Oggetto volante non identificato!

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Oggetto volante non identificato!

Messaggio da Aldus » 1 febbraio 2009, 22:49

Ragazzi è vero, non è uno scherzo, e non vi stò prendendo in giro. :shock:

Chi mi conosce bene sa bene che non sono un peracottaro pronto a bersi qualcunque baggianata propinata da chissachì. Anzi molto spesso mi faccio vanto di debunkare le baggianate propinate da chissachì.
Ma questa volta è diverso.
Questa volta non mi trovo a debunkare un ipotetico "chissachì".
Stavolta sono IO in prima persona ad aver visto qualcosa che non riesco a spiegarmi, e nonostante le abbia pensate tutte ma proprio tutte, non riesco a spiegarmelo le stesso.
Vorrei tanto (dico sul serio!) potermi auto-debunkare facendo ricorso a tutte le mie conoscenze in materia e alla mia autodisciplina, ma stavolta non ci riesco, non trovo spiegazioni LOGICHE che mi consentano di auto-debunkarmi. :roll:
Inutile dire che mi assumo la COMPLETA responsabilità di quanto vi racconto (giusto per farvi capire che non sto scherzando), ed è inutile dire che COMPRENDO pienamente il vostro (ovvio) scetticismo.
Io stesso sono sempre stato scettico di fronte a strani racconti, quindi non posso assolutamente pretendere che gli altri non siano altrettanto scettici verso di me.
Peccherei di autostima o di vanto, e non mi sembra proprio il caso.
Mettetevi dunque comodi e leggetevi quanto vi sto per dire.
Se volete farvi due risate sopra, fatelo, senza alcun problema.
E' vostro diritto, anzi per dirla tutta anche il sottoscritto non sa se ridere o meravigliarsi.
Però quello che vi dirò è VERO, l'ho visto, e sono pronto a giurarlo con le mani attaccate ai sensori della macchina della verità.

Nel momento in cui sto scrivendo sono le 22 e 24 (ora del mio "windows") della domenica 1 febbraio 2009.
L'evento si è verificato un paio d'ore fa, più o meno alle 19 e 30, 19 e 40 (sinceramente non ho fatto caso all'ora esatta).
Quì dalle mie parti sta nevicando, e anche molto bene, il che significa inconfutabilmente "copertura nuvolosa piena".
Non si vede un bel niente, non una stella, non un aereo.
Soltanto buio e neve illuminata dai lampioni stradali.
Sono a cena con i miei genitori, e stiamo guardando la televisione (i tipici varietà della domenica sera).
A un certo punto si spalcanca la porta.
Entra mia sorella (abita col marito e i due figli al piano di sotto) visibilmente scossa, anzi spaventata!
La nostra prima impressione è che sia successo un incidente, un malore, qualcosa di terribile ai bambini, insomma qualunque cosa, e ci spaventiamo anche noi di questo suo stato d'animo.
Neanche il tempo di dirgli "oh dio, che cosa è successo", lei mi acchiappa per il maglione e mi dice "Aldo corri fuori subito, c'è una palla di fuoco in cielo!!". :shock:
Immediatamente corriamo fuori sul terrazzo del cortile e lei ci indica con punto preciso (quindi sapeva bene che era lì) una....stella. :roll:
Sì perchè inizialmente sembrava davvero una stella, ma è bastato un attimo per capire che non era possibile che fosse una stella.
Innanzitutto come dicevo prima, la copertura nuvolosa (stava e sta ancora nevicando a dirotto!) NON permette di scorgere proprio un bel niente, nè stelle, nè aerei.
Poi il colore di questa "stella" era di un arancione vivo, brillante, molto forte, e la sua luminosità era notevole (mai visto una stella così brillante in vita mia, e sì che sono appassionato anche di astronomia).
Insomma poche storie, quell'affare non era una stella.
Era una luce simile a una stella, ma con una luce arancione, una luce "strana"....insomma non sò spiegarvelo, non era una lampada, non era un corpo illuminato da qualcosa, aveva una luce arancione tutta particolare, sfavillante.
Ho osservato l'oggetto (anzi chiamiamolo più propriamente "la luce" dato che si vedeva solo quella) per almeno 10 minuti, il chè esclude totalmente un abbaglio di follia o di chissà cosa.
Era lì in cielo, poche storie, ed è rimasto sotto nostra osservazione (sì perchè c'erano due famiglie a guardare, non solo io) per tutto questo tempo.
Era fermo, immobile, nessun segno di lampeggianti, di strobo, di luci di navigazione, di rumore.
Niente di niente, solo questa luce arancione, solo questa "stellona solitaria".
Dopo forse 4-5 minuti ha cominciato a muoversi verso destra in modo che non ho mai visto.
Prima ha accelerato (non in modo istantaneo però), poi ha rallentato, poi ha accelerato ancora, e poi si è fermato completamente all'istante.
Non sapevo se credere ai miei occhi oppure no.
Tutti i presenti continuavano a farmi domande su domande, ma io continuavo a rispondergli con un "non lo sò"! :roll:
L'oggetto dopo circa 1 minuto ha ripreso a muoversi, sempre in modo "ubriaco", sempre in modo strano, non convenzionale, non aeronautico, non elicotteristico, non.....non come niente che voli che io sappia.
Scendeva, si fermava, saliva, si fermava.
Ora di quì.
Ora di là.
Non ci capivo niente.
Lo guardavo con attenzione estrema cercando di scovare anche il più piccolo dettaglio che potesse dire a me stesso "ahhhh, ma è un pallone" oppure "ahhh, ma è un elicottero".
Niente da fare.
Quel coso si muoveva nè come un pallone, nè come nient'altro che io conosca.
Oltretutto durante alcuni movimenti si "ingrossava", ossia la stella (scusate se uso il termine "stella, ma almeno fa comprendere meglio il concetto) diveniva più intensa, più grossa, poi tornava all'aspetto originario.

Dopo circa una decina di minuti di strani movimenti, frenate, etc etc, la "stella arancione" si è mossa ancora, ma questa volta più lentamente, uniforme, discreta, con una ipotetica (consentitemi il termine) "prua" in direzione gallarate-busto arsizio (diciamo più o meno direzione SUD).
Ha mantenuto quella velocità lineare in modo uniforme, allontanandosi con discrezione sino a sparire alla vista.
Questo è quanto. :roll:

Mia sorella ha rinunciato all'osservazione per andare a prendere la macchina fotografica (volevo farlo anch'io ma non volevo assolutamente perdere di vista quel fenomeno, neanche per un secondo) e ha scattato delle foto.
La macchina è a pellicola, inoltre era buio, quindi non ho la più pallida idea di che diavolo possa essere venuto fuori (anche perchè la "stella" non era gigantesca, era grande più o meno...diciamo... 4 volte le dimensioni di una normale grossa stella).
Quando svilupperà le foto vi mostrerò cosa è venuto fuori, bello o brutto che sia non fa alcuna differenza.

E ora le conclusioni a cui sono arrivato io.
Un elicottero?
Lo escludo categoricamente perchè non c'era nessun rumore, nessuna luce di navigazione, nessun strobo, e poi mai visto un elicottero muoversi in quel modo!
Un aereo?
Ancora peggio, gli aerei non si fermano a mezzaria, a meno che fosse un Harrier! Ma un harrier hai voglia a sentirlo col frastuono che fa!
Un pallone?
Forse, è l'unica tesi che non ho escluso completamente.
Ma aveta mai visto un pallone che emette una luce arancione forte quanto quella di 4 o 5 stelle?
Io mai, e sinceramente non ne capisco neanche lo scopo.
Al limite se si lancia un pallone lassù (forse per ricerca meteorologica) lo si attrezza con un transpoder o altro mezzo identificativo al fine di rendere noto al traffico in volo la sua posizione, e di evitare collisioni in volo.
Oltretutto i palloni volano, ossia SALGONO, e continuano a salire ben sopra le nuvole.
Questo "coso" invece, per potersi vedere, vuol dire che stava SOTTO le nuvole, e c'è rimasto per tutto quel tempo.
Un pallone queste cose non le fa.

Preso dalla voglia si capirne di più, mi è balenata in testa una strana idea.
Mi sono chiesto... "lassù in questo momento ci sono tanti aerei di linea in procinto di atterrare su Malpensa, oppure appena decollati" (tra le 19.00 e le 20.00 è un'orario di punta per i voli di malpensa, ce ne sono tanti, e li vedo tutti i giorni)..."quindi teoricamente (teoricamente) se i CONTROLLORI dovessero notare qualcosa di strano sui loro schermi dovrebbero allertare questi voli, non farli atterrare o decollare, metterli in holding, insomma fare qualcosa per la sicurezza".
A quel punto mi sono precipitato di sopra a prendere il mio scannerino per cercare di sentire se c'era qualcosa di diverso, di anomalo, insomma qualche messaggio diverso dal solito.
Non ho sentito niente di insolito, tutto regolare, i voli decollavano e atterravano regolamente, per cui ho concluso (magari in modo sbagliato, magari semplicemente perchè non l'ho sentito) che quell'oggetto NON è stato visto sugli schermi radar.
Sapete bene come dopo l'11/9 le procedure siano diventate estremamente accorte nel caso di oggetti volanti fuori controllo.
Un aereo con trasponder spento, un pallone, un elicottero, insomma qualunque cosa dovesse comparire sul radar in modo NON identificato, costituisce fonte di allarme e preoccupazione, pertanto i traffici vengono allertati ed eventualmente allontanati dalla zona al fine di non creare collisioni in volo.
La cosa è seria lo sapete bene, e non c'è da scherzare.
Strano quindi, veramente strano che non ho sentito nulla di anormale nelle comunicazioni: gli aerei decollavano e atterravano tranquillamente, il che mi fa supporre che quell'oggetto non fosse proprio visibile ai controllori.
MA C'ERA!
Io l'ho visto.
Mia sorella l'ha visto.
Due famiglie intere l'hanno visto.
E per ben 10 minuti, non 10 millisecondi!

Come ulteriore sforzo di spiegarmi cosa ho visto ho persino pensato a una vecchio trucco da discoteca: illuminare la bassa copertura nuvolosa con potenti fari, o laser!
L'ho già visto fare molte volte in passato, per cui saprei riconoscere all'istante questa scenografica tecnica.
Se fosse un faro da discoteca (e quì nelle mie zone non ci sono discoteche dotate di simili fari) si illuminerebbe la NUVOLA.
Ossia si vede che è una nuvola colpita da un faro, la si vede benissimo.
Usando un potente laser fosse l'effetto sarebbe meno evidente perchè il fascio laser rimane stretto, per cui colpirebbe la nuvola inun punto molto piccolo, illuminando un punto molto piccolo.
Teoricamente quindi si potrebbe pensare che fosse un laser, anche perchè con un laser si potrebbe creare gli "strani movimenti" che ho visto fare dall'oggetto.
Tuttavia nella mia lunga carriera, di laser in azione ne ho visti parecchi, e una laser ARANCIONE brillante non l'ho mai visto.
Verde sì.
Blu sì.
Rosso sì.
Arancione no.
Si può fare volendo, certo, ma viene completamente a meno lo SCOPO di farlo.
Gli effetti di luci o laser puntati in cielo vengono fatti allo scopo di "reclamizzare" il locale disegnando nel cielo un po' di effetti in movimento.
Inoltre perchè l'effetto sia completo si fa in modo che sia ben visibile il FASCIO che parte dal locale stesso!
Perchè?
Perchè questo fascio fa capire alla clientela dove è ubicato il locale: è una sorta di faro "guida clienti" che ha proprio lo scopo di indicare ai clienti dove si trova il locale.
Ecco perchè si usano i fari anzichè i laser.
I fari sono meglio visibili e lasciano una traccia evidente che parte da terra e arriva sino in cielo.
I laser no.
Sono apparecchi molto costosi e delicati che i locali non esibiscono all'esterno della struttura (soprattutto ora in inverno!), bensì li esibiscono all'interno della struttura, dentro il locale.
Non solo, l'aeronautica ha emanato una normativa che VIETA l'uso di laser di una certa potenza sparati dai locali verso il cielo.
Questo per far sì che simili "sciabole" non accechino qualche pilota di aereo come, ahimè, è GIA' successo anni fa in america (i piloti hanno riportato gravi lesioni alla retina).
Quindi non c'è storia.
- i laser non si sparano in aria, nè in inverno, nè in estate.
- i laser non fungono da "guida clienti", quindi sono inutili, meglio i fari convenzionali (infatti li usano tutti).
- laser arancioni non li ho mai visti.
- nelle mie zone non ci sono locali o discoteche dotati di simili laser (sono pochissime ad averli).
- infine...non sono un bigotto, e sò riconoscere bene un laser che colpisce una nuvola da una qualcosa che NON E' un laser sparato in aria che colpisce una nuvola!

La conclusione pertanto è....BOHHH!!!!

Sò cosa ho visto, sò cosa NON poteva essere, ma non chiedetemi cosa fosse perchè non ne ho la più pallida idea.
Come dicevo all'inizio... vorrei tanto potermi debunkare, lo dico sul serio.
Ma non ho uno solo appiglio logico che mi permetta di farlo. :roll:


Un'ultima cosa: ma nessuno di voi (mi rivolgo agli abitanti limitrofi di milano, varese, busto, gallarate, saronno, etc) ha notato questo evento? :shock:
Possibile che ho avuto il c**o di osservarlo solo io con la mia famiglia, e la famiglia di mia sorella?
Possibile che vi sia sfuggito? :(

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Aldus » 1 febbraio 2009, 23:44

In attesa di mostravi le foto originali (comunque esse siano venute, anche se fanno schifo e non si vede niente, promesso!) vi faccio vedere più o meno com'era l'oggetto che abbiamo visto, usando un fotomontaggio.
Prendetelo ovviamente per ciò che è, ossia un mero fotomontaggio, una finzione!!
Un fotomontaggio non rende affatto l'idea della luminosità dell'oggetto, della sua luce particolare, del suo aspetto "da stella" ma che non era una stella.
Bisognava vederlo, a parole o coi fotomontaggi non ci si avvicina per niente, non sò come diavolo descriverlo accidenti......una "palla di luce"....insomma una roba del genere (che nervoso non riuscire a descrivere un qualcosa, l'avete mai provata questa ridicola sensazione?). 8-[
Comunque vabbè, inutile continuare a rimarcarci sopra, guardatevi sto fotomontaggio del cavolo e fatevi due risate sopra (anche perchè sinceramente viene da ridere anche a me!).

Ho usato una fotografia invernale che ha due ingredienti essenziali:
1- La zona di questa fotografia è LONTANA dalle città, e rispecchia abbastanza bene l'ambiente in cui vivo, ossia in paese, lontano da riflessi cittadini, da discoteche, da insegne pubblicitarie, insomma da tutto.
2- La luce è opaca come la tipica luce "nebbiosa" che sia ha quando sta nevicando. Inoltre la copertura nuvolosa è totale, come nel mio caso.

Detto questo, la foto originale che ho usato per il fotomontaggio è questa:
Immagine
Link originale: http://www.comune.bronte.ct.it/photo_ga ... 3.2006.JPG

Per simulare un pochino l'aspetto notturno delle ore 19,30 ho provveduto a scurire la foto (non troppo però altrimenti non si vedeva un cavolo) e ad applicargli un pochino di neve che cade dal cielo (ricordo che durante l'avvistamento NEVICAVA, e anche tanto).

Questo è quello che ho visto per ben 10 minuti.
Immagine

E questo è quello che faceva l'oggetto durante i suoi spontamenti veloci (solo quelli veloci! durante quelli lenti no, rimaneva una stella uniforme, senza coda).
Immagine

Ora, siamo o non siamo un sito di aviazione serio?
Sì! :up:
Siamo o non siamo un sito dotato di utenti seri e personale serio?
Sì! :up:
Siamo forse dei peracottari?
No! [-X
Siamo forse dei creduloni?
Nemmeno! [-X

Bene, allora aiutatemi a capire che diavolo poteva essere quell'affare, perchè io non me lo spiego proprio, dico sul serio.
Chiamate tutti gli ATC, chiamate tutti gli osservatori astronomici, chiamate chi volete!
Niente maghi e fanfaroni per cortesia, è una roba seria questa, e vorrei trattarla seriamente dato che (sfortunatamente) mi ha personalmente coinvolto (anzi ha coinvolto tutta la mia famiglia, sto accidenti!), e siccome io a queste cose non ci credo...ecco ci siamo capiti.
Fatemi tutte le domande che volete, mettete mano a tutta la vostra sapienza e capacità culturale aeronautica, esponetemi un qualche spiegazione logica e convincente (che non siano fantacomiche da omini verdi e rettiliano per cortesia)... basta che mi aiutate a capire che cosa ho visto. :wallb:

ATTENZIONE!
E' facile per chi ci legge (anzi troppo facile) dedurre che questo episodio capiti a proprosito...ma guarda un po'... a un sito di AVIAZIONE, ossia a un sito che pieno zeppo di "fanatici" di tutto ciò che vola.
E' comprensibilissimo questo pensiero, quindi è giusto che lo dica chiaro e tondo:
Quì l'aviazione, MD80.it, e tutti noi (me in primis) NON centriamo!
Noi non abbiamo MAI parlato di oggetti non identificati come scopo primario (o peggio, pubblicitario!) al nostro operato.
Non abbiamo bisogno di baggianate di alieni e omini verdi per far vedere chi siamo, e sapete bene che sto dicendo la verità sacrosanta.
Siamo apprezzati e stimati per i nostri contenuti tecnici e per il nostro modo assolutamente trasparente di ragionare e dialogare.
NON fatevi dunque coinvolgere in nessun modo dalla MIA persona!
Io potrei anche essere uno staff member di MD80.IT, è vero, ma in nessun modo è mia intenzione LEDERE questo sito scrivendo baggianate e castronerie che NON siano la verità.
Questo ci tengo a precisarlo con tutto il cuore, per il mio bene, per il bene di chi mi conosce, per il bene del sito stesso.
Se vi ho riportato questo "strano" episodio una ragione c'è!
C'è perchè sò che cosa ho visto per 10 minuti di fila, mai mi era capitato in prima persona, sò che è DIFFICILISSIMO crederci (io stesso non ci crederei mai, pensa un po' come sono fatto!) e non pretendo che nessuno ci creda: anche perchè NON ho le prove (soolo PAROLE sino ad ora, niente di niente), e dubito che le fotografie che vi mostrerò costituiscano una "prova" (sicuramente faranno schifo e non si vedrà nulla di chissà che sbalorditivo). :?
Vi esorto quindi a non pensare che sia uscito di testa, o abbia bevuto una bottiglia di rum a stomaco vuoto, o mi sia balenata l'idea di scrivere una simile pagliacciata su un sito serio come il nostro.
Scordatevi tutte queste cose.
Sono sobrio, non sono "fatto", sono sempre io, non sono nè impazzito, nè rimbambito.
Questo evento ve l'ho raccontato perchè mi è successo veramente, posso giurarlo su mia madre, e morissi adesso di colpo se non dico il vero.
Dato che MD80.IT ha affrontato alle volte anche episodi "strani" (uno tra tutti, la caduta dei misteriosi blocchi di ghiaccio dal cielo, ricordate?), e dato che a quei episodi abbiamo applicato la nostra consueta meravigliosa tecnica del ragionamento logico basato sulla SCIENZA e sui contenuti scientifici, tecnologici, fisici...ecco vorrei che si facesse altrettanto con questo episodio.
Niente fuffe, niente castronate, niente racconti da fantascienza, bensì voglio e pretendo lo stesso rigore scientifico e tecnico che applichiamo in TUTTE le nostre discussioni.
Se una spiegazione logica c'è, ben venga tale spiegazione (sarebbe per me un enorme sollievo)!
Se invece non c'è, preferisco lasciare andare tutto nel dimenticatoio piuttosto che tirar fuori tesi bufala o assurde che con MD80.IT non centrano niente.
Non ci farei una bella figura io.
Non ci farebbe una bella figura il sito.
E ambedue queste cose non voglio che accadano assolutamente.
Piuttosto ridiamoci sù tutti, davvero, è meglio.
Oppure (se vi va) affrontiamolo in modo serio, in perfetto stile MD80.IT, non in stile "circo equestre".

Grazie a tutti. :wink:

Avatar utente
Rob74
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 750
Iscritto il: 4 dicembre 2006, 20:03
Località: Modena

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Rob74 » 2 febbraio 2009, 0:51

Mi iscrivo alla discussione per curiosità :D
Immagine

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da IVWP » 2 febbraio 2009, 1:08

ammettilo, è una presa per il c##o per quelli delle scie chimiche ?!

io abito vicino, ma nemmeno ho guardato quella fogna di cielo che c' era oggi !!

scusa, ma il mio indirizzo di studio mi impedisce di crederti cosi, senza altre prove; anche sforzandomi non ci riesco !

propongo e smentisco io stesso : una mongolfiera, anzi, un dirigibile impazzito, sotto pressione ed incendiato...o forse un boeing che fa looping e scampanate con i carrelli estratti e le luci d' atterraggio accese ?

non so cosa dire, dovevo ripassare Foscolo, ma sto pensando a cosa potresti aver visto, e a dire il vero, a quale motivo puoi a vere per prenderci per i fondelli (??) !!

ma accolgo l’ invito, continuerò a pensare e ripensare….a tempo perso è ovvio.

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Aldus » 2 febbraio 2009, 1:09

Rob74 ha scritto:Mi iscrivo alla discussione per curiosità :D
A chi lo dici! :D
Davvero, non sò se ridere o piangere, neppure sò se ho fatto bene a dire ciò che ho visto, oppure ho fatto male. Dopotutto mettiti nei miei panni, sai che a raccontare certe cose rischi di perdere la faccia, ma di perderla forte? :roll:
Però se l'ho fatto un motivo c'è.
Anzi c'è stato.
C'è stato alle 19,30, lassù in cielo, per 10 minuti di fila, e io l'ho visto, l'ha visto mio padre, l'ha visto mia madre, l'ha visto mia sorella (anzi è stata lei a chiamarmi di corsa), l'ha visto suo marito, l'ha visto il nipotini (per lui era una contentezza unica, dovevi verderlo). :D

Insomma due famiglie intere hanno visto quel dannato affare. :roll:

Idee?
Hai qualche idea?
Oppure due famiglie sono impazzite (nipotino di 4 anni compreso)?

Guarda ti dico la verità: sarei felicissimo se domani sui giornali locali si leggesse che qualcun'altro ha visto ciò che ho visto io!
Per me sarebbe un sollievo, significa che non sono un pazzo visionario.
Spero veramente che ci sia qualcosa sui quotidiani, perchè se così non fosse hai voglia a star quì DA SOLO a convincere i nostri utenti che quanto dico è la verità. :(

Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Th3Crow » 2 febbraio 2009, 1:12

Non vorrei che fosse uno scherzo di qualche buontempone... :roll:

Nel qual caso sembra prorpio riuscito benissimo!

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da IVWP » 2 febbraio 2009, 1:22

oppure hanno ragione loro :

http://www.s

ci controllano e ci condizionano: hai visto solo quello che volevano che vedessi

a parte gli scherzi, vorrei crederci, non crederti, ma crederci.

magari dormirci su serve: buona notte

Avatar utente
Astrid
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 maggio 2008, 1:28
Località: LIRQ / FLR
Contatta:

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Astrid » 2 febbraio 2009, 2:16

Io penso che le canne fanno male soprattutto se fatte in compagnia del vicinato!! :lol:

Scherzi a parte sinceramente è del tutto lontano da quel che può essere un faro (io ne ho visto uno giallo una volta, era al tramonto e la scia non si vedeva, si vedeva solo questa macchia muoversi tra le nuvole ma di certo non lasciava la "coda" )

Mi accodo come gli altri in attesa di una risposta e aggiungo che successe anche a me una cosa simile, con la differenza che sia il colore che la "coda" erano di un bianco luminoso (ed abito davanti la spiaggia, ergo è accaduto tutto in mare).

Vediamo se qualcuno riesce ad illuminarci :wink:
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Aldus » 2 febbraio 2009, 2:24

IVWP ha scritto:ammettilo, è una presa per il c##o per quelli delle scie chimiche ?!

io abito vicino, ma nemmeno ho guardato quella fogna di cielo che c' era oggi !!

scusa, ma il mio indirizzo di studio mi impedisce di crederti cosi, senza altre prove; anche sforzandomi non ci riesco !

propongo e smentisco io stesso : una mongolfiera, anzi, un dirigibile impazzito, sotto pressione ed incendiato...o forse un boeing che fa looping e scampanate con i carrelli estratti e le luci d' atterraggio accese ?

non so cosa dire, dovevo ripassare Foscolo, ma sto pensando a cosa potresti aver visto, e a dire il vero, a quale motivo puoi a vere per prenderci per i fondelli (??) !!

ma accolgo l’ invito, continuerò a pensare e ripensare….a tempo perso è ovvio.
Guarda, ti dico una cosa o voglio che la prendi sul serio perchè è la sacrosanta verità:
Apprezzo completamente il tuo discorso!
Dico sul serio, in amicizia, e senza offesa. :wink:
Fai BENISSIMO a non credere a quella storia.
Fai bene perchè hai detto cose sacrosantamente vere : NON c'è uno stralcio di prova a conferma di tutto quello che ho scritto.
Neanche UNA!
Solo parole.
E io se fossi al tuo posto dinnanzi a un racconto come questo, messo giù bene forse per far "colpo" (chissà, perchè scartarlo?) mi comporterei nel tuo STESSO preciso modo! :wink:
Pari pari.
Lo farei perchè se ce n'è uno che quì su MD80.IT ha sputtanato tanti "presunti" avvistamenti anomali, quello sono stato proprio io, pensa un po'. :lol:
Questo la dice lunga sul mio modo di vedere le cose e ottemperare al linguaggio universale della scienza, l'unico linguaggio che io reputo attendibile quando si parla di "roba che vola".
E questo sito ne è la dimostrazione lampante: qui si parla di roba che vola, ma si parla SERIAMENTE di roba che vola, non ci si inventa le comiche.

Detto questo apprezzo la tua onestà, apprezzo la tua trasparenza.
NON ti obbligo e NON voglio che tu mi creda (oltretutto senza prove, ma dico?).
Non posso pretendere da te a dagli altri questo assurdo sforzo.
Non posso farlo perchè IO sarei il primo a rifiutare un concetto e un racconto tanto astruso.
Perchè?
Beh è logico no, perchè non è successo a me, è successo a un altro, e figurati se io devo credere come un pescione a tutto ciò che un altro scrive!
Ti pare?
E' giusto nò come discorso? :wink:
Io ve l'ho detto chiaro ragazzi, NON pretendo che mi crediate, non me ne fega niente e non ci guadagno niente, anzi rischio (e stò rischiando!) di perderci anche la faccia e passare per un allucinato che non sono.
Me ne rendo perfettamente conto, sò che rischi corro (per la mia persona), e sò che è tremendamente difficile per chiunque credere "per fede" (eh sì perchè senza prove bisogna credere per fede) a un racconto come quello.
Ma purtroppo non me la sono sentita di non dirlo, di non raccontarvi un'esperienza che ho vissuto (due famiglie intere l'hanno vissuto!), e che non spiego.
Un qualcosa che và aldilà del modo modo razionale di pensare, di conoscere, di capire.
L'aviazione non ha misteri per me, la ammiro, la divulgo, la apprezzo, mi piace capire tante tante cose sugli aeroplani, gli elicotteri, anche i palloni aerostatici se ci sarà mai qualcuno quì che ci spiega un po' di tecnologia di queste macchine volanti.
Ma quello che ho visto è diverso.
Non è un qualcosa che riesco a spiegare.
Ci ho provato, e se hai letto bene tutto il racconto ho applicato tutte le ipotesi possibile (pensa persino le luci da discoteca), ma quel dannato affare non era niente di tutte queste cose.
Cosa posso fare?
Cosa posso dire?
:roll:
Quando abbiamo affrontato l'argomento "ghiaccio dal cielo" NON abbiamo trovato una spiegazione logica che portasse a una soluzione.
Però l'evento c'è stato, e noi gli abbiamo applicato tutto il nostro rigore scientifico.
Io stesso ho fatto simulazioni per cercare di capire il fenomeno, e il risultato è stato "inspiegabile"!
Puoi rileggere il tutto quì.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=16882
La conclusione?
Niente, non c'è una conclusione: quel fenomeno (quello!) non ha una spiegazione. :roll:

E sempre il sottoscritto si è reso protagonista per lo sbufalamento di un ipotetico "ufo".
Sì hai letto bene, ho sbufalato un ufo (tanto per farti capire come la penso dinnanzi a queste tematiche).
Leggi leggi. :mrgreen:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 75#p447284

Come vedi dunque non sono un pazzo tanto tonto da scrivere o dibulgare baggianate, anzi come dicevo qualche post più sopra, alle volte mi faccio VANTO di sbufalare le baggianate.
Purtroppo però nel caso specifico di questa sera alle 19,30 sono stato "vittima" (è il termine esatto) di un qualcosa che ha mi ha messo in fronte il dilemma di "auto sbufalarmi" da solo.
E ci ho provato, non è che NON ci ho provato, ci ho provato eccome cercando essere serissimo con me stesso, addirittura di autopunirmi pur di trovare non "una spiegazione", bensì LA spiegazione!
Ci ho provato è ho fallito.
Ho fallito perchè lo sanno bene i miei occhi che diavolo hanno visto lassù!!!!
Non è colpa mia caspiterina se ho visto quel che ho visto.
Che colpa ne ho io?
Se non dico niente mi sento in colpa.
Se ne parlo mi sento in colpa lo stesso (anzi ci perdo pure la faccia).
Hai un'idea di cosa significhi per uno come me che ama SBUFALARE le bufale, trovarsi ora a sbufalare sè stesso e non riuscirci?
Hai mai provato una simile sensazione prima?
Guarda che è tremendo, dico sul serio.
Ci si fa mille domande, ci si dà mille risposte, ma NON una valida.
C'è da soffrire perchè tu per primo (ossia io, parlo di me) cerchi la VERITA', vuoi capire cosa hai visto, e porca di quella miseria non ci riesci, non la trovi.
E oltre a non riuscire a trovarla per me stesso non sono stato in grado neanche di regalarla alle altre persone lì vicino a me che con gli occhi al cielo osservavano attonite questo strano affare, mi facevano una marea di domande ("ma che cos'è? ma che cos'è?") e io come un pivello delle scuole elementari NON ero in grado di rispondergli! :(
Questa cosa mi fa incazzare, non la tollero perchè non fa parte del mio quotidiano, non fa parte del mio modo di essere.

Ma giustamente non ho la benchè minima facoltà di pretendere dagli altri che mi si dia ragione.
Sarei un cretino se ti dicessi di credermi sulla parola!
Anzi non un cretino, un cretino al cubo!
Non ho prove, non ho niente.
Ho solo un racconto di vita personale (vissuta poche ore fa) che anche nella più rosea delle visioni appare semplicemente assurda!
E sono pienamente consapevole della sua assurdità.
Perchè?
Perchè io stesso sarei il primo a non crederci!!

Questo è quanto. :(
Soltanto chi mi conosce veramente può fidarsi delle mie parole, al punto di fidarsi veramente anche senza prove.
Ma solo chi mi conosce veramente e sà di che pasta sono fatto.
Tutti gli altri invece è assolutamente naturale che siano scettici.
Devono esserlo, e io sono il primo a dirlo perchè il rigore sciesntifico in me è forte, ed è utilizzando tale rigore scientifico che mi sento di CAPIRE chi non mi vuole credere.
Io non portato quì niente aldilà di un racconto.
E un racconto NON E' rigore scientifico.
Affermazioni straordinarie richiedono PROVE straordinarie, mica i bei racconti!
Lo sò, lo sò bene, anzi più che bene.
Ma le prove non ce le ho.
Quell'affare stava lassù, era buio, nevicava, mia sorella gli ha fatto qualche foto ma sono più che mai certo che non si vedrà una mazza di niente.
O al limite si vedrà solo la neve illuminata dal flash.
O ancora al limite si vedrà un cazabubbolo di puntino nel buio a mò di stella.
Capirai che PROVA che è quella lì! :roll:
Un "prova" del genere è degna di favola di biancaneve e i sette nani.

Però quel dannato affare c'era, dannazione, l'abbiamo visto (due famiglie intere!) e seguito coi nostri occhi per 10 minuti filati.

Chi ci crede, ci crede.
Chi crede per "fede", ossia solo perchè lo dico io, senza prove, è stupido!
Non si può credere a cose senza prove (io non lo farei mai).

Chi ci crede invece perchè mi conosce veramente, ma veramente tanto, allora posso solo dirgli "grazie".
Non gli dico "bravo", manco per sogno, perchè credere SENZA prove non è segno di bravura: è segno di stupidità (non ci si può fidare solo delle parole dai, raccontiamocela tutta da persone adulte). :roll:
Al limite chi crede a questa storia lo ringrazio solo per la fiducia e il rispetto che ha nei miei confronti, non di più.

Oltretutto notare un'altra cosa.
Io vi ho fatto partecipi di questa mia vicenda dal momento che ho la possibilità di scrivere su un nostro portale internet.
Ma mio padre, mia madre, mia sorella, suo marito, NO!
Loro racconteranno la stessa storia nei posti di lavoro e dal salumiere, e senza tanti dettagli, ed è praticamente certo che gli rideranno in faccia tutti quanti.
Questo lo so bene perchè è la verità.
Quindi anche loro vivranno più o meno lo sconforto di avere assistito a qualcosa di inspiegabile, e vedersi ridere in faccia dagli altri.
Con una differenza.
Le loro parole finiscono al vento.
le mie no.
Sono scritte nero su bianco, sono quì su un sito, e le leggono tutti, quindi per me il "calvario" non finisce tanto facilmente.

Comunque sono contento di ciò che ho visto.
Che gli altri ci creadno o no, fa poca differenza.
Io sò cosa ho visto, e tale ricordo me lo porterò dentro per il resto della mia vita.
Tranquillo, da oggi NON sarò diventato un sostenitore di "omini verdi". :mrgreen:
Su questo vai tranquillo, continuerò a sbufalare presunti "ufo" dappertutto come ho sempre fatto (come dice il detto "il lupo perde il pelo ma non il vizio").
E per me, per quanto mi riguarda, quel "coso" non era un'astronave aliena o puttanate del genere.
Era semplicemente un oggetto volante non identificato, qualcosa di diverso da tutto ciò che conosco, e basta, finita lì.



Ciao, e complimenti per la tua onestà.
L'ho ammirata davvero, credimi. :wink:

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Aldus » 2 febbraio 2009, 2:34

IVWP ha scritto:oppure hanno ragione loro :

[url]http://www.s

ci controllano e ci condizionano: hai visto solo quello che volevano che vedessi

a parte gli scherzi, vorrei crederci, non crederti, ma crederci.

magari dormirci su serve: buona notte
Per favore non nominarmi quei pezzi da piedi delle scie comiche! :x
Non farlo.
Quelli sono dei TARATI, e i tarati non scrivono su MD80.IT (ci hanno provato, ma li abbiamo rispediti a casa a suon di pedate nel c**o).
Quelli lì sono talmente pazzi da scambiare aeroplani civili (liners!) per droni, o scrivere (ossia pubblicare!) che gli aeroplani funzionano con lo shampoo al cocco e spargono la cocaina sopra le città!
Puoi quindi immaginare quanti "ufo carichi di prostitute rettiliane" vedano scorazzare per i cieli quei beoti.
Quello è loro grado di intelligenza e cultura aeronautica. :shock:
Persino un pipistrello diventa un ufo per quei somari patentati.


Non mettermi sul loro stesso piano.
Almeno questo ti chiedo per favore.
Poi se non vuoi credere (che brutta che è questa parola, "credere", brrr che brutta roba) al mio racconto, fai pure.
Nessun problema.

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Aldus » 2 febbraio 2009, 3:13

Th3Crow ha scritto:Non vorrei che fosse uno scherzo di qualche buontempone... :roll:

Nel qual caso sembra prorpio riuscito benissimo!
Ci ho pensato, anzi non l'ho affatto escluso.
L'unica cosa che mi manca però è il cosa abbia usato, fatto come, in che modo. :roll:
Ad esempio avrebbe potuto forse essere un "bengala" (sì una sorta di fuoco d'artificio).
Ma immagino che tutti voi abbiate già visto in azione i fuochi d'artificio, anche i più strani.
Avete mai visto un fuoco d'artificio "solitario" di colore arancione che sta fermo nel cielo, poi parte, poi frena, poi cambia direzione, poi riparte, poi rifrena, etc etc?
Avete mai visto un fuoco d'artificio che non fa almeno UN rumore iniziale (il botto in cielo della carica che lo accende) e/o eventualmente anche un botto finale?
E ancora avete mai visto un fuoco d'artificio che resiste per ben 10 MINUTI in una serata dove fiocca neve che dio la manda, senza spegnersi prima?

Come vedi le ho pensate tutte, anche eventuali tesi "scherzo", ma una spiegazione logica e razionale non l'ho trovata.
Quì mi sa tanto che sarà come la storia del ghiaccio dal cielo: dovremo archiviare il tutto come "caso insoluto, non spiegabile". :roll:
E non è un vergogna, anzi.
Meglio dire "non me lo spiego" piuttosto che dire "è questo è quello" sapendo che si sta dicendo una bufala.

Avatar utente
davidebretti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 4 settembre 2008, 13:17
Località: Torino
Contatta:

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da davidebretti » 2 febbraio 2009, 8:13

La butto lì, che fosse un fulmine globulare?
Non è compatibile con i 10 minuti... però sai mai...
http://www.google.it/search?q=fulmine%20globulare

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10127
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Maxx » 2 febbraio 2009, 9:43

L'A.M. ha una sezione del sito dedicata agli avvistamenti e non riesco ad immaginare un posto migliore dove esporre la cosa.

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da vihai » 2 febbraio 2009, 11:20

Aldus ha scritto: Dopotutto mettiti nei miei panni, sai che a raccontare certe cose rischi di perdere la faccia, ma di perderla forte?
Non è vero. Basta non speculare e inventarsi teorie strampalate, questo sì fa perdere la faccia.

Finché ti limiti a riportare quello che hai visto non c'è niente da vergognarsi. Se invece inizi ad affermare che è una tecnologia aliena, che non può essere qualcosa di umano, etc... allora sì che corri il rischio, da una parte di montare teorie senza evidenze, dall'altra di essere smentito in modo clamoroso qualora si scoprisse cos'è il cos'è fosse qualcosa a cui non avevi pensato o qualcosa che conosci ma che mai avresti immaginato che si sarebbe presentato così.

Le foto che hai postato sono scannerizzazioni di pellicola? Oppure sono fatte con una digitale? Potresti postare gli originali ad alta risoluzione?

Oops... leggo solo ora che le foto sono una ricostruzione... beh... per fortuna... perché sembravano proprio tarocche :)

Ciao,

Avatar utente
giova-
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 19:32
Località: medio campidano

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da giova- » 2 febbraio 2009, 13:59

aldus io ti credo.
per il semplice fatto che non cè motivo che tu inventassi una storia di sana pianta.
secondo me è ovvio che su tanti avvistamenti la maggior parte siano bufale/tarocchi/suggestioni/velivoli militari prototipi e quant'altro.
però penso che cè caso e caso e alcuni per quanto inspiegabili non possono essere che veri e reali.
io personalmente non ho mai preso posizione se credere o meno agli ufo.per certi versi dico "dannazione tanti dati affermano che ci sono" ma poi allo stesso tempo mi chiedo "perche diamine non entrano in contatto con noi?ci dessero almeno una maledetta,una sola maledetta prova che esistono,almeno si può ragionare..."
però anche a un mio familiare è accaduto di vederne uno o qualcosa appunto di non identificato.
Mio fratello di notte era in macchina,erano verso le 2 di notte o qualcosa del genere,quando ad un certo punto notò (per pochi attimi dato che stava guidando e l'oggetto passò quasi sopra in linea d'aria alla sua auto,quindi appena intersecò la sua traiettoria l'oggetto non potè esser visto per via del tettuccio dell'auto)un oggetto volante non proprio identificato,la forma disse per via del buio non potè definirla,ma disse che aveva delle luci e che seguiva sospeso in aria la linea ferroviaria che dal mio paese conduce a cagliari;disse che dapprima andava lento,poi di colpo accelerò fino a sparire e che sarà stato 40 metri slm o meglio di terra.
no aereo,no elicottero,no chissà che cosa.
era in zona di periferia quasi aperta campagna.
quando lo raccontò l'indomani i miei genitori scoppiarono a ridere,ma io sinceramente gli credo.
e sapete perchè?
perchè mio fratello,proprio come Aldus,non aveva nessun motivo di raccontare puttanate o cose inventate,ha semplicemente riportato una sua testimonianza avvenuta una normale notte.così come qualsiasi di noi può riportarla se passeggiando per strada assiste a un fenomeno simile.
scusate la lunghezza.
"Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose"

Malcom X

cece
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 593
Iscritto il: 31 gennaio 2007, 11:48

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da cece » 2 febbraio 2009, 14:15

Aldus,
io ci credo non fosse altro perchè mio papà e mia mamma(persone assolutamente lucide e razionali, che non sanno neanche che esiste RM) mi hanno raccontato di aver visto la stessa cosa qualche anno fa', ed erano con due amici. Ed erano nelle stesse zone di dove li hai visti tu. Erano a camminare in montagna intorno a Varese, (abitiamo a Gallarate) e vanno spesso in quelle zone. La descrizione era uguale alla tua, pero' vero le 14.00. Luce molto forte arancione e movimenti dello stesso genere. Io non so se crederci o meno, pero' vedendo trasmissioni e leggendo qua e la' ho sentito dire che spesso gli avvistamenti di questo tipo avvengono spesso negli stessi luoghi.

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Aldus » 2 febbraio 2009, 14:30

vihai ha scritto:
Oops... leggo solo ora che le foto sono una ricostruzione... beh... per fortuna... perché sembravano proprio tarocche :)

Ciao,
Sì caro Vihai, quelle sono foto assolutamente tarocche, sono una ricostruzione pittorica (dichiarata!) fatta da me con photoshop che aveva giusto il fine di far capire più o meno com'era la scena a cui ho assistitito.
Niente alieni.
Nienti omini verdi.
Niente baggianate.
Niente di tutto questo!
Soltanto una "grossa stella arancione", senza un corpo solido, senza forma.
Solo luce.
Una stella solitaria in una condizione metereologica avversa con neve a dirotto e (ovviamente) copertura nuvolosa totale (che quindi impedisce di vedere qualsiasi stella, luna, aerei, palloni sonda, etc etc).
Immagina di vedere in cielo una grossa lampadina arancione.
Ecco l'idea è quella.
Non vedresti nessun corpo solido, nessuna lampadina: vedresti soltanto una luce, tipo "lampione", tipo "stella".
Questo è precisamente ciò che ho visto per 10 minuti e che ho riportato pari pari senza alcuna invenzione di fantasia.
Una luce, soltanto una luce.
Una luce che però si muoveva con movimenti assurdi. :roll:

Ripensandoci a mente calma ho pensato anche a un'altra cosa.
Come tutti sapete, quando nevica forte si ha una visibilità estremamente ridotta!
E' vero che c'è una copertura nuvolosa totale piazzata a un certo livello, a una certa quota, ma solitamente la densità dei fiochi di neve crea una sorta di "effetto nebbia" che impedisce allo sguardo di arrivare a vedere i dettagli lontani.
Intendo dire che c'è molta diversità tra un cielo notturno completamente nuvoloso ma SENZA neve o pioggia (quindi un cielo terso possiamo dire) e un cielo notturno completamente nuvoloso ma CON neve o pioggia.
Se c'è neve o pioggia la visibilità diminuisce drasticamente, al punto tale (soprattutto con la neve!) che è impossibile scorgere le nuvole.
A questa cosa ci ho pensato seriamente, e mi sono posto una domanda altrettanto seria: "ma come diavolo facevo a vedere quella stella con una visibilità tanto ridotta"? :roll:
La logica porta a pensare quindi che la stella NON fosse affatto lontana come sembrava, bensì fosse piccola e molto vicina al nostro punto di osservazione, diciamo non più di 100 metri, forse 200!
Oppure si può fare l'ipotesi opposta, ossia che quella "stella" fosse talmente luminosa, ma proprio tanto, al punto da vedersi anche a grande distanza nonostante la visibilità ridotta.

Queste sono le uniche due cose logiche che mi vengono in mente.
O era VICINA (e quindi significa che la stella era piccola, molto piccola), o era LONTANA (e quindi grossa e immensamente luminosa, tanto da riuscire a "bucare" la foschia, ossia vedersi oltre la portata visiva).
Altre spiegazioni sinceramente non ci sono.
Giusto per far capire il concetto di "visibilità ridotta" vi mostro tre foto fatte da casa mia questa mattina tra le 12,30 e le 13,00 con la mia piccola Fuji Finepix F-30.
Le immagini le ho ovviamente ridotte con photoshop per ragioni di "upload", ma non ho alcun problema a darvi le originali con tanto di dati exif!

Immagine

Immagine

Immagine

Come vedete ha nevicato parecchio quì nel mio paese (è da ieri pomeriggio che nevica senza sosta, e oggi alle 13,00 nevicava ancora di brutto), tanto che non ho potuto muovermi con la macchina oggi per mancanza di catene (le strade sono piene zeppe di neve ed è impossibile circolare).
Ma aldilà di questo vorrei che concentraste bene l'attenzione sul concetto di "visibilità globale" che si ha in queste particolari condizioni metereologiche.
La visibilità è estremamente ridotta.
Le case che vedete (anche quelle più lontane) disteranno più o meno 60 - 80 metri da me.
Gli alberi più lontani che riuscite a scorgere disteranno invece non più di 150 - 200 metri.
OLTRE quella distanza non è possibile vedere più un bel niente (figuriamoci vedere le nuvole!).
E' questa la cosa che mi lascia perplesso. :roll:
A noi (parlo delle due famiglie che hanno visto la "cosa") il fenomeno appariva come una stella lontana.
A occhio e croce azzardo un "superiore al chilometro", perchè questa è stata l'impressione che abbiamo avuto: quella luce appariva alta e lontana.
Ma tutto ciò è un enorme controsenso. :roll:
Come può una luce vedersi a quella distanza con una situazione meteorologica/visiva del genere?
E' impossibile. :shock:
A meno che corrisponda ai due casi che ho citato:
1- O la luce era molto vicina e piccola (praticamente avrebbe dovuto essere una lampadina da lampadario).
2- Oppure la luce era veramente lontana, ma tanto luminosa da riuscire "bucare" la visibilità ridotta, rendendosi visibile anche a grande distanza.
Altre ipotesi veramente non ci sono, scientificamente parlando non ci sono.

Vediamo se riesco a fotomontare ancora ciò che abbiamo visto, usando però stavolta una delle mie foto di questa mattina.
Non per altro, ma almeno lo SCENARIO stavolta è quello preciso preciso, e posso mostravi l'ubicazione esatta della luce così come la vedevamo da casa mia, con la visibilità giusta, con lo scenario giusto, con la neve giusta, etc etc.
Datemi un minuto per fare il fotoritocco. :wink:

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Aldus » 2 febbraio 2009, 15:04

Ecco fatto.
Ho fotoritoccato questa foto originale (l'ho fatta stamattina)...

Immagine

... perchè è la foto che rappresenta in punto esatto con lo scenario esatto!
Stessa situazione meteo, stesso scenario, stesso tutto.

Questo è quello che per 10 minuti ho visto!

Immagine

Direzione sud (verso Milano insomma).

Oggetto piccolo e vicino, oppure oggetto grande e lontano? :roll:
Boohhhhh, vai tu a capire nel buio e con una situazione meteo del genere come si possa stabilire se fosse l'oggetto vicino (e quando dico "vicino" intendo NON oltre i 200 metri, come dimostrato dalle altre foto!), oppure lontano.
La razionalità mi porta a pensare che fosse per forza vicino.
La razionalità!
Ma ciò che i miei occhi hanno visto dicono l'esatto opposto: oggetto lontano, molto alto, e molto luminoso.
Non sono tanto ciecato da non capire se una "lampadina nel cielo" (o un bengala) è lì a due passi da me, suvvia siamo seri.
Intorno a quelle case ci sono dei lampioni stradali, e se si guarda un lampione da una certa distanza (anche chessò 200 metri, 300 metri) si vede che è....un lampione!
Inoltre i lampioni non stanno a quell'altezza nel cielo.
E neppure si muovono da una parte all'altra, nè lentamente, nè velocemente.

Tra l'altro questa mattina discutevamo ancora con mia sorella e suo marito sullo strano avvistamento di ieri sera, e mi ha detto una cosa che inizialmente non mi aveva detto.
Se avete letto bene il racconto ho parlato di "...mia sorella è salita a chiamarmi di corsa dicendomi che c'era una palla di fuoco nel cielo...", ma la verità (saputa solo stamattina) e che NON è stata mia sorella a vedere la "stella" fuori dalla finestra, bensì è stato mio NIPOTINO (suo figlio Simone) di 4 anni e farglielo notare.
LUI è stato il primo a vedere quella luce nel cielo, lui ha richiamato l'attenzione della madre e del papà che, a loro volta, sono poi corsi di sopra a dirlo anche a me.
Non solo, sempre parlando stamattina con mia sorella (volevo sapere più dettagli possibile) mi ha detto che si è spaventata perchè all'inizio lei credeva (testuali parole) che fosse un "aereo coi motori in fiamme", e quindi si è allarmata moltissimo (mai visto mia sorella così agitata, lo giuro!) :shock:
Mi ha descritto bene che quando l'hanno visto, "l'oggetto" aveva una luce fortissima, come una vera palla di fuoco che lasciava dietro di sè una scia di fuoco, e questa palla di fuoco si dirigeva dritta sopra verso casa esattamente come fanno certi LINER che decollano da Malpensa (siamo abituati da anni a vedere alla sera questi liner che ci passano sopra, quindi non ci sorprendiamo di niente). :wink:
La finestra della casa di mia sorella, dalla quale hanno visto l'oggetto, è puntata in direzione OVEST, proprio verso Malpensa, e quindi è stato questo fatto ad indurla a pensare inizialmente che fosse un aereo coi motori in fiamme (probabilmente l'avrei pensato anch'io).
L'oggetto dunque veniva da OVEST verso NORD, verso di noi, per poi dopo 10 minuti circa di calma apparente mentre si "gongolava" a mezz'aria facendo strani spostamenti, si è allontanato a velocità costante in direzione SUD, verso milano, fino a quando la "nebbia" lo ha inghiottito, ossia lo abbiamo visto spegnersi lentamente a causa della schermatura della nebbia (questa è stata l'impressione unanime che abbiamo avuto).

A parte questo, giusto il tempo di correre di sopra a chiamarmi e dirmi di uscire di corsa, ma quando sono uscito io questa "enorme palla di fuoco" (così descritta da lei) non c'era più: a me appariva esattamente come ve l'ho mostrata nel fotomontaggio, ossia come una "stella" piuttosto grossa...
Immagine
...e ha mantenuto quell'aspetto per tutti quei minuti.
Durante i suoi brevi spontamenti mi ha dato l'impressione (solo l'impressione!) che si "ingrossasse" un poco, per poi tornare all'aspetto normale, ma potrebbe essere stato solo un banalissimo effetto ottico dovuto alla meteorologia e alla nebbia, quindi questa impressione non vale niente e non va presa per niente.
A parte questo comunque, tutto il resto non me lo spiego. :roll:


Mistero.
Per me questa faccenda è un mistero.
Oppure semplicemente un fatto curioso.
Un fulmine globulare ad esempio potrebbe essere una spiegazione valida?
Quante possibilità ci siano che si formi in inverno durante una nevicata?
Sapete se è stato documentato qualche fulmine globulare in inverno?
Se sì sarebbe per me un bel sollievo perchè credetemi sarei molto più felice sapendo di avere assistito a un raro fenomeno naturale come il fulmine globulare, anzichè a "ufo e robe del genere" (di cui sono sempre stato, e sono tutt'ora, estremamente scettico).


P.S. Pensavo oggi di postare anche le foto orinali a pellicola fatte da mia sorella, ma data la condizione meteo/stradale non ha potuto consegnare il rullino per lo sviluppo.
Magari domani le avrò,
Comunque sia ve le mostrerò (mi toccherà scannerizzarle però, non ho scelta).
Ma sempre parlando di raziocinio sono già certo che non sarà uscito niente.
Perchè?
Beh semplice, avete presente le foto lunari della nasa?
Si vedono stelle forse?
Negativo, solo buio totale.
Questo perchè le stelle hanno una luce tanto fioca da non riuscire ad essere immortalate su una fotocamera con tempi di esposizione BASSI.
Servono minuti di esposizione per fotografare le stelle, altrimenti nisba.
E le stelle sono tante, di luce ne fanno, eppure non vengono in foto.
Figuriamoci UNA stella solitaria come quella come si possa vedere con una fotocamerina a pellicola da supermercato!
Per me al 99,9% mia sorella avrà ottenuto solo delle belle foto tutte nere.
Quì lo dico e quì lo nego.
Ve le mostrerò comunque, ve l'ho promesso. :wink:

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Aldus » 2 febbraio 2009, 15:48

davidebretti ha scritto:La butto lì, che fosse un fulmine globulare?
Non è compatibile con i 10 minuti... però sai mai...
http://www.google.it/search?q=fulmine%20globulare
Sinceramente la trovo la spiegazione più plausibile di tutte.
Ho trovato anche un bel filmato di questo raro fenomeno, molto interessate.


Interessante soprattutto perchè risponde pienamente a ciò che ho visto, a parte tre cose:
1- La durata dell'evento (circa 10 minuti nel mio caso).
2- Non trovo correlazioni di stampo "meteorologico" tra un bel temporalone estivo carico di attività elettrostatica, e una tranquilla nevica invernale senza tuoni, fulmini, e lampi. E' per questo che chiedevo se sono mai stati documentati casi di "ball lightning" in pieno inverno durante normali nevicate.
3- Il colore. Nel mio caso il fenomeno era di color arancione brillante, mentre nel caso del fulmine globulare generalmente si parla di colore bianco brillante, azzurro brillante, ossia il tipico colore associato a un "lampo elettrico". E' solo un piccolo dettaglio comunque.
:roll:

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Ashaman » 2 febbraio 2009, 16:10

Aldo, ti sei ricordato di notificare la Fortezza delle Scienze di questo avvistamento? :mrgreen:

Mai che un avvistamento inspiegabile succeda a me. Tornando indietro sul tuo discorso, nel 93 (più o meno) quasi ci stavo cadendo, a Modena, a scambiare i fari danzanti di una discoteca riflessi su delle nuvole a strato, e a scambiarli per UFO.

Ai tempi però io ero un pischello di 22 anni e mi è bastato mezzo minuto di osservazione per capire che cosa era, quindi non penso a te sia capitato qualcosa di simile. Te ne saresti accorto. Peggio, fossero stati fari da discoteca, con la neve che dici cadeva, te ne saresti dovuto accorgere immediatamente dai fasci di luce che la precipitazione rifrangeva.

Secondo me, ma giusto per buttarla lì, questo strano effetto potrebbe cadere nella categoria "effetti meteorologici sconosciuti". Categoria da poco portata alla ribalta da programmi di divulgazione poco attendibili in generale si, ma esistente e con parecchi testimoni, anche visto il fatto che sembra che questo strano fenomeno sembra essersi dissipato, prima tra quando tua sorella ti ha chiamato a quando lo hai visto, e poi da quando si è allontanato dalla tua verticale verso altri luoghi, senza essere avvistato da nessun altro.

Oh, già che ci sei, avvisa anche la SDF1, mi raccomando. :wink: :lol:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Aldus » 2 febbraio 2009, 16:54

Ashaman ha scritto: Aldo, ti sei ricordato di notificare la Fortezza delle Scienze di questo avvistamento? :mrgreen:
No caro ash, non ho avvisato nessuno, anche perchè sinceramente non ho alcuna prova in mano e non voglio passare per pazzo. :D
Ashaman ha scritto: Mai che un avvistamento inspiegabile succeda a me.
Guarda, sarei molto più contento di vedere un nuovo aeroplano (ossia un qualcosa di spiegabile) piuttosto che vedere robe inspiegabili.
C'è in giro gente che diventa matta (di gioia) al solo pensiero di assistere a "ufo" a cazabubboli vari.
Io no, non me ne frega proprio una mazza.
Piuttosto che avere la "fortuna" di assistere a strani fenomeni nel cielo, preferirei mille volte tanto che tale "fortuna" si materializzi in una bella vincita al superenalotto! :(
E questa cosa mi fa arrabbiare ancora di più.
Ma perchè piuttosto che farmi vedere una "stella nel cielo", ieri sera non potevo vincere un bel 500.000 euro al gratta e vinci, dannazione?
Che vada a quel paese anche "l'ufo" e la "fortuna". :D
Ashaman ha scritto: Tornando indietro sul tuo discorso, nel 93 (più o meno) quasi ci stavo cadendo, a Modena, a scambiare i fari danzanti di una discoteca riflessi su delle nuvole a strato, e a scambiarli per UFO.
Eh eh, sì la conosco questa storia, è capitata anche quì.
In quel periodo alcune discoteche si erano dotate della "novità del momento", consistente in un fascio di fari mobili da sparare contro le nubi basse, e che disegnavano sulle nuvole dei "cerchi" di luce in movimento.
La prima volta che vidi questo effetto (ero giovane anch'io) fu in una zona chiamata "Schiranna", sul lago di Varese.
Quella sera in un teatro tenda dovevano esibirsi i POOH, e per attirare l'attenzione all'evento i tecnici hanno sparato sulle nubi bassi una selva di luci roteanti bianche.
L'effetto era stupendo, sembrava una roba da film di Stephen Spielberg perchè le luci, a seconda della densità delle nuvole, alle volte sembravano muoversi DENTRO le nubi stesse, al loro interno, come fossero strane entità luminose sospese a mezza nube. :mrgreen:
Bene, assurdo ma vero, quella sera ci furono un puttanaio di chiamate al 113 da parte dei cittadini, tutti in preda al panico perchè dicevano di avere visto degli Ufo roteanti sopra Varese. :lol:
La notizia fu talmente risonante che persino tutti i quotidiani del giorno dopo riportarono la notizia di questi falsi ufo, dicendo chiaro e tondo che fu soltanto un banalissimo effetto scenografico fatto a proposito per il concerto dei Pooh.
Eppure come vedi, di boccaloni è pieno il mondo. :D
Ashaman ha scritto: Ai tempi però io ero un pischello di 22 anni e mi è bastato mezzo minuto di osservazione per capire che cosa era, quindi non penso a te sia capitato qualcosa di simile. Te ne saresti accorto. Peggio, fossero stati fari da discoteca, con la neve che dici cadeva, te ne saresti dovuto accorgere immediatamente dai fasci di luce che la precipitazione rifrangeva.
Esatto.
Simili trucchetti magari faranno colpo su qualche "invasato" alla ricerca costante di alieni dappertutto.
Ma non certo su di me.
Oltretutto come facevo notare, nella mia zona non ci sono discoteche dotate di queste luci o di laser, e anche se ci fossero, le condizioni meteorologiche di ieri sera erano tali da non permettere la benchè minima visibilità oltre circa 200 metri.
Ad esempio dalla finestra di casa mia durante le giornate terse si vede benissimo il campanile della chiesa del mio paese.
Quel campanile è molto alto, e siccome ha anche una forma molto bella e slanciata (sembra un missile!) è stato dotato di una illuminazione notturna con dei potenti fari bianchi che lo illuminano dal basso fino in cima.
Vederlo di sera è uno spettacolo puro, sembra di vedere il mitico "Saturno V" sulla rampa di lancio!
E lo si vede da chilometri di distanza.
Il campanile dista più o meno 300 - 350 metri in linea d'aria da casa mia, eppure ieri sera NON si vedeva assolutamente!
Era impossibile vederlo, troppa neve che cadeva, troppa nebbiolina, troppo poca visibilità.
Questo per dirti come avrei potuto vedere un faro da discoteca lontana chilometri.
Impossibile. :wink:
Ashaman ha scritto: Secondo me, ma giusto per buttarla lì, questo strano effetto potrebbe cadere nella categoria "effetti meteorologici sconosciuti". Categoria da poco portata alla ribalta da programmi di divulgazione poco attendibili in generale si, ma esistente e con parecchi testimoni, anche visto il fatto che sembra che questo strano fenomeno sembra essersi dissipato, prima tra quando tua sorella ti ha chiamato a quando lo hai visto, e poi da quando si è allontanato dalla tua verticale verso altri luoghi, senza essere avvistato da nessun altro.
Lo penso anch'io.
Più che un "oggetto non identificato" inteso come "macchina volante", credo che tale avvistamento sia più consono a un qualche fenomeno METEOROLOGICO di non chiara natura. :roll:
Forse un fulmine globulare, forse qualcos'altro, ma non di un macchinario.
Rimango dell'opinione che potrebbe essersi trattato di un fenomeno naturale, anche se attualmente inspiegabile, un bizzarro capriccio della meteorologia.
Se così fosse (lo spero) sarebbe più bello capirne di più, perchè sotto sotto la meteorologia fa parte squisitamente del mondo aeronautico.
Attualmente l'unico fenomeno meteorologico naturale che sembra sposarsi bene con ciò che ho visto, è il fulmine globulare.
Rimango un po' scettico però sulla durata dell'evento, del colore, e del periodo (inverno durante una tranquilla nevicata) in cui si è manifestato.
Che io sappia nessun fulmine globulare è mai apparso in inverno durante una nevicata senza fulmini e/o senza una forte attività temporalesca. :roll:
Ma non è detto che ci sia sempre una prima volta e che io (anzi mio nipotino!) sia stato tanto fortunato a assistere a un fenomeno così raro.
Sono apertissimo (come per mia natura) a QUALUNQUE possibilità logica e razionale.
Ed è per questo che ne voglio parlare con voi.
Per cercare proprio una risposta logica, scientifica, razionale, fisica. :wink:

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da neutrinomu » 2 febbraio 2009, 17:14

Caspita, davvero inquietante! Se lo avessi letto sul sito di Straker mi sarei scompisciato dalle risate ma detto da Aldus la questione è seria. Al di la di tutto non c'è niente da vergognarsi nell'aver visto qualcosa di cui non ci sa dare spiegazioni, d'altronde è accaduto che piloti militari o civili abbiano fatto osservazioni simili (vedi il caso del pilota AZ nel caso dei dossier britannici).

Francamente non saprei proprio che spiegazione dare al fenomeno. Posso solo azzardare qualche spiegazione. Intanto tieni presente che la luce giallo-arancio viene meno dispersa dalle goccioline d'acqua e dai fiocchi di neve (non per nulla si usano fari giallo-arancio al sodio come antinebbia per le strade). Può essere quindi che la sorgente della luce fosse in effetti abbastanza distante, nonostante la scarsa visibilità. Escludendo per il momento gli alieni (non a priori, mi rifaccio solo al buon vecchio rasoio di Occam...) oltre a quella dei fulmini globulari (un fenomeno ancora non ben compreso tutto sommato), l'unica altra spiegazione deve essere di origine antropica.

Una possibilità che mi viene in mente è che possa trattarsi di un laser di tipo LIDAR. Sono laser molto potenti (ed in effetti deve essere chiesta l'autorizzazione alle autorità competenti che devono anche emanare un NOTAM) utilizzati soprattutto per studi meteorologici e per l'analisi di particolati e aerosol atmosferici. Normalmente sono usati laser in IR e UV, ma qualche volta anche laser nel visibile intorno ai 600nm (guarda caso proprio la lunghezza d'onda dell'arancio). Quello che potresti aver visto POTREBBE essere quindi la luce di un lidar che si rifletteva su qualche nuvola bassa.

Aggiungo però che a) un laser lidar non si compra ad un supermercato e solo alcuni enti di ricerca (come il CNR) ne possono disporre. Non so se nella tua zona esistono enti di ricerca preposti a studi meteorologici o a ambientali o a ricerche sull''atmosfera. b) anche così mi sembra uno strano modo per usare un laser, tenendolo fermo e poi muovendolo in su e in giù. Aggiungo infine che io non sono affatto esperto del settore, anche se conosco qualcuno in dipartimento a cui potrei chiedere qualche lume...

Infine anche io ho osservato un paio di mesi fa un fenomeno alquanto strano... Erano circa le 18 della sera di S. Martino (ma non avevo ancora bevuto :wink: ) quando ho visto un oggetto come una stella molto luminosa, non lampeggiante (escludo un normale aereo) muoversi uniformemente nel cielo. Apparentemente sembrava il classico passaggio della ISS (solo quella può essere così luminosa) ma già c'era qualcosa di strano: si muoveva chiaramente da est verso ovest (fatto molto singolare per qualunque cosa messa in orbita), e inoltre dal sito "www.heavens-above.com" per quella sera non risultava praticamente nulla che avesse una magnitudo superiore a 3 che passasse dalle mie parti (Lecce) quella sera:

http://www.heavens-above.com/allsats.as ... 67&Mag=4.5

L'unica che mi viene in mente è che potesse trattarsi di un aereo stratosferico o qualcosa del genere...
Ultima modifica di neutrinomu il 2 febbraio 2009, 18:52, modificato 5 volte in totale.
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Aldus » 2 febbraio 2009, 17:18

Ah per la cronaca, ho comprato oggi i due quotidiani "La provincia", sia di Como che Varese, per vedere se qualcuno ha segnalato qualcosa, qualsiasi cosa, e se ci fosse una benchè minima notizia sui giornali.
Niente.
Un bel niente di niente.
Nessuno ha visto niente, nessuno ha segnalato niente. :(
A questo punto dovrò rassegnarmi al pensiero che noi (io, i miei genitori, e la famiglia di mia sorella) siamo stati gli UNICI a vedere quello strano fenomeno.
Questa è la verità ragazzi, ed è giusto dirla in modo trasparente.
Di più non posso dirvi, peccato.

Aspettiamo le foto su pellicola adesso, e vediamo che cosa è venuto fuori (secondo me un bel niente anche lì). :roll:

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da neutrinomu » 2 febbraio 2009, 17:29

Aldus ha scritto:
Ashaman ha scritto: Mai che un avvistamento inspiegabile succeda a me.
Guarda, sarei molto più contento di vedere un nuovo aeroplano (ossia un qualcosa di spiegabile) piuttosto che vedere robe inspiegabili.
C'è in giro gente che diventa matta (di gioia) al solo pensiero di assistere a "ufo" a cazabubboli vari.
Io no, non me ne frega proprio una mazza.
Piuttosto che avere la "fortuna" di assistere a strani fenomeni nel cielo, preferirei mille volte tanto che tale "fortuna" si materializzi in una bella vincita al superenalotto!
Beh Aldo, su questo non sono d'accordo (tranne che per il Superenalotto ovviamente :wink: ). Vedere qualcosa di "nuovo" invece mi entusiasmerebbe molto. Anche se non crederei subito agli alieni e alle cazzabubbole varie. Magari non ci dormirei la notte per darmi una spiegazione plausibile... In fondo è sempre la scoperta di qualcosa di nuovo e non inquadrabile negli schemi precostituiti che ha portato a nuovi paradigmi nella scienza. E questo te lo dice uno che lavora in campo scientifico e si fa sempre grasse risate quando sente parlare di alieni, fantasmi, scie chimiche e corbellerie varie... In fondo la scienza è andata a vanti proprio di fronte ai fenomeni nuovi ed imprevisti, che hanno messo in discussione tutto quello che si conosceva prima. Quando si è di fronte ad un fenomeno nuovo PER PRIMA COSA si cercano TUTTE le possibili spiegazioni standard... se si riesce ad inquadrare il fenomeno nel noto, bene siamo tutti contenti. Altrimenti è ancora meglio perché si aprono prospettive nuove!
Ultima modifica di neutrinomu il 2 febbraio 2009, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Aldus » 2 febbraio 2009, 17:34

neutrinomu ha scritto: Caspita, davvero inquietante! Se lo avessi letto sul sito di Straker mi sarei scompisciato dalle risate ma detto da Aldus la questione è seria.
Grazie per la stima, troppo buono. :oops:
neutrinomu ha scritto: Francamente non saprei proprio che spiegazione dare al fenomeno. Posso solo azzardare qualche spiegazione. Intanto tieni presente che la luce giallo-arancio viene meno dispersa dalle goccioline d'acqua e dai fiocchi di neve (non per nulla si usano fari giallo-arancio al sodio come antinebbia per le strade). Può essere quindi che la sorgente della luce fosse in effetti abbastanza distante, nonostante la scarsa luminosità.
Interessante questo, non l'avevo pensato.
Diciamo che quindi parzialmente potrebbe rendere "semiplausibile" l'ipotesi che la luce fosse effettivamente più lontana di 200 metri (come ho ipotizzato basandomi solo sulla mia capacità di osservazione, per quanto ingannevole sia tale prassi). :roll:
neutrinomu ha scritto: Escludendo per il momento gli alieni (non a priori, mi rifaccio solo al buon vecchio rasoio di Occam...)
E fai benissimo.
Io stesso ho già escluso simili ipotesi fantasiose, tanto che mi concentrerei più sul "fenomeno atmosferico".

neutrinomu ha scritto: oltre a quella dei fulmini globulari (un fenomeno ancora non ben compreso tutto sommato), l'unica altra spiegazione deve essere di origine antropica.

Una possibilità che mi viene in mente è che possa trattarsi di un laser di tipo LIDAR. Sono laser molto potenti (ed in effetti deve essere chiesta l'autorizzazione alle autorità competenti che devono anche emanare un NOTAM) utilizzati soprattutto per studi meteorologici e per l'analisi di particolati e aerosol atmosferici. Normalmente sono usati laser in IR e UV, ma qualche volta anche laser nel visibile intorno ai 600nm (guarda caso proprio la lunghezza d'onda dell'arancio). Quello che potresti aver visto POTREBBE essere quindi la luce di un lidar che si rifletteva su qualche nuvola bassa.
Sinceramente non sono a conoscenza di simili strumenti ubicati in questa zona e non ne ho mai sentito parlare.
Sopra Varese ad almeno 30 km da me c'è l'osservatorio di Campo dei Fiori che fa osservazioni astronomiche, ma dubito che abbiano un simile apparato in quell'osservatorio, o almeno io non ne ho mai sentito parlare.
neutrinomu ha scritto: Aggiungo però che a) un laser lidar non si compra ad un supermercato e solo alcuni enti di ricerca (come il CNR) ne possono disporre. Non so se nella tua zona esistono enti di ricerca preposti a studi meteorologici o a ambientali o a ricerche sull''atmosfera. b) anche così mi sembra uno strano modo per usare un laser, tenendolo fermo e poi muovendolo in su e in giù. Aggiungo infine che io non sono affatto esperto del settore, anche se conosco qualcuno in dipartimento a cui potrei chiedere qualche lume...
Grazie mille, fallo appena puoi. :wink:
Se hai delle conoscenze relative a qualche istituito di ricerca meteorologica che fa uso di questo strumento ti sono molto grato se vorrai informarti meglio. :wink:
neutrinomu ha scritto: Infine anche io ho osservato un paio di mesi fa un fenomeno alquanto strano... Erano circa le 18 della sera di S. Martino (ma non avevo ancora bevuto :wink: ) quando ho visto un oggetto come una stella molto luminosa, non lampeggiante (escludo un normale aereo) muoversi uniformemente nel cielo. Apparentemente sembrava il classico passaggio della ISS (solo quella può essere luminosa) ma già c'era qualcosa di strano: si muoveva chiaramente da est verso ovest (fatto molto singolare per qualunque cosa messa in orbita), e inoltre dal sito "www.heavens-above.com" per quella sera non risultava praticamente nulla che avesse una magnitudo superiore a 3 che passasse dalle mie parti (Lecce) quella sera:

http://www.heavens-above.com/allsats.as ... 67&Mag=4.5

L'unica che mi viene in mente è che potesse trattarsi di un aereo stratosferico o qualcosa del genere...
Qui non so aiutarti purtroppo.
Aerei che volano ad alta quota ce ne sono parecchi (liners), ma gli aerei si vedono che sono aerei.
L'unica alternativa è che fosse uno dei tanti satelliti in orbita, ma dirti quale e il perchè faceva quella rotta non lo sò.

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da sochmer » 2 febbraio 2009, 17:42

guarda anche io sono dell'opinione che possa essere un fulmine globulare però non sono sicuro

a me è successa la stessa cosa a siena guardando il cielo totalmente limpido verso le 23.00 ( io che ho una paura matta di alieni & CO :mrgreen: ) vedevo chiaramente luci che mantevano una rotta e velocità costanti e le ho prese per satelliti (quelli si possono tranquillamente vedere in determinati momenti)
ma altre stelle no a parer mio le vedevo muoveri e fermarsi ( i miei genitori dicevano che non era vero frutto della mia immaginazione)

beh da quella sera guardo il cielo in modo diverso convinto che non siamo soli :wink:
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Aldus » 2 febbraio 2009, 17:54

sochmer ha scritto: guarda anche io sono dell'opinione che possa essere un fulmine globulare però non sono sicuro
Stiamo cercando di appurarlo sulla base di qualche ricerca storico scientifica.
sochmer ha scritto: a me è successa la stessa cosa a siena guardando il cielo totalmente limpido verso le 23.00 ( io che ho una paura matta di alieni & CO :mrgreen: ) vedevo chiaramente luci che mantevano una rotta e velocità costanti e le ho prese per satelliti (quelli si possono tranquillamente vedere in determinati momenti)
Sì quelli erano inconfondibilmente satelliti: praticamente "stelle" che appaiono quando il sole è nella posizione corretta per "illuminarli", e che mantengono rotta e velocità costante sino a quando, lentamente, si "spengono" perchè il sole non li illumina più (la luce del satellite la vedi affievolire lentamente sino a sparire).
Se ne vedono tanti quando c'è un bel cielo notturno sgombro da nuvole e foschia. :wink:
sochmer ha scritto: ma altre stelle no a parer mio le vedevo muoveri e fermarsi ( i miei genitori dicevano che non era vero frutto della mia immaginazione)
Altre?
Perchè quanti ne hai viste di stelle anomale? :D
sochmer ha scritto: beh da quella sera guardo il cielo in modo diverso convinto che non siamo soli :wink:
Non esageriamo. :wink:
Ci possono essere numerose spiegazioni in ciò che si vede, e niente che porta a "omini verdi" e robe del genere.
Oltretutto se dovessimo appurare che il fenomeno da me osservato è un fulmine globulare saremmo "soli" lo stesso.
Un fulmine globulare è un evento naturale (anche se raro), quindi non si può più parlare di "ufo" in senso lato, o di "visitatori".
Saremmo soli lo stesso.
Giusto con qualche fulmine globulare in più sopra le nostre teste. :D

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da IVWP » 2 febbraio 2009, 17:56

aspetta, la cosa è complessa :
non è che non creda che hai visto qualcosa che non sai spiegarti, è credere che ci sia quel qualcosa che mi risulta difficile
ed in effetti si tratta di pregiudizio, che richiama alla mente “cose fantascientifiche”, ed i troppi pirla in circolazione!
Ora, ciò non vuol dire credere che eri alticcio/sbronzo/ubriaco da far schifo/in overdose da varie sostanze, ma solamente isolare l' evento in attesa di ulteriori prove.
il non riuscire a spiegarsi un evento è incredibilmente scocciante, il non riuscire a spiegarlo ad altri è peggio !!
qui ti capisco, e davvero non voleva essere una presa per i fondelli; volevo anche vedere come rispondevi, perché per incominciare a capire di cosa parlavi, occorreva capire il perche lo dicevi.
la famigerata "presa per il c**o di massa" insomma andava scartata.
Infatti poteva essere un falso allarme voluto, tanto per far capire quanto sia facile inventare una notizia !

Ma ora è peggio : esclusa (mai del tutto) la presa per i fondelli, quali altre soluzioni reali abbiamo ?

- Follia o autosuggestione più o meno provocata da fattori esterni.

- Immaginazione, cioè presa per il c**o e finzione : da non scartare mai

Reale avvistamento di :

- fenomeni atmosferici
- velivoli la qui visione era alterata da fenomeni di varia natura
- famigerati UFO e/o nuovo film di Steven Spielberg “ET II”
- burloni o pirla di vari tipo, tra qui Steven che cercava scene realistiche di passanti increduli per il nuovo film.
- inspiegabile: è comunque una soluzione reale

incomprensibile ?
secondo me si, ma in linea con l’ evento di qui si discute.

Avatar utente
giova-
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 19:32
Località: medio campidano

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da giova- » 2 febbraio 2009, 18:02

aldus leggi questo episodio di qualche anno fà simile al tuo:


http://archiviostorico.corriere.it/2001 ... 6007.shtml
"Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose"

Malcom X

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da sochmer » 2 febbraio 2009, 18:08

Aldus ha scritto:
sochmer ha scritto: guarda anche io sono dell'opinione che possa essere un fulmine globulare però non sono sicuro
Stiamo cercando di appurarlo sulla base di qualche ricerca storico scientifica.
sochmer ha scritto: a me è successa la stessa cosa a siena guardando il cielo totalmente limpido verso le 23.00 ( io che ho una paura matta di alieni & CO :mrgreen: ) vedevo chiaramente luci che mantevano una rotta e velocità costanti e le ho prese per satelliti (quelli si possono tranquillamente vedere in determinati momenti)
Sì quelli erano inconfondibilmente satelliti: praticamente stelle che appaiono giusto quando il sole è nella posizione corretta per "illuminarli", e che mantengono rotta e velocità costante.
Se ne vedono tanti quando c'è un bel cielo notturno sgombro da nuvole e foschia. :wink:
sochmer ha scritto: ma altre stelle no a parer mio le vedevo muoveri e fermarsi ( i miei genitori dicevano che non era vero frutto della mia immaginazione)
Altre?
Perchè quanti ne hai viste di stelle anomale? :D

anche io abito in zona a varese ma non ho visto praticamente niente mi dispiace :(
sochmer ha scritto: beh da quella sera guardo il cielo in modo diverso convinto che non siamo soli :wink:
Non esageriamo. :wink:
Ci possono essere numerose spiegazioni in ciò che si vede, e niente che porta a "omini verdi" e robe del genere.
Oltretutto se dovessimo appurare che il fenomeno da me osservato è un fulmine globulare saremmo "soli" lo stesso.
Un fulmine globulare è un evento naturale (anche se raro), quindi non si può più parlare di "ufo" in senso lato, o di "visitatori".
Saremmo soli lo stesso.
Giusto con qualche fulmine globulare in più sopra le nostre teste. :D

dato che sono orbo totalmente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: quindi la mia immaginazione legata con la poca vista :mrgreen: :mrgreen: mi hanno portato a vedere stelle "in movimento" oltre si satelliti :mrgreen:
alla fine ho esagerato un pochino quello si :D

infatti non esistono ancora prove certe che possono portare alla reale e sicura presenza aliena nella galassia
:wink:

anche io sono della zona di varese ma non ho vista nulla mi dispiace :(
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da neutrinomu » 2 febbraio 2009, 18:45

Allora, un mio amico che lavora al CNR che ha qualche esperienza nel settore mi dice che POTREBBE anche trattarsi di un LIDAR. Intanto esistono lidar installati su posizioni mobili (=furgoni) e quindi non è necessario che il centro di ricerche debba trovarsi necessariamente in zona... per esempio c'è l'ISAC di Bologna (direttore: Franco Prodi, fratello di... si, si proprio quello! :wink: ) che fa questo tipo di ricerche. Inoltre anche l'ISPRA che fa questo tipo di misurazioni. A sua conoscenza anche altri centri di ricerca italiani e persino non italiani fanno misurazioni lidar sul nostro territorio. Per esempio due anni fa c'è stata una campagna di misure sulle alpi con vari sistemi dislocati a diverse quote.

Inoltre se fai una tomografia 3d lo invii il fascio a diversi angoli, poi potrebbe essere utile inviarlo ad angoli diversi per poter ricavare e parametri dimensionali dei fiocchi di neve. Per questo la luce sembrerebbe "muoversi". La frequenza tipica è intorno ai 720nm (accordato sul vapor d'acqua) che è sul rosso, ma l'occhio potrebbe coglierlo più sull'arancio...

Infine ci sono anche studi "airborne" come questo della NASA in cui il laser viene posto su un aereo (ogni tanto fanno campagne anche in Italia e europa centrale a fare misure). Pare che i piloti siano dei militari con due O__O così, che una volta durante un uragano sono arrivati in prossimità dell'occhio... Quindi secondo lui non avrebbero avuto nessuna remora a scendere sotto la coltre di nubi anche con una nevicata in corso....

Naturalmente tutto va preso con il beneficio di inventario :)
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
thranduil
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 507
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:12
Località: monza

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da thranduil » 2 febbraio 2009, 18:59

hai evidenze assolutamente inequivocabili che la luce sia mossa?
del tipo "era a destra di quel ramo, adesso è a sinistra" o il movimento era di un punto luminoso su un fondo uniforme, e quindi con discrete possibilità che fosse un movimento illusorio?

un punto luminoso su un fondo uniforme sembra "sempre" muoversi, a causa dei micromovimenti dell'occhio che lo "spostano" sulla retina, quindi anche molte persone contemporaneamente possono confermarne il movimento.

il fatto della "scia" che hai visto ed hai riprodotto in foto potrebbe essere quindi semplicemente una postimmagine, legata al fenomeno della persistenza della visione.

naturalmente resterebbe ancora da spiegare la luce che cos'era... :bom:
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Aldus » 2 febbraio 2009, 19:02

IVWP ha scritto: aspetta, la cosa è complessa :
non è che non creda che hai visto qualcosa che non sai spiegarti, è credere che ci sia quel qualcosa che mi risulta difficile
ed in effetti si tratta di pregiudizio, che richiama alla mente “cose fantascientifiche”, ed i troppi pirla in circolazione!
Pienamente consapevole del problema.
E' per questo che sto cercando di trattarlo in maniera seria, scientifica, razionale, e senza MAI lasciarmi andare alle cose più strampallate e fantasiose che possano venire in mente a chi gode (non io!) come un pazzo a inventarsi robe del genere.
IVWP ha scritto: Ora, ciò non vuol dire credere che eri alticcio/sbronzo/ubriaco da far schifo/in overdose da varie sostanze,
Anche perchè, se così fosse stato, avrai già mostrato ieri tutti i sintomi tipici da persona fuori testa che sbaglia a scrivere le parole, si confonde roma per toma, che non riesce a grammaticare bene frasi sensate.
Hai mai provato a scrivere dopo una sbronza colossale?
Provaci e poi vedi cosa viene fuori. :lol:
Oltretutto vi ricordo che il PRIMO ad osservare il fenomeno e a riportarlo, prima alla madre, poi al padre, e infine a me, è stato mio nipotino Simone di 4 anni!
E ti posso garantire che mio nipotino non beve, non fuma, non si droga.
Al limite ha giusto le tipiche visioni da "babbo natale" tipiche di tutti i bambini, questo è assodato perchè fa parte della bellezza dei bambini, ma se poi tale "visione" viene CONFERMATA da mia sorella, da suo marito, da me, e dai miei genitori, questo esclude totalmente l'idea che eravamo in preda a un delirio paranoico collettivo.
Io avrò anche potuto aver bevuto un bicchierino di vino in più.
Ma tutti no.
IVWP ha scritto: ma solamente isolare l' evento in attesa di ulteriori prove.
il non riuscire a spiegarsi un evento è incredibilmente scocciante, il non riuscire a spiegarlo ad altri è peggio !!
Ma infatti.
Per quanto ho cercato di essere il più preciso possibile, mi sono limitato solo a dire cosa ho visto, senza aggiungere niente di niente di fantasioso.
Anche perchè tale racconto appare già di per sè "fantasioso", quindi non vedo cosa dovrei inventarmi per renderlo ancora più ridicolo!
Quello che ho visto l'ho visto, era fatto come nel modo descritto, e faceva le cose descritte.
Solo questo.
Poi non spetta a me dire cosa fosse, non mi azzardo neppure perchè (è un dato di fatto) neppure io sò cosa fosse.

IVWP ha scritto: qui ti capisco, e davvero non voleva essere una presa per i fondelli;
Ma quale presa per i fondelli?
Ma scherziamo?
Guarda che ho apprezzato VERAMENTE ciò che mi hai detto. :wink:
E sai perchè?
Perchè sei stato sincero!
Perchè hai detto ciò che giustamente ti sentivi di dire riguardo a una storia tanto assurda!
E per rimarcare la tua sincerità ti ho detto che hai fatto benissimo a dirmi i tuoi pensieri, perchè io stesso avrei fatto lo stesso nell'assurda ipotesi che fossi stato TU a raccontare a me una simile storia.
Viva la sincerità dunque, io queste cose le apprezzo. :wink:
IVWP ha scritto: volevo anche vedere come rispondevi, perché per incominciare a capire di cosa parlavi, occorreva capire il perche lo dicevi.
la famigerata "presa per il c**o di massa" insomma andava scartata.
Infatti poteva essere un falso allarme voluto, tanto per far capire quanto sia facile inventare una notizia !
Verissimo.
Infatti è stata subito la mia prima preoccupazione quella di cercare di parlare di questa faccenda facendo capire, con tutto il bene e l'onestà che ho, che NON si trattava di una finzione e NON si trattava di una bufala pubblicitaria o propagandistica.
Era la verità, anche se non ho alcuna prova che lo dimostri.
Tuttavia non potevo neppure pretendere che tutti gli utenti, come pescioni, mi facessero applausi e ovazioni e si mettessero a credere come boccaloni a tutto ciò che ho detto, senza fiatare.
Giammai, ma per l'amor di dio!
IVWP ha scritto: Ma ora è peggio : esclusa (mai del tutto) la presa per i fondelli, quali altre soluzioni reali abbiamo ?

- Follia o autosuggestione più o meno provocata da fattori esterni.
Da scartare.
Sono pienamente consapevole e responsabile di ciò che ho scritto, e me ne assumo tutte le resposabilità.
Sò che cosa ho visto, fidati (anzi no, non fidarti, è meglio, dico sul serio).
IVWP ha scritto: - Immaginazione, cioè presa per il c**o e finzione : da non scartare mai
Più che presa per il c**o, se avessi fatto una stupidaggine del genere avrei fatto lo sporco gioco dei CIARLATANI che dicono di vedere ufo dappertutto, e poi sono normalissimi aerei, palloni sonda, o peggio meschini fotomontaggi NON dichiarati (io come vedi li ho dichiarati tutti, trasparenza assoluta).
E non sono tipo da mettermi a dare una mano ai ciarlatani postando una storia bufala su un sito serio come questo.
Addirittura non l'ho volutamente postare nella sezione "quattro chiacchere tra amici", bensì l'ho messa nelle "discussioni generiche di aviazione" perchè ho ritenuto che tale fenomeno è serio, così serio da meritare l'attenzione dovuta nelle discussioni di aviazione, non nelle discussioni di "barzellette".
Per cui fidati (anzi no, è sempre meglio non fidarsi), questa storia non è una presa per i fondelli.
Non sono tipo da fare simili cose davanti a gente esperta come voi.
IVWP ha scritto: Reale avvistamento di :

- fenomeni atmosferici
E' la tesi che al momento reputo più attendibile, pur se lascia scoperte ancora alcune incognite.
IVWP ha scritto: - velivoli la qui visione era alterata da fenomeni di varia natura
Possibilissimo.
Sono aperto ad ogni ipotesi razionale e logica.
IVWP ha scritto: - famigerati UFO e/o nuovo film di Steven Spielberg “ET II”
No questo no, escludilo a priori. :lol:
Oltretutto stavamo cenando guardando buona domenica, mica Aliens!
O forse Pippo Baudo fa venire paranoie aliene? :lol:
IVWP ha scritto: - burloni o pirla di vari tipo, tra qui Steven che cercava scene realistiche di passanti increduli per il nuovo film.
L'ipotesi di una burla fatta da chissachì, l'ho valutata, ma sinceramente non ho trovato una spiegazione che mi faccia capire come l'abbia realizzata in modo così veritiero da far cascare nel pallone due famiglie intere di NON CREDULONI, ma soprattutto uno come me che ama sbufalare le bufale degli altri e che non si stupiva neppure quando ai tempi guardava sui giornali le prime foto dell'F-117 Stealth che mostravano uno "sgorbio di coso" che sembrava di origine aliena (ma sapevo bene che era un normale aeroplano, anche se buffo e/o strano).
Di robe strane volare ne ho viste tante, persino una "vacca volante" una volta (eh eh era una mongolfiera a forma di vacca), per cui mi sento di non essere uno sprovveduto che guarda il cielo e non sa riconoscere ciò che vede.
Altrimenti non sarei neppure quì su un sito di "aviazione".
Sarei su un sito di ortolani. :mrgreen:
IVWP ha scritto: - inspiegabile: è comunque una soluzione reale

incomprensibile ?
secondo me si, ma in linea con l’ evento di qui si discute.
Più che incomprensibile preferisco il termine "inspiegabile".
Per quanto possa suonare strano, ci sono eventi atmosferici che (forse a causa della loro estrema rarità) ancora sfuggono alla scienza moderna.
Sappiamo che ci sono, così come sappiamo che la metereologia è una scienza dinamica, brillante, molto seria, ma che non ha tutte le risposte a certi particolari fenomeni.
Pensa ad esempio ai Tornado.
Per anni li abbiamo studiati, ma ogni anno che passa si scoprono cose nuove sulla loro formazione, sulla loro struttura, sulla loro velocità e modo di formarsi e agire.
La stessa cosa avviene per i Fulmini.
La scienza moderna ha scoperto cose veramente interessanti e nuove, vedi i "folletti" (così li hanno chiamati): in pratica sono scariche elettriche così potenti generate dai forti temporali, che hanno la strana tendenza a "spararsi" verso l'alto, verso lo spazio.
Ed è tutto documentato scientificamente nonostante si conosca anche poco o niente sulla loro natura.
Ecco, non è affatto da escludere che il fenomeno da me osservato rientri pienamente nella classe di questi fenomeni atmosferici ancora "insoluti" e "inspiegabili".
E non mi meraviglierei affatto del contrario, anzi la ritengo una cosa normalissima.
Magari tra 50 anni sapremo molto di più di queste "stelle arancioni" che raramente appaiono in cielo (anche di giorno di dice siano stati visti), si comportano in modo strano, e poi svaniscono nel nulla.
Per cui niente ufo, niente alieni, ma forse semplicemente un fenomeno naturale raro e bizzarro che ancora non conosciamo e non comprendiamo pienamente.
In tal caso, finchè sarà così, credo che il termine "inspiegabile", anzi meglio INSOLUTO, sia il termine esatto da usare in questi contesti. :wink:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Slowly » 2 febbraio 2009, 20:14

Secondo me è un PicooZ fuori controllo!

:mrgreen:

Scherzo Aldus, molto affascinante. Perchè non lo facciamo vedere a Paolo Atty e agli amici del CICAP?

Anzi, inoltro il link di questo thread. Che non sei pazzo, lo garantisco io.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Ashaman » 2 febbraio 2009, 20:25

Aldus ha scritto:
Ashaman ha scritto: Aldo, ti sei ricordato di notificare la Fortezza delle Scienze di questo avvistamento? :mrgreen:
No caro ash, non ho avvisato nessuno, anche perchè sinceramente non ho alcuna prova in mano e non voglio passare per pazzo. :D
Noooooooo..... non dirmi che hai capito la citazione della SDF1 e hai mancato proprio la più classica. La Fortezza delle Scienze; ovverosia la conosciutissima base segreta di Mazinga. :mrgreen:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Rispondi