Dog strike
Moderatore: Staff md80.it
Dog strike
questa è nuova per me, meno male che non ha provocato danni
http://avherald.com/h?article=4b0b08ca&opt=0
A Ryanair Boeing 737-800, registration EI-EBV performing flight FR-1431 from Rhodes to Athens (Greece), was accelerating for takeoff from Rhodes' runway 25 around 22:15L (20:15Z) when the crew observed a pack of dogs straying onto the runway but was unable to prevent the aircraft hitting a dog. The crew continued takeoff, stopped the climb at 4000 feet advising the tower of the dog strike and returned to Rhodes for a safe landing on runway 25 about 13 minutes after departure.
The airport reported maintenance checked the aircraft and found no damage, the aircraft was released back to service.
ciao
http://avherald.com/h?article=4b0b08ca&opt=0
A Ryanair Boeing 737-800, registration EI-EBV performing flight FR-1431 from Rhodes to Athens (Greece), was accelerating for takeoff from Rhodes' runway 25 around 22:15L (20:15Z) when the crew observed a pack of dogs straying onto the runway but was unable to prevent the aircraft hitting a dog. The crew continued takeoff, stopped the climb at 4000 feet advising the tower of the dog strike and returned to Rhodes for a safe landing on runway 25 about 13 minutes after departure.
The airport reported maintenance checked the aircraft and found no damage, the aircraft was released back to service.
ciao
- sardinian aviator
- FL 500
Re: Dog strike
Nuova?
Abbiamo una vasta casistica... tant'è che l'ICAO ha dovuto cambiare la definizione da bird strike a wildlife strike e non per un generico politicamente corretto.
Gli stray dogs (pls leggere notam di paesi non sviluppatissimi) sono una costante, ma anche coyote e cervi (in paesi sviluppatissimi), poi cinghiali, mucche, alligatori, serpenti, fino alle foche (foto recentemente apparsa sui media).
Non tutte queste "presenze" provocano impatti ma alcune si e sono danni pesanti.
Il problema sono le recinzioni fatiscenti, le mancate ispezioni (o non continue), un certo disinteresse dell'ATC per ciò che avviene a terra (opinione mia), unitamente alla biodiversità di molte parti del pianeta. Aggiungerei la pessima abitudine da parte del personale (spero) di aeroporti minori di avere una o più "mascotte" a quattro zampe, libere di scorrazzare per l'aeroporto, di invitare amici e di farsi corteggiare da esterni
Tanto per capire, questa è freschissima
http://dgca.gov.in/accident/reports/VT-SUC.pdf
Per cui proprio nuova, non direi.
Abbiamo una vasta casistica... tant'è che l'ICAO ha dovuto cambiare la definizione da bird strike a wildlife strike e non per un generico politicamente corretto.
Gli stray dogs (pls leggere notam di paesi non sviluppatissimi) sono una costante, ma anche coyote e cervi (in paesi sviluppatissimi), poi cinghiali, mucche, alligatori, serpenti, fino alle foche (foto recentemente apparsa sui media).
Non tutte queste "presenze" provocano impatti ma alcune si e sono danni pesanti.
Il problema sono le recinzioni fatiscenti, le mancate ispezioni (o non continue), un certo disinteresse dell'ATC per ciò che avviene a terra (opinione mia), unitamente alla biodiversità di molte parti del pianeta. Aggiungerei la pessima abitudine da parte del personale (spero) di aeroporti minori di avere una o più "mascotte" a quattro zampe, libere di scorrazzare per l'aeroporto, di invitare amici e di farsi corteggiare da esterni
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Grazie mille per le informazioni!sardinian aviator ha scritto:Nuova?
p.s. mi cito per evidenziare che ho specificato che era una novità per me, non avevo mai sentito Dog strike
dream ha scritto:questa è nuova per me,
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Come ha già ottimamente specificato Sardinian Aviator, la casistica di impatti con animali differenti da volatili è in crescita. Ricordo negli ultimi anni impatti riportati in vari aeroporti del mondo con renne, cervi, cani, bufali, lepri (a Linate qualche anno fa, giusto per non allontanarsi troppo da casa nostra), ecc...
Vero è che questi impatti avvengono spesso in aeroporti in paesi non sviluppatissimi, dove vi sono animali in giro e recinzioni praticamente assenti, ma anche in paesi avanzati a volte avvengono. Il problema è che, vista la mole di alcuni di questi amimali, a volte il danno è molto grave e la sicurezza viene pesantemente compromessa.
A Rodi sono stato nel 2013, la recinzione lato strada è abbastanza in buono stato, non ho visto quella lato mare, vicino alla pista. Come in tutta l'isola, osservare animali in giro non è infrequente.
Paolo
Vero è che questi impatti avvengono spesso in aeroporti in paesi non sviluppatissimi, dove vi sono animali in giro e recinzioni praticamente assenti, ma anche in paesi avanzati a volte avvengono. Il problema è che, vista la mole di alcuni di questi amimali, a volte il danno è molto grave e la sicurezza viene pesantemente compromessa.
A Rodi sono stato nel 2013, la recinzione lato strada è abbastanza in buono stato, non ho visto quella lato mare, vicino alla pista. Come in tutta l'isola, osservare animali in giro non è infrequente.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- sardinian aviator
- FL 500
Certamente questo è un caso estremo, ma il mondo del wildlife è vasto
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Parigi CDG era letteralmente invaso da lepri/conigli selvatici, ce n'erano a decine nelle zone d'erba ai lati delle vie di rullaggio e delle piste... e parliamo di Francia!JT8D ha scritto:Come ha già ottimamente specificato Sardinian Aviator, la casistica di impatti con animali differenti da volatili è in crescita. Ricordo negli ultimi anni impatti riportati in vari aeroporti del mondo con renne, cervi, cani, bufali, lepri (a Linate qualche anno fa, giusto per non allontanarsi troppo da casa nostra), ecc...
Paolo
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Stessa cosa è successa a Linate, che ospitava una colonia ben nutrita di lepri (che aveva provocato anche impatti con velivoli). Qualche anno fa si è svolta una vera e propria caccia alla lepre, con aeroporto chiuso per qualche ora, per diminuirne il numero.Lampo 13 ha scritto:Parigi CDG era letteralmente invaso da lepri/conigli selvatici, ce n'erano a decine nelle zone d'erba ai lati delle vie di rullaggio e delle piste... e parliamo di Francia!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
sardinian aviator ha scritto:Nuova?
Scusate se riporto in auge la discussione. Ricordo benissimo che un anno fa a punta raisi vidi un gatto riposare all'esterno dei gate d'imbarco. Rimasi un pò sorpreso e mi chiesi come potessero permettergli di stare lì, se fosse un randagio o meno, probabilmente no perchè era ben nutrito. In ogni caso non mi sembrò una cosa "normale", ma non osai chiedere nulla al personale per non venir etichettato come "passeggero paranoico"
Mica appena a Linate...
Questo a Montichiari, dove un paio di mesi fa un bel leprotto mi ha attraversato la strada in rullaggio...
B5840/17 - AERODROME CLSD TO ALL TFC DUE TO HARES CAPTURE
REF AIP AD2 LIPO 1-1. 09 DEC 04:00 2017 UNTIL 09 DEC 13:00 2017. CREATED: 14
NOV 11:34 2017
Ciao
Andrea
Questo a Montichiari, dove un paio di mesi fa un bel leprotto mi ha attraversato la strada in rullaggio...
B5840/17 - AERODROME CLSD TO ALL TFC DUE TO HARES CAPTURE
REF AIP AD2 LIPO 1-1. 09 DEC 04:00 2017 UNTIL 09 DEC 13:00 2017. CREATED: 14
NOV 11:34 2017
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Una mattina di alcuni anni fa stavo andando a Roma ed il 321 si fermò per qualche minuto al punto attesa 36 perchè avevano avvistato lepri in pista.JT8D ha scritto:Stessa cosa è successa a Linate, che ospitava una colonia ben nutrita di lepri (che aveva provocato anche impatti con velivoli). Qualche anno fa si è svolta una vera e propria caccia alla lepre, con aeroporto chiuso per qualche ora, per diminuirne il numero.Lampo 13 ha scritto:Parigi CDG era letteralmente invaso da lepri/conigli selvatici, ce n'erano a decine nelle zone d'erba ai lati delle vie di rullaggio e delle piste... e parliamo di Francia!
Paolo
Io quest’anno sulla pista di Linate ho visto una lepre saltellare e un airone... Mi siete venuti in mente voi e anziché pensare urca che bello quel tenero uccellino come hanno fatto tutti gli altri passeggeri, mi son detta “vè che ora ci entra nel motore e ci schiantiamo...”! ”
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.
- spiridione
- FL 350
ellamado'.....!Misha ha scritto:... mi son detta “vè che ora ci entra nel motore e ci schiantiamo...”! ”
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....