AN-124 runway excursion a Novosibirsk
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
A meno che non saltino fuori altre immagini compatibili con quel motore che fornicano nuove evidenze, naturalmente.
Diciamo che QUELLA foto certamente non è probatoria di un bird strike connesso a questo incidente.
Non mi riesce di trovare ragioni, se non altro, per le quali se dovessero venir fuori altre prove che facessero sospettare quella eziologia dell'evento verrebbero occultate. Cui prodest? Se dovessero motivatamente sospettarlo penso lo diranno.
Diciamo che QUELLA foto certamente non è probatoria di un bird strike connesso a questo incidente.
Non mi riesce di trovare ragioni, se non altro, per le quali se dovessero venir fuori altre prove che facessero sospettare quella eziologia dell'evento verrebbero occultate. Cui prodest? Se dovessero motivatamente sospettarlo penso lo diranno.
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Dopo un incidente di questo genere, si apre la caccia al "colpevole" e al risarcimento dei danni. Tra il gruppo Volga Dniepr e la società Antonov ci sono stati in un recente passato screzi proprio legati al problema delle manutenzioni, per tacere delle problematiche geo-politiche russo-ucraine.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑5 gennaio 2021, 23:07A meno che non saltino fuori altre immagini compatibili con quel motore che fornicano nuove evidenze, naturalmente.
Diciamo che QUELLA foto certamente non è probatoria di un bird strike connesso a questo incidente.
Non mi riesce di trovare ragioni, se non altro, per le quali se dovessero venir fuori altre prove che facessero sospettare quella eziologia dell'evento verrebbero occultate. Cui prodest? Se dovessero motivatamente sospettarlo penso lo diranno.
Assodato che il motore della foto non è quello coinvolto nell'incidente e che comunque la foto è stata fatta circolare, si può sospettare che qualcuno abbia voluto addebitare all'aeroporto di Novosibirsk la responsabilità dell'accaduto sia per scagionare il costruttore dei motori, che i manutentori degli stessi. Tentativo patetico perché i media specialistici non hanno abboccato anche per la vistosa differenza fra i motori, che un profano non percepisce, ma un addetto ai lavori si.
Tra l'altro, secondo Wikipedia, a Marzo 2020 ci sarebbe stata un'altra Uncontained engine failure a un motore dello stesso tipo e l'autorità ucraina avrebbe disposto un'ispezione su tutti i motori di quel tipo. Ce ne sarebbe abbastanza per ipotizzare un tentativo di depistaggio.
Attendiamo fiduciosi il rapporto di inchiesta fatto dai russi su un motore fabbricato in Ucraina, ma progettato dai russi e largamente usato sia in Ucraina che in Russia.
Una volta tanto i poveri uccelli mi sa che non c'entrano nulla...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Ogni motore dovrebbe avere un proprio "libretto di manutenzione", quindi potrebbe essere ancora quello originale, oppure revisionato o addirittura sostituito. L' esemplare RA-82042 al momento dell' incidente aveva 29 anni, quindi presumo che abbiano uno storico degli interventi effettuati!
Ale
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Possibile così grossolano? E' come se a un meccanico facessi vedere una foto di un cofano di un'auto con un motore monoalbero a cammes in testa e volessi spacciargliela per una con un bialbero... a colpo d'occhio basta notare da dove escono i fili delle candele e com'è fatto il coperchio punteriesardinian aviator ha scritto: ↑6 gennaio 2021, 11:36Tentativo patetico perché i media specialistici non hanno abboccato anche per la vistosa differenza fra i motori, che un profano non percepisce, ma un addetto ai lavori si.
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Sono l'ultimo che può risponderti... attendiamo gli espertiValerio Ricciardi ha scritto: ↑7 gennaio 2021, 23:35Possibile così grossolano? E' come se a un meccanico facessi vedere una foto di un cofano di un'auto con un motore monoalbero a cammes in testa e volessi spacciargliela per una con un bialbero... a colpo d'occhio basta notare da dove escono i fili delle candele e com'è fatto il coperchio punteriesardinian aviator ha scritto: ↑6 gennaio 2021, 11:36Tentativo patetico perché i media specialistici non hanno abboccato anche per la vistosa differenza fra i motori, che un profano non percepisce, ma un addetto ai lavori si.
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Infatti credo proprio non esistono aerei commerciali "ingovernabili". Nel militare sì, per enfatizzare la manovrabilità esistono configurazioni decisamente instabili, rese volabili dall'elettronica. Nel civile non si arriva a questo.
Vero che alcuni liners hanno stabilità longitudinale rilassata, che li rende più efficienti ma meno stabili longitudinalmente. La stabilità viene aumentata tramite i flight control computers che regolano la posizione dell'elevatore per dare apparentemente una maggiore stabilità longitudinale.
Il 777 ad esempio ha relaxed stability, in modo da avere migliori cruise performance e la possibilità di volare con un CG più arretrato. Inoltre questa tecnologia permette piani di coda più piccoli.
L'A320 non ha sistemi di questo tipo, infatti anche in back-up meccanico (che agisce solo su rudder e trim) si può controllare l'aereo.
Intendevo dire che il controllo non è proprio facilissimo e comodissimo, dato che voli solo con pedaliera e trim, ma la stabilità longitidinale anche con tutto l'FBW inattivo non è intaccata. L'aereo anche senza FBW rimane stabile longitudinalmente.Lampo 13 ha scritto: ↑4 gennaio 2021, 14:47Famiglia Airbus, riporto quanto scritto dal Grande Capo JT8D:
Come al solito ci si affida alla statistica...In casi più che estremi, cioè in caso di perdita completa di alimentazione elettrica o perdita di tutti i computers, possiamo comunque condurre il velivolo tramite il Mechanical Backup: il controllo longitudinale è assicurato tramite le trim wheels, che agiscono tramite un collegamento meccanico sul THS (trimmable horizontal stabilizer), il controllo laterale lo si attua tramite la pedaliera, che agisce sempre con un collegamento meccanico sul rudder.
Certamente non è il massimo della vita condurre il velivolo con rudder e trim, però permette comunque un certo controllo del velivolo. E ricordiamo che la perdita completa di tutto il sistema è un evento decisamente rarissimo.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: AN-124 runway excursion a Novosibirsk
Non è magari così palese ed evidente come un motore automobilistico bialbero o monoalbero, la cui differenza come dici tu è evidentissima ad una occhiata anche rapida, però le differenze sono comunque ben presenti. Sui turbofan, in generale, magari devi guardare di più il particolare, ma le differenze sono comunque evidenti tra un motore e l'altro.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑7 gennaio 2021, 23:35Possibile così grossolano? E' come se a un meccanico facessi vedere una foto di un cofano di un'auto con un motore monoalbero a cammes in testa e volessi spacciargliela per una con un bialbero... a colpo d'occhio basta notare da dove escono i fili delle candele e com'è fatto il coperchio punteriesardinian aviator ha scritto: ↑6 gennaio 2021, 11:36Tentativo patetico perché i media specialistici non hanno abboccato anche per la vistosa differenza fra i motori, che un profano non percepisce, ma un addetto ai lavori si.
Comunque, l'altro giorno è apparso questo aggiornamento su Avherald: "On Feb 18th 2021 West Siberia's Investigative Department reported in a press conference that their research identified the destruction of the #2 engine's fan disk as main cause of the accident. Rosaviatsia is currently still looking into the engine, the investigative actions are in the final stages".
(http://avherald.com/h?article=4df212c7&opt=0)
Paolo
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