccata con colla vinilica, leggerissima, finestrini e tutto il resto che deve esserci sbirciando all'interno. Si, anche una vera plancia comandi con due gnomi che pilotano: David lo Gnomo e Memole....(ve li ricordate?)

Il materiale principale dovrebbe essere il polistirolo Espanso, ma mi piace l'idea di cotruire un telaio in legno, alleggerendolo che nemmeno in formula uno.....

Suggerimenti? :shock:

Considerato che dovrebbe essere lungho crica un metro, qunato dovrebbe pesare secondo voi? Le eliche dovrebbero essere in fusione d'alluminio, plastica o legno? Come calcolo in funzione di peso e dimensioni la supericie alare? E il raggio delle eliche? E la dimensione del timone? Gli stabilizzatori? E in funzione di tutte queste cose, come si calcola la velocità minima di stallo in modo tale da dimensionare la coppia dei motori?
Ma soprattutto, sono in grado di compiere un'impresa del genere? :oops:

Considerate che ho i mezzi per costruire il tronco e tutto il resto, ma non ho idea di come equilibrare il tutto affinchè l'ammenicolo.....si, bhé........vo........ehm......voli.........

Cercasi suocere per volo di collaudo....... :lol: :lol: :lol:

OK, da oggi chiamatemi Slowly Wright....... :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

marconolby
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
Località: Oggiono -LC-

Messaggio da marconolby » 10 dicembre 2004, 19:43

si chiama aeromodellismo dinamico..
lo praticavo un pò di tempo fa....non è di certo tra gli hobby più economici e meno impegnativi...epoi...non puoi cominciare a fare subito un modello del genere.....comunque dai un occhio a questi siti:
http://www.baronerosso.net/
http://www.modellismo.it/
http://www.mantuamodel.com
http://www.novarossi.com/
http://www.eaglemodel.it/

Penguin

modellismo

Messaggio da Penguin » 11 dicembre 2004, 13:26

Allora è una bella idea la tua solo che non ti conviene usare la cera se no pesa conta che quello che vuoi fare te ha una spesa ben massiccia pensaci bene a quello che devi fare e in + bisogna prima imparare a pilotare perchè quello che vuoi fare non è un giocattolo e in + ci si fa anche molto male, io nè so qualcosa, per il resto la fusoliera se non la vuoi fare in legno potresti farla in fibra.

marconolby
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
Località: Oggiono -LC-

Re: modellismo

Messaggio da marconolby » 11 dicembre 2004, 18:12

penguin ha scritto:Allora è una bella idea la tua solo che non ti conviene usare la cera se no pesa conta che quello che vuoi fare te ha una spesa ben massiccia pensaci bene a quello che devi fare e in + bisogna prima imparare a pilotare perchè quello che vuoi fare non è un giocattolo e in + ci si fa anche molto male, io nè so qualcosa, per il resto la fusoliera se non la vuoi fare in legno potresti farla in fibra.
esatto....comunque meglio se cominci cn un motoaliane semplice(tipo go-fly245) per prendere confidenza coi comandi....

marconolby
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
Località: Oggiono -LC-

Re: modellismo

Messaggio da marconolby » 12 dicembre 2004, 20:05

Mi hai fatto venire voglia di ricominciare questo hobby....

Penguin

hobby

Messaggio da Penguin » 13 dicembre 2004, 14:17

be io lo pratico da quando ero bambino infatti ho imparato a pilotare all'età di 7 anni!!!!!! e quando non posso andare a fare il vero sto nel simulato grazie a realflight :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 13 dicembre 2004, 16:21

Allora vi aggiorno:

domenica ho assemblato un telaio, (polistirolo espanso).

Ho fatto le ali con ricavandole da due fogli gomma piuma e le ho indurite con un telaietto di fil di ferro........( :?: )

Sono salito sul tetto di casa e l'ho buttato giù.

il mostriciattolo ha planato perfettamente, stampandosi contro il pino che domina il retro..........

E' un buon segno, no?

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

marconolby
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
Località: Oggiono -LC-

Messaggio da marconolby » 13 dicembre 2004, 20:38

certo che è un buon segno...però costruire un modello radiocomandato non è semplice come sembra

Avatar utente
france89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 9 novembre 2004, 22:31
Località: Pisa

Messaggio da france89 » 13 dicembre 2004, 21:36

effettivamente ha fatto una bella planata se ha preso proprio un pino!! :lol: :lol:
Ciao Francesco!!

Penguin

eheheheheh

Messaggio da Penguin » 13 dicembre 2004, 23:35

magari fosse così............. una cosa da 5 minuti e invece nè butterai di notti per costruirlo, senza parlare quelle che perderai per aggiustarlo, va be io ormai ci sono abituato un consiglio che ti posso dare e fai tutto perfetto basta poco che sbagli, una volta dal sonno ho montato male il piano di coda di un'aereo acrobatico (cap 232) :lol: anche se era di pochissimo l'errore perchè ho preso male il riferimento con le ali, nel collaudo come tiravo a cabrare secco mi faceva un mezzo ottocubano quindi non è tanto facile l'errore era di qualche millimetro non so se mi spiego. :wink: :lol: comunque se a qul coso lì metti due servi una ric potersti fare un piccolo aliantino e provarlo in un pendio e se becchi la termica giusta ti diverti un sacco solo che le radio costano

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 14 dicembre 2004, 12:30

no, era solo un esamino.

Voelvo solo vedere se almeno qualcosa che plana riuscivo a farlo.

ma se anche mai gli attaccassi i motori elettrici che ho..........bhé.........solo l'accenderli da farmo lo spezzano in due.

E' fragilissimo.

Almeno ho capito qualcosina sul dimensionamento dei componenti.

i siti segnalati sono bellissimi.

Mi sa che me ne compro uno e chi s'è visto s'è visto........ :lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

marconolby
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
Località: Oggiono -LC-

Messaggio da marconolby » 14 dicembre 2004, 17:20

Slowly ha scritto:
Mi sa che me ne compro uno e chi s'è visto s'è visto........ :lol:

a prendere un go-fly(perfetto per iniziare) non spendi molto....il problema è la radio....potresti usare una 2 canali ma poi non ci fai molto....di solito si spende almeno 300 euro per una radio mediocre

Penguin

radio

Messaggio da Penguin » 15 dicembre 2004, 0:51

con quel prezzo nè aggiungi altre 60 e prendi la FF7 della futaba penso che vada benissimo per imparare non comprare radio come T9z o le ultimissime futaba perchè non nè vale la pena spendere molto per imparare a pilotare, poi se vai nel professionale penso che le ultime futaba siano molto precise. :wink: comunque l'aliante è sempre il migliore per prendere dimestichezza con i comandi però al posto di una 2 canali ti consiglio una 6 canali così se prendi anche un'aereo a motore non hai problemi per cambiare la radio...... :wink:

marconolby
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
Località: Oggiono -LC-

Re: radio

Messaggio da marconolby » 15 dicembre 2004, 20:26

mi sa che domani tiro fuori tutti i vecchi disegni e progetti....
mi sono pentito di aver smesso prima di imparare ad atterrare....

marconolby
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
Località: Oggiono -LC-

Re: radio

Messaggio da marconolby » 21 dicembre 2004, 17:45

come procedono i lavori?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 22 dicembre 2004, 9:49

Mi sono fermato, ricomincio quando passa il freddo.

Siccome lavorerei al progeto in cantina..........se prendo freddo finisco in ospedale con un collasso polmonare......... :cry:

Se pensi che sono un motociclista appassionato puoi capire come mi sento........ :cry:

Comunque per marzo DOVREI essere aggiustato.

Uffi..... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Rispondi